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Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 17:49:31
Dopo la mia eclatante esperienza ho accantonato i riscaldatore a gasolio ed ho preferito Alde tradizionale. Con un mezzo di fascia medio alta, ho avuto problemi di pessima progettazione dell'impianto, in pratica mancavano radiatori. Ho guardato nelle palle degli occhi il concessionario e prima di procedere alle vie di fatto, gli ho fatto mettere per scritto che mi ritirava il mezzo al prezzo che lo avevo pagato, dopo 3 anni e 25000km. Ed ho preso un mezzo più serio...
Adesso mi trovo bene e penso che montero' delle bombole gas ricaricabili. Questo appena mi finisce la garanzia. 
Gianluigi
10
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 19:20:35
Se non hai problemi di approvvigionamento fai bene il gas è piu flessibile
Io ho sempre avuto webasto a gasolio per motivi pratici 
Io vado anche in asia afica sudamerica e il gas soprattutto in certe zone puoi anche non trovarlo

Per il gasolio, se non lo trovo devo comunque tornare indietro!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/01/2023 alle 19:21:30
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 20:13:02
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 19:20:35

Se non hai problemi di approvvigionamento fai bene il gas è piu flessibile Io ho sempre avuto webasto a gasolio per motivi pratici  Io vado anche in asia afica sudamerica e il gas soprattutto in certe zone puoi anche non trovarlo Per il gasolio, se non lo trovo devo comunque tornare indietro!
Il tuo mezzo è il Daily 4x4? Ma è gemellata anche con la trazione integrale? 
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 20:37:08
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 20:13:02

Il tuo mezzo è il Daily 4x4? Ma è gemellata anche con la trazione integrale? 
Si è un 4x4 trazione integrale permanente con ruote gemellate ma si puo anche trasformare in singola ma vale la pena se si rifanno anche le sospensioni 

È un mezzo molto robusto però anche un po rigdo per il fuoristrada pesante per via di baleste a sei foglie da carico (dure come sassi) davanti e molto meglio per via delle barre di torsione e ruote indipendenti

è un ottimo mezzo per grandi viaggi da fare ovunque

Ha il motore f1C 3L 170 CV cambio a sei marce, ridotte, blocco centrale e blocco posteriore,
blocchi inseribili anche con le lunghe
Sulle dune non ci vado (per quello ho una macchina) ma per il resto ci faccio di tutto senza pretendere twist paurosi ( si cappotta)

Insomma un compromesso con mia moglie 
e poi io ho 73 anni e prima o poi mi devo arrenderelaugh
Adesso finalmente mi posso cambiare le mutande in piedi, ho viaggiato per anni dormendo in macchina! laugh

Aggiungo che ce lo siamo fatto da soli altrimenti non ce l'avremmo fatta!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/01/2023 alle 07:29:18
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Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 20:57:41
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 20:37:08

Si è un 4x4 trazione integrale permanente con ruote gemellate ma si puo anche trasformare in singola ma vale la pena se si rifanno anche le sospensioni  È un mezzo molto robusto però anche un po rigdo per il fuoristrada
pesante per via di baleste a sei foglie da carico (dure come sassi) davanti e molto meglio per via delle barre di torsione e ruote indipendenti è un ottimo mezzo per grandi viaggi da fare ovunque Ha il motore f1C 3L 170 CV cambio a sei marce, ridotte, blocco centrale e blocco posteriore, blocchi inseribili anche con le lunghe Sulle dune non ci vado (per quello ho una macchina) ma per il resto ci faccio di tutto senza pretendere twist paurosi ( si cappotta) Insomma un compromesso con mia moglie  e poi io ho 73 anni e prima o poi mi devo arrendere Adesso finalmente mi posso cambiare le mutande in piedi, ho viaggiato per anni dormendo in macchina!  Aggiungo che ce lo siamo fatto da soli altrimenti non ce l'avremmo fatta!
...
Complimenti per il mezzo ma sopratutto per la voglia di fare... 
Buon segno sotto tutti i punti di vistayes
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 22:21:50
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 20:57:41

Complimenti per il mezzo ma sopratutto per la voglia di fare...  Buon segno sotto tutti i punti di vista
Se dovessi ricominciare adesso non credo che ce la farei è stata un'impresa
Comunque appena posso pubblico la storia dell'allestimento 
qui sto andando un po OT  
Vi seguo! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 08:40:20
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 22:21:50

Se dovessi ricominciare adesso non credo che ce la farei è stata un'impresa Comunque appena posso pubblico la storia dell'allestimento  qui sto andando un po OT   Vi seguo! 
Sarebbe interessante per il forum avere tutto il resoconto del montaggio.
Aspettiamo.
Buona domenicayes
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 08:43:32
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2023 alle 08:40:20

Sarebbe interessante per il forum avere tutto il resoconto del montaggio. Aspettiamo. Buona domenica
Un po alla volta!
Buona domenica anche a voi 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 12:23:59
Buongiorno a tutti...
Ho bisogno di un'informazione, sul comando Alde 3020HE, andando su "service", quando la stufa è accesa e in funzionamento a gas, alla voce *Current* riporta gli Ampere che assorbe in tempo reale??
Sul mio riporta costantemente 0.0 A
Allego foto20230427_092559.jpg
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 12:56:08
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/04/2023 alle 12:23:59

Buongiorno a tutti... Ho bisogno di un'informazione, sul comando Alde 3020HE, andando su service, quando la stufa è accesa e in funzionamento a gas, alla voce *Current* riporta gli Ampere che assorbe in tempo reale?? Sul mio riporta costantemente 0.0 A Allego foto
ciao,mi ero informato anche io è una predisposizione a quanto ha capito x vedere l' assorbimento bisogna aggiungere un modulo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 21:23:07
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/04/2023 alle 12:23:59

Buongiorno a tutti... Ho bisogno di un'informazione, sul comando Alde 3020HE, andando su service, quando la stufa è accesa e in funzionamento a gas, alla voce *Current* riporta gli Ampere che assorbe in tempo reale?? Sul mio riporta costantemente 0.0 A Allego foto
Non ha nulla a che vedere con il funzionamento a gas
Gianluigi
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di Clint del 01/05/2023 alle 21:23:07

Non ha nulla a che vedere con il funzionamento a gas
Non segna nulla neanche durante il funzionamento a 220 volt...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:30:27
PROCEDURA PER IL CAMBIO DEL GLICOLE

Un altro utente ha aperto un altro thread con questa richiesta, copio/incollo anche qui la mia risposta così non disperdiamo l'informazione.

In dieci anni non ho mai cambiato il glicole, ma ho rabboccato alcune volte con miscela 60+40.
Volendo cambiare il glicole dovrai:
individuare la valvola di svuotamento impianto (nel mio è un tubo sotto il gradino di accesso alla cabina guida), aprirla, far girare la pompa di circolazione del glicole, e raccogliere il glicole. Quello etilenico è di colore blu, quello propilenico è di colore giallo-arancio.
Accedere al vaso di espansione glicole, e versare un congruo numero di litri di acqua demineralizzata (con la pompa sempre in circolazione), racccogliendo anche in questo caso l'acqua di lavaggio.
Chiudere la valvola svuotamento, preparare la miscela acqua + glicole (circa una decina di litri), e, sempre con la pompa di circolazione in funzione, versare il glicole nel vaso espansione. La miscela viene risucchiata da una parte e dopo un po' la vedrai sputata dall'altra parte del vaso di espansione. Cercare di tenere il livello della miscela sopra il livello del tubetto, così non entrano bolle d'aria nell'impianto. Eventuali bolle d'aria faranno il giro dell'impianto e verranno sputate fuori sempre nel vaso espansione.
Continuare a rabboccare finché il livello non arriva a metà strada fra MIN e MAX. Eventuali bolle d'aria faranno calare un po' il livello, far funzionare l'impianto e verificare il livello riportando sempre a metà fra MIN e MAX. Ripetere dopo qualche giorno questo controllo. Con il glicole caldo le bolle aderiscono meno al tubo e vengono espulse più facilmente.

Molto semplice, si fa benissimo in autonomia. Non cambierei colore del glicole, se sei partito con quello blu, continua con quello blu.

N.B. Il mio conce quando ha riempito l'impianto è salito con una ruota su un cuneo, ha fatto girare (Riscaldamento spento, pompa sul 5), poi è salito sulla ruota all'angolo opposto, e ha fatto ancora girare. Le eventuali bolle prima o poi si staccano e se ne escono nel vaso di espansione, basta avere dietro un paio di litri di miscela 60+40 e rabboccare. Comunque non ho mai cambiato il glicole proprio per lo sbattimento che ne consegue, l'impianto funziona perfettamente (anche meglio che da nuovo) anche dopo 10 anni di uso...

La teoria vuole che con il tubo in salita la bolla risalga il tubo stesso, se c'è una valvolina di sfiato in quell'angolo uscirà fuori, oppure farà il giro e verrà intercettata dal vaso di espansione.

N.B. se il livello di glicole è basso, sentirai l'onda gorgogliare nel vaso di espansione, e bolle d'aria verranno risucchiate nell'impianto: è il momento di rabboccare! Stando sempre a metà fra MIN e MAX, se ne metti troppo con l'espansione dovuta al riscaldamento il glicole sfiaterà dal tubicino di troppo pieno in alto nel vaso...

Ciao da Dash
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:46:10

RABBOCCO ALTERNATIVO

Nell'altro thread Hector2 segnalava che l'eliminazione delle bolle non è per niente banale, mi è venuta in mente una procedura alternativa (che però salta il passaggio del lavaggio impianto).

Materialmente si lavora così:
Si stacca il tubo di afflusso del glicole dal vaso d'espansione, e con un tappino si tappa il foro del vaso d'espansione. Si monta un tubo di prolunga e lo si fa confluire verso una tanica o una bacinella.
Si prepara la miscela 60+40, magari un po' di più del minimo sindacale, diciamo 13-14 L
Si lascia la pompa di circolazione glicole su 2-2.5 (così il glicole viene risucchiato meno rapidamente)
Si riempie il vaso d'espansione, e cercando di stare sempre sopra il livello del tubo si aziona la pompa di circolazione. il vecchio glicole viene raccolto nella tanica, il nuovo glicole andrà a riempire l'impianto senza creare nuove bolle. Quando hai finito la tanica del nuovo glicole (anzi un pochino prima), spegnere la pompa, ricollegare il tubo al vaso di espansione, e riavviare la pompa.
Finire di aggiungere il nuovo glicole, a questo punto non dovrebbero esserci bolle nell'impianto. Tenere sempre il solito paio di litri per ogni evenienza se dovesse calare il livello nei giorni successivi.

Ciao da Dash
 
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:57:37
I veri impiantisti o manutentori dovrebbero avere
in sede una POMPA per sostituzione glicole professionale
che provvede da sola a fare il lavaggio e la sostituzione !
immagine(5551).png
Poi per aggiungere solo glicole diluito si può usare
questa pompetta a mano , che lo immette semza problemi.
immagine(5552).png
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:30:41
non mi metto a leggere tutto, comunque io lo ho fatto in autonomia, sostituire tutto il liquido è una rogna, le bolle d’aria vanno in alto, si bloccano ai radiatori, per toglierle devi spurgare, lo ho fatto però ti devi procurare una aspira liquidi, non devi sporcare, ci colleghi un tubetto in silicone sullo sfiato, inclinazioni in avanti, indietro, di lato, un casino, se dovessi rifarlo ora procederei così:
svuotare il vaso di espansione, riempirlo con nuova miscela, si mette in circolo 30”, spegnere e sostituire di nuovo il glicole del vaso, procedere così fino quando hai sostituito tutta la quantità di liquido dell’impianto, la quantità la trovi scritta da qualche parte, per sicurezza ne fai un paio di litri in più, ci metti del tempo ma eviti la rogna dello spurgo, se fatto male il riscaldamento funziona male
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:22:46
Mi inchino alla sapienza e professionalità dell'amico Dash, però come diceva Hector, sostituire tutto il glicole è una vera rogna.
Dopo aver penato tantissimo solo per eliminare sacche d'aria, che neanche l'assistenza Alde ha risolto, io meno metto le mani sull'impianto meglio è.
In 10 anni che ho l'Alde ho capito che è un sistema eccezionale quando e tutto ok, ma se si blocca sono dolori.
Nel mio praticamente ho cambiato quasi tutto il liquido, avendo rabboccato tantissimo, per cui sene parla tra svariati anni.
Controllo costante del livello del liquido, pompa alla giusta velocità e non si dovrebbero avere problemi.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:33:19
In risposta al messaggio di bafomax del 17/05/2023 alle 09:22:46

Mi inchino alla sapienza e professionalità dell'amico Dash, però come diceva Hector, sostituire tutto il glicole è una vera rogna. Dopo aver penato tantissimo solo per eliminare sacche d'aria, che neanche l'assistenza
Alde ha risolto, io meno metto le mani sull'impianto meglio è. In 10 anni che ho l'Alde ho capito che è un sistema eccezionale quando e tutto ok, ma se si blocca sono dolori. Nel mio praticamente ho cambiato quasi tutto il liquido, avendo rabboccato tantissimo, per cui sene parla tra svariati anni. Controllo costante del livello del liquido, pompa alla giusta velocità e non si dovrebbero avere problemi. Ciao
...
Come mai hai dovuto rabboccare tantissimo?
Gianluigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/05/2023 alle 17:30:41

non mi metto a leggere tutto, comunque io lo ho fatto in autonomia, sostituire tutto il liquido è una rogna, le bolle d’aria vanno in alto, si bloccano ai radiatori, per toglierle devi spurgare, lo ho fatto però ti devi
procurare una aspira liquidi, non devi sporcare, ci colleghi un tubetto in silicone sullo sfiato, inclinazioni in avanti, indietro, di lato, un casino, se dovessi rifarlo ora procederei così: svuotare il vaso di espansione, riempirlo con nuova miscela, si mette in circolo 30”, spegnere e sostituire di nuovo il glicole del vaso, procedere così fino quando hai sostituito tutta la quantità di liquido dell’impianto, la quantità la trovi scritta da qualche parte, per sicurezza ne fai un paio di litri in più, ci metti del tempo ma eviti la rogna dello spurgo, se fatto male il riscaldamento funziona male
...
Per come l'hai descritto, secondo me il tuo metodo non funziona, perché se non intercetti il flusso di glicole dall'ALDE andrai a
mescolare vecchio glicole con nuovo glicole. Potrei aver capito male...

Mi spiego meglio:

Nel mio impianto la pompa lavora in spinta dal boiler verso il vaso di espansione (circa 1,2 m di tubo)
Nel vaso di espansione ci sono tre tubi:
1) Il primo, a sinistra, è quello che proviene dalla pompa, connesso a circa 3/4 di altezza del vaso espansione
2) Il secondo, in alto, è il tubino di sfiato (cosiddetto TROPPO PIENO)
3) Il terzo, a destra, è quello che alimenta l'impianto e dopo aver fatto tutto il giro del camper rientrerà nella stufa. Anch'esso è alla stessa altezza del primo tubo (circa 3/4 di altezza del vaso espansione)

Il mio vaso espansione ha una capacità di circa 1,5 L. Esistono altri modelli.

Se non stacchi il primo tubo dal vaso, la pompa ti butterà il glicole vecchio nel vaso, andandolo a mescolare con quello nuovo che tu proponi di aggiungere nel vaso.

Viceversa il metodo che proponevo io consiste nell' intercettare il primo tubo (n.1 descritto sopra) e collegarlo a una tanica o una bacinella, dove andrà a finire il glicole vecchio (succhiato dall'impianto da parte della pompa).
Nel frattempo tu rabbocchi in continuazione il vaso di espansione (stando sempre sopra il livello di guardia così non entrano bolle d'aria), oppure -meglio ancora- collegando al tubo n.3 una di quelle taniche molli (o anche una wine box di riciclo) con dentro 15 litri di glicole, dove avrai fatto uscire completamente tutta l'aria.
Quando stai per finire i 15 L di glicole nuovo), spegni la pompa, ricolleghi il tubo n.1 al vaso espansione e hai finito. Zero bolle.

Lo puoi anche fare in 2 fasi, dove la fase 1 è il risciacquo dell'impianto e la fase 2 il riempimento col glicole nuovo:
Fase 1) Butti dentro l'impianto (sempre tramite tanica molle connessa al tubo 3) una 15ina di L di acqua. L'acqua spinge il glicole vecchio verso la pompa e poi giù nella bacinella di recupero. Ti accorgi che il glicole vecchio è finito perché nella bacinella di recupero anziché liquido azzurrino comincerà ad arrivare acqua trasparente.
Fase 2) sempre tramite la tanica molle (connessa al tubo 3) immetti in circolo 15 L di glicole nuovo, anche qui ti accorgi che l'acqua è finita perché comincia a uscire liquido azzurrino dal tubo n.1

Spero che come l'ho descritto qui sia tutto chiaro. In un futuro non lontano proverò a far da cavia e vi saprò dire se ho sparato delle cavolate oppure se il metodo funziona come l'ho pensato...

Il sistema illustrato da Franco ha appunto una tanica che riempirai di volta in volta col liquido desiderato (acqua, soluzione di lavaggio, miscela acqua+glicole), e una pompa (che a noi non serve, avendo quella dell'ALDE), per spingere dentro l'impianto il liquido della tanica (o anche, se la colleghi in fondo all'impianto, per risucchiare il liquido). Nel nostro caso la pompa ALDE lavorerà succhiando il liquido dall'impianto, mentre diamo un continuo apporto all'impianto del liquido necessario per la fase in cui stiamo lavorando. 

Ciao da Dash

P.S. Sto già pensando a come migliorare l'ergonomia del metodo: infatti non è per niente comodo tenere in alto nell'armadio una tanica piena di glicole da 15 L, forse si fa meglio a mettere una bella prolunga di un paio di m al tubo (3) con la tanica appoggiata sul pavimento del camper... Essenziale è riempire bene il tubo di prolunga in modo che non ci siano bolle...
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Modificato da Dash il 17/05/2023 alle 10:47:04
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di Dash del 17/05/2023 alle 10:20:06

Per come l'hai descritto, secondo me il tuo metodo non funziona, perché se non intercetti il flusso di glicole dall'ALDE andrai a mescolare vecchio glicole con nuovo glicole. Potrei aver capito male... Mi spiego meglio:
Nel mio impianto la pompa lavora in spinta dal boiler verso il vaso di espansione (circa 1,2 m di tubo) Nel vaso di espansione ci sono tre tubi: 1) Il primo, a sinistra, è quello che proviene dalla pompa, connesso a circa 3/4 di altezza del vaso espansione 2) Il secondo, in alto, è il tubino di sfiato (cosiddetto TROPPO PIENO) 3) Il terzo, a destra, è quello che alimenta l'impianto e dopo aver fatto tutto il giro del camper rientrerà nella stufa. Anch'esso è alla stessa altezza del primo tubo (circa 3/4 di altezza del vaso espansione) Il mio vaso espansione ha una capacità di circa 1,5 L. Esistono altri modelli. Se non stacchi il primo tubo dal vaso, la pompa ti butterà il glicole vecchio nel vaso, andandolo a mescolare con quello nuovo che tu proponi di aggiungere nel vaso. Viceversa il metodo che proponevo io consiste nell'intercettare il primo tubo (n.1 descritto sopra) e collegarlo a una tanica o una bacinella, dove andrà a finire il glicole vecchio (succhiato dall'impianto da parte della pompa). Nel frattempo tu rabbocchi in continuazione il vaso di espansione (stando sempre sopra il livello di guardia così non entrano bolle d'aria), oppure -meglio ancora- collegando al tubo n.3 una di quelle taniche molli (o anche una wine box di riciclo) con dentro 15 litri di glicole, dove avrai fatto uscire completamente tutta l'aria. Quando stai per finire i 15 L di glicole nuovo), spegni la pompa, ricolleghi il tubo n.1 al vaso espansione e hai finito. Zero bolle. Lo puoi anche fare in 2 fasi, dove la fase 1 è il risciacquo dell'impianto e la fase 2 il riempimento col glicole nuovo: Fase 1) Butti dentro l'impianto (sempre tramite tanica molle connessa al tubo 3) una 15ina di L di acqua. L'acqua spinge il glicole vecchio verso la pompa e poi giù nella bacinella di recupero. Ti accorgi che il glicole vecchio è finito perché nella bacinella di recupero anziché liquido azzurrino comincerà ad arrivare acqua trasparente. Fase 2) sempre tramite la tanica molle (connessa al tubo 3) immetti in circolo 15 L di glicole nuovo, anche qui ti accorgi che l'acqua è finita perché comincia a uscire liquido azzurrino dal tubo n.1 Spero che come l'ho descritto qui sia tutto chiaro. In un futuro non lontano proverò a far da cavia e vi saprò dire se ho sparato delle cavolate oppure se il metodo funziona come l'ho pensato... Il sistema illustrato da Franco ha appunto una tanica che riempirai di volta in volta col liquido desiderato (acqua, soluzione di lavaggio, miscela acqua+glicole), e una pompa (che a noi non serve, avendo quella dell'ALDE), per spingere dentro l'impianto il liquido della tanica (o anche, se la colleghi in fondo all'impianto, per risucchiare il liquido). Nel nostro caso la pompa ALDE lavorerà succhiando il liquido dall'impianto, mentre diamo un continuo apporto all'impianto del liquido necessario per la fase in cui stiamo lavorando.  Ciao da Dash P.S. Sto già pensando a come migliorare l'ergonomia del metodo: infatti non è per niente comodo tenere in alto nell'armadio una tanica piena di glicole da 15 L, forse si fa meglio a mettere una bella prolunga di un paio di m al tubo (3) con la tanica appoggiata sul pavimento del camper... Essenziale è riempire bene il tubo di prolunga in modo che non ci siano bolle...
...
non sarà sostituito tutto, in parte si, meglio non toccare quell’impianto se funziona, io per sistemarlo dopo che ho sostituito il liquido ci ho messo mesi, ora ho una truma tradizionale, non è l’Alde, però sotto certi aspetti è più pratica, rientrando la sera in un’attimo riscalda tutto, con l’Alde ci vogliono ore, se dovrei scegliere prenderei l’Alde
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