CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
79 20 1824
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di Clint del 17/05/2023 alle 09:33:19

Come mai hai dovuto rabboccare tantissimo?
Ciao Clint,
in pratica mi si erano create delle sacche d'aria, per cui era andato in blocco. L'assistenza Alde mi ha detto che sicuramente avevo una perdita, ma lui non la trovava, e di andare alla Laika perchè bisognava smontare mobili ed altro e lui non lo faceva. Però nonostante avesse rabboccato quasi 4 lt, il liquido sotto al camper non c'era (pavimento lucido dell'officina, quindi non assorbente).
Quindi mi puzzava la perdita (il camper può nascondere ma l'acqua o liquido esce sempre da qualche parte!). Fatto nuovamente lo spurgo aria, rabboccando di volta in volta, ho messo altri due litri, regolato la velocità della pompa che stava al massimo, adesso va una bomba. Resta il mistero di come mai fosse sceso così tanto il liquido, unica spiegazione forse che il liquido girava troppo velocemente e gorgogliava molto nel vaso di espansione, con maggiore evaporazione e creando bolle d'aria.
Così sembra facile ma ci ho messo mesi per risolvere grazie anche all'aiuto di Dash.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 13:16:00
Mi sembra tutto molto strano. 
Gianluigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:05:01
Una cosa che ha rilevanza nella lotta alle bolle è la percentuale di glicole.
La percentuale standard è 60+40 (60% di acqua + 40% di glicole).
Essendo il glicole un tensioattivo (ossia antagonista delle bolle, riduce la tensione superficiale dell'acqua), nulla vieta di aumentare il glicole fino a 50+50 o anche 40% acqua + 60% glicole. Male non fa, proteggerà l'impianto a temperature ancora più basse, e verrà contrastata maggiormente la formazione di bolle nell'impianto.

Dai miei appunti, ecco i dati caratteristici del glicole etilenico a varie concentrazioni:
40% glicole:  temperatura congelamento -27°C, ebollizione +108°C
50% glicole:  temperatura congelamento -38°C, ebollizione +110°C
60% glicole:  temperatura congelamento -49°C, ebollizione +112°C

Ovviamente a maggior concentrazione si avrà un costo leggermente superiore, ma vuoi mettere il minore sbattimento nell'eliminazione di bolle e sacche d'aria? Oltre al fatto che magari è utile essere protetti fino a -38°C e oltre (vedi temperature estreme d'inverno in Finlandia in caso di viaggio per vedere le aurore boreali).

Ciao da Dash

P.S. Uno potrebbe dire "più concentrato è il glicole, più il punto di congelamento si abbasserà". Questo è vero, purché ci sia un po' d'acqua nel mix, e infatti il gicole puro al 100% congela a soli -12°C (misteri della chimica!), mentre in concentrazioni vicine al 90% protegge fino a -70°C

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 31/05/2023 alle 08:15:46
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:04:00
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2023 alle 13:16:00

Mi sembra tutto molto strano. 
Perché ti sembra strano? Io ci ho penato da Ottobre a Marzo per avere di nuovo l'impianto a posto, nel mio post ho condensato la vicenda, ma poi che motivo avrei di scrivere cose false?
------------------
Massimo

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di Dash del 29/05/2023 alle 14:05:01

Una cosa che ha rilevanza nella lotta alle bolle è la percentuale di glicole. La percentuale standard è 60+40 (60% di acqua + 40% di glicole). Essendo il glicole un tensioattivo (ossia antagonista delle bolle, riduce la
tensione superficiale dell'acqua), nulla vieta di aumentare il glicole fino a 50+50 o anche 40% acqua + 60% glicole. Male non fa, proteggerà l'impianto a temperature ancora più basse, e verrà contrastata maggiormente la formazione di bolle nell'impianto. Dai miei appunti, ecco i dati caratteristici del glicole etilenico a varie concentrazioni: 40% glicole:  temperatura congelamento -27°C, ebollizione +108°C 50% glicole:  temperatura congelamento -38°C, ebollizione +110°C 60% glicole:  temperatura congelamento -49°C, ebollizione +112°C Ovviamente a maggior concentrazione si avrà un costo leggermente superiore, ma vuoi mettere il minore sbattimento nell'eliminazione di bolle e sacche d'aria? Oltre al fatto che magari è utile essere protetti fino a -38°C e oltre (vedi temperature estreme d'inverno in Finlandia in caso di viaggio per vedere le aurore boreali). Ciao da Dash P.S. Uno potrebbe dire più concentrato è il glicole, più il punto di congelamento si abbasserà. Questo è vero, purché ci sia un po' d'acqua nel mix, e infatti il gicole puro al 100% congela a soli -12°C (misteri della chimica!), mentre in concentrazioni vicine al 90% protegge fino a -70°C  
...
Ciao Dash, infatti io ho sempre fatto la diluizione al 40% abbondante, che per le temperature italiane è più che sufficiente.
Se quando andrò in pensione avrò ancora la forza di fare un viaggio nel grande nord in inverno ci penseremo (dovrei anche installare un altro sistema magari a gasolio).
Un caro saluto
------------------
Massimo

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:03:56
Ciao a tutti, domanda molto importante per me, sto combattendo nel cercare una microperdita del glicole e dopo varie ricerche con microcamera non sono riuscito a trovare nulla, dall'esterno sotto il passaruota vedo qualche goccia ma non sempre, guarda caso sul posto più angusto dove anche con la microcamera fatico ad individuare.
Ditemi se sbaglio ma per esserne sicuro dove si trova la perdita si potrebbe svuotare l'impianto e metterlo in pressione magari non alta per sentire da dove esce? ovviamente prima di fare questo chiuderei gli sfiati, e se si a mezzo bar basterebbe oppure un po di più. Ovviamente una volta individuata mi recherei in officina. sono 5 anni che combatto con sta microperdita e in garanzia mi dicevano che era l'aria nell'impianto e intanto in tutti questi anni ho aggiunto liquido a oltranza senza venirne a capo. 
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)

Modificato da Nascarone il 19/08/2023 alle 09:08:25
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 14:43:42
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/08/2023 alle 09:03:56

Ciao a tutti, domanda molto importante per me, sto combattendo nel cercare una microperdita del glicole e dopo varie ricerche con microcamera non sono riuscito a trovare nulla, dall'esterno sotto il passaruota vedo qualche
goccia ma non sempre, guarda caso sul posto più angusto dove anche con la microcamera fatico ad individuare. Ditemi se sbaglio ma per esserne sicuro dove si trova la perdita si potrebbe svuotare l'impianto e metterlo in pressione magari non alta per sentire da dove esce? ovviamente prima di fare questo chiuderei gli sfiati, e se si a mezzo bar basterebbe oppure un po di più. Ovviamente una volta individuata mi recherei in officina. sono 5 anni che combatto con sta microperdita e in garanzia mi dicevano che era l'aria nell'impianto e intanto in tutti questi anni ho aggiunto liquido a oltranza senza venirne a capo. 
...
Chiedi al guru Ecostar, non inventare nulla
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 17:52:17

Dubito fortemente che l'anomala diminuzione costante del clicole sia causato da aria nel circuito e se anche ci fosse da qualche parte una sacca d'aria impianto circolerebbe male con altre problematiche ma visto che continui a rabboccare non si tratta di aria quindi è evidente che nel tuo caso si tratta di perdita o microperdita , in primis devi insistere fortemente con il conce cercando di capire quando ti prende per i fondelli come in questo caso quando era ancora attiva la garanzia  , se invece preferisci risolvere da tè allora è tutt'altra faccenda ma stanata la perdita poi chi la sistemerebbe ? 

Potresti  caricare l'impianto con solo acqua e aggiungere un manometro con scala 3 bar poi quando pieno e sfiatato chiudere il carico del vaso e tappare il ricircolo mandando in pressione l'ipianto a non otre 1 bar ma sarebbe un intervento da far eseegure da un vero professionista o ancora meglio dal tuo idraulico di fiucia , se poi fosse anche camperista sareti a cavallo

preciso che una perdita o microperdita solitamente si evidenzia con impianto freddo quindi la prova tenuta impianto andrebbe fatta a freddo con acqua , preciso anche che si tratta di un impianto aperto e per metterlo in pressione bisogna chiuderlo e non superare 1 bar
Mario
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:20:48
Grazie infinite per la risposta, il mio mezzo anche se usato (25000 KM) poco causa lavoro ha 5 anni e a gennaio 2024 ne fà 6.
Il problema che ho perso il treno della garanzia e stato la poca propensione di farci mettere le mani da gente che purtroppo tecnici sono solo a parole e non sanno nemmeno cosa sia un impianto Alde ma detto per davvero, comunque avevo sempre pensato che la perdita non ci fosse  perché pensavo fosse fisiologico usare 1 litro o un litro e mezzo di glicole all'anno con varie aggiunte ogni tanto, fino a quando 15 giorni fà portato a casa dall'officina per il montaggio di vari accessori aggiuntivi tra cui il climatizzatore interno sotto pavimento dato che avevo già fatto mettere come optional le canalizzazioni.
Arrivato a casa lo metto in garage e dopo qualche giorno noto una pozzanghera proprio vicino alla ruota posteriore lato passeggero abbastanza importante, aggiungo il glicole 60/40 che ormai ho sempre disponibile in casa e sembra non perdere almeno all'apparenza, il giorno successivo stessa cosa, nel frattempo con la microcamera acquistata appositamente ho controllato da per tutto senza risultati, alla mattina presto perché il termostato non partiva dato che arriva a 30 gradi ho provato ad accendere il riscaldamento tramite il bruciatore a gasolio che ho installato un anno fà e ha sempre reso molto bene forse più' del gas, e da subito ha fatto una pozzanghera e ho fermato l'impianto. Ritornando ai lavori svolti hanno passato cavi per le batterie al litio e allungato le canalizzazioni dell'aria che passano sempre dove ci sono le tubazioni Alde, ora sono in ferie e rientrano lunedì e vedremo cosa mi diranno, quasi sicuramente loro non centrano con il problema indecision, alla fine non so' più che pesci pigliare perché ieri ho ripristinato il liquido mancante quasi 2,5 litri, sfiatato e non vedo più' gocciolare da sotto, purtroppo per il troppo caldo non riesco a fare partire la caldaia ne a gas e nemmeno a gasolio, ho acceso la pompa Alde in continuo per un'ora ma niente, non vedo perdite.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:39:23
Probabilmente la miscela glicole/acqua scaldandosi evidenzia qualche fessurazione nei manicotti di gomma. Non vedo altre motivazioni
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:56:20
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/08/2023 alle 18:20:48

Grazie infinite per la risposta, il mio mezzo anche se usato (25000 KM) poco causa lavoro ha 5 anni e a gennaio 2024 ne fà 6. Il problema che ho perso il treno della garanzia e stato la poca propensione di farci mettere
le mani da gente che purtroppo tecnici sono solo a parole e non sanno nemmeno cosa sia un impianto Alde ma detto per davvero, comunque avevo sempre pensato che la perdita non ci fosse  perché pensavo fosse fisiologico usare 1 litro o un litro e mezzo di glicole all'anno con varie aggiunte ogni tanto, fino a quando 15 giorni fà portato a casa dall'officina per il montaggio di vari accessori aggiuntivi tra cui il climatizzatore interno sotto pavimento dato che avevo già fatto mettere come optional le canalizzazioni. Arrivato a casa lo metto in garage e dopo qualche giorno noto una pozzanghera proprio vicino alla ruota posteriore lato passeggero abbastanza importante, aggiungo il glicole 60/40 che ormai ho sempre disponibile in casa e sembra non perdere almeno all'apparenza, il giorno successivo stessa cosa, nel frattempo con la microcamera acquistata appositamente ho controllato da per tutto senza risultati, alla mattina presto perché il termostato non partiva dato che arriva a 30 gradi ho provato ad accendere il riscaldamento tramite il bruciatore a gasolio che ho installato un anno fà e ha sempre reso molto bene forse più' del gas, e da subito ha fatto una pozzanghera e ho fermato l'impianto. Ritornando ai lavori svolti hanno passato cavi per le batterie al litio e allungato le canalizzazioni dell'aria che passano sempre dove ci sono le tubazioni Alde, ora sono in ferie e rientrano lunedì e vedremo cosa mi diranno, quasi sicuramente loro non centrano con il problema , alla fine non so' più che pesci pigliare perché ieri ho ripristinato il liquido mancante quasi 2,5 litri, sfiatato e non vedo più' gocciolare da sotto, purtroppo per il troppo caldo non riesco a fare partire la caldaia ne a gas e nemmeno a gasolio, ho acceso la pompa Alde in continuo per un'ora ma niente, non vedo perdite.
...

Rabboccare 1 o1.5 lt di glicole annuale usando sporadicamente il camper nel periodo invernale direi che è decisamente troppo , quel consumo si avrebbe con uso intensivo invernale praticamente usandolo tutti i giorni , dai almeno hai rintracciato la zona della possibile perdita , quel che mi insospettisce è che vedi la perdita solo con il bruciatore diesel e vuoi mai che la perdita sia sullo scambiatore acqua/acqua o suoi raccordi , purtroppo una perdita cè e bisogna stanarla 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 20:35:15
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2023 alle 18:56:20

Rabboccare 1 o1.5 lt di glicole annuale usando sporadicamente il camper nel periodo invernale direi che è decisamente troppo , quel consumo si avrebbe con uso intensivo invernale praticamente usandolo tutti i giorni ,
dai almeno hai rintracciato la zona della possibile perdita , quel che mi insospettisce è che vedi la perdita solo con il bruciatore diesel e vuoi mai che la perdita sia sullo scambiatore acqua/acqua o suoi raccordi , purtroppo una perdita cè e bisogna stanarla 
...
Mario, tieni presente che la portata della pompa acqua del bruciatore diesel è notevole, perché deve innanzitutto raffreddare il bruciatore stesso. Mentre la portata della pompa Alde è ridicola, serve solo a mettere in movimento il liquido. Vado a memoria ma la portata della pompa bruciatore diesel è di 900 litri ora. Di conseguenza le pressioni nell'impianto sono decisamente differenti
Gianluigi

Modificato da Clint il 19/08/2023 alle 20:40:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 00:09:22
In risposta al messaggio di Clint del 19/08/2023 alle 20:35:15

Mario, tieni presente che la portata della pompa acqua del bruciatore diesel è notevole, perché deve innanzitutto raffreddare il bruciatore stesso. Mentre la portata della pompa Alde è ridicola, serve solo a mettere in
movimento il liquido. Vado a memoria ma la portata della pompa bruciatore diesel è di 900 litri ora. Di conseguenza le pressioni nell'impianto sono decisamente differenti
...

Clint la portata della pompa lato diesel (che non conosco ne conosco il sistema ) anche se superiore non aumenta la pressione per il semlice motivo che comunque si tratta di un impianto con circuito aperto e la pressione rimane sempre uguale , la portata in esubero viene fatta circolare nell'impianto tramite vaso di aspansione aperto e la dentro meno circola meglio è ma la pressione sempre quella rimane , capisci che se la pressione aumenterebbe giocoforza il clicole traboccherebbe dal vaso , c'è solo un aumento di volume basato sulla temperatura compensato dal vaso ma nessun aumento di pressione 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 07:56:35
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2023 alle 00:09:22

Clint la portata della pompa lato diesel (che non conosco ne conosco il sistema ) anche se superiore non aumenta la pressione per il semlice motivo che comunque si tratta di un impianto con circuito aperto e la pressione
rimane sempre uguale , la portata in esubero viene fatta circolare nell'impianto tramite vaso di aspansione aperto e la dentro meno circola meglio è ma la pressione sempre quella rimane , capisci che se la pressione aumenterebbe giocoforza il clicole traboccherebbe dal vaso , c'è solo un aumento di volume basato sulla temperatura compensato dal vaso ma nessun aumento di pressione 
...
Grazie Mario, non essendo un tecnico ho espresso la mia opinione. Adesso sono più imparatowink
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 13:15:59
In risposta al messaggio di Clint del 20/08/2023 alle 07:56:35

Grazie Mario, non essendo un tecnico ho espresso la mia opinione. Adesso sono più imparato

Abbiamo l'abitudine di definirle pompe ma il termine giusto sarebbe circolatori e servono solo per forzare la circolazione nell'impianto a prescindere che sia un impianto con circuito aperto o chiuso , Alde ha preferito rimanere fedele all'impianto aperto che condivido 
Mario
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 15:33:48
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2023 alle 13:15:59

Abbiamo l'abitudine di definirle pompe ma il termine giusto sarebbe circolatori e servono solo per forzare la circolazione nell'impianto a prescindere che sia un impianto con circuito aperto o chiuso , Alde ha preferito rimanere fedele all'impianto aperto che condivido 
Grazie infinite per le preziose spiegazioni 
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:46:45
Finalmente ho trovato sotto il camper i 2 scarichi come da foto, erano nascosti dal pistone stabilizzatore. Secondo un mio punto di vista dovrebbe essere tutto più' facilitato visto che potrei operare tutto dall'esterno e con una semplice pompa dell'acqua a 12 volts dovrei riuscirci nel cambiare il glicole e anche farci il vuoto, ovviamente metterei 2 rubinetti per chiuderli una volta finito perché senza quelli se anche metto un stringi tubo e tappare i buchi un po' di aria ci resterebbe.
Premetto che in vaschetta ho un mono tubo :-)

Screenshot%202023-08-26%20alle%2020_30_43.png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:26:52

Il vuoto non serve tra l'altro come avevo specificato si tratta di un impianto con circuito aperto quindi non è possibile fare il vuoto ne metterlo in pressione tranne che chiudere l'impianto tappando entrata e uscita dal vaso di espansione , in tutti i casi il vuoto non servirebbe a nulla , controlla a freddo e a caldo che quei due tappi di scarico facciano perfetta tenuta 
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:14:49
In risposta al messaggio di Nascarone del 26/08/2023 alle 20:46:45

Finalmente ho trovato sotto il camper i 2 scarichi come da foto, erano nascosti dal pistone stabilizzatore. Secondo un mio punto di vista dovrebbe essere tutto più' facilitato visto che potrei operare tutto dall'esterno
e con una semplice pompa dell'acqua a 12 volts dovrei riuscirci nel cambiare il glicole e anche farci il vuoto, ovviamente metterei 2 rubinetti per chiuderli una volta finito perché senza quelli se anche metto un stringi tubo e tappare i buchi un po' di aria ci resterebbe. Premetto che in vaschetta ho un mono tubo :-)
...
Sto pensando ai possibili problemi nel sistema di ricambio liquido che stai proponendo...

Innsnzitutto, nel circuito ci sarebbe la pompa ALDE, che se non in funzione, remerebbe contro la circolazione del liquido. Quindi sarebbe comunque utile impostare temporaneamente da pannello (prima di far partire la tua pompa esterna) il funzionamento pompa su CONT anziché su THERM

In secondo luogo, bisogna tenere presente che un liquido va dove trova minor resistenza:  la presenza di due pompe magari con prevalenze diverse potrebbe far sì che il glicole nuovo entri da una parte, una parte entra correttamente in circolo e un'altra parte confluisce atraverso il corto pezzo di tubo che collega i due sfiati verso lo scarico glicole vecchio, obbligandoti a rabboccare un bel po'.

Forse il modo per fare BINGO! sarebbe quello di realizzare un sistema con i due scarichi (vedi tua foto), ciascuno dotato di rubinetto, con in mezzo un rubinetto sezionatore. Chiudi il rubinetto sezionatore, così obblighi il vecchio glicole a uscire per forza dallo scarico di sinistra (nell'ipotesi che il flusso del glicole sia da sx verso dx), e nel frattempo carichi il glicole dallo scarico di destra. A questo punto non avresti neanche bisogno della pompa esterna, puoi usare direttamente la pompa ALDE per fare il lavoro...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 10:02:05
Vi espongo il mio quesito: il glicole usato è di colore giallo (produzione 2019) e attualmente non riesco a trovare in commercio lo stesso colore da usare per i rabbocchi (solo rosso). Mi consigliate ti svuotare l’impianto e sostituirlo con quello di colore rosso oppure rabboccare con acqua distillata? Premetto che attualmente il livello è corretto ma è per avere la possibilità di rabboccare  se necessario durante i viaggi.
grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link