In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2024 alle 19:05:55Ormai già fatto e poi sono sincero sembra anche che renda meglio il tutto e credo che non sia proprio pari pari a quello da miscelare.
4 litri di miscela al 40% tra glicole etilenico e acqua distillata a €60 è una rapina bella e buona. Segui i consigli di Ecostar.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2024 alle 19:53:11Ovvero?
oggi pulendo dove di solito non si pulisce, ho trovato questo è un monoscocca con Alde, lo ho appena comperato, lo sto sistemando a mio piacimento, volevo comunque sostituire il liquido, dovrò controllare tutto l’impianto
In risposta al messaggio di fd3x del 13/10/2024 alle 08:42:55ovvero che?
Ovvero?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/10/2024 alle 22:15:40Che danno hai riscontrato
ovvero che? mi tocca sostituire il raccordo, dovrebbe arrivare a giorni
In risposta al messaggio di fd3x del 14/10/2024 alle 22:18:29nessuno, solamente una perdita, avrei anche risolto mettendo nastro vulcanizzante, appena mi arriva il ricambio la sostituisco
Che danno hai riscontrato
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/10/2024 alle 16:04:32
Buongiorno, dopo tre camper con il sistema ad aria Truma sono passato ad un Hymer (usato) con la Alde, ho letto i vostri interventi cercando di imparare quanto più possibile. In particolare, visto che si tratta di un 3010con il display non touch, ho cercato di individuare la pompa per la circolazione del glicole per vedere su che velocità di ricircolo era settata (nottolino rosso da 1 a 5) ma non l'ho trovata, tutto ciò che ho trovato è questo (vedi foto allegate). Non mi è chiaro se posso variare la velocità di circolazione del liquido e in che modo. Massimo
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/10/2024 alle 16:25:12Chi te lo ha venduto può darti le informazioni. Non so cosa sia quella cosa in foto.
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2024 alle 17:04:58Cosa sono quei tubi passaggio aria?
Chi te lo ha venduto può darti le informazioni. Non so cosa sia quella cosa in foto.
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2024 alle 17:06:36Condizionatore Truma
Cosa sono quei tubi passaggio aria?
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/10/2024 alle 17:10:48Acquistato da privato o concessionaria?
Condizionatore Truma
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/10/2024 alle 16:04:32perchè vuoi sapere o variare la velocità della pompa?
Buongiorno, dopo tre camper con il sistema ad aria Truma sono passato ad un Hymer (usato) con la Alde, ho letto i vostri interventi cercando di imparare quanto più possibile. In particolare, visto che si tratta di un 3010con il display non touch, ho cercato di individuare la pompa per la circolazione del glicole per vedere su che velocità di ricircolo era settata (nottolino rosso da 1 a 5) ma non l'ho trovata, tutto ciò che ho trovato è questo (vedi foto allegate). Non mi è chiaro se posso variare la velocità di circolazione del liquido e in che modo. Massimo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/10/2024 alle 22:34:01A volte la velocità della pompa viene impostata troppo alta con conseguente gorgoglio nel vaso di espansione e conseguente rumore, comunque le pompe Alde hanno la possibilità di regolare la velocità tramite nottolino sulla pompa stessa o tramite display.
perchè vuoi sapere o variare la velocità della pompa? io la controllo con termostato digitale, come gira gira raggiunta la temperatura desiderata si ferma
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 08:48:16Si infatti era proprio per questo motivo che ho chiesto lumi, il mezzo arriva da un concessionario dal quale ho appuntamento per fare dei lavori in garanzia, vorrei però, forte della vostra esperienza, conoscere il più possibile il funzionamento del sistema Alde per poter operare in autonomia.
A volte la velocità della pompa viene impostata troppo alta con conseguente gorgoglio nel vaso di espansione e conseguente rumore, comunque le pompe Alde hanno la possibilità di regolare la velocità tramite nottolino sulla pompa stessa o tramite display.
https://www.ms-motorservice.com...
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/10/2024 alle 16:25:12Quella nella foto è la pompa Pierburg che manda in circolo il glicole. Non penso abbia il controllo della velocità di rotazione. Misterioso il motivo per cui è stata messa una pompa del genere...
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 11:00:29Si ho scritto acqua ma intendevo glicole, posso pensare che magari la vecchia pompa Alde con regolazione ha reso l'anima ed è stata sostituita con una più economica Pierburg...
Quella nella foto è la pompa Pierburg che manda in circolo il glicole. Non penso abbia il controllo della velocità di rotazione. Misterioso il motivo per cui è stata messa una pompa del genere... Comunque non è la pompa giusta per l'impianto Alde, fattela sostituire con una originale Alde. Devi avere la possibilità di regolare la velocità di rotazione.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 20/10/2024 alle 11:25:08Comunque non va bene perché non sai la portata della pompa attuale e sopratutto non è regolabile come velocità.
Si ho scritto acqua ma intendevo glicole, posso pensare che magari la vecchia pompa Alde con regolazione ha reso l'anima ed è stata sostituita con una più economica Pierburg... Massimo
https://camping-life.it/heating...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/10/2024 alle 22:34:01La possibilità di variare la velocità della pompa di ricircolo permette di adeguare al meglio lo scambio termico e, di conseguenza, i consumi di gas, comunque non è indispensabile al funzionamento dell'impianto.
perchè vuoi sapere o variare la velocità della pompa? io la controllo con termostato digitale, come gira gira raggiunta la temperatura desiderata si ferma
In risposta al messaggio di tgfarina del 20/10/2024 alle 18:37:54Ecco la pompa PWM regolabile dal display
La possibilità di variare la velocità della pompa di ricircolo permette di adeguare al meglio lo scambio termico e, di conseguenza, i consumi di gas, comunque non è indispensabile al funzionamento dell'impianto. Vi sonomodelli con regolazione di velocità mediante selettore posto sulla pompa stessa e modelli con regolazione elettronica dal display di comando, quest'ultima non l'ho mai vista montata e neanche la trovo come optional o come ricambio. Per la Alde 3010, una buona parte di mezzi montava la pompa dell'acqua nella vaschetta del glicole, decisamente più delicata della pompa di ricircolo presente di lato alla stufa.
https://www.roadloisirs.com/it-...