CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
84 20 1864
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:23:59
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24

Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relative
a questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash)
...
Scusate L'OT.
Dash hai avuto problemi con l'alluvione a Bologna? 
Gianluigi
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 04:03:45
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 18:41:40

Ecco la pompa PWM regolabile dal display
Certo che costa una sciocchezza cool
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 08:07:46
In risposta al messaggio di Nascarone del 21/10/2024 alle 04:03:45

Certo che costa una sciocchezza 
Come tutti i ricambi per i camper....devil
Gianluigi
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:39:37
Buongiorno, sono alla prima esperienza col sistema Alde, sapete dirmi se è possibile utilizzare l'Alde per la sola acqua calda sanitaria?
Utilizzerei un Eberspacher per il riscaldamento e appunto l'Alde per l'acqua calda sanitaria.
Alde 3010-213 
IMG_3057.jpeg
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 12:37:37
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 08:39:37

Buongiorno, sono alla prima esperienza col sistema Alde, sapete dirmi se è possibile utilizzare l'Alde per la sola acqua calda sanitaria? Utilizzerei un Eberspacher per il riscaldamento e appunto l'Alde per l'acqua calda sanitaria. Alde 3010-213 
si, ma non ha nessun senso, il bello dell’Alde è che non hai rumori e nemmeno polvere per tutto il camper, ti da un caldo uniforme, abbinato ad un termostato ambientale casalingo è il massimo che si possa desiderare
IMG_20241010_152133_resized_20241010_032931040(1).jpeg
 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 12:54:05
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 08:39:37

Buongiorno, sono alla prima esperienza col sistema Alde, sapete dirmi se è possibile utilizzare l'Alde per la sola acqua calda sanitaria? Utilizzerei un Eberspacher per il riscaldamento e appunto l'Alde per l'acqua calda sanitaria. Alde 3010-213 
Hai il miglior riscaldamento per camper e non lo vuoi utilizzare, altri camperisti farebbero carte false per averlo... Al limite puoi mettere un riscaldatore acqua a gasolio, in serie sulla linea Alde. 
Gianluigi
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:02:28
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 12:54:05

Hai il miglior riscaldamento per camper e non lo vuoi utilizzare, altri camperisti farebbero carte false per averlo... Al limite puoi mettere un riscaldatore acqua a gasolio, in serie sulla linea Alde. 
Mi sono spiegato male, utilizzerei l'Ebe per riscaldamento e Alde per acqua calda in occasione del ponte di Ognissanti , non per sempre.
Soprattutto voglio provare l'Eberspacher, visto che mi hanno fatto dei lavori in garanzia.
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:23:10
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 16:02:28

Mi sono spiegato male, utilizzerei l'Ebe per riscaldamento e Alde per acqua calda in occasione del ponte di Ognissanti , non per sempre. Soprattutto voglio provare l'Eberspacher, visto che mi hanno fatto dei lavori in garanzia. Massimo
Non ho capito il motivo per cui hai montato l'Ebe 
Gianluigi
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 18:29:57
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 17:23:10

Non ho capito il motivo per cui hai montato l'Ebe 
Si tratta di un usato, era già montato
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:30:23
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 18:29:57

Si tratta di un usato, era già montato
Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione e se invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:57:10
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 18:29:57

Si tratta di un usato, era già montato
Ma è un EBE ad aria? 
Gianluigi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/10/2024 alle 19:30:23

Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione e
se invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
...
da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:59:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2024 alle 19:57:49

da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
Ok allora è diverso, il mio è integrato all’alde
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:34:50
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 19:57:10

Ma è un EBE ad aria? 
No hydronic D4WSC
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:40:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2024 alle 19:57:49

da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
È un riscaldatore ad acqua 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:41:20
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 20:34:50

No hydronic D4WSC
È integrato nell'impianto Alde? 
Gianluigi
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:44:20
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/10/2024 alle 19:30:23

Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione e
se invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
...
Mi sono riguardato gli schemi fatti dall'ottimo Topolone, quindi se quando usi l'Ebe non hai la centralina Alde accesa, hai l'impianto in serie... che poi dovrebbe essere lo stesso tipo di impianto che ho io.

Massimo
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:46:58
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 20:41:20

È integrato nell'impianto Alde? 
Cosa intendi per integrato? Se è in serie o in parallelo?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 21:56:42
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 20:46:58

Cosa intendi per integrato? Se è in serie o in parallelo?
Finalmente abbiamo capito che il riscaldatore EBE è parte integrante dell'impianto Alde. 
Ritornando alla tua richiesta iniziale, utilizzando come fonte di riscaldamento l'Ebe hai sempre l'acqua calda, mentre non puoi avere solo acqua calda senza riscaldare i radiatori.3020he_snitt_fr_500x525(4).jpg.png
Gianluigi

Modificato da Clint il 31/10/2024 alle 08:24:23
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 00:02:04
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 21:56:42

Finalmente abbiamo capito che il riscaldatore EBE è parte integrante dell'impianto Alde.  Ritornando alla tua richiesta iniziale, utilizzando come fonte di riscaldamento l'Ebe hai sempre l'acqua calda, mentre non puoi avere solo acqua calda senza riscaldare i radiatori.
Sicuramente per molti di voi le mie domande sono banali ma ripeto arrivo da 25 anni di Truma e quindi per me Alde e Ebe sono un mondo nuovo.
In effetti nel ponte dei Santi ho utilizzato l’Eberspacher (che trovato più silenzioso delle Combi) e avevo anche l’acqua calda.
Mentre se volessi solo acqua calda potrei utilizzare l’Alde (a gas o elettricità) senza far girare il glicole, è corretto?
PS ho appena riletto quanto scritto da Nascarone quindi è possibile

Modificato da Challenger1963 il 06/11/2024 alle 00:07:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Oggi alle 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Oggi alle 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link