In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24Scusate L'OT.
Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relativea questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash)
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 18:41:40Certo che costa una sciocchezza
Ecco la pompa PWM regolabile dal display
In risposta al messaggio di Nascarone del 21/10/2024 alle 04:03:45Come tutti i ricambi per i camper....
Certo che costa una sciocchezza
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 08:39:37si, ma non ha nessun senso, il bello dell’Alde è che non hai rumori e nemmeno polvere per tutto il camper, ti da un caldo uniforme, abbinato ad un termostato ambientale casalingo è il massimo che si possa desiderare
Buongiorno, sono alla prima esperienza col sistema Alde, sapete dirmi se è possibile utilizzare l'Alde per la sola acqua calda sanitaria? Utilizzerei un Eberspacher per il riscaldamento e appunto l'Alde per l'acqua calda sanitaria. Alde 3010-213
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 08:39:37Hai il miglior riscaldamento per camper e non lo vuoi utilizzare, altri camperisti farebbero carte false per averlo... Al limite puoi mettere un riscaldatore acqua a gasolio, in serie sulla linea Alde.
Buongiorno, sono alla prima esperienza col sistema Alde, sapete dirmi se è possibile utilizzare l'Alde per la sola acqua calda sanitaria? Utilizzerei un Eberspacher per il riscaldamento e appunto l'Alde per l'acqua calda sanitaria. Alde 3010-213
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 12:54:05Mi sono spiegato male, utilizzerei l'Ebe per riscaldamento e Alde per acqua calda in occasione del ponte di Ognissanti , non per sempre.
Hai il miglior riscaldamento per camper e non lo vuoi utilizzare, altri camperisti farebbero carte false per averlo... Al limite puoi mettere un riscaldatore acqua a gasolio, in serie sulla linea Alde.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 16:02:28Non ho capito il motivo per cui hai montato l'Ebe
Mi sono spiegato male, utilizzerei l'Ebe per riscaldamento e Alde per acqua calda in occasione del ponte di Ognissanti , non per sempre. Soprattutto voglio provare l'Eberspacher, visto che mi hanno fatto dei lavori in garanzia. Massimo
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 17:23:10Si tratta di un usato, era già montato
Non ho capito il motivo per cui hai montato l'Ebe
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 18:29:57Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione e se invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
Si tratta di un usato, era già montato
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 18:29:57Ma è un EBE ad aria?
Si tratta di un usato, era già montato
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/10/2024 alle 19:30:23da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione ese invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2024 alle 19:57:49Ok allora è diverso, il mio è integrato all’alde
da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 19:57:10No hydronic D4WSC
Ma è un EBE ad aria?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2024 alle 19:57:49È un riscaldatore ad acqua
da quello che ho capito, l’Ebe è a parte, non è integrato all’Alde
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 20:34:50È integrato nell'impianto Alde?
No hydronic D4WSC
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/10/2024 alle 19:30:23Mi sono riguardato gli schemi fatti dall'ottimo Topolone, quindi se quando usi l'Ebe non hai la centralina Alde accesa, hai l'impianto in serie... che poi dovrebbe essere lo stesso tipo di impianto che ho io.
Anch’io uso l’Ebe con l’alde, e quindi mi funziona in 4 modi, 220 volts, a gasolio, a gas e viaggiando con lo scambiatore. Se hai il riscaldamento acceso in tutte le maniere avrai sempre acqua calda a disposizione ese invece vuoi solo acqua calda devi per forza usare il gas oppure a 220 volts perché con l’Ebe non credo dato che io quando lo uso tengo spento la centralina alde.
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 20:41:20Cosa intendi per integrato? Se è in serie o in parallelo?
È integrato nell'impianto Alde?
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 30/10/2024 alle 20:46:58Finalmente abbiamo capito che il riscaldatore EBE è parte integrante dell'impianto Alde.
Cosa intendi per integrato? Se è in serie o in parallelo?
.jpg.png)
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2024 alle 21:56:42Sicuramente per molti di voi le mie domande sono banali ma ripeto arrivo da 25 anni di Truma e quindi per me Alde e Ebe sono un mondo nuovo.
Finalmente abbiamo capito che il riscaldatore EBE è parte integrante dell'impianto Alde. Ritornando alla tua richiesta iniziale, utilizzando come fonte di riscaldamento l'Ebe hai sempre l'acqua calda, mentre non puoi avere solo acqua calda senza riscaldare i radiatori.