In risposta al messaggio di linca74 del 06/11/2024 alle 07:26:57Ciao, il mio mezzo a 6 anni e ho sempre aggiunto liquidò e mai una goccia di glicole sotto il mezzo, da quando ho fatto il lavaggio dell’impianto e ho messo il nuovo liquido G13 quello rosa già pronto all’ uso dopo diversi mesi non è calato di un millimetro, la mia idea che mi sino fatto è che prima il liquido alde veniva diluito in percentuale con acqua distillata e secondo me evaporava e ora con il g13 non credo che sia diluito con la distillata e secondo me nessuna evaporazione e posso garantirti che prima vedevo i tubicini dello sfiato pieno di micro goccioline e ora invece appena umido.
Buongiorno a tutti una info su Alde ma anche voi capita che da un anno all altro il liquido della vaschetta vada molto sotto il minimo …. Lo avevo rabboccato a gennaio scorso prima di partire ieri portando il camper inrevisione mi sono accorto che sono a secco …. Dentro non c’è nessuna traccia di perdita e a terra nel capannone è sempre asciutto grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di linca74 del 06/11/2024 alle 07:26:57è normale che l’acqua evapori, poi che non ci siano perdite dovresti verificarlo
Buongiorno a tutti una info su Alde ma anche voi capita che da un anno all altro il liquido della vaschetta vada molto sotto il minimo …. Lo avevo rabboccato a gennaio scorso prima di partire ieri portando il camper inrevisione mi sono accorto che sono a secco …. Dentro non c’è nessuna traccia di perdita e a terra nel capannone è sempre asciutto grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2024 alle 07:37:33Dubito molto che non sia diluito. Lo dice la Alde stessa di diluire il glicole puro. Cosa intendi per G13?
Ciao, il mio mezzo a 6 anni e ho sempre aggiunto liquidò e mai una goccia di glicole sotto il mezzo, da quando ho fatto il lavaggio dell’impianto e ho messo il nuovo liquido G13 quello rosa già pronto all’ uso dopodiversi mesi non è calato di un millimetro, la mia idea che mi sino fatto è che prima il liquido alde veniva diluito in percentuale con acqua distillata e secondo me evaporava e ora con il g13 non credo che sia diluito con la distillata e secondo me nessuna evaporazione e posso garantirti che prima vedevo i tubicini dello sfiato pieno di micro goccioline e ora invece appena umido.
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2024 alle 07:50:07Sì sempre usato liquido alde originale e diluito 40/60 con acqua distillata, il g13 è il nuovo liquido Alde rosa più performante e più duraturo.
Dubito molto che non sia diluito. Lo dice la Alde stessa di diluire il glicole puro. Cosa intendi per G13?LIQUIDO DIATERMICO PER RISCALDAMENTO ALDE TANICA DA 5 LT ACQUA DEMINERALIZZATA IN RAPPORTO 40: 60%. APPOSITAMENTE STUDIATOPER QUESTA CALDAIA, GARANTISCE UN'OTTIMALE SCAMBIO TERMICO PRESERVANDO DAL GELO DURANTE IL FERMO DEL MEZZO FINO A -22 °. INOLTRE EVITA INCROSTAZIONI ED INIBISCE LA CORROSIONE.
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2024 alle 08:08:09Con un prezzo assurdo...
Sì sempre usato liquido alde originale e diluito 40/60 con acqua distillata, il g13 è il nuovo liquido Alde rosa più performante e più duraturo.
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2024 alle 08:11:37Si costa ma ho voluto prendere quello originale.
Con un prezzo assurdo...

In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2024 alle 08:11:37se dobbiamo guardare il prezzo allora è un’altro discorso, almeno prima prendevo 5 litri e li diluivo ora senza diluirlo 4 litri costano molto di più e in aggiunta non va diluito, ma almeno non evapora più.
Con un prezzo assurdo...
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2024 alle 08:19:43Il mio mezzo ha 3 anni e mezzo, mai rabboccato il liquido Alde.
se dobbiamo guardare il prezzo allora è un’altro discorso, almeno prima prendevo 5 litri e li diluivo ora senza diluirlo 4 litri costano molto di più e in aggiunta non va diluito, ma almeno non evapora più.
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2024 alle 08:13:10ho preso questo
Si costa ma ho voluto prendere quello originale.
https://www.amazon.it/PERMAFROS...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/11/2024 alle 12:57:34Il glicole è Etilenico o Propilenico?
ho preso questo lo ho diluito al 50% qualsiasi miscela contenente acqua con il tempo l’acqua evapora, per non evaporare deve essere a circuito chiuso sigillato, l’Alde non ha un circuito sigillato, ci sono gli sfiati
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/11/2024 alle 12:57:34io ho preso questo è purtroppo costa un botto, non và diluito è pronto all’uso.
ho preso questo lo ho diluito al 50% qualsiasi miscela contenente acqua con il tempo l’acqua evapora, per non evaporare deve essere a circuito chiuso sigillato, l’Alde non ha un circuito sigillato, ci sono gli sfiati
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2024 alle 20:10:20che poi sarà lo stesso prodotto che ho usato io, da te già diluito, io lo ho diluito, basta che sia un prodotto che non intacchi l’alluminio
io ho preso questo è purtroppo costa un botto, non và diluito è pronto all’uso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/11/2024 alle 20:27:25Secondo me non è la stessa cosa, sul prodotto alde sono convinto che non usano acqua distillata ma altro, provato da me e la differenza da quello che avevo prima sempre liquido alde azzurro da diluire e già dopo un mese il livello si abbassava causa evaporazione della distillata e ora non più dopo tre mesi e mezzo da quando ho fatto il cambio.
che poi sarà lo stesso prodotto che ho usato io, da te già diluito, io lo ho diluito, basta che sia un prodotto che non intacchi l’alluminio
In risposta al messaggio di Nascarone del 07/11/2024 alle 04:18:24Pensa che in sei anni sia io che in officina avevo fatto controllare se ci fossero perdite ma nessuna perdita fu mai riscontrata, addirittura comperai una telecamera a sonda per controllare i punti più nascosti ma anche lì tutto secco e nessuna traccia di liquido, se ora non evapora più dopo 6 anni di continui rabbocchi un motivo ci sarà.
Secondo me non è la stessa cosa, sul prodotto alde sono convinto che non usano acqua distillata ma altro, provato da me e la differenza da quello che avevo prima sempre liquido alde azzurro da diluire e già dopo un mese il livello si abbassava causa evaporazione della distillata e ora non più dopo tre mesi e mezzo da quando ho fatto il cambio.
In risposta al messaggio di Nascarone del 07/11/2024 alle 04:24:30qui la scheda tecnica
Pensa che in sei anni sia io che in officina avevo fatto controllare se ci fossero perdite ma nessuna perdita fu mai riscontrata, addirittura comperai una telecamera a sonda per controllare i punti più nascosti ma anche lì tutto secco e nessuna traccia di liquido, se ora non evapora più dopo 6 anni di continui rabbocchi un motivo ci sarà.
https://products.alde.se/storag...
In risposta al messaggio di Nascarone del 07/11/2024 alle 04:33:18È una miscela di glicole 30-60%+hexanoic acid sodium salt 0,5-2,5%, al posto dell'acqua distillata.
qui la scheda tecnica
In risposta al messaggio di Clint del 07/11/2024 alle 13:20:05Quindi non è acqua distillata, un motivo ci sarà
È una miscela di glicole 30-60%+hexanoic acid sodium salt 0,5-2,5%, al posto dell'acqua distillata.
In risposta al messaggio di Clint del 07/11/2024 alle 13:20:05Ma 60%+2,5% = 62,5%
È una miscela di glicole 30-60%+hexanoic acid sodium salt 0,5-2,5%, al posto dell'acqua distillata.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/11/2024 alle 19:52:25La scheda tecnica dice solo quello che ho menzionato, la matematica è un'opinione per Alde...
Ma 60%+2,5% = 62,5% mancano 37,5 % di cosa sicuro sarà acqua inibita dal sale di sodio. ?