CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 1824
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 16:23:43
In risposta al messaggio di fiandre del 10/01/2018 alle 08:38:44

buongiorno chiesto direttamente al costruttore , risposta : per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional  il mio è un eruo 6 
Credo ci sia stato un equivoco... la pompa di preriscaldo a cui facevo riferimento altro non è che una pompetta che fa circolare il liquido riscaldato tramite lo scambiatore nel circuito del motore. Forse la risposta della Sig.ra Losch
// per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional  //
va interpretata... a nessun motore serve il preriscaldamento tanto è vero che salvo rare eccezioni non viene montato di serie dai costruttori.
Credo sia comunque consolidato il fatto che le partenze a freddo , freddo significa vari gradi sotto zero, non siano salutari per il motore.
Per concludere direi che " non serve " non è indispensabile ma se si riscalda , secondo me, il motore ringrazia.wink

MarcoG
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 16:55:17
In risposta al messaggio di Stargate del 10/01/2018 alle 16:23:43

Credo ci sia stato un equivoco... la pompa di preriscaldo a cui facevo riferimento altro non è che una pompetta che fa circolare il liquido riscaldato tramite lo scambiatore nel circuito del motore. Forse la risposta della
Sig.ra Losch // per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional  // va interpretata... a nessun motore serve il preriscaldamento tanto è vero che salvo rare eccezioni non viene montato di serie dai costruttori. Credo sia comunque consolidato il fatto che le partenze a freddo , freddo significa vari gradi sotto zero, non siano salutari per il motore. Per concludere direi che non serve non è indispensabile ma se si riscalda , secondo me, il motore ringrazia.  
...
Lei, caro Stargate vive sulle stelle...
Mai sentito parlare dell'obsolescenza programmata  o del MTBF ?
Quest'ultimo deve diminuire e non di certo aumentare.
Dobbiamo tutti impegnarci per risollevare questa nostra economia già in crisi.
In conclusione i motori termici non vanno mai scaldati. Punto . cheeky

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 20:22:42
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 16:55:17

Lei, caro Stargate vive sulle stelle... Mai sentito parlare dell'obsolescenza programmata  o del MTBF ? Quest'ultimo deve diminuire e non di certo aumentare. Dobbiamo tutti impegnarci per risollevare questa nostra economia già in crisi. In conclusione i motori termici non vanno mai scaldati. Punto .  
Scusami Topolone faccio molta fatica a capire la battuta :-) , e visto che sei veramente preparato in questo campo secondo te può essere che non serva più preriscaldare la testata su questi ultimi mezzi euro 6, te lo chiedo perché anche sul mio nuovo mezzo ho lo scambiatore di calore ma non ho la possibilità che l’alde scaldi il motore. 
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 20:38:55
In risposta al messaggio di Nascarone del 10/01/2018 alle 20:22:42

Scusami Topolone faccio molta fatica a capire la battuta :-) , e visto che sei veramente preparato in questo campo secondo te può essere che non serva più preriscaldare la testata su questi ultimi mezzi euro 6, te lo chiedo perché anche sul mio nuovo mezzo ho lo scambiatore di calore ma non ho la possibilità che l’alde scaldi il motore. 
Ma no.... sto scherzando con il mio carissimo amico Marco.

Quello che ha scritto è esattamente la verità.
Non è obbligatorio ma sicuramente è meglio scaldare un motore prima di avviarlo, se possibile,  quando le temperature esterne sono molto basse.
Il motore sicuramente ringrazia.
Alla fine è solo una pompa con un interruttore da inserire sul circuito collegato sul circuito che va al motore .

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 20:50:32
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 16:55:17

Lei, caro Stargate vive sulle stelle... Mai sentito parlare dell'obsolescenza programmata  o del MTBF ? Quest'ultimo deve diminuire e non di certo aumentare. Dobbiamo tutti impegnarci per risollevare questa nostra economia già in crisi. In conclusione i motori termici non vanno mai scaldati. Punto .  
Caro el Raton ( come dice l'amico Giorgio ) lei sa che noi abituati a viaggiare nello  spazio, che è notoriamente freddo, ci armiamo di pompa di preriscaldo, Thermo Top e come ultima chance 

Unknown(1).jpg
per scaldare il nostro motore interstellare.laugh

MarcoG

Modificato da Stargate il 10/01/2018 alle 20:51:07
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 20:38:55

Ma no.... sto scherzando con il mio carissimo amico Marco. Quello che ha scritto è esattamente la verità. Non è obbligatorio ma sicuramente è meglio scaldare un motore prima di avviarlo, se possibile,  quando le temperature
esterne sono molto basse. Il motore sicuramente ringrazia. Alla fine è solo una pompa con un interruttore da inserire sul circuito collegato sul circuito che va al motore .  
...
Grazie per la risposta
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:19:10
In risposta al messaggio di Stargate del 10/01/2018 alle 20:50:32

Caro el Raton ( come dice l'amico Giorgio ) lei sa che noi abituati a viaggiare nello  spazio, che è notoriamente freddo, ci armiamo di pompa di preriscaldo, Thermo Top e come ultima chance  per scaldare il nostro motore interstellare.  
Beh durante le vacanze di capodanno c’è stato una volpe argentata che ha pensato bene di gettare sul motore un secchio di acqua calda , con arrivo poi del carro attrezzi 
Chi ha l’alde Può pensare il preriscaldamento, chi ha la truma? Chi fa le vacanze in macchina? Il freddo è sempre quello , tanto che io anni fa in macchina mi si era ghiacciata l’acqua nella bottiglia, quindi se puoi è meglio certamente, ma motori moderni con lubrificanti speciali anche no , poi se hai l’accortezza di aspettare a partire , diciamo al primo pomeriggio con temperature che si alzano è preferibile, non come certi rompi che mettevano in moto alle 7,30 e partivano alle 8 e passa li avrei ... a quelli gli prude la salute in tutti i sensi 
per info in generale , in viaggio attivato lo scambiatore , impostata temperatura 18 gradi e al rientro dalla sciata alzavo a 20 , con una bombola 3 giorni e mezzo ne ho ancora , Alde impostato solo gas , acqua calda boliler spento perché con stufa accesa scalda comunque l’acqua 
ai prossimi aggiornamenti 
Marco
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 07:50:34
Buongiorno a tutti, consiglio del giorno angel voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri.
A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superiore della vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo.
Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo.
Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi.
Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti.
Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con  quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:00:01
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 07:50:34

Buongiorno a tutti, consiglio del giorno  voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superiore
della vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con  quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
...
Visto che il mezzo è nuovo, tu non devi spendere nulla. E' tutto a carico del concessionario.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:03:49

Buongiorno a tutti, consiglio del giorno  voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superiore
della vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con  quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
...
Della serie... non solo Carthago fa ca@@ate....
La vasca di espansione deve trovarsi SEMPRE nel punto più alto del circuito.
Hai fatto la cosa giusta.
Fare andare la pompa per togliere aria in quel punto più alto e dopo spegnerla e spurgare gli altri punti.
Non si fa mai lo spurgo con pompa accesa per una ragione semplice. Il flusso del liquido a valle della valvola aperta aspira aria dall'esterno invece che mandarla fuori.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:35:23

...
ciao Nascarone , dopo la nostra telefonata di ieri trovato l'ultimo spurgo , stesso tuo problema , ma neanche con pompa in funzione il tubo si è riempito , mi è stato consigliato dal conce , di fare lo spurgo con riscaldamento acceso in pressione e fare raffreddare acqua con stufa spenta ma pompa in funzione , così dice lui facendo girare acqua a stufa spenta l'aria rimasta esce dalla valvola di sfiato 
manovra corretta?? vedremo 
Marco
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 11:31:33

...
eccomi di nuovo 
telefonato a un centro assistenza e installatore ufficiale Alde non che conoscitore di varie tipologie di mezzi
una volta individuato modello e marchio , loro mi hanno detto che lo sfiato più alto del vaso è dovuto al fatto che il costruttore altro posto non aveva per lo sfiato di quel radiatore , quindi in quello loro dicono che deve semplicemente uscire solo aria e che la differenza di calore tra zona letti e giorno è espressamente voluta , la stufa è al centro mezzo in dinette , guardando il senso di marcia il giro è orario , quindi prima tutta la zona giorno , bagno , letti 
questo è quanto mi è dato sapere da loro 
Marco
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 12:32:57
Grazie a tutti per le risposte, stamani dopo avere chiuso l'impianto l'ho fatto ripartire e come ha detto Fiandre che ha il mio stesso modello effettivamente lo sfiato del punto più alto non vedevo più il liquido ma era vuoto quindi presumo che l'aria residua si sia parcheggiata li, poi di più' non so'.
16
Pegaso1959
Pegaso1959
16/10/2009 932
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 12:32:57

Grazie a tutti per le risposte, stamani dopo avere chiuso l'impianto l'ho fatto ripartire e come ha detto Fiandre che ha il mio stesso modello effettivamente lo sfiato del punto più alto non vedevo più il liquido ma era vuoto quindi presumo che l'aria residua si sia parcheggiata li, poi di più' non so'.
Ciao Michele,
Io non ho fatto nessuno spurgo l'impianto era già stato controllato prima della consegna, mentre per quanto riguarda il riscaldare il motore con l'alde è possibile farlo se hai lo scambiatore di calore leggi, bene il paragrafo relativo sul manuale che trovi nella chiavetta USB, al capitolo 8 Riscaldamento optional pagina 804 di 948...wink

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 07:00:56
In risposta al messaggio di Pegaso1959 del 18/01/2018 alle 17:25:56

Ciao Michele, Io non ho fatto nessuno spurgo l'impianto era già stato controllato prima della consegna, mentre per quanto riguarda il riscaldare il motore con l'alde è possibile farlo se hai lo scambiatore di calore leggi, bene il paragrafo relativo sul manuale che trovi nella chiavetta USB, al capitolo 8 Riscaldamento optional pagina 804 di 948...  
Ciao Pegaso, lo scambiatore di calore assieme all'Alde sono stati i primi optional aggiunti al momento del contratto :-) grazie ugualmente :-)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 16:41:14
Ho cercato per un mio amico che ha impianto Alde
il tappo" di copertura esterno per il camino laterale
Ma non riesco a trovarlo .

Questo perchè ha visto il mio che uso da tre anni sul camino laterale Truma
suo originale in vendita

Comodo per chiudere il "buco"durante il lavaggio - la sosta in rimessaggio e in viaggio specialmente se piove.
Elimina la possibilità di entrata : insetti e "ragni" acqua e condensa.
Consigliato e venduto marchiato Truma!

Dove di trova quello originale Alde che è solo un poco più, profondo/alto
quello Truma si avvita ma con fatica.  ?
Franco

Modificato da franco49tn il 20/01/2018 alle 16:41:38
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 18:10:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2018 alle 16:41:14

Ho cercato per un mio amico che ha impianto Alde il tappo di copertura esterno per il camino laterale Ma non riesco a trovarlo . Questo perchè ha visto il mio che uso da tre anni sul camino laterale Truma suo originale
in vendita Comodo per chiudere il bucodurante il lavaggio - la sosta in rimessaggio e in viaggio specialmente se piove. Elimina la possibilità di entrata : insetti e ragni acqua e condensa. Consigliato e venduto marchiato Truma! Dove di trova quello originale Alde che è solo un poco più, profondo/alto quello Truma si avvita ma con fatica.  ?
...
Originale credo non esista .
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 21:26:24
In risposta al messaggio di Topolone del 20/01/2018 alle 18:10:25

Originale credo non esista .
Come ho pensato , dovremo modificare un poco
il tappo Truma per adattarlo alla Alde .

image(171).pngimage(172).png
Franco

Modificato da franco49tn il 20/01/2018 alle 21:27:03
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 05:47:53
Mi sto divertendo con il mio impianto Alde, e ho notato che in 15 giorni  dopo 4/5 spurghi funziona sempre meglio e ora posso dire che l'impianto e fantastico.
Su una cosa non sono ancora convinto, quando spurgo parto sempre dalla valvola più' alta che poi essendo anche più' alta della vaschetta non esce il liquido ma sembra che sia regolare, e poi seguo in ordine cronologico le altre.
Tutto questo lo faccio con il mezzo in piano ma ho sentito dire che per ottimizzare ancora di più' lo spurgo sarebbe opportuno mettere il camper in pendenza lasciando la vaschetta nella parte più' alta.
Secondo voi e una prova da fare? Che volete farci sono un pignolo e voglio che la resa sia massima e non al 99% laugh
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 08:45:47
In risposta al messaggio di Pegaso1959 del 18/01/2018 alle 17:25:56

Ciao Michele, Io non ho fatto nessuno spurgo l'impianto era già stato controllato prima della consegna, mentre per quanto riguarda il riscaldare il motore con l'alde è possibile farlo se hai lo scambiatore di calore leggi, bene il paragrafo relativo sul manuale che trovi nella chiavetta USB, al capitolo 8 Riscaldamento optional pagina 804 di 948...  
La chiavetta USB di cui parli, ti viene data ad integrazione del manuale ALDE?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link