In risposta al messaggio di mamodj del 07/01/2025 alle 22:21:55Ok adesso ho capito., direi che il problema è unicamente la dispersione del calore da parte del mezzo, coibentazione insufficiente.
Usavo la corrente a 1kw e anche il gas ! Con un kw ci fai poco muori di freddo
In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2025 alle 22:41:04Be la coibentazione sul Kreos dovrebbe essere buona ! La mia idea è una pessima disposizione dei radiatori o scarsità di essi
Ok adesso ho capito., direi che il problema è unicamente la dispersione del calore da parte del mezzo, coibentazione insufficiente.
In risposta al messaggio di mamodj del 07/01/2025 alle 22:55:20Concordo sulla tua valutazione, puoi mettere qualche foto di dove sono collocati i radiatori?
Be la coibentazione sul Kreos dovrebbe essere buona ! La mia idea è una pessima disposizione dei radiatori o scarsità di essi
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2025 alle 08:13:12Non so se si capisce comunque :
Concordo sulla tua valutazione, puoi mettere qualche foto di dove sono collocati i radiatori?

In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 21:09:18Questo x capire è nella panca dove c’è la tv lato porta , a mio avviso il peggiore ha solo questo buco dove fare uscire il caldo
Non so se si capisce comunque :

In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 21:11:33
Questo x capire è nella panca dove c’è la tv lato porta , a mio avviso il peggiore ha solo questo buco dove fare uscire il caldo
E questo che è il migliore In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 22:20:11ho usato questo
Mi stavo chiedendo quali sono i motivi per usare il liquido Alde? Ci sono materiali che si deteriorano con i normali cooler tipo paraflu? O dipende dai radiatori che usa Alde?
https://www.amazon.it/dp/B09PJJ...
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 21:12:15E' sempre il solito discorso si mette il sistema Alde su un mezzo nato per altri tipi di riscaldamento, i radiatori devono essere messi in posizione dove può circolare bene aria in modo da cedere il calore.
E questo che è il migliore
In risposta al messaggio di Clint del 09/01/2025 alle 07:51:50E pensa che nasce con Alde e basta ! Che soluzioni potrei adottare ?
E' sempre il solito discorso si mette il sistema Alde su un mezzo nato per altri tipi di riscaldamento, i radiatori devono essere messi in posizione dove può circolare bene aria in modo da cedere il calore.
In risposta al messaggio di mamodj del 09/01/2025 alle 11:34:36Tempo fa un altro utente con un mezzo simile al tuo, aveva fatto fare modifiche alla Laika ma il mezzo era in garanzia. Ti consiglierei di telefonare alla DUE ELLE, che è la ditta vicino a Laika e fanno assistenza per Laika.
E pensa che nasce con Alde e basta ! Che soluzioni potrei adottare ?
In risposta al messaggio di Clint del 09/01/2025 alle 17:01:23Buonasera,ho il mezzo uguale al tuo,nel mio nonostante alla Duelle avevano chiuso delle infiltrazioni di aria da sotto ci sono delle voragini...tra attacco cabina e telaio Alko specialmente zona freno a mano controlla la porta di accesso cellula anche da lì passava di tutto anche dai lati cruscotto attacco alla parete era completamente aperto.
Tempo fa un altro utente con un mezzo simile al tuo, aveva fatto fare modifiche alla Laika ma il mezzo era in garanzia. Ti consiglierei di telefonare alla DUE ELLE, che è la ditta vicino a Laika e fanno assistenza per Laika.
In risposta al messaggio di nazcat del 09/01/2025 alle 17:31:29Ciao, si è normale, anche nel mio succede la stessa cosa ed il motivo è dovuto che il sensore del gas alde segna la temperatura del glicole in uscita appena fuori dalla caldaia ed invece con riscaldatore a gasolio prende la temperatura una volta che il liquido a fatto tutto il giro dell’impianto e quindi perde per la strada quei 20 gradi.
Buonasera,ho il mezzo uguale al tuo,nel mio nonostante alla Duelle avevano chiuso delle infiltrazioni di aria da sotto ci sono delle voragini...tra attacco cabina e telaio Alko specialmente zona freno a mano controlla laporta di accesso cellula anche da lì passava di tutto anche dai lati cruscotto attacco alla parete era completamente aperto. Curiosità ho montato il Webasto in serie funzione bene ma solo con quello accesso l'acqua nel display dell'Alde mi segna 60°mentre col gas arriva a 80°è normale? Saluti Tiziano
In risposta al messaggio di Nascarone del 09/01/2025 alle 17:42:54Ok grazie,funziona bene però ho visto che se fuori è sottozero fatica a mantenere 20/21 a differenza di quando è a gas....
Ciao, si è normale, anche nel mio succede la stessa cosa ed il motivo è dovuto che il sensore del gas alde segna la temperatura del glicole in uscita appena fuori dalla caldaia ed invece con riscaldatore a gasolio prende la temperatura una volta che il liquido a fatto tutto il giro dell’impianto e quindi perde per la strada quei 20 gradi.
In risposta al messaggio di nazcat del 09/01/2025 alle 17:55:34La temperatura del glicole del bruciatore a gasolio raggiunge al max i 70°. Sia esso Webasto che Eberspacher
Ok grazie,funziona bene però ho visto che se fuori è sottozero fatica a mantenere 20/21 a differenza di quando è a gas....
In risposta al messaggio di Clint del 09/01/2025 alle 18:28:42Questo week end vedrò di chiudere un po’ di buchi come diceva l’amico che ha il laika come il mio .
La temperatura del glicole del bruciatore a gasolio raggiunge al max i 70°. Sia esso Webasto che Eberspacher
In risposta al messaggio di mamodj del 09/01/2025 alle 20:50:09Dietro quella griglia, ovvero la griglia che c'e' nel gradino, c'e' un termosifone che riscalda l'aria prima che entri in cellula...
Questo week end vedrò di chiudere un po’ di buchi come diceva l’amico che ha il laika come il mio . La griglia sotto la porta l’avevo vista e la chiudo di sicuro da lì di aria fredda ne entrerà parecchia
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/01/2025 alle 21:38:05Buongiorno,si esatto mi riferivo a quello nel mio me ne sono accorto perchè si vedeva luce x tutta la lunghezza della porta,anch'io ho chiuso il cruscotto mi sono provato a smontare il dentro ma và tolto tutto anche lateralmente sono riuscito a sollevare le parti in plastica nera...comunque pensare a quello che costano questi mezzi e ritrovarsi a tappare buchi mi sembra allucinante senza contare il tempo che è rimasto alla Duelle in 4 anni da quando lo possiedo...
Dietro quella griglia, ovvero la griglia che c'e' nel gradino, c'e' un termosifone che riscalda l'aria prima che entri in cellula... Controlla bene la guarnizione della porta, alcune non chiudono bene sul lato della cerniera...Altra aria entra dalla parte alta del vano motore, c'e' un termoformato scarsamente coibentato dove passa un tubo dell'Alde e tutto il piano lascia a desiderare, nel mio ho rivestito tutto con un foglio in lana di vetro da 8mm rivestito, dal lato esterno, con foglio in alluminio...
In risposta al messaggio di nazcat del 10/01/2025 alle 08:59:50...e meno male che il mezzo è costruito da una casa rinomata...
Buongiorno,si esatto mi riferivo a quello nel mio me ne sono accorto perchè si vedeva luce x tutta la lunghezza della porta,anch'io ho chiuso il cruscotto mi sono provato a smontare il dentro ma và tolto tutto anche lateralmentesono riuscito a sollevare le parti in plastica nera...comunque pensare a quello che costano questi mezzi e ritrovarsi a tappare buchi mi sembra allucinante senza contare il tempo che è rimasto alla Duelle in 4 anni da quando lo possiedo... saluti Tiziano
Oggi ho smontato e sostituito la griglia sotto al gradino con un tappo chiuso con isolante , ma come pensavo così facendo ho tolto il ricircolo dell’aria ai due radiatori del gradino . Praticamente sono inesistenti ! Pensavo di fare due prese d’aria nel basso della sua griglia