In risposta al messaggio di mamodj del 10/01/2025 alle 19:28:47Ma i radiatori prendono aria proveniente dall'esterno? O ricircolano l'aria interno Cellula?
Oggi ho smontato e sostituito la griglia sotto al gradino con un tappo chiuso con isolante , ma come pensavo così facendo ho tolto il ricircolo dell’aria ai due radiatori del gradino . Praticamente sono inesistenti ! Pensavo di fare due prese d’aria nel basso della sua griglia
In risposta al messaggio di Clint del 10/01/2025 alle 20:03:17Con la griglia originale prendono aria da fuori , da sotto dove segnavo con il dito ! Ma ovviamente è a mio parere sbagliato , per forza che col freddo che ho preso entrava gran aria
Ma i radiatori prendono aria proveniente dall'esterno? O ricircolano l'aria interno Cellula?
In risposta al messaggio di mamodj del 10/01/2025 alle 20:21:34Sempre detto che ci progetta i camper è perchè non li usa...
Con la griglia originale prendono aria da fuori , da sotto dove segnavo con il dito ! Ma ovviamente è a mio parere sbagliato , per forza che col freddo che ho preso entrava gran aria
Oggi invece ho fatto una controparetina nel doppio pavimento altrimenti tutte le cose che metto li tappavano le prese d’aria e così il radiatore che c’è dietro invece di mandarla anche nel doppio pavimento la mandava solo sopra in dinette . Un po’ si nota la differenza 

In risposta al messaggio di mamodj del 12/01/2025 alle 14:31:47Spero che un po alla volta risolvi i problemi
Oggi invece ho fatto una controparetina nel doppio pavimento altrimenti tutte le cose che metto li tappavano le prese d’aria e così il radiatore che c’è dietro invece di mandarla anche nel doppio pavimento la mandava solo sopra in dinette . Un po’ si nota la differenza
In risposta al messaggio di Clint del 12/01/2025 alle 17:23:51Che ne dici Clint del lavoro ? Secondo te ho fatto bene ?
Spero che un po alla volta risolvi i problemi
In risposta al messaggio di mamodj del 12/01/2025 alle 22:33:24Se noti che dai radiatori esce aria più calda si. Tieni presente che l'aria calda sale verso l'alto.
Che ne dici Clint del lavoro ? Secondo te ho fatto bene ?
In risposta al messaggio di mamodj del 12/01/2025 alle 22:33:24Bel lavoro, non riesco a vedere se nella parte bassa hai fatto della feritoie... favorirebbero il ricircolo...
Che ne dici Clint del lavoro ? Secondo te ho fatto bene ?
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2025 alle 07:49:11All'interno della cellula e' il maggior problema... da progetto ci sono fessure sottodimensionate ed in alcuni punti neanche quelle...
Se noti che dai radiatori esce aria più calda si. Tieni presente che l'aria calda sale verso l'alto. L'importante è che nella parte bassa i radiatori siano ben ventilati
In risposta al messaggio di tgfarina del 13/01/2025 alle 08:23:29Hai voglia di mettere alcune foto?
All'interno della cellula e' il maggior problema... da progetto ci sono fessure sottodimensionate ed in alcuni punti neanche quelle...
In risposta al messaggio di tgfarina del 13/01/2025 alle 08:20:49Ciao nella parte sotto non ho fatto le feritoie x che ci appoggio la roba ma secondo me non servono ci sono già nella patina originale , nella parte dietro purtroppo c’è il secondo serbatoio chiare che è stato montato un po’ troppo vicino e così c’è poco ricircolo di aria
Bel lavoro, non riesco a vedere se nella parte bassa hai fatto della feritoie... favorirebbero il ricircolo... Nel doppio pavimento, sul mio, ho messo le batterie e l'inverter nella parte anteriore lasciando spazio per ilricircolo dell'aria nel radiatore che ha l'uscita dal pavimento in dinette, ho fatto due cassette abbastanza ampie in corrispindenza delle botole cosi da poterci stipare il necessario dall'interno senza doverle rincorrere, le pareti sono alte 14/15 cm cosi l'aria circola liberamente, e nella parte posteriore sto attento a non mettere cose che vanno a chiudere sulle bocchette...
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 16/01/2025 alle 20:34:37Ciao, qui ti spiega cosa fare:
Buonasera, mi è apparso il seguente messaggio sul display dell”alde: “air cushion reminder “ e” capitato a qualcuno? Come avete risolto? In tutti gli altri camper che ho avuto questo messaggio non è mai apparso. Su questo nuovo e’ più di qualche volta che appare. grazie
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mamodj del 25/01/2025 alle 16:42:11Per forza se il radiatore non è ventilato non fa scambio termico. Certi errori di progettazione mi lasciano esterrefatto....
Oggi ho fatto il foro nel gradino di ingresso per montare la griglia adesso un po’ il radiatore lavora !
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2025 alle 16:47:05Era areato ma prendeva aria come dicevo in precedenza dalla griglia sotto al gradino ( prendeva aria da fuori ) che ovviamente ho tappato e fatto questa griglia
Per forza se il radiatore non è ventilato non fa scambio termico. Certi errori di progettazione mi lasciano esterrefatto....
In risposta al messaggio di mamodj del 25/01/2025 alle 19:09:26Prendere aria dall'esterno è il massimo della furbizia progettuale.
Era areato ma prendeva aria come dicevo in precedenza dalla griglia sotto al gradino ( prendeva aria da fuori ) che ovviamente ho tappato e fatto questa griglia
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2025 alle 20:15:05Si infatti ! Speriamo così vada meglio
Prendere aria dall'esterno è il massimo della furbizia progettuale.
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2025 alle 16:47:05Quel mezzo non è nato con riscaldamento Alde, lo hanno adattato a richiesta del cliente, chi lo ha montato non sapeva nemmeno cosa stava facendo
Per forza se il radiatore non è ventilato non fa scambio termico. Certi errori di progettazione mi lasciano esterrefatto....