CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento elettrico di serie (Pilote Galaxi)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/01/2017 alle: 18:31:39
Qualcuno lo ha?  
L'ho trovato molto comodo anche con queste giornate fredde. Ovvio che non è potente come la Truma Combi 4 o 6, ma rende l'ambiente vivibile, senza andare a consumare il gas delle bombole. La resa è come quella di una stufetta elettrica da 2000 W ed il calore è distribuito in tutte le bocchette.   E' un'ottima soluzione per le mezze stagioni. Ovviamente quando si ha corrente a 220 volts a disposizione, con la relativa portata. L'ho usato in questi giorni in giardino, mentre lavoravo sul camper.  Ho scoperto anche che esiste il funzionamento misto (gas/elettricità), ma non l'ho mai provato.

In ogni caso, mi interessava conoscerne i consumi al minimo. Ha due potenze: elettr 1 e elettr 2.  So che al massimo (elettr 2) assorbe 1800 watt, ma non ne conosco il consumo al minimo (elettr 1).    
Sarebbe interessante sapere cosa consuma al minimo, per sapere se, in questa condizione, ci si possa attaccare alle colonnine corrente dei campeggi, senza prendere corrente da due prese in parallelo (ovviamente con il permesso del gestore) e senza le prese  a consumo, che si trovano solo all'estero.

Chi sa... parli ora o mai più  cheeky  smiley
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 12/01/2017 alle: 21:48:39
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2017 alle 18:31:39

Qualcuno lo ha?   L'ho trovato molto comodo anche con queste giornate fredde. Ovvio che non è potente come la Truma Combi 4 o 6, ma rende l'ambiente vivibile, senza andare a consumare il gas delle bombole. La resa è come
quella di una stufetta elettrica da 2000 W ed il calore è distribuito in tutte le bocchette.   E' un'ottima soluzione per le mezze stagioni. Ovviamente quando si ha corrente a 220 volts a disposizione, con la relativa portata. L'ho usato in questi giorni in giardino, mentre lavoravo sul camper.  Ho scoperto anche che esiste il funzionamento misto (gas/elettricità), ma non l'ho mai provato. In ogni caso, mi interessava conoscerne i consumi al minimo. Ha due potenze: elettr 1 e elettr 2.  So che al massimo (elettr 2) assorbe 1800 watt, ma non ne conosco il consumo al minimo (elettr 1).     Sarebbe interessante sapere cosa consuma al minimo, per sapere se, in questa condizione, ci si possa attaccare alle colonnine corrente dei campeggi, senza prendere corrente da due prese in parallelo (ovviamente con il permesso del gestore) e senza le prese  a consumo, che si trovano solo all'estero. Chi sa... parli ora o mai più    
...

Ciao, immagino tu parli della truma 6 E.
Io l'ho e la trovo comoda, ho fatto ora 2 inverni e posso dire che con temperature fino a 0, -1 o 2 è sufficiente nel mio mezzo anche solo la parte elettrica, potenza 2 (1800 W) per avere 17-18 °C in cellula, con potenza 1 (900 W, circa 4 A quindi)) invece si fanno al massimo 10-12 °C in piu' ma è sufficiente nelle mezze stagioni o nelle notti estive "montane". La trovo una ottima possibilità se la colonnina non è a consumo ovviamente, sennò è antieconomico....

La settimana di capodanno per esempio, con mix 2 (visto che di notte abbiamo toccato anche i meno sedici e di giorno la massima è arrivata a meno quattro.... una bombola mi è durata piu' di 5 notti, mi pare autonomia degna...

Ciao.

Francesco & Famiglia.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/01/2017 alle: 23:37:02
Autonomia più che degna quindi (con mix 2) ed un ottima alternativa alle bombole e a qualsiasi altra fonte di calore.   Ti ringrazio per le info, sei stato prezioso.  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2017 alle: 23:44:56

Secondo me la parte elettrica puo essere molto comoda in estate in campeggio per scaldare l'acqua senza accendere la stufa, inoltre è una sicurezza in caso di guasto per avere comunque unminimo di riscaldamento e acqua calda appoggiandosi a un campeggio.

Io quest'estate alle isole Shetland dove è freddino, ho avuto un guasto alla Combi 6D e mi sono mangiato le mani di non avere messo una Combi 6D E perchè scaldavamo con il Thermotop di emergenza, ma doccia in camper fredda e dico veramente ghiacciata visto che erano 10°.
Spesso eravamo sui porti collegati a 220 e quindi avremmo potuto fare la doccia calda. Io a volte andavo alla doccia del porto ma mia moglie preferiva l'acqua gelata, valle a capire le donne..... casomai incontrava anche un bel marinaio muscoloso winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2017 alle 23:46:15
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Inserito il 14/01/2017 alle: 10:16:25
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2017 alle 18:31:39

Qualcuno lo ha?   L'ho trovato molto comodo anche con queste giornate fredde. Ovvio che non è potente come la Truma Combi 4 o 6, ma rende l'ambiente vivibile, senza andare a consumare il gas delle bombole. La resa è come
quella di una stufetta elettrica da 2000 W ed il calore è distribuito in tutte le bocchette.   E' un'ottima soluzione per le mezze stagioni. Ovviamente quando si ha corrente a 220 volts a disposizione, con la relativa portata. L'ho usato in questi giorni in giardino, mentre lavoravo sul camper.  Ho scoperto anche che esiste il funzionamento misto (gas/elettricità), ma non l'ho mai provato. In ogni caso, mi interessava conoscerne i consumi al minimo. Ha due potenze: elettr 1 e elettr 2.  So che al massimo (elettr 2) assorbe 1800 watt, ma non ne conosco il consumo al minimo (elettr 1).     Sarebbe interessante sapere cosa consuma al minimo, per sapere se, in questa condizione, ci si possa attaccare alle colonnine corrente dei campeggi, senza prendere corrente da due prese in parallelo (ovviamente con il permesso del gestore) e senza le prese  a consumo, che si trovano solo all'estero. Chi sa... parli ora o mai più    
...

Anche io la uso nelle mezze stagioni ma soprattutto preriscaldo il camper in garage il giorno prima della partenza!!Ciao
dago
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:06:33
In risposta al messaggio di dagop68 del 14/01/2017 alle 10:16:25

Anche io la uso nelle mezze stagioni ma soprattutto preriscaldo il camper in garage il giorno prima della partenza!!Ciao dago

Confermo sia l'una che l'altra cosa, ci si fa la doccia calda (attesa di 30 minuti ma anche con el 1 si riesce) e si preriscalda il camper a casa mentre si carica, scarica o ciappina che è la parte migliore, per non dire che comunque, se ci fossero problemi a gas,  non si muore surgelati....

sicuramente vale la spesa, ovviamente esiste anche la 6 DE che ha vantaggio di andare a gasolio ergo autonomia quasi infinita....e svantaggio di consumare più batteria e con una affidabilità che è un po in discussione. Se fossi stato più deciso avrei forse spinto per metterla lo scorso anno anche se laika non la prevedeva (come tommaso ha fatto) ma ora ormai mi tengo la 6 E che tutto sommato mi lascia sufficiente autonomia anche in caso di estero al "fresco". Sennò uso il kit di  raccordi esteri che devo ancora spianare...

Sicuramente metti una E nella stufa, fa bene e offre possibilità in più. 
Francesco & Famiglia.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/01/2017 alle: 23:13:40
Accipicchia... non sapevo che si potesse scaldare anche l'acqua con l'elettrico.   Che notizia che mi date...

Ora vi faccio sorridere:  quando ho preso il camper (6 mesi fa) credevo fosse solo predisposto per il riscaldamento elettrico. Mi sono accorto che poteva funzionare in elettrico, solo un mese fa. Ed è stata una piacevolissima sorpresa!  Ora mi dite che scalda anche l'acqua... 
Ottima l'idea di preriscaldare il camper prima delle partenze. 

Non capisco perché si parli così poco di questo tipo di riscaldamento.   So che all'estero è abbastanza usato.  . 

Info importante:
mettendo il riscaldamento a Elettr.1 (900 W) su una colonnina da campeggio, tipicamente alimentata per reggere 650 w, ma con una certa tolleranza... l'automatico regge o scatta?  Qualcuno ha provato?    Bisogna per forza "doppiare in parallelo" la presa con un altra? 
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:14:55
X Gasoline: se usi 900w di consumo per il riscaldamento, e la colonnina te ne può dare solo 650w scordati di far funzionare il riscaldamento elettrico perchè l' interrutore scatta.
Per la seconda domanada è una cosa da non pensare neache, perchè usando 2 prese in parallelo al 99% del casi metteresti in corto circuito 2 fasi a tensione di 380v.
MI raccomando togliti dal pensiero di usare 2 prese in parallelo, se non vuoi avere il tuo camper carbonizzato
e altri problemi seri con i camper vicini ed il propietario della struttura.

Ciao Fabio
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:31:43

yes!!
purtroppo in giro se ne vedono di tutti i colori...

Modificato da explorer2 il 15/01/2017 alle 09:33:31
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:18:03
Probabilmente non l'avrei fatto... anche se teoricamente pensavo che rispettando le fasi la cosa sarebbe stata fattibile. Così stando le cose, sicuramente si sarebbe anche opposto il gestore del campeggio. 
Vi ringrazio per l'avviso.  

Curiosità da ignorante in materia: come escono fuori due fasi da 380 volt, se la corrente è a 220 e parliamo di parallelo secco?  Più o meno è come quando si accoppiano due generatori di corrente portatili, per aumentarne la potenza (visto su YouTube nella pubblicità dei generatori Honda). Come accoppiano in questo caso i due generatori Honda?  Io ho visto solo una spina doppia.
Sempre per capire, ma tranquilli, non farò la prova... ma nella peggiore ipotesi, vale a dire di cortocircuito, perché mai non dovrebbero scattare gli automatici delle colonnine o del mezzo stesso? 

Modificato da Gasoline il 15/01/2017 alle 10:30:27
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:25:08
In risposta al messaggio di explorer2 del 15/01/2017 alle 09:31:43

!! purtroppo in giro se ne vedono di tutti i colori...

Pazienza con gli anziani... siamo qui anche per capire meglio ed evitare stupidaggini  smiley
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:49:20
Qui bisogna cominciare a spiegare le basi di elettrotecnica, e ci vuole tempo. Comunque in un sistema di alimentazione 3 fasi con neutro
Prendendo un tester settaggio volt, e si misura tra fase e fase ti misura 380v, e se misuri tra fase è neutro la tensione è di 220v.
nel 95% degli impianti elettrici dei campeggi/aree di sosta ogni colonnina è alimentata da una tensione di 380v tre fasi con neutro, poi ogni presa a 220v è 
cablata prendendo una fase è il neutro e per bilanciare il carico sulla rete 380v ad ogni presa 220v corrisponde una fase delle tre a rotazione è solo il neutro è 
comune a tutte le prese.
spero di essermi fatto capire.
Fabio
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/01/2017 alle 10:18:03

Probabilmente non l'avrei fatto... anche se teoricamente pensavo che rispettando le fasi la cosa sarebbe stata fattibile. Così stando le cose, sicuramente si sarebbe anche opposto il gestore del campeggio.  Vi ringrazio
per l'avviso.   Curiosità da ignorante in materia: come escono fuori due fasi da 380 volt, se la corrente è a 220 e parliamo di parallelo secco?  Più o meno è come quando si accoppiano due generatori di corrente portatili, per aumentarne la potenza (visto su YouTube nella pubblicità dei generatori Honda). Come accoppiano in questo caso i due generatori Honda?  Io ho visto solo una spina doppia. Sempre per capire, ma tranquilli, non farò la prova... ma nella peggiore ipotesi, vale a dire di cortocircuito, perché mai non dovrebbero scattare gli automatici delle colonnine o del mezzo stesso?   
...

La 380 o trifase, è composta da 3 fasi + 1 Neutro.
​La 220 o monofase, utilizza una delle 3 fasi e il Neutro.
​Gli impianti che sono misti trifase/monofase bilanciano i vari carichi/utenze cercando equità di carico sulle tre fasi, pertanto il rischio nell'unire 2 allacciamenti derivati da una trifase è quello di mettere in corto due fasi con conseguenze nefaste per gli apparecchi allacciati a causa della tensione
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:58:40
Per quanto riguarda i corto circuiti, si è vero che dovrebbero intervenire gli interruttori, comunque fare un collegamento potenzialmente rischioso non lo vado a cercare sicuramente.
Ammesso di aver fatto questo collegamento ( da criminale di guerra) nell, attimo che interviene L' interruttore sul tuo impianto arriva un colpo di tensione il quale può causare seri danni alle varie schede elettroniche o carica batteria collegati.
Fidati non fare cose che potrebbero arrecare danni a te ed altri per fare cose di cui non si ha la conoscenza.
Senza offesa per nessuno.
Ciao Fabio
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:58:49
In risposta al messaggio di vecchio del 15/01/2017 alle 10:49:20

Qui bisogna cominciare a spiegare le basi di elettrotecnica, e ci vuole tempo. Comunque in un sistema di alimentazione 3 fasi con neutro Prendendo un tester settaggio volt, e si misura tra fase e fase ti misura 380v, e se
misuri tra fase è neutro la tensione è di 220v. nel 95% degli impianti elettrici dei campeggi/aree di sosta ogni colonnina è alimentata da una tensione di 380v tre fasi con neutro, poi ogni presa a 220v è  cablata prendendo una fase è il neutro e per bilanciare il carico sulla rete 380v ad ogni presa 220v corrisponde una fase delle tre a rotazione è solo il neutro è  comune a tutte le prese. spero di essermi fatto capire. Fabio
...

yes
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:19:55
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/01/2017 alle 10:18:03

Probabilmente non l'avrei fatto... anche se teoricamente pensavo che rispettando le fasi la cosa sarebbe stata fattibile. Così stando le cose, sicuramente si sarebbe anche opposto il gestore del campeggio.  Vi ringrazio
per l'avviso.   Curiosità da ignorante in materia: come escono fuori due fasi da 380 volt, se la corrente è a 220 e parliamo di parallelo secco?  Più o meno è come quando si accoppiano due generatori di corrente portatili, per aumentarne la potenza (visto su YouTube nella pubblicità dei generatori Honda). Come accoppiano in questo caso i due generatori Honda?  Io ho visto solo una spina doppia. Sempre per capire, ma tranquilli, non farò la prova... ma nella peggiore ipotesi, vale a dire di cortocircuito, perché mai non dovrebbero scattare gli automatici delle colonnine o del mezzo stesso?   
...

I generatori Honda per accoppiarsi necessitano di essere collegati tra di loro tramite un cavo speciale con la funzione di sincronizzarli.
​I generatori Honda citati sono monofase
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di vecchio del 15/01/2017 alle 10:49:20

Qui bisogna cominciare a spiegare le basi di elettrotecnica, e ci vuole tempo. Comunque in un sistema di alimentazione 3 fasi con neutro Prendendo un tester settaggio volt, e si misura tra fase e fase ti misura 380v, e se
misuri tra fase è neutro la tensione è di 220v. nel 95% degli impianti elettrici dei campeggi/aree di sosta ogni colonnina è alimentata da una tensione di 380v tre fasi con neutro, poi ogni presa a 220v è  cablata prendendo una fase è il neutro e per bilanciare il carico sulla rete 380v ad ogni presa 220v corrisponde una fase delle tre a rotazione è solo il neutro è  comune a tutte le prese. spero di essermi fatto capire. Fabio
...

Si ma credo che su quella colonnina ci sia la stessa fase.....
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:53:08
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2017 alle 11:47:40

Si ma credo che su quella colonnina ci sia la stessa fase..... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

Credi, ma non puoi darlo per scontato
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:05:17
Al di là di queste spiegazioni, anche matematicamente non è detto che mettendo in parallelo 2 interruttori da 6A di portata io ne posso utilizzare per il consumo 12A, perché 
la corrente sicuramente non si bilancia in eguale misura sui 2 interruttori.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:23:51
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 12/01/2017 alle 21:48:39

Ciao, immagino tu parli della truma 6 E. Io l'ho e la trovo comoda, ho fatto ora 2 inverni e posso dire che con temperature fino a 0, -1 o 2 è sufficiente nel mio mezzo anche solo la parte elettrica, potenza 2 (1800 W) per
avere 17-18 °C in cellula, con potenza 1 (900 W, circa 4 A quindi)) invece si fanno al massimo 10-12 °C in piu' ma è sufficiente nelle mezze stagioni o nelle notti estive montane. La trovo una ottima possibilità se la colonnina non è a consumo ovviamente, sennò è antieconomico.... La settimana di capodanno per esempio, con mix 2 (visto che di notte abbiamo toccato anche i meno sedici e di giorno la massima è arrivata a meno quattro.... una bombola mi è durata piu' di 5 notti, mi pare autonomia degna... Ciao.   Francesco & Famiglia.
...

WOW, ma che bella notizia yesyesyes

sul nuovo Camper avrò la Combi GAS+Elettrica (provengo dall’attuale Camper con la Combi Diesel) ...

Leggo con piacere che con la funzione MIX 2 una bombola è durata più di 5 notti, quindi deduco che con il MIX 1 (più probabile con le colonnine di molte AA del bel paese …) una bombola “dovrebbe” durare 2,5/3 giorni angel

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 16/01/2017 alle: 06:36:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2017 alle 21:23:51

WOW, ma che bella notizia   sul nuovo Camper avrò la Combi GAS+Elettrica (provengo dall’attuale Camper con la Combi Diesel) ...   Leggo con piacere che con la funzione MIX 2 una bombola è durata più di 5 notti, quindi
deduco che con il MIX 1 (più probabile con le colonnine di molte AA del bel paese …) una bombola “dovrebbe” durare 2,5/3 giorni   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Con una bombola da 10 kg i 3 giorni a temperature montane invernali si fanno anche senza ausilio elettrico.
​Con l'aiuto arrivare ai 5 è il buon risultato smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link