In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2017 alle 18:31:39
Qualcuno lo ha? L'ho trovato molto comodo anche con queste giornate fredde. Ovvio che non è potente come la Truma Combi 4 o 6, ma rende l'ambiente vivibile, senza andare a consumare il gas delle bombole. La resa è comequella di una stufetta elettrica da 2000 W ed il calore è distribuito in tutte le bocchette. E' un'ottima soluzione per le mezze stagioni. Ovviamente quando si ha corrente a 220 volts a disposizione, con la relativa portata. L'ho usato in questi giorni in giardino, mentre lavoravo sul camper. Ho scoperto anche che esiste il funzionamento misto (gas/elettricità), ma non l'ho mai provato. In ogni caso, mi interessava conoscerne i consumi al minimo. Ha due potenze: elettr 1 e elettr 2. So che al massimo (elettr 2) assorbe 1800 watt, ma non ne conosco il consumo al minimo (elettr 1). Sarebbe interessante sapere cosa consuma al minimo, per sapere se, in questa condizione, ci si possa attaccare alle colonnine corrente dei campeggi, senza prendere corrente da due prese in parallelo (ovviamente con il permesso del gestore) e senza le prese a consumo, che si trovano solo all'estero. Chi sa... parli ora o mai più
Ciao, immagino tu parli della truma 6 E.

In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2017 alle 18:31:39
Qualcuno lo ha? L'ho trovato molto comodo anche con queste giornate fredde. Ovvio che non è potente come la Truma Combi 4 o 6, ma rende l'ambiente vivibile, senza andare a consumare il gas delle bombole. La resa è comequella di una stufetta elettrica da 2000 W ed il calore è distribuito in tutte le bocchette. E' un'ottima soluzione per le mezze stagioni. Ovviamente quando si ha corrente a 220 volts a disposizione, con la relativa portata. L'ho usato in questi giorni in giardino, mentre lavoravo sul camper. Ho scoperto anche che esiste il funzionamento misto (gas/elettricità), ma non l'ho mai provato. In ogni caso, mi interessava conoscerne i consumi al minimo. Ha due potenze: elettr 1 e elettr 2. So che al massimo (elettr 2) assorbe 1800 watt, ma non ne conosco il consumo al minimo (elettr 1). Sarebbe interessante sapere cosa consuma al minimo, per sapere se, in questa condizione, ci si possa attaccare alle colonnine corrente dei campeggi, senza prendere corrente da due prese in parallelo (ovviamente con il permesso del gestore) e senza le prese a consumo, che si trovano solo all'estero. Chi sa... parli ora o mai più
Anche io la uso nelle mezze stagioni ma soprattutto preriscaldo il camper in garage il giorno prima della partenza!!Ciao
In risposta al messaggio di dagop68 del 14/01/2017 alle 10:16:25
Anche io la uso nelle mezze stagioni ma soprattutto preriscaldo il camper in garage il giorno prima della partenza!!Ciao dago
Confermo sia l'una che l'altra cosa, ci si fa la doccia calda (attesa di 30 minuti ma anche con el 1 si riesce) e si preriscalda il camper a casa mentre si carica, scarica o ciappina che è la parte migliore, per non dire che comunque, se ci fossero problemi a gas, non si muore surgelati....
In risposta al messaggio di explorer2 del 15/01/2017 alle 09:31:43
!! purtroppo in giro se ne vedono di tutti i colori...
Pazienza con gli anziani... siamo qui anche per capire meglio ed evitare stupidaggini

In risposta al messaggio di Gasoline del 15/01/2017 alle 10:18:03
Probabilmente non l'avrei fatto... anche se teoricamente pensavo che rispettando le fasi la cosa sarebbe stata fattibile. Così stando le cose, sicuramente si sarebbe anche opposto il gestore del campeggio. Vi ringrazioper l'avviso. Curiosità da ignorante in materia: come escono fuori due fasi da 380 volt, se la corrente è a 220 e parliamo di parallelo secco? Più o meno è come quando si accoppiano due generatori di corrente portatili, per aumentarne la potenza (visto su YouTube nella pubblicità dei generatori Honda). Come accoppiano in questo caso i due generatori Honda? Io ho visto solo una spina doppia. Sempre per capire, ma tranquilli, non farò la prova... ma nella peggiore ipotesi, vale a dire di cortocircuito, perché mai non dovrebbero scattare gli automatici delle colonnine o del mezzo stesso?
La 380 o trifase, è composta da 3 fasi + 1 Neutro.
In risposta al messaggio di vecchio del 15/01/2017 alle 10:49:20
Qui bisogna cominciare a spiegare le basi di elettrotecnica, e ci vuole tempo. Comunque in un sistema di alimentazione 3 fasi con neutro Prendendo un tester settaggio volt, e si misura tra fase e fase ti misura 380v, e semisuri tra fase è neutro la tensione è di 220v. nel 95% degli impianti elettrici dei campeggi/aree di sosta ogni colonnina è alimentata da una tensione di 380v tre fasi con neutro, poi ogni presa a 220v è cablata prendendo una fase è il neutro e per bilanciare il carico sulla rete 380v ad ogni presa 220v corrisponde una fase delle tre a rotazione è solo il neutro è comune a tutte le prese. spero di essermi fatto capire. Fabio
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/01/2017 alle 10:18:03
Probabilmente non l'avrei fatto... anche se teoricamente pensavo che rispettando le fasi la cosa sarebbe stata fattibile. Così stando le cose, sicuramente si sarebbe anche opposto il gestore del campeggio. Vi ringrazioper l'avviso. Curiosità da ignorante in materia: come escono fuori due fasi da 380 volt, se la corrente è a 220 e parliamo di parallelo secco? Più o meno è come quando si accoppiano due generatori di corrente portatili, per aumentarne la potenza (visto su YouTube nella pubblicità dei generatori Honda). Come accoppiano in questo caso i due generatori Honda? Io ho visto solo una spina doppia. Sempre per capire, ma tranquilli, non farò la prova... ma nella peggiore ipotesi, vale a dire di cortocircuito, perché mai non dovrebbero scattare gli automatici delle colonnine o del mezzo stesso?
I generatori Honda per accoppiarsi necessitano di essere collegati tra di loro tramite un cavo speciale con la funzione di sincronizzarli.
In risposta al messaggio di vecchio del 15/01/2017 alle 10:49:20
Qui bisogna cominciare a spiegare le basi di elettrotecnica, e ci vuole tempo. Comunque in un sistema di alimentazione 3 fasi con neutro Prendendo un tester settaggio volt, e si misura tra fase e fase ti misura 380v, e semisuri tra fase è neutro la tensione è di 220v. nel 95% degli impianti elettrici dei campeggi/aree di sosta ogni colonnina è alimentata da una tensione di 380v tre fasi con neutro, poi ogni presa a 220v è cablata prendendo una fase è il neutro e per bilanciare il carico sulla rete 380v ad ogni presa 220v corrisponde una fase delle tre a rotazione è solo il neutro è comune a tutte le prese. spero di essermi fatto capire. Fabio
Si ma credo che su quella colonnina ci sia la stessa fase.....
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2017 alle 11:47:40
Si ma credo che su quella colonnina ci sia la stessa fase..... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
Credi, ma non puoi darlo per scontato
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 12/01/2017 alle 21:48:39
Ciao, immagino tu parli della truma 6 E. Io l'ho e la trovo comoda, ho fatto ora 2 inverni e posso dire che con temperature fino a 0, -1 o 2 è sufficiente nel mio mezzo anche solo la parte elettrica, potenza 2 (1800 W) peravere 17-18 °C in cellula, con potenza 1 (900 W, circa 4 A quindi)) invece si fanno al massimo 10-12 °C in piu' ma è sufficiente nelle mezze stagioni o nelle notti estive montane. La trovo una ottima possibilità se la colonnina non è a consumo ovviamente, sennò è antieconomico.... La settimana di capodanno per esempio, con mix 2 (visto che di notte abbiamo toccato anche i meno sedici e di giorno la massima è arrivata a meno quattro.... una bombola mi è durata piu' di 5 notti, mi pare autonomia degna... Ciao. Francesco & Famiglia.
WOW, ma che bella notizia
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2017 alle 21:23:51
WOW, ma che bella notizia sul nuovo Camper avrò la Combi GAS+Elettrica (provengo dall’attuale Camper con la Combi Diesel) ... Leggo con piacere che con la funzione MIX 2 una bombola è durata più di 5 notti, quindideduco che con il MIX 1 (più probabile con le colonnine di molte AA del bel paese …) una bombola “dovrebbe” durare 2,5/3 giorni Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr