CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Truma (GPL/Diesel/elettrico)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:06:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:23:06

non vorrei sbagliarmi, ma quello mi sembra un coperchio per chiudere una delle 4 uscite aria della COMBI.
Senza andare a guardare mi ricordo che il diametro era 75mm, circa 5 cm troppo piccolo. Ho controllato, nella descizione dice diametro 60mm, serve per chiudere una tubazione da 60 mm, è 65mm di diametro  troppo piccolo. Il camino a parete della Truma è circa 125mm.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:18:05
Ho preso da poco un nuovo mezzo che monta la Combi 4 D con il CP plus, ho provato sia il riscaldamento che il boiler e funziona tutto senza problemi, ho notato però che il piano dell'armadio sopra il vano dove è installata la Truma diventa molto caldo, troppo secondo me, è normale o c'è qualcosa da controllare?

Mi viene il dubbio che sia particolarmente caldo quando viene acceso solo il boiler, forse perchè manca la parte di ventilazione presente durante l'utilizzo del riscaldamento?

--
Non può piovere per sempre
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di emiliano69 del 15/11/2021 alle 12:18:05

Ho preso da poco un nuovo mezzo che monta la Combi 4 D con il CP plus, ho provato sia il riscaldamento che il boiler e funziona tutto senza problemi, ho notato però che il piano dell'armadio sopra il vano dove è installata
la Truma diventa molto caldo, troppo secondo me, è normale o c'è qualcosa da controllare? Mi viene il dubbio che sia particolarmente caldo quando viene acceso solo il boiler, forse perchè manca la parte di ventilazione presente durante l'utilizzo del riscaldamento?
...
Ciao,

purtroppo non sono in grado di aiutarti, aspettiamo che si faccia vivo qualcuno con il tuo stesso modello di stufa... Una cosa posso dire, il mio letto è sopra la stufa e sicuramente per me il freddo di notte non è un problema, ogni tanto devo uscire dal piumino almeno con una gamba, quindi il problema propagazione del calore dalla stufa non c'è solo con la Truma 4 Diesel...

Torno sul pezzo del gocciolatoio Truma/Alde, c'è una grande variabilità di prezzi, su Amazon ho trovato il singolo pezzo a prezzi improponibili, dai 14,50 ai 18,86€ (più la spedizione se non riesci a mettere insieme almeno 29€ di ordine).
image(3146).png
Invece su Ebay ho trovato un venditore italiano -gentilissimo- che mi ha venduto 2 pezzi a 16,10€ (più un terzo in OMAGGIO!). Sono di materiale flessibile che si monta in modo permanente svitando le due viti del camino, quindi scarso rischio che te lo rubino senza avere a mano un cacciavite. 

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/11/2021 alle 14:01:56
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 17:02:35
In risposta al messaggio di emiliano69 del 15/11/2021 alle 12:18:05

Ho preso da poco un nuovo mezzo che monta la Combi 4 D con il CP plus, ho provato sia il riscaldamento che il boiler e funziona tutto senza problemi, ho notato però che il piano dell'armadio sopra il vano dove è installata
la Truma diventa molto caldo, troppo secondo me, è normale o c'è qualcosa da controllare? Mi viene il dubbio che sia particolarmente caldo quando viene acceso solo il boiler, forse perchè manca la parte di ventilazione presente durante l'utilizzo del riscaldamento?
...
Prima cosa da controllare :
I 4 tubi di mandata sono collegati bene oppure NO
2°
La griglia di aspirazione esiste ed è abbastanza grande o NO
Dovrebbe essere simile a quersta
immagine(4457).png

Io sul primo Laika Rexosline 720
avevo dovuto farla , perchè si erano dimenticati
nel progetto di prevederela .L'armadio diveniva "bollente",
comunicato in Laika da allora la hanno messa di serie.

Sul nuovo 8010 ho anche fatto un foro nel pavimento
per aspirare aria pulita e fresca da sotto anzichè
farla entrare dai fori sotto la porta cellula.
immagine(4456).png Poi dorata di scorrevole per regolazione e chiusura.
Franco

Modificato da franco49tn il 20/11/2021 alle 17:21:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:05:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2021 alle 17:02:35

Prima cosa da controllare : I 4 tubi di mandata sono collegati bene oppure NO 2° La griglia di aspirazione esiste ed è abbastanza grande o NO Dovrebbe essere simile a quersta Io sul primo Laika Rexosline 720 avevo dovuto
farla , perchè si erano dimenticati nel progetto di prevederela.L'armadio diveniva bollente, comunicato in Laika da allora la hanno messa di serie. Sul nuovo 8010 ho anche fatto un foro nel pavimento per aspirare aria pulita e fresca da sotto anzichè farla entrare dai fori sotto la porta cellula. Poi dorata di scorrevole per regolazione e chiusura.
...
Ciao Franco, i tubi sono la prima cosa che ho controllato perché avevo letto di qualcuno che aveva trovato li il problema ma sono tutti ben serrati.

Ho fatto alcune foto per illustrare la situazione, secondo me l'aria non ha modo di uscire per come è stato concepito.

vano_combi.jpg

interno_combi.jpg

sportello_combi_garage_1.jpg

sportello_combi_garage_2.jpg

Stavo pensando se possa essere il caso di aprire dei fori sullo sportello che va sul garage e mettere li delle griglie, in questo modo riscalderei maggiormente il garage e il relativo letto sopra, può essere una soluzione praticabile?

--
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:21:14
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/11/2021 alle 12:05:54

Ciao Franco, i tubi sono la prima cosa che ho controllato perché avevo letto di qualcuno che aveva trovato li il problema ma sono tutti ben serrati. Ho fatto alcune foto per illustrare la situazione, secondo me l'aria non
ha modo di uscire per come è stato concepito. Stavo pensando se possa essere il caso di aprire dei fori sullo sportello che va sul garage e mettere li delle griglie, in questo modo riscalderei maggiormente il garage e il relativo letto sopra, può essere una soluzione praticabile?
...
Metterei delle griglie di aspirazione aria
sulla portina bianca e se non migliora
anche una su quella in garage.

Sono troppo poccole quelle sulla parete
dove vedo solo due fori dfiam 60 (è poco)
Franco
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:26:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2021 alle 12:21:14

Metterei delle griglie di aspirazione aria sulla portina bianca e se non migliora anche una su quella in garage. Sono troppo poccole quelle sulla parete dove vedo solo due fori dfiam 60 (è poco)
Grazie del riscontro, mi dispiace però forare l'anta frontale, pensi che forare solo quella del garage non sia sufficiente?

--
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:38:05
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/11/2021 alle 12:26:28

Grazie del riscontro, mi dispiace però forare l'anta frontale, pensi che forare solo quella del garage non sia sufficiente?
Dovresti farlo ., Ma prima prova a lasciare "socchiusa"
la portrina e valuta se le cose migliorano .

Il mio vano Truma è anche tutto rivestito internamente
di fonoassorbente per diminuire il rumore di notte
e non si sente quasi nessun disturbo al sonno.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/11/2021 alle 12:40:00
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:40:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2021 alle 12:38:05

Dovresti farlo ., Ma prima prova a lasciare socchiusa la portrina e valuta se le cose migliorano . Il mio vano Truma è anche tutto rivestito internamente di fonoassorbente per diminuire il rumore di notte e non si sente quasi nessun disturbo al sonno.
Mi sembra un ottimo consiglio, farò cosi e vedo se la situazione migliora, a quel punto a malincuore metterò la griglia. Ma secondo voi lo posso chiedere al concessionario in garanzia visto che sembra palesemente un problema progettuale?

--
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 09:05:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/11/2021 alle 12:40:47

Mi sembra un ottimo consiglio, farò cosi e vedo se la situazione migliora, a quel punto a malincuore metterò la griglia. Ma secondo voi lo posso chiedere al concessionario in garanzia visto che sembra palesemente un problema progettuale?
Ci ho pensato un poco  e si potrebbe fare
anche in altro modo :
Le griglie ci sono e sono tre , magari una sola grande
potrebbe migliorare il passaggio senza rivinare la estetica .
Ma contemporaneamente allargherei  dove ci sono i
due fori di passaggio aria ,che si vedono in foto , praticando
una apertura almeno eguale alla superficie della griglia.

immagine(4464).png
La aspirazione passerebbe quindi dalla griglia (più grande)
attraverso la apertura (anche essa più grande) alla stufa.

Poi valuterai se  serve anche altra apertura !
Franco

Modificato da franco49tn il 22/11/2021 alle 09:07:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 09:43:02
La Combi deve avere modo di riaspirare l aria dalla cellula, cioè l aria a temperatura ambiente, cosi la eleva di temperatura e la reimmette poi in cellula.
Serve una griglia di adeguata sezione verso la cellula. Dalla foto quei fori mi sembrano piccoletti.

Da me la combi è nella cassapanca della dinette e hanno messo questa griglia.

2021_11_22_08_41_251.jpg

non so se riaspirare l aria dal garage anzichè dalla cellula sia una buona cosa, non vorrei che poi si squilibrasse l impianto e la distribuzione del calore.
Io amplierei la presa d'aria verso la cellula, se fosse insufficente. Sicuramente il modo piu semplice sarebbe una griglia sullo sportello che da verso la cellula, un po piu complicato ma meno invasivo allargare i due fori interni in una unica apertura piu grande.
Se si scalda l armadio, secondo me non è una cosa negativa, perchè aiuta a asciugare eventuali giacche un po umide che venissero appese. Ricordo anni fa alcuni Laika avevano uno sfogo di aria calda dal vano stufa, dentro all armadio proprio per asciugare cose umide.

Per scaldare il garage deve essere piu che sufficente la bocchetta del garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2021 alle 09:49:51
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:14:14
Grazie dei consigli, l'idea di ampliare la griglia nel pannello dove ci sono attualmente le tre griglie piccole mi piace di più, la cosa che vedo complicata è togliere le due rotonde accanto alla stufa e farne una più grande, lo spazio è ristretto, mi sembra comunque la cosa migliore senza tagliare l'altra anta.

--
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:24:53
In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/11/2021 alle 10:14:14

Grazie dei consigli, l'idea di ampliare la griglia nel pannello dove ci sono attualmente le tre griglie piccole mi piace di più, la cosa che vedo complicata è togliere le due rotonde accanto alla stufa e farne una più grande, lo spazio è ristretto, mi sembra comunque la cosa migliore senza tagliare l'altra anta.
ho visto che lo spazio nel vano è molto ristretto per ingrandire i due fori interni, ma con un attrezzo come questo, si riescono a fare lavori e tagli in posti inimmaginabili.

immagine(4465).png

ha una lama vibrante, e vari tipi di lama e si puo inestare con diversi angoli, da quando lo ho mi è diventato insostituibile per certi lavori.  Ma se il lavoro lo fai fare, ci penserà chi lo deve fare.

Per le tre griglie, secondo me sostituirle con una sola grande migliora di molto anche il colpo d'occhio, che quelle tre sono bruttine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:49:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 11:24:53

ho visto che lo spazio nel vano è molto ristretto per ingrandire i due fori interni, ma con un attrezzo come questo, si riescono a fare lavori e tagli in posti inimmaginabili. ha una lama vibrante, e vari tipi di lama
e si puo inestare con diversi angoli, da quando lo ho mi è diventato insostituibile per certi lavori.  Ma se il lavoro lo fai fare, ci penserà chi lo deve fare. Per le tre griglie, secondo me sostituirle con una sola grande migliora di molto anche il colpo d'occhio, che quelle tre sono bruttine.  
...
Il lavoro lo farò fare perché non sono capace e non ho l'attrezzatura, altrimenti passo dalle tue parti con una cassa di vini e te lo faccio fare a te :-)

--
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:04:16
In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/11/2021 alle 11:49:54

Il lavoro lo farò fare perché non sono capace e non ho l'attrezzatura, altrimenti passo dalle tue parti con una cassa di vini e te lo faccio fare a te :-)
L importante è che lo faccia prima del vino e non dopo laugh.
Ma troppa responsabilità su camper nuovo e immacolato altrui winksurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link