Buonasera amici...
Gradirei un consiglio da voi... Al posto mio quale dei due mezzi acquistereste?
Vi prego, non ditemi nessuno dei due, oppure, se proprio non riuscite a farne a meno datemi qualche alternativa.
Vorrei capire inoltre come mai spacciano il new mexico per un mobilvetta?
P.S. dalle mie parti fa freddo.
Grazie.
Scusa, hai ragione [:D] [:D] [:D]
Il Roller Team Autoroller 2 è del 2005 mentre il miller è del 2004.
Visivamente trovo il miller + spazioso ma alla fine forse la cosa più importante è proprio il discorso coibentazione in condizioni di freddo.
Premetto che il Miller è un gradino sopra l' Autoroller per costruzione generale e finiture.
Il mod. 2004 del New Mexico ha sofferto, come tutti i Miller in generale di alcuni problemi di infiltrazione, soprattutto nella parete posteriore. Quindi vedi di controllare bene quella zona, anche se non risulta molto semplice in quanto hai il bagno completamente rivestito in termoformato. puoi effettuare un controllo al tatto dal gavone sotto il letto longitudinale, eventualmente con un igrometro. Per il rsto è un onesto mezzo, spazioso il giusto per le dimensioni ( 6,89 mt. se ricordo bene), con una buona cucina a L e purtroppo con un frigo piccolo. La doccia non è separata ma ha solo una tenda. Ottima la dinette singola che puoi trasformare agevolmente in divanetto oppure in un buon letto. Mansarda non troppo alta ma comunque buona. Adotta la Truma Combi 6000 come riscaldamente ed è ben dimensionato vista la posizione centrale posta sotto l'armadio.
Per l'Autoroller è un mezzo non comparabile con il New Mexico, primo per le dimensioni ( il mod. 2005 se non ricordo male era lungo 6,50) ed ha una sola dinette da 4 posti. Più economico come costruzione in generale, adotta la Trumatic 3002 per il riscaldamento che ha una portata minore ed è canalizzata tramite il Trumavent.
Io ho avuto il mod. 2003 che era più corto (mt. 6,20).
Mario
Essendo stato un possessore dei Miller... consiglio assolutamente l'Autoroller. [;)]
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Io ho un autoroller 3 del 2005, dal 2 cambia la disposizione interna e 20cm di lunghezza ( secondo me, migliore il 2 anche per il garage ).
Con il mio mi trovo molto bene. Pratico da guidare/parcheggiare e per ora pienamente soddisfatto
Per completare il discorso aggiungo ulteriori info:
il miller new mexico mi costa 1500 euro in più ed ha i seguenti optional:
pannello solare - ammortizzatori ad aria - doppi serbatoi dell'acqua - Tendalino Fiamma 4,5 mt. - oblò turbovent - gradini elettrici - finestre seitz - antifurto volumetrico + chiave immobilaizer motore - aria condizionata portatile per la cellula.
Motore 2800 jtd da 125 Cv come dicevo prima anno 2004 con 48000 Km.
L'Ar2 che mi costa 1500 euro in meno ovviamente, è del 2005, ha il motore 2300 mtj da 100 Cv se non erro, con 45000 Km ed ha i seguenti optional:
luce esterna, tendalino, porta bici, parabola motorizzata, attacco gpl, ventole di raffreddamento frigo, impianto tv, satellitare, cb
Vorrei anche capire che differenze di consumi e costi di bollo e assicurazione ci sono tra le due motorizzazioni.
Il mio equipaggio è composto da moglie e 2 bimbi 4 e 8 anni e per i prossimi 5/6 anni non voglio cambiare un altro camper.
Il 2300 dovrebbe essere 110cv e non 100 (vabbè, poca roba).
Dagli optional che scrivi direi che il Miller è quasi sicuramente fuori peso: 2 serbatoi (ma poi ce ne sono anche 2 di recupero?), condizionatore portatile, ammortizzatori ad aria (che avvalorano la mia ipotesi che è molto pesante), pannello solare, ecc.
L'altro invece è troppo votato alla "multimedialità", ma... a livello elettrico come sta? Ha un impianto adeguato per parabola, TV, CB, ecc.?
Per come sono fatti, non commento: il mio Miller era recente (2007) ed era fatto male soprattutto a livello di impianti, l'AR so come sono fatti adesso avendoli visti in fabbrica, ma non so nel 2004/2005 come lavoravano queste aziende.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Il sovrappeso comporta:
1) niente copertura assicurativa in caso d'incidente (salvo rinuncia di rivalsa da parte dell'assicurazione);
2) Multa salata;
3) ritiro della carta di circolazione;
4) nuovo collaudo c/o Motorizzazione (con i relativi costi).
Non so se ci sono ripercussioni sulla patente (es. punti persi).
Insomma, c'è di che divertirsi...
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Perdona la domanda banale, ma il sovrappeso quali problemi comporta?
Multe ad ogni posto di blocco o solo problemi di sicurezza?
Poi tra le due motorizzazioni quale dei due ha una miglior resa in termini di consumi?
Curioso... la risposta si è inserita prima della domanda... [:D][:D][:D]
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
No, non ho mai provato questi motori.
Il 2800 ce l'ha mio fratello e si trova bene, ma altro non so dirti se non che si lamenta dei consumi. Però di questi tempi tutti si lamentano [;)]
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Per il primo acquisto ho commesso un errore madornale.
Questa volta è vietato sbagliare altrimenti mia moglie mi AMMAZZA (e fa bene!)
Come posso capire se il mezzo è in sovrappeso e qual'è la voce del libretto di circolazione che indica il peso massimo senza i passeggeri?
Per stabilirlo devo portare il mezzo alla pesa?
il peso deve essere misurato a serbatoi vuoti o pieni?
Tutti i consigli per evitare un acquisto sbagliato sono bene accetti, poi, se si offre qualche volontario che mi segua passo passo, è bene accetto, visto che nella mia città, il camperismo è poco sviluppato e che non ho davvero nessuno che mi dia dei consigli.
Ciao
Io ho il 2.3 e ti posso assicurare che per l'AR2 e' piu' che sufficiente. Il mio, carico, pesa circa 3200kg ( il peso e' in ordine di marcia, quindi con tutto su, i controlli vengono effettuati con le persone sul mezzo ). I consumi sono sui 10km/l.
Personalmente non mi soffermerei troppo sul marchio ne sulla motorizzazione. Io sono un'istintivo e comprerei quello che piu' mi piace. Ovviamente le cose che assolutamente controllerei sono:
Utenze funzionanti
assenza di infiltrazioni
pneumatici ( in caso trattare sul prezzo)
( E' chiaro che se la motorizzazione fosse 1900TD o 2500 aspirato ci penserei... )
Il peso lo leggi dal libretto alla voce "Tara". Se non è presente, dovresti avere il "Rapporto Potenza/Tara": basta moltiplicare i kw per questo rapporto e si ha il peso a vuoto.
A questo vanno aggiunti i passeggeri che sono considerati (se non sbaglio) in 75 kg l'uno.
La multa ovviamente la fanno a fronte di una pesata: si presume che in questi casi il camper non sia -purtroppo- vuoto d'acqua, carburante, vestiti, vettovaglie, ecc.
Calcola però che -probabilmente- il 60% dei camper è fuori peso. L'importante è non essere TROPPO fuori peso e rientrare nella tolleranza del 5% (se non sbaglio).
In Svizzera invece "stangano" senza "se" e senza "ma"...
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Tutto chiaro, ma quando vado a visionare il mezzo che voglio acquistare come faccio a capire di quanto sono dentro o fuori peso?
Devo fare una stima approssimata?
Per esempio sommare al peso del mezzo vuoto, il peso di eventuale portabici, tendalino, pannello fotovoltaico, ammortizzatori ad aria, etc. etc. + 300 Kg di persone (noi siamo in 4) e vedere dove arrivo?
Se posso permettermi, da felice possessore dell' AR 2 ti dico la mia: il motore ha 110 cv. Uno dei motori meglio riusciti della Fiat tanto è vero che lo hanno quasi subito cassato![:0][:D] I consumi stanno sui 9-10 km al litro, dipende molto dal tuo piede e da che carico hai. Anche il mio è del 2005, ho percorso circa 50.000 km e non ho mai avuto problemi. La cellula è spaziosa, priva di fronzoli e a parer mio robusta. Ha un piano cucina enorme anche perché ha il frigo da 100 litri basso. La stufa è una Truma 3002S, ottima per i consumi elettrici, ben dimensionata. Ovviamente non è un camper con cui puoi andare a -20, a meno che tu non prenda le dovute precauzioni. La doccia è spaziosa e separata da apposita Il fuori peso è difficile da raggiungere anche se devo correggere il dato della massa complessiva che è di 3400 kg e non 3500... Insomma un mezzo onesto che non è il top dei top ma che se la sa cavare bene ugualmente dandoti anche qualche soddisfazione..
Saluti.
Marco (FI)id="green">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.