CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta in base al mercato attuale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 19:00:01
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 16:04:14

Grazie 1000 Ezio, infatti sto guardando il van i 650 mg con interesse xche è 2,20 di larghezza, post chiederti che motorhome hai? E a livello di motore com’è il 2,2 140cv? (Sto per lasciare il mio Pegaso su ducato 30000 160cv). Tenks 
Sul 2.2 posso risponderti io, arrivo dal Granduca 3000 da 160 cavalli, poi Granduca ( nuovo ) 2300 da 140, adesso 2.2 da 140 cavalli Mh .
Dimentica il 3000, non troverai le stesse prestazioni. 
A sensazione il 2.3 sembrava avere più tiro, sentendo l'intervento del turbo maggiormente. 
Il 2.2 è piatto come erogazione,  il mio ha 3000 km percui potrebbe essere prematuro il giudizio.  A qualsiasi regime non si avverte cambiamento. 
Meno rumoroso , meno assetato, ma questo dipende in maggioranza dal camper di ora più piccolo.
Aldo 
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 19:06:14
In risposta al messaggio di Mac78 del 02/09/2023 alle 15:44:11

Buon giorno, Vorrei per favore avere la vostra opinione visto che siete più esperti di me. Ho la seria intenzione di comprare un camper. Primo camper della famiglia, il secondo per me. Siamo orientati su un motorhome intorno
ai 7 metri con letti gemelli in coda viste le nostre esigenze. Uso soprattutto invernale ma non necessariamente a -20 gradi. Quello che vorrei spendere é intorno hai 55-60 k. 1) Consigliate un camper tipo Chartago, Pilote o Rapido intorno al 2007 oppure uno di fascia minore minore ma del 2017-2018? 2) Visto che il mercato é un po in una bolla al momento o che pochi si mantengono hai valori di listino, consigliate di spendere un poco di più e comprare un nuovo che dovrebbe tenere il prezzo o comunque un usato? Non vorrei stra-pagare adesso un usato che quando poi la bolla scoppia tra magari un anno o due mi ritrovo con un mezzo che non vale quello che é stato pagato. Spero di non urtare la sensibilità abbastanza diffusa in questo momento quando si parla di prezzi di mercato. Grazie in anticipo
...
Ti rispondo secondo la mia personale esperienza quindi prendi tutto con le pinze: il camper giusto per me potrebbe essere sbagliatissimo per te.
1) a prescindere da anzianità e marchio starei su un mezzo con doppio pavimento. Con un utilizzo invernale prevalente la differenza si sente. Personalmente preferirei un Hymer o Carthago più datato ad uno di fascia media più recente. De gustibus.
2) non credo ci sia una bolla nel mondo dei camper. C'è stato un aumento del costo della vita in generale tra il 20% e il 30%. Anche i camper hanno seguito il trend. Aspettarsi che fra due anni tutto si svaluti del 30% è molto irreale. Tocca, purtroppo, farsene una ragione.
Ultime considerazioni. Ci sono in giro parecchie occasioni di camper semi-nuovi spendendo leggermente di più di quello che hai messo a budget. E' un'opzione che terrei in considerazione. Sulla meccanica tieni in debita considerazione Ford. Personalmente lo ritengo, nella versione 170cv e cambio automatico, una meccanica migliore del Ducato. Provali entrambi e te ne renderai conto.
Buona ricerca! ;-)
 
Henry
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 21:31:11
A mio parere Knaus è un ottimo marchio, la versione Mh ha per mio gusto uno dei frontali più belli, dietro mi piace meno w i profili sottili mi suscitano molto lo stile roulotte anni 2000. 
Il doppio pavimento è certamente un plus,  molto anche per lo stivaggio di cose leggere ma voluminose,  tipo cunei ecc soprattutto su mezzi di dimensioni ridotte.
Anche io non investirei su un camper datato.
Altro brand da tenere in considerazione è Laika nella linea Ecovip. 
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 22:01:54
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 12:42:44

Ciao, posso chiederti come ti trovi col Knaus live i? Il motore è il 2,2 140cv? Grazie 
Non conosco il Pegaso, anche se ho sempre avuto una buona opinione su questo mezzo.
Non so inoltre cosa sei cosciente di perdere e cosa speri di guadagnare.
Considera che la serie L!ve è la fascia più economica della Knaus, al tempo stesso sarebbe un camper più giovane.

Io sono passato da un CI Elliot del 2010 al L!ve del 2020.
L'unica cosa che rimpiango dell'Elliot sono i 35cm in meno di lunghezza, a parte questo non tornerei mai indietro.

La serie VAN non ho ben capito come si inserisce nel listino (a parte 10cm in meno di larghezza),
la serie L!ve (anche considerando il prezzo) ha una buona qualità di base, caratteristiche interessanti
e un numero di optional compresi nel prezzo imbarazzante (a mio avviso).
Probabilmente se stai ponderando questa scelta avrai già notato queste cose.

Io sono passato da un 130cv 2,3 mansardato a un 140cv 2,3 MH,
se 130cv sono sufficienti, 140cv sono più che sufficienti per andare in vacanza,
i consumi sono scesi di un 10% (a occhio) a parità di velocità e volendo si può viaggiare a 110km/h senza allunghi chilometrici.

Per effettuare le riparazioni è necessario sganciare il frontale (1 minuto), il meccanico ci ha lavorato senza problemi.

Il bagno a volume variabile, paradossalmente, ci è sembrato molto più comodo del precedente bagno con doccia separata.
Il meccanismo della doccia è ben fatto, la doccia è più grande della precedente e il sedile è comodo per lavarsi.
Il meccanismo di movimentazione è un po' delicato, ma in tre anni non ci ha dato problemi particolari.

I primi tempi ho imparato a tarare i supporti del basculante, cigolava e si sganciava in viaggio.
Con una brugola e qualche spessore di gomma si sistemano in un quarto d'ora.
In viaggio pochi cigolii, il fruscio degli specchietti e il rombo del motore.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 22:34:07
Grazie a tutti, condivido tutti i ragionamenti. È vero i prezzi sono lievitati del 20/30 % e non torneranno certo indietro, sono deciso sul cambio del mio mansardato xche credo sia il momento giusto la valutazione dell usato ha subito anch’essa una sensibile incremento per cui prenderei ancora dei bei soldoni. Inoltre nell prossimo futuro non saremo più in tre ma solo io mia moglie. Il mh mi attira per la vivibilità interna ed il Knaus VAN i mi sembra un buon compromesso senza spendere una cifra esorbitante mantenendo dimensioni più contenute sia larghezza 2,2m che lunghezza 6,95. Mi devo convincere su alcuni aspetti tipo accessibilità motore per manutenzione uso di legno nella struttura bagno a volume variabile ecc. aspetti che Apollo13 mi ha descritto con precisione e che ringrazio. D’altro canto guardando e riguardando in quella fascia di prezzo sotto i 100k non c’è molto Rapido è a mio avviso scesa di qualità inoltre sono tutti mezzi da 7,5m laika non mi convince (parlo del profilato ecovip 3009). E carthago seppur stupendo costa decisamente troppo.  Mah ci penserò ancora un po’ saluti a tutti 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 23:52:17
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 16:04:14

Grazie 1000 Ezio, infatti sto guardando il van i 650 mg con interesse xche è 2,20 di larghezza, post chiederti che motorhome hai? E a livello di motore com’è il 2,2 140cv? (Sto per lasciare il mio Pegaso su ducato 30000 160cv). Tenks 
Ti smonto subito..., avevo anch'io il 3.000, gran mezzo, molto prestante, anche troppo...
Ho quello che vedi in foto, Hymer 588I Exsis, 6,99 di lunghezza con letti gemelli, meccanica euro 6b del 2017 con 150 Cv.
Soddisfatto, ma il 3.000, senza tutti gli ammennicoli che hanno messo per il discorso ecologico, era un altra cosa..., quindi la differenza la sentirai sicuramente.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 23:54:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/02/2024 alle 19:00:01

Sul 2.2 posso risponderti io, arrivo dal Granduca 3000 da 160 cavalli, poi Granduca ( nuovo ) 2300 da 140, adesso 2.2 da 140 cavalli Mh . Dimentica il 3000, non troverai le stesse prestazioni.  A sensazione il 2.3 sembrava
avere più tiro, sentendo l'intervento del turbo maggiormente.  Il 2.2 è piatto come erogazione,  il mio ha 3000 km percui potrebbe essere prematuro il giudizio.  A qualsiasi regime non si avverte cambiamento.  Meno rumoroso , meno assetato, ma questo dipende in maggioranza dal camper di ora più piccolo. Aldo 
...
Con solo 3.000 Km. il mezzo è ancora legato..., arriva a 10.000 Km. e sentirai come cambia..., in meglio naturalmente...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 00:00:34
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/02/2024 alle 19:06:14

Ti rispondo secondo la mia personale esperienza quindi prendi tutto con le pinze: il camper giusto per me potrebbe essere sbagliatissimo per te. 1) a prescindere da anzianità e marchio starei su un mezzo con doppio pavimento.
Con un utilizzo invernale prevalente la differenza si sente. Personalmente preferirei un Hymer o Carthago più datato ad uno di fascia media più recente. De gustibus. 2) non credo ci sia una bolla nel mondo dei camper. C'è stato un aumento del costo della vita in generale tra il 20% e il 30%. Anche i camper hanno seguito il trend. Aspettarsi che fra due anni tutto si svaluti del 30% è molto irreale. Tocca, purtroppo, farsene una ragione. Ultime considerazioni. Ci sono in giro parecchie occasioni di camper semi-nuovi spendendo leggermente di più di quello che hai messo a budget. E' un'opzione che terrei in considerazione. Sulla meccanica tieni in debita considerazione Ford. Personalmente lo ritengo, nella versione 170cv e cambio automatico, una meccanica migliore del Ducato. Provali entrambi e te ne renderai conto. Buona ricerca! ;-)  
...
Il discorso doppio pavimento è molto personale, non ne sento l'esigenza, visto che comunque gli impianti, acqua pulita, grigie, sono in un guscio di vetroresina esternamente, con intercapedine riscaldata dall'aria calda della stufa e praticamente coprono la maggior parte del pavimento camper. Se mi dici della possibilità di utilizzarlo come gavone, anche li non mi interessa, ci portiamo dietro già troppe cose, più spazio c'è più si carica, molte volte per nulla...
Saluti.
Ezio55
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 06:40:37
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 22:34:07

Grazie a tutti, condivido tutti i ragionamenti. È vero i prezzi sono lievitati del 20/30 % e non torneranno certo indietro, sono deciso sul cambio del mio mansardato xche credo sia il momento giusto la valutazione dell usato
ha subito anch’essa una sensibile incremento per cui prenderei ancora dei bei soldoni. Inoltre nell prossimo futuro non saremo più in tre ma solo io mia moglie. Il mh mi attira per la vivibilità interna ed il Knaus VAN i mi sembra un buon compromesso senza spendere una cifra esorbitante mantenendo dimensioni più contenute sia larghezza 2,2m che lunghezza 6,95. Mi devo convincere su alcuni aspetti tipo accessibilità motore per manutenzione uso di legno nella struttura bagno a volume variabile ecc. aspetti che Apollo13 mi ha descritto con precisione e che ringrazio. D’altro canto guardando e riguardando in quella fascia di prezzo sotto i 100k non c’è molto Rapido è a mio avviso scesa di qualità inoltre sono tutti mezzi da 7,5m laika non mi convince (parlo del profilato ecovip 3009). E carthago seppur stupendo costa decisamente troppo.  Mah ci penserò ancora un po’ saluti a tutti 
...
Ciao,
se capiti in un concessionario, vi suggerisco di visionare anche altri modelli.
Se siete in due, date una occhiata ai profilati, non avete il peso del letto basculante e risparmiate un 10k€.
Se invece volete tentare la svolta "di coppia", guardate il Van I 550 (4 posti) o l'analogo profilato biposto: dimensioni da furgone ma con migliore vivibilità, potreste non rimpiangere lo scooter.
Insomma credo che il cambio di camper sia da considerare come un cambio nella vostra vita, lo guarderei con una prospettiva da qui a 10 anni.
Lo stolto non sa tacere
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 12:40:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/02/2024 alle 00:00:34

Il discorso doppio pavimento è molto personale, non ne sento l'esigenza, visto che comunque gli impianti, acqua pulita, grigie, sono in un guscio di vetroresina esternamente, con intercapedine riscaldata dall'aria calda
della stufa e praticamente coprono la maggior parte del pavimento camper. Se mi dici della possibilità di utilizzarlo come gavone, anche li non mi interessa, ci portiamo dietro già troppe cose, più spazio c'è più si carica, molte volte per nulla... Saluti.
...
Perché hai un Hymer e non un Carthago! laugh
Scherzo ovviamente!! Concordo con te: per taluni (io ad esempio) il doppio pavimento è un plus importante per altri è trascurabile.
Come al solito dipende dall'uso che se ne fa e come pesiamo lati positivi e negativi di una certa caratteristica tecnica.
Non ti nascondo che ho valutato anche Exsis prima di prendere il Compact. La mancanza della seduta dietro il passeggero e del doppio pavimento per me erano un "deal breaker". Ci sono molte persone che non prenderebbero mai il mio perchè ha delle caratteristiche non compatibili con i loro gusti/bisogni.
Henry
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 22:00:29
In risposta al messaggio di Henry76 del 09/02/2024 alle 12:40:00

Perché hai un Hymer e non un Carthago!  Scherzo ovviamente!! Concordo con te: per taluni (io ad esempio) il doppio pavimento è un plus importante per altri è trascurabile. Come al solito dipende dall'uso che se ne fa
e come pesiamo lati positivi e negativi di una certa caratteristica tecnica. Non ti nascondo che ho valutato anche Exsis prima di prendere il Compact. La mancanza della seduta dietro il passeggero e del doppio pavimento per me erano un deal breaker. Ci sono molte persone che non prenderebbero mai il mio perchè ha delle caratteristiche non compatibili con i loro gusti/bisogni.
...
Il mondo è vario, Exis per me ga sensobil 474,  per le dimensioni. 
Più della mancanza del doppio pavimento non mi piaceva il pavimento su due livelli. 
Parliamo sempre di un camper poco sotto i 120000€.
Knaus è ottimo, io guarderei anche i Dethleffs,  il trend sta  uscendo adesso, ero interessato al Globebus i1 ( in primis per le dimensioni contenute. 
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 22:29:34
Il Globebus non è male se piace l'arredamento, il Trend non regge il confronto con il L!ve, anche se conosco chi ce l'ha e si trova bene.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2024 alle 22:29:34

Il Globebus non è male se piace l'arredamento, il Trend non regge il confronto con il L!ve, anche se conosco chi ce l'ha e si trova bene.
Il Trend sta uscendo completamente nuovo,  lo hanno presentato a Stoccarda,  se non sbaglio. 
Anche a me quello precedente non piace molto. 
Il Globebus ha dalla sua le dimensioni veramente mini , gli spazi sono rapportati ai 599...
Io avevo in lista il Globebus,  il Laika Ecovip H2109 e quello che poi alla fine ho acquistato ( tutta colpa della moglie).
Il problema del Globebus è il prezzo, oltre , anche se di poco i 100000€ .
Io avevo e ho necessità di un camper compatto, ma chi non ha questa esigenza c'è di meglio.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link