In risposta al messaggio di Grasiento del 14/07/2025 alle 11:30:41Parere personale, Itineo mi sembra un brand molto entry level se dovessi scegliere un MH lo farei tra i marchi che da sempre li sanno fare bene.
Buongiorno a tutti, sono Fabio di Vigevano e sono un felice possessore di un Arca America 405 del 2001 (sono quindi abituato a materiali di buonissima fattura) I nostri ragazzi stanno crescendo e vorrebbero avere ognunoil proprio letto e, tra le varie soluzioni, le due più in linea con le nostre idee sono: - Itineo SBD700 - Benimar Amphitryon 940 Fra i due la preferenza sarebbe più per il primo, per un armadio molto più capiente e soprattutto la composizione 6+6 (così da portare ogni tanto gli amici). Dall’altra parte nutro solo un dubbio sull’effettiva qualità dei materiali dell’Itineo, soprattutto per l’isolamento. C’è qualcuno che possiede uno dei due mezzi (o almeno della modelli recenti delle stesse marche) che possa darmi qualche parere? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/08/2025 alle 13:19:21ITINEO e' nato un marchio nato nel 2006 da Rapido come entry level per differenziarsi nel mercato.
Parere personale, Itineo mi sembra un brand molto entry level se dovessi scegliere un MH lo farei tra i marchi che da sempre li sanno fare bene.
In risposta al messaggio di Grasiento del 14/07/2025 alle 11:30:41non so nulla della differente qualità, reale , percepita o presunta dei due mezzi che ti piacciono ma viaggiare in 6, in regola, su un MH di quella stazza è un ossimoro, riflettici
Buongiorno a tutti, sono Fabio di Vigevano e sono un felice possessore di un Arca America 405 del 2001 (sono quindi abituato a materiali di buonissima fattura) I nostri ragazzi stanno crescendo e vorrebbero avere ognunoil proprio letto e, tra le varie soluzioni, le due più in linea con le nostre idee sono: - Itineo SBD700 - Benimar Amphitryon 940 Fra i due la preferenza sarebbe più per il primo, per un armadio molto più capiente e soprattutto la composizione 6+6 (così da portare ogni tanto gli amici). Dall’altra parte nutro solo un dubbio sull’effettiva qualità dei materiali dell’Itineo, soprattutto per l’isolamento. C’è qualcuno che possiede uno dei due mezzi (o almeno della modelli recenti delle stesse marche) che possa darmi qualche parere? Grazie mille!
In risposta al messaggio di PDR del 25/09/2025 alle 10:06:25quello che posso dire che ITINEO SBD700 e' omologato per 6 posti in viaggio e ha un peso in ordine di marcia di 2995 kg.
non so nulla della differente qualità, reale , percepita o presunta dei due mezzi che ti piacciono ma viaggiare in 6, in regola, su un MH di quella stazza è un ossimoro, riflettici
In risposta al messaggio di sicce del 25/09/2025 alle 16:32:02non ho mica risposto a te; perché mi metti in bocca qualcosa che non ho detto ?
quello che posso dire che ITINEO SBD700 e' omologato per 6 posti in viaggio e ha un peso in ordine di marcia di 2995 kg. Questo significa che aggiungendo altre 5 persone rimangono 130 kg di carico utile. Ovviamente eventualioptional aggiunti vanno a ridurre il carico utile. Per quanto mi riguarda saremo spesso in 2 e a volte in 3, eccezionalmente in 4, per cui non penso di avere problemi anche con gli accessori aggiunti Questo e' sicuramente un aspetto positivo di questo camper. Marco
In risposta al messaggio di PDR del 25/09/2025 alle 16:50:43ho fatto reply all'ultimo messaggio del post riportando informazioni sui pesi che sono rilevanti per poter viaggiare in 6.
non ho mica risposto a te; perché mi metti in bocca qualcosa che non ho detto ?
In risposta al messaggio di sicce del 25/09/2025 alle 10:02:45Questo quindi è un 7,45 di lunghezza ?
ITINEO e' nato un marchio nato nel 2006 da Rapido come entry level per differenziarsi nel mercato. oggi 19 anni dopo Rapido e' tra i i principali player nel mercato dei motorohome. la questione da porre secondo me: in cosasi differenzia al ribasso Itineo rispetto a Rapido? alcuni optional mancano e vanno aggiunti a parte (se interessano) guardando in grande dettaglio in fiera ho potuto notare che condividono un po' di parte esterne (ad es gavoni) oltre che naturalmente il telaio e motore su ducato. a noi e' piaciuto moltissimo e gli abbiamo dato fiducia, abbiamo ordinato il il modello 700SBD. speriamo di non restare delusi. Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 22:40:06il modello che ho ordinato è 6.99 omologato per 6.
Questo quindi è un 7,45 di lunghezza ?
In risposta al messaggio di sicce del 27/09/2025 alle 07:24:01Nel tuo messaggio precedente avevi scritto che vi era piaciuto ed avete ordinato il 740 SDB . A guardare sul sito il 740 è lungo 7,42 m. Da qui il mio dubbio.
il modello che ho ordinato è 6.99 omologato per 6. Marco
In risposta al messaggio di Grasiento del 14/07/2025 alle 11:30:41Non ho nessuno dei 2 veicoli che ho esaminato con attenzione alcuni anni fa prima di prendere il mio attuale. Tra i 2 era più ben costruito il Benimar. Materiali più solidi e finiture migliori. In quegli anni anche gli spessori della cellula erano superiori per Benimar ed Itineo, anche oggi, per quanto riguarda i miei gusti, è inguardabile. Però, si sa, questo è estremamente soggettivo. Ricordo che Itineo aveva un layout con bagno posteriore ma praticamente senza garage, aveva anche altri layout ma non calzavano sulle mie esigenze. Vedo che scrivi di portare anche altre persone oltre alla famiglia. Ricordati sempre il problema de peso. In 4 persone se carichi un minimo di cambusa e, che ne so, gli scarponi per escursioni in montagna sei già fuori peso o al limite. Il mio è 6,69 senza molti degli accessori che tutti montano: tendalino, antenna, climatizzatore ecc. e ci stiamo dentro per un pelo. Challenger pesa più o meno come Benimar, sono marchi molto simili.
In risposta al messaggio di Grasiento del 14/07/2025 alle 11:30:41Stai riducendo di molto molto la qualità del mezzo che hai
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 08:32:33ho sbagliato, il mezzo è 700SBD.
Nel tuo messaggio precedente avevi scritto che vi era piaciuto ed avete ordinato il 740 SDB . A guardare sul sito il 740 è lungo 7,42 m. Da qui il mio dubbio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2025 alle 08:54:42a noi invece sono piaciuti molto gli interni e anche il tavolo della dinette, meglio ad es dei mobilvetta. non ci ha dato sensazione di bassa qualità ma immagino che la cosa sia soggettiva.
Io ho visto Itineo in concessionaria, per la verità non mi sono piaciuti, mezzi che mi paiono costruiti in grande economia. Anche gli interni rivelano la blnatura del mezzo. Hanno delle piante non comuni ad esempio i lettia castello. Bisognerebbe capire la costruzione cellula come è fatta. Potrebbe essere ancora tradizionale. Non è una colpa assolutamente, ogni brand si rivolge e va a colmare le fasce di mercato alle quali si rivolge. Aldo
In risposta al messaggio di atomant del 27/09/2025 alle 18:54:05mi sapresti dire in cosa si differenzia itineo da rapido?
Come già scrivevo abbiamo guardato anche l'Itineo Compact 660, letti gemelli. Ci siamo anche fatti fare il preventivo con permuta. La sensazione (che poi è una ovvietà) è che la fascia di prezzo determini la qualitàcomplessiva. L'Itineo, come anche lo chausson che abbiamo ordinato, si posizionano nel segmento entry level e la qualità dei mobili e dei tessuti è quella. Ok, non dico che si aprano in due, ma è entry level, non giriamoci intorno. Se si vuole qualcosa di più bisogna salire di step e mettere in conto 20/30k in più, a parità di mezzo. Abbiamo guardato anche dethleffs ed era abbastanza evidente la differenza. Ora viaggiamo su Hymer e, per quanto vecchio, siamo su altri pianeti. Di Itineo non ci ha convinto la scocca, su sui peraltro sono avidi di informazioni.. dicono vetroresina e stop. Almeno Challenger/Chausson ti spiegano bene il loro processo costruttivo, che ci ha convinto. I mobili ed i tessuti un po' economici probabilmente li farò rifare, con 6/7mila euro risolvo il problema, avendo comprato molto bene alla fine vado in pari. Però capisco che se la vostra esigenza era avere il MH con la grande dinette... O spendi 110K o non rimangono molte altre alternative all'Itineo.
In risposta al messaggio di atomant del 27/09/2025 alle 20:02:04grazie,
Non sono così esperto da risponderti. Il fatto che appartengano allo stesso gruppo, al di là del marketing, vuol dire poco o niente. Anche Carado è gruppo Carthago, ma direi che condividono solo il gruppo. Nelle auto cisono gruppi che hanno brand in tutti i segmenti, sono solo economie di scala. Un Itineo non è un Rapido, niente di male ma sono due prodotti diversi. Commentavo solo che la qualità percepita a bordo è entry level, sia su challenger che su Itineo, e ci sta, perché si posizionano lì. Noi non ci siamo convinti per vari motivi, il primo come ho detto è che nessuno, a domanda precisa, ci ha spiegato come è fatta la cellula. Risposta vaga, vetroresina. In Chausson ci hanno mostrato campioni della parete, fatto vedere video, spiegato il processo. Anche una stratigrafia termica. Poi noi in realtà volevamo il mezzo più compatto possibile e l'Itineo era già al limite, nonostante fosse la versione compact. Insomma, mettendo insieme un po' di elementi l'abbiamo scartato. Sul discorso pesi non posso che darti ragione. Io giro da 5 anni su un mezzo che è regolarmente almeno 400 kg fuori peso, a volte anche più secondo me. Infatti se vado al nord aggiro la Svizzera
In risposta al messaggio di sicce del 27/09/2025 alle 15:48:14Beh basta guardare i cuscini della dinette per vedere che sono entry level. Noi abbiamo passato tre pre completamente soli in salone in periodo fiera, quindi deserto, aspettavamo che facessero il tagliando in officina. Questo per dire che un poco di tempo per guardare lo abbiamo avuto. Si vede che è tutto molto leggero. Poco più in là c'era un Rapido serie M se non sbaglio, quello su MB. Non sembrano neppure parenti. C'è una differenza di prezzo anche rilevante. Sarà che non acquisterei un MH entry level, semintegrale se ne può parlare, ma MH per me no.
a noi invece sono piaciuti molto gli interni e anche il tavolo della dinette, meglio ad es dei mobilvetta. non ci ha dato sensazione di bassa qualità ma immagino che la cosa sia soggettiva. il peso invece non lo è così come i posti omologati che sono 6. per me è imprescindibile viaggiare in regola con il peso. Marco
In risposta al messaggio di atomant del 27/09/2025 alle 20:02:04Anche Carado è gruppo Carthago,
Non sono così esperto da risponderti. Il fatto che appartengano allo stesso gruppo, al di là del marketing, vuol dire poco o niente. Anche Carado è gruppo Carthago, ma direi che condividono solo il gruppo. Nelle auto cisono gruppi che hanno brand in tutti i segmenti, sono solo economie di scala. Un Itineo non è un Rapido, niente di male ma sono due prodotti diversi. Commentavo solo che la qualità percepita a bordo è entry level, sia su challenger che su Itineo, e ci sta, perché si posizionano lì. Noi non ci siamo convinti per vari motivi, il primo come ho detto è che nessuno, a domanda precisa, ci ha spiegato come è fatta la cellula. Risposta vaga, vetroresina. In Chausson ci hanno mostrato campioni della parete, fatto vedere video, spiegato il processo. Anche una stratigrafia termica. Poi noi in realtà volevamo il mezzo più compatto possibile e l'Itineo era già al limite, nonostante fosse la versione compact. Insomma, mettendo insieme un po' di elementi l'abbiamo scartato. Sul discorso pesi non posso che darti ragione. Io giro da 5 anni su un mezzo che è regolarmente almeno 400 kg fuori peso, a volte anche più secondo me. Infatti se vado al nord aggiro la Svizzera