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sicce
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26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 23:10:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2025 alle 22:42:40

Beh basta guardare i cuscini della dinette per vedere che sono entry level.  Noi abbiamo passato tre pre completamente soli in salone in periodo fiera,  quindi deserto, aspettavamo che facessero il tagliando in officina.
Questo per dire che un poco di tempo per guardare lo abbiamo avuto. Si vede che è tutto molto leggero. Poco più in là c'era un Rapido serie M se non sbaglio,  quello su MB.  Non sembrano neppure parenti.  C'è una differenza di prezzo anche rilevante.  Sarà che non acquisterei un MH entry level,  semintegrale se ne può parlare,  ma MH per me no.  Io ho un MH  da 6.41,  a larghezza ridotta, pesa più dell' Itineo,  ci sarà qualche ragione.  Aldo
...
sinceramente non ho avuto questa impressione per la seduta,ma non ci ho posto moltissima attenzione e. comunque se la differenza è sulla qualità degli interni che sono più leggeri penso che ci possa stare.

come giudichi a confronto i tavoli della dinette dei due mezzi su cui hai passato diverso tempo?
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 07:28:52
In risposta al messaggio di atomant del 27/09/2025 alle 18:54:05

Come già scrivevo abbiamo guardato anche l'Itineo Compact 660, letti gemelli. Ci siamo anche fatti fare il preventivo con permuta. La sensazione (che poi è una ovvietà) è che la fascia di prezzo determini la qualità
complessiva. L'Itineo, come anche lo chausson che abbiamo ordinato, si posizionano nel segmento entry level e la qualità dei mobili e dei tessuti è quella. Ok, non dico che si aprano in due, ma è entry level, non giriamoci intorno. Se si vuole qualcosa di più bisogna salire di step e mettere in conto 20/30k in più, a parità di mezzo. Abbiamo guardato anche dethleffs ed era abbastanza evidente la differenza. Ora viaggiamo su Hymer e, per quanto vecchio, siamo su altri pianeti. Di Itineo non ci ha convinto la scocca, su sui peraltro sono avidi di informazioni.. dicono vetroresina e stop. Almeno Challenger/Chausson ti spiegano bene il loro processo costruttivo, che ci ha convinto. I mobili ed i tessuti un po' economici probabilmente li farò rifare, con 6/7mila euro risolvo il problema, avendo comprato molto bene alla fine vado in pari. Però capisco che se la vostra esigenza era avere il MH con la grande dinette... O spendi 110K o non rimangono molte altre alternative all'Itineo.
...
In realtà Carado è parte de gruppo Hymer, ma nella sostanza questo è poco importante. Concordo con te che per quanto riguarda il livello del mezzo questo cambi proprio nulla. Del gruppo Trigano fanno parte Roller Team, Rimor, XGO, Eura Mobil, Adria …. marchi con qualità costruttiva e finiture completamente diversi. Lo stesso può succedere con Rapido e Gli altri brand del Gruppo.
Il vero problema, quando si acquista un mezzo, è che sono pochi quelli che spiegano per bene come sono costruite le cellule. Per cui non sapendolo ti vengono dei dubbi. In questo Challenger/Chausson sono sempre stati chiari ( dopo il 2013) ed in giro per i concessionari ci sono gli “spaccati” delle loro cellule con sezioni, materiali e dimensioni ben in evidenza. Io ho acquistato un Challenger e mi sono ritrovato un Autostar, del quale non so esattamente come sia costruita la cellula. Fino ad ora non ho avuto difficoltà, ma il non saperlo un po’ mi inquieta. Il concetto di entry-level faccio sempre fatica a concepirlo. Si tratta di utilizzo di materiali più poveri ? Di assemblaggi più approssimativi ? Secondo me il mio non è un entry level. O almeno non lo è per tutto. Lo è parzialmente per l’impianto elettrico non tanto per i materiali ma per la cura dell’assemblaggio e del passaggio cavi (che non è diverso da quello di un Mobilvetta) non lo è per l’impianto idraulico, non lo è per la cellula, lo è per gli arredi non tanto da punto di vista estetico quanto funzionale con ante che si disallineano e che montano cerniere non regolabili. Ma il resto del’impiantistica e’ comune si brand più prestigiosi: Fineatre Seitz (S4), frigorifero Thetford, porta Hartal,  stufa Truma combi D6….. Circa i tessuti l’ecopelle dopo 6/7 anni si sfalda, ma questo è accaduto anche su altri marchi ben più costosi. E comunque si rimedia facilmente. Io resto del parere che, salvo grossi difetti, ciò che garantisce è massimizza il godimento to de camper sia il layout. Un layout funzionale per il proprio uso garantisce fruibilità e fa passare in secondo piano l’anta disallineata o uno scricchiolio più insistente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:42:40
Si certo intendevo grosso modo questo.
Se la qualità della cellula e degli impianti sono ok, la componentistica è abbastanza standard (finestre, pompe ecc.) anche se ci sono delle differenze di gamma, si può dire che il camper sia buono, anche se magari i mobili e l'allestimento sono un po' cheap.

Non so come si comporterà lo Chausson che ho preso sul lungo periodo, ma vedo già un rivestimento pavimento di spessore esiguo e qualità bassa, un lavabo bagno stampato in plastica di spessore basso ecc. Sono tutte cose che si possono cambiare (e lo farò subito), così come le tendine che sembrano dei veli da bomboniera malfatti ecc. Non mi faccio spaventare da queste cose, se il mezzo mi convince e la costruzione pure. Qualche migliaio di euro e sistemi. Certo, poi dipende sempre da quanto lo paghi.

La pelle o ecopelle che sia dei rivestimenti hymer è perfetta dopo 19 anni cmq, la pompa acqua si è guastata dopo 17 anni e non so quante ore di funzionamento, il pavimento ha una qualità notevole (sotto il PVC, che cmq ha qualche mm di spessore, vi è un materassino, così da renderlo elastico agli urti. Una volta ci è caduta una pentola antiaderente piena d'acqua, penso 5/6 kg di oggetto, il pavimento ha incassato senza nemmeno segnarsi).
Insomma, quando entri in mezzi da 70/80mila questi dettagli non li vedi.
Ma sono d'accordo con te che non siano le cose fondamentali, se non si vuo/può spendere oltre 100k.

PS chiedo scusa per l'imprecisione sul Carado, come detto non sono così esperto, anche se sono camperista da tanto.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 28/09/2025 alle 08:56:40
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 09:18:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 07:28:52

In realtà Carado è parte de gruppo Hymer, ma nella sostanza questo è poco importante. Concordo con te che per quanto riguarda il livello del mezzo questo cambi proprio nulla. Del gruppo Trigano fanno parte Roller Team,
Rimor, XGO, Eura Mobil, Adria …. marchi con qualità costruttiva e finiture completamente diversi. Lo stesso può succedere con Rapido e Gli altri brand del Gruppo. Il vero problema, quando si acquista un mezzo, è che sono pochi quelli che spiegano per bene come sono costruite le cellule. Per cui non sapendolo ti vengono dei dubbi. In questo Challenger/Chausson sono sempre stati chiari ( dopo il 2013) ed in giro per i concessionari ci sono gli “spaccati” delle loro cellule con sezioni, materiali e dimensioni ben in evidenza. Io ho acquistato un Challenger e mi sono ritrovato un Autostar, del quale non so esattamente come sia costruita la cellula. Fino ad ora non ho avuto difficoltà, ma il non saperlo un po’ mi inquieta. Il concetto di entry-level faccio sempre fatica a concepirlo. Si tratta di utilizzo di materiali più poveri ? Di assemblaggi più approssimativi ? Secondo me il mio non è un entry level. O almeno non lo è per tutto. Lo è parzialmente per l’impianto elettrico non tanto per i materiali ma per la cura dell’assemblaggio e del passaggio cavi (che non è diverso da quello di un Mobilvetta) non lo è per l’impianto idraulico, non lo è per la cellula, lo è per gli arredi non tanto da punto di vista estetico quanto funzionale con ante che si disallineano e che montano cerniere non regolabili. Ma il resto del’impiantistica e’ comune si brand più prestigiosi: Fineatre Seitz (S4), frigorifero Thetford, porta Hartal,  stufa Truma combi D6….. Circa i tessuti l’ecopelle dopo 6/7 anni si sfalda, ma questo è accaduto anche su altri marchi ben più costosi. E comunque si rimedia facilmente. Io resto del parere che, salvo grossi difetti, ciò che garantisce è massimizza il godimento to de camper sia il layout. Un layout funzionale per il proprio uso garantisce fruibilità e fa passare in secondo piano l’anta disallineata o uno scricchiolio più insistente.
...
Ciao Paolo, premesso che per conoscere taluni particolari occorrerebbe essere un lavoratore del settore officina.  Il tuo mezzo è particolare,  a parer mio non fa statistica. Challenger non costruisce MH come Sao glieli fa Autostar,  quindi è un Autostar con un nome diverso. Itineo non è un Rapido perché ha lo stesso tavolo, particolare per me irrilevante,  perché si possono fare modifiche.  Ciò che non cambia è come sono fatte le cellule. Ho il forte sospetto,  vista la reticenza a dare informazioni dettagliate riguardo questo aspetto, che siano di tipo tradizionale. Esempio classico Laika con Ecovip e Kosmo,  fino allo scorso anno Kosmo era ancora legno e polistirolo,  ora ha EXPS , ma ancora legno. Non è proprio la stessa cosa. Carthago e Malibu,  a colpo d'occhio sembrano praticamente identici , ma una differenza ad esempio di spessore parete,  38 per Carthago,  Malibu 33, lasciando stare il telaio generalmente Fiat per Malibu . Il fattore qualità prezzo è naturalmente non a vantaggio del cliente,  la differenza di prezzo tra un Rapido ad esempio top di gamma e un Itineo non è il 100% o meglio lo è,  ma non la differenza reale in upgrade. Resta il fatto che se un Itineo costa 70.000€ e un Rapido 130/140.000 qualcosa di differente ci sarà. 
Aldo
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26/11/2006 618
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Inserito il 28/09/2025 alle: 11:04:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 07:28:52

In realtà Carado è parte de gruppo Hymer, ma nella sostanza questo è poco importante. Concordo con te che per quanto riguarda il livello del mezzo questo cambi proprio nulla. Del gruppo Trigano fanno parte Roller Team,
Rimor, XGO, Eura Mobil, Adria …. marchi con qualità costruttiva e finiture completamente diversi. Lo stesso può succedere con Rapido e Gli altri brand del Gruppo. Il vero problema, quando si acquista un mezzo, è che sono pochi quelli che spiegano per bene come sono costruite le cellule. Per cui non sapendolo ti vengono dei dubbi. In questo Challenger/Chausson sono sempre stati chiari ( dopo il 2013) ed in giro per i concessionari ci sono gli “spaccati” delle loro cellule con sezioni, materiali e dimensioni ben in evidenza. Io ho acquistato un Challenger e mi sono ritrovato un Autostar, del quale non so esattamente come sia costruita la cellula. Fino ad ora non ho avuto difficoltà, ma il non saperlo un po’ mi inquieta. Il concetto di entry-level faccio sempre fatica a concepirlo. Si tratta di utilizzo di materiali più poveri ? Di assemblaggi più approssimativi ? Secondo me il mio non è un entry level. O almeno non lo è per tutto. Lo è parzialmente per l’impianto elettrico non tanto per i materiali ma per la cura dell’assemblaggio e del passaggio cavi (che non è diverso da quello di un Mobilvetta) non lo è per l’impianto idraulico, non lo è per la cellula, lo è per gli arredi non tanto da punto di vista estetico quanto funzionale con ante che si disallineano e che montano cerniere non regolabili. Ma il resto del’impiantistica e’ comune si brand più prestigiosi: Fineatre Seitz (S4), frigorifero Thetford, porta Hartal,  stufa Truma combi D6….. Circa i tessuti l’ecopelle dopo 6/7 anni si sfalda, ma questo è accaduto anche su altri marchi ben più costosi. E comunque si rimedia facilmente. Io resto del parere che, salvo grossi difetti, ciò che garantisce è massimizza il godimento to de camper sia il layout. Un layout funzionale per il proprio uso garantisce fruibilità e fa passare in secondo piano l’anta disallineata o uno scricchiolio più insistente.
...
Paolo,
sono d'accordo con te. 
noi diamo priorita' al layout e alla funzionalita', il resto viene dopo.

nel 2007 quando prendemmo il Challenger genesis 43 ci colpi' il tavolo robusto e allungabile con divanetto davanti, il tutto su un 6.5m. adesso pero i challenger nuovi non ci hanno entusiasmato e soprattutto su lunghezza massimo di 7m non danno letti fissi pronti ma solo basculante piu' dinette.

per il resto la mia curiosita' era piu' che altro capire la differenza tra Itineo e rapido. 

Marco

 
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26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 11:11:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2025 alle 09:18:58

Ciao Paolo, premesso che per conoscere taluni particolari occorrerebbe essere un lavoratore del settore officina.  Il tuo mezzo è particolare,  a parer mio non fa statistica. Challenger non costruisce MH come Sao glieli
fa Autostar,  quindi è un Autostar con un nome diverso. Itineo non è un Rapido perché ha lo stesso tavolo, particolare per me irrilevante,  perché si possono fare modifiche.  Ciò che non cambia è come sono fatte le cellule. Ho il forte sospetto,  vista la reticenza a dare informazioni dettagliate riguardo questo aspetto, che siano di tipo tradizionale. Esempio classico Laika con Ecovip e Kosmo,  fino allo scorso anno Kosmo era ancora legno e polistirolo,  ora ha EXPS , ma ancora legno. Non è proprio la stessa cosa. Carthago e Malibu,  a colpo d'occhio sembrano praticamente identici , ma una differenza ad esempio di spessore parete,  38 per Carthago,  Malibu 33, lasciando stare il telaio generalmente Fiat per Malibu . Il fattore qualità prezzo è naturalmente non a vantaggio del cliente,  la differenza di prezzo tra un Rapido ad esempio top di gamma e un Itineo non è il 100% o meglio lo è,  ma non la differenza reale in upgrade. Resta il fatto che se un Itineo costa 70.000€ e un Rapido 130/140.000 qualcosa di differente ci sarà.  Aldo
...
Ciao Aldo,
i prezzi non sono assolutamente quelli che dici tu.

il mio mezzo completo degli accessori che ho messo (alcuni non sono inclusi in quanto entry level rispetto a rapido), immatricolazione e messa in strada a listino viene  92k, verificabile sul listino ITINEO.
Ti faccio un esempio: i plissettati non erano di serie, cosi' come i cerchi i lega, il pannello FV, secondo porta gavone, cassettone esterno, etccc.

il rapido equivalente (in realta' non c'e' la stessa pianta) immagino sia sui 15/20k di piu'.
certamente non viene il doppio.

Marco

Modificato da sicce il 28/09/2025 alle 11:13:31
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 11:47:42
Queste le informazioni  che ho potuto trovare sulla costruzione della cellula dei camper ITINEO:
-Costruzione ITINEO LIFE
-Carrozzeria 100% poliestere (tetto, sottopavimento, pareti laterali, lati interni delle porte del gavone garage)
-Garanzia infiltrazioni 5 anni

su itineo life ho trovato:
  Il perimetro del veicolo associato a poliurteano e legno perfetta combinazione tra robustezza e resistenza all’usura
-Frontale in fibra di poliuretano 100%: zona impermeabile all'acqua, diminuzione del peso e tenuta nel tempo
    Assemblaggio delle pareti in poliestere, tetto a ricoprimento in poliestere. Tetto calpestabile.
-100% Styrofoam
    Una qualità di isolamento certificata: secondo la normativa EN1646-1 in seguito al test realizzato in una camera fredda ALDE in Svezia
-Modalità di assemblaggio delle facciate IL PROGETTO ottimizzata: riduzione dei ponti termici
-Carrozzeria 100% poliestere: tetto, pavimentazione e pareti laterali
    Tetto in poliestere antiurto
    Superficie interna delle porte in poliestere: miglior resistenza agli urti

Sembrerebbe non esserci piu' legno. Non ho trovato nulla invece sugli spessori del tetto, pareti e pavimento.

Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:29:08
In risposta al messaggio di sicce del 28/09/2025 alle 11:47:42

Queste le informazioni  che ho potuto trovare sulla costruzione della cellula dei camper ITINEO: -Costruzione ITINEO LIFE -Carrozzeria 100% poliestere (tetto, sottopavimento, pareti laterali, lati interni delle porte del
gavone garage) -Garanzia infiltrazioni 5 anni su itineo life ho trovato:   Il perimetro del veicolo associato a poliurteano e legno perfetta combinazione tra robustezza e resistenza all’usura -Frontale in fibra di poliuretano 100%: zona impermeabile all'acqua, diminuzione del peso e tenuta nel tempo     Assemblaggio delle pareti in poliestere, tetto a ricoprimento in poliestere. Tetto calpestabile. -100% Styrofoam     Una qualità di isolamento certificata: secondo la normativa EN1646-1 in seguito al test realizzato in una camera fredda ALDE in Svezia -Modalità di assemblaggio delle facciate IL PROGETTO ottimizzata: riduzione dei ponti termici -Carrozzeria 100% poliestere: tetto, pavimentazione e pareti laterali     Tetto in poliestere antiurto     Superficie interna delle porte in poliestere: miglior resistenza agli urti Sembrerebbe non esserci piu' legno. Non ho trovato nulla invece sugli spessori del tetto, pareti e pavimento. Marco
...
In realtà il legno c’è, lo hai scritto tu !  ….perimetro del veicolo ….. associato poliuretano e legno ……

Il legno è un bellissimo materiale: leggero e robusto.  Basta proteggerlo edeguatamente e si può, a mio avviso, utilizzare senza troppi patemi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:02:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 12:29:08

In realtà il legno c’è, lo hai scritto tu !  ….perimetro del veicolo ….. associato poliuretano e legno …… Il legno è un bellissimo materiale: leggero e robusto.  Basta proteggerlo edeguatamente e si può, a mio avviso, utilizzare senza troppi patemi.
si ma poi parlano di carrozzeria 100% poliestere. 
boh...
Marco
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