CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta nuovo motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 151
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:59:56
Ho provato tutt' e tre. Con l' Alde qualche problemino di avvio poi tutto bene. Quello che ho constatato io: consumo del gas spaventoso (d' altronde il bruciatore scalda il glicole che scalda i radiatori che scaldano l' aria, troppi passaggi termici secondo me scarsa efficienza). La silenziosità era però notevole e, cosa più bella, non seccava l' aria come la TrumaG che avevo prima. Ci voleva però troppo per portare la cellula in temperatura. Troppe menate a tenerlo efficiente tra spurgo radiatori, controllo livello glicole che comunque se preso originale costa tanto. Il mio mecca faceva di routine l' applicazione dell' Eberspacher per scaldare il glicole e mai nessuno tornato indietro a lamentarsi.
Stavo per farlo anche io ma poi vendetti i l camper.
Ora con la TrumaD mi trovo benissimo e i consumi sono irrisori. Con quella a gas anche benissimo ma sul vecchio mezzo avevo il bombolone GPL con tutte le difficoltà connesse al rifornimento e vari benzinai che mi  rifiutavano il riempimento.
Come opinione personale fosse possibile trovare un furgonato con Alde (mi pare che qualche allestitore lo faccia ma non dicordo chi) sarebbe bello ma in alternativa la TrumaD è al secondo posto nelle mie preferenze.
Ciao a tutti e buoni km
Gigio
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 21:43:20
Ho letto tutti i vostri post... come per tutte le cose c'è chi è propenso e chi contrario... proveremo anche noi Alde e se poi non ci troveremo bene... ma non credo...tireremo le nostre conclusioni...
tornando al camper..domani abbiamo appuntamento x vedere il camper autostar... poi decideremo... spero ..anche se vogliamo ancora andare a Torino che c'è la fiera del camper... 
grazie cmq davvero a tutti x i vostri interventi 
paola
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 22:40:24
L'Alde è sicuramente migliorativo rispetto al sistema Truma che prevede la ventilazione. E', del resto, come in casa meglio i termosifoni dei Termoconvettori. Ancora meglio il riscaldamento a pavimento. Ma sui camper credo sia ancora non utilizzato o quasi. Comunque i moti convettivi che portano in giro la polvere li fanno anche i termosifoni, qualcuno forse ricorda le righe nere sopra i termosifoni di casa...
Io resto del parere che se si va con un camper a 30° sottozero meglio essere all'interno di una struttura come un camping dove si trovino in abbondanza corrente e gas. Non  sono mai stato a Livigno ma a San Vigilio si e i 24° sottozero li ho vissuti anch'io con il Rimor, solo che ero attaccato alla reti elettrica e gas del camping e non me ne poteva fregar di meno !laugh  A Sesto, sempre con il Superbrig, gasolio nel filtro gelato. Via di pistola termica sul filtro e il camper è ripartito dopo pochi minuti. La mia opinione è che in condizioni estreme sia comunque meglio avere dei punti di riferimento sicuri e in quei casi camping o area di sosta attrezzata. Ho fatto anche 3-4 giorni a Falcade, a meno 12-14 in libera. Ma non siamo mai andati a - 25° ed è cosa ben diversa. Uno può anche fare il gasolio artico, può anche mettere gli additivi che sequestrano l'acqua, ma se gli capita che in Agosto porta dentro qualche goccia d'acqua, quella poi a -25° gela e ... non parti più.
Io ho la Truma D+E ma se fa freddo la E in posizione 1, quella di solito garantita dai campeggi (900 W), non è sufficiente a scaldare, magari evita l'assideramento, ma niente di più.  E se ti serve usare la pistola termica per sciogliere il ghiaccio nel filtro del gasolio non c'è Efoy che tenga... Quindi io è da qualche anno che ho preso una decisione, in caso di freddo estremo, vado in campeggio o in area di sosta con corrente e, possibilmente approvvigionamento Gas (finché avevo la Truma G) o Pieno di Gasolio fatto in loco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/10/2019 alle 22:42:35
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 06:50:23
Buongiorno a tutti eccomi qui a darmi un piccolo resoconto del nostro weekend alla ricerca del camper nuovo... Autostar scartato x diversi motivi,  motorhome molto bello ma non adatto alle nostre esigenze... in primis assoluto..mio marito nella doccia non ci sta,  ha la testa dentro l'oblò,  x cui o vado io sul tetto e gli faccio la doccia o niente..e seconda cosa max noi non meno importante... il condizionatore si può montare solo in camera x cui sopra i letti gemelli... assurdo.. x cui scartato... poi ieri siamo andati a rivedere molto dettagliatamente il mobilvetta e... no... ci sono cose che al prezzo di 90.000 € non tollero..ad esempio il fatto che x unire i letti gemelli l'asse di unione è più corto di circa 15/20 cm rispetto al materasso e il motivo... altrimenti non si apre l'anta dell'armadio... non esiste e anche qui mio marito è a filo dell'oblo in doccia... e oltretutto e cosa x mio marito fondamentale,  come qualcuno aveva già detto..non monta Alde.. x cui scartato anche mobilvetta..ora cosa rimane...? Rapido e sonic... e...non sono ancora riuscita a vedere arca...
qualcuno dirà che siamo difficili..ma x noi la scelta di un camper è importante come la scelta di una casa   e a certi prezzi o ha tutto ciò che cerco o niente mi tengo il mio...GGrazi per avermi dedicato il vostro tempo 
paola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 07:09:24
Ah ancora una cosa..adesso aspettiamo di andare alla fiera del camper a Torino x vedere se c'è qualche mezzo che ha tutto ciò che cerchiamo,  anche perché siamo un  po' stanchi di macinare km... e poi decideremo...
paola
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 07:55:38
Chiedere aiuto sul forum per una anomalia è utile, chiedere un consiglio per un acquisto sia del veicolo che di accessori, è inutile, qui a parte pochissimi tutti difendono con le unghie e con i denti le loro scelte e spesso in modo ridicolo, paragonare marchi di diverso livello, accessori...
Paola il mio consiglio è di sbagliare da sola, non esiste la perfezione, non esiste il mezzo definitivo, vai sulla concretezza, sull’assistenza, sulla reperibilità ricambi, e tutto questo lo troverai solo su marchi storici, ultimo suggerimento SECONDO ME meglio un usato fresco ma di alto livello che un entry level nuovo, la maggior parte dei camper essendo il giocattolo dei grandi sono tenuti in modo maniacale, hanno subito attenzioni e riparazioni nel primo anno che tutti i camper presentano, hanno arricchito tutti gli accessori spendendo un bel tot, perdono la metà del loro valore dopo quattro anni, poi si stabilizzano, e hanno il grandissimo pregio di essere in pronta consegna.

ciao 
Michele 

Mick KoKorde World President
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 08:19:54
In risposta al messaggio di Panzer del 28/10/2019 alle 07:55:38

Chiedere aiuto sul forum per una anomalia è utile, chiedere un consiglio per un acquisto sia del veicolo che di accessori, è inutile, qui a parte pochissimi tutti difendono con le unghie e con i denti le loro scelte e spesso
in modo ridicolo, paragonare marchi di diverso livello, accessori... Paola il mio consiglio è di sbagliare da sola, non esiste la perfezione, non esiste il mezzo definitivo, vai sulla concretezza, sull’assistenza, sulla reperibilità ricambi, e tutto questo lo troverai solo su marchi storici, ultimo suggerimento SECONDO ME meglio un usato fresco ma di alto livello che un entry level nuovo, la maggior parte dei camper essendo il giocattolo dei grandi sono tenuti in modo maniacale, hanno subito attenzioni e riparazioni nel primo anno che tutti i camper presentano, hanno arricchito tutti gli accessori spendendo un bel tot, perdono la metà del loro valore dopo quattro anni, poi si stabilizzano, e hanno il grandissimo pregio di essere in pronta consegna. ciao  Michele   
...
Grazie Michele è quello che da ieri sera stiamo cercando di fare... ma trovare un buon usato a prezzi ragionevoli non è facile...ma ci proveremo... tanto fretta non ne abbiamo 
paola
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 08:56:19
In risposta al messaggio di Panzer del 28/10/2019 alle 07:55:38

Chiedere aiuto sul forum per una anomalia è utile, chiedere un consiglio per un acquisto sia del veicolo che di accessori, è inutile, qui a parte pochissimi tutti difendono con le unghie e con i denti le loro scelte e spesso
in modo ridicolo, paragonare marchi di diverso livello, accessori... Paola il mio consiglio è di sbagliare da sola, non esiste la perfezione, non esiste il mezzo definitivo, vai sulla concretezza, sull’assistenza, sulla reperibilità ricambi, e tutto questo lo troverai solo su marchi storici, ultimo suggerimento SECONDO ME meglio un usato fresco ma di alto livello che un entry level nuovo, la maggior parte dei camper essendo il giocattolo dei grandi sono tenuti in modo maniacale, hanno subito attenzioni e riparazioni nel primo anno che tutti i camper presentano, hanno arricchito tutti gli accessori spendendo un bel tot, perdono la metà del loro valore dopo quattro anni, poi si stabilizzano, e hanno il grandissimo pregio di essere in pronta consegna. ciao  Michele   
...
Ciao panzer, secondo me non e' che tutti difendono le proprie scelte a priori(io al contrario leggo molti che si lamentano dei propri mezzi) e che ognuno ha le proprie esigenze e non tutti usiamo il camper nella stessa maniera.
P.s. per il fatto del riscaldamento(visto che si parla di questo), se non si va a sciare tutti i weekend e l'uso invernale e' sporadico secondo me l'alde e' sprecato(solo peso in piu).
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 09:50:17
io credo che dopo una esperienza di 15 anni di camper mansardato vissuto  si è poi consapevoli di quello che si vuole acquistare sul nuovo camper ,quindi i nostri amici piazzano alla fine faranno la scelta giusta per i loro canoni senza essere influenzati troppo  dalle opinioni di altri camperistiyes
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 12:02:01
In risposta al messaggio di piazzano del 28/10/2019 alle 06:50:23

Buongiorno a tutti eccomi qui a darmi un piccolo resoconto del nostro weekend alla ricerca del camper nuovo... Autostar scartato x diversi motivi,  motorhome molto bello ma non adatto alle nostre esigenze... in primis assoluto..mio
marito nella doccia non ci sta,  ha la testa dentro l'oblò,  x cui o vado io sul tetto e gli faccio la doccia o niente..e seconda cosa max noi non meno importante... il condizionatore si può montare solo in camera x cui sopra i letti gemelli... assurdo.. x cui scartato... poi ieri siamo andati a rivedere molto dettagliatamente il mobilvetta e... no... ci sono cose che al prezzo di 90.000 € non tollero..ad esempio il fatto che x unire i letti gemelli l'asse di unione è più corto di circa 15/20 cm rispetto al materasso e il motivo... altrimenti non si apre l'anta dell'armadio... non esiste e anche qui mio marito è a filo dell'oblo in doccia... e oltretutto e cosa x mio marito fondamentale,  come qualcuno aveva già detto..non monta Alde.. x cui scartato anche mobilvetta..ora cosa rimane...? Rapido e sonic... e...non sono ancora riuscita a vedere arca... qualcuno dirà che siamo difficili..ma x noi la scelta di un camper è importante come la scelta di una casa   e a certi prezzi o ha tutto ciò che cerco o niente mi tengo il mio...GGrazi per avermi dedicato il vostro tempo 
...
devi trovare un compromesso altrimenti devi fartelo fare, l’Alde è un ottimo riscaldamento però anche il Truma se la cava egregiamente, l’unico problema insormontabile che vedo è l’altezza di tuo marito, a meno che non gli tagli le unghie corte corte, appena sotto il ginocchio, a parte gli scherzi, vai a dare un’occhiata a questi, sono fatti bene

https://suchen.mobile.de/fahrze...

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:43:53
Grazie a tutti come sempre x il vostro contributo... stiamo guardando anche dethleffs e knaus, avevamo preso in considerazione anche Arca ma non monta Alde... ora vedremo... se non troviamo tutto ciò che vogliamo scenderemo a compromessi... 
hecktor,  vado subito a guardare il sito che mi hai consigliato 
paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:55:22
Siamo quasi al giro di boa. Abbiamo trovato un carthago C tourer150 del 2016, super accessoriato,  con ad esempio piedini MA.VE portamoto,  sospensioni Alko, e tanto altro ad un buon prezzo,  81000.... sabato andiamo a vederlo e a... provarlo perché ha il nautico e dobbiamo vedere se mio marito ci sta....
paola
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 22:47:30
In risposta al messaggio di piazzano del 12/11/2019 alle 21:55:22

Siamo quasi al giro di boa. Abbiamo trovato un carthago C tourer150 del 2016, super accessoriato,  con ad esempio piedini MA.VE portamoto,  sospensioni Alko, e tanto altro ad un buon prezzo,  81000.... sabato andiamo a vederlo e a... provarlo perché ha il nautico e dobbiamo vedere se mio marito ci sta....
Fate attenzione che non appartenga ad un famigerato lotto prodotto in Slovenia che ha dato grattacapi seri ai possessori. Si parla di migliaia di euro per sistemarli . . .
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 07:45:15
In risposta al messaggio di spranto del 12/11/2019 alle 22:47:30

Fate attenzione che non appartenga ad un famigerato lotto prodotto in Slovenia che ha dato grattacapi seri ai possessori. Si parla di migliaia di euro per sistemarli . . .
Ossignur... primo..come faccio a saperlo... secondo... penso che in 3 anni che ce l'ha avuto l'altro proprietario se avesse avuto problemi li ha sistemati 
paola
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di piazzano del 12/11/2019 alle 21:55:22

Se nel letto nautico ci sta(non so le dimensioni) a parer mio lo trovo piu comodo dei gemelli, perche' hai i classici armadi in alto e non devi sempre chinarti a cercare la roba sotto i letti
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/11/2019 alle 08:57:22

Se nel letto nautico ci sta(non so le dimensioni) a parer mio lo trovo piu comodo dei gemelli, perche' hai i classici armadi in alto e non devi sempre chinarti a cercare la roba sotto i letti
Anch'io preferisco il nautico,  infatti eravamo partiti x quello...per tantissimi motivi .. armadi,  letto tipo casa ecc..   poi abbandonato x misura non idonea frown
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 12:42:23
Vi seguo sempre, a voltelaugh​​​​​​, a volte crying
Alla decima pagina mollo, mi sembra un 
tormentone. surprise
PS. tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/11/2019 alle 12:46:13
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 12:59:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2019 alle 12:42:23

Vi seguo sempre, a volte​​​​​​, a volte  Alla decima pagina mollo, mi sembra un  tormentone.  PS. tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino.  Roberto 
Non capisco..non sei obbligato a seguire se non ti interessa...
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:21:55
In risposta al messaggio di piazzano del 13/11/2019 alle 12:59:48

Non capisco..non sei obbligato a seguire se non ti interessa...
È come una telenovela, una volta che sei dentro...,sai perché,
ti intriga,  sapere come va a finire,
rileggi il PS precedente. 
Roberto 
13
Astro63
Astro63
19/06/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:53:42
In risposta al messaggio di piazzano del 07/10/2019 alle 22:36:54

Ciao a tutti, dopo 14 anni abbiamo deciso di cambiare il nostro mezzo...... ora abbiamo un mansardato ADRIA IZOLA, con letto matrimoniale dietro e grande gavone  e vorremmo acquistare un motorhome o con letto nautico (se
lo troviamo abbastanza lungo perchè mio marito è alto 1,90...) oppure con letti gemelli... La scelta si è risstretta, se così si può dire su Mobilvetta, Sonic sempre di Adria, Rapidò e il nuovo ITINEO RC740 new. Qualcuno di voi a qualcuno di questi mezzi e mi sa dire i pro e i contro? Noi vorremmo optare per la nuova soluzione con dinette face to face, perchè rende l'interno molto più spazioso.  Grazie a tutti per le vostre opinioni
...
Ho appena comprato il Teknoline K-Yacht MH 90 letto centrale posteriore e con dinette face to face, UNO SPETTACOLO! A parte il mezzo la Mobilvetta al contrario di altre come Laika di serie ti da il 140 cv al posto del 120 cv. A me hanno dato in regalo il 160 cv. per promozione fiera + €2.500 di accessori in più la permuta del mio amatissimo Arca 716 Glt. Secondo me la Mobilvetta è vincente perchè è innovativa e guarda al futuro sia per gli interni che per l'esterno molto accattivante nella forma e nei colori. Secondo me ha una marcia in più rispetto alla concorrenza e poi W il made in Italy.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link