quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/05/2011 18:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai letto su nessun depliant di camper tedeschi che le poche finestre sono messe per migliorare l'isolamento, piuttosto è una cosa che ho letto come parere da qualcuno sul forum. Come a dire che fanno bagni piccoli con doccia non separata perchè non sono capaci. Probabilmente è più una questione di gusti, il loro mercato di riferimento è quello tedesco e costruiranno modelli che si adattano per la maggior parte a quello....
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/05/2011 18:48:21 (> Mha alla Chartago la pensano diversamente e non sono gli unici... .."È chiaro che noi non vogliamo diminuire questo eccellente isolamento con i tagli nelle pareti come gli sportelli e le finestre..."Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.carthago.com/fileadm...
poi corregge il tiro con il sistema isolante Isoplus relativo però solo ed esclusivamente agli sportelli (ti voglio vedere vendere un camper con le finestre piene di ploistirolo [:D][:D][:D]. comunque ognuno la pensa come vuole io sono democratico [:D]. ciao Andreaquote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/05/2011 19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora oltre ai depliant devo leggere anche i siti....[:(]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/05/2011 18:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica finestra che manca veramente in quasi tutti i mezzi tedeschi è quella del bagno, ma è sufficiente l'oblò se poi si ha pure il SOG non ci sono problemi, per le altre, quando si ha una finestra in dinette, una frontale alla stessa ma più piccola, una in cucina e due in zona letti, non so dove potrebbero metterne altre. Al mio mezzo mancano pure le porte lato guida e passeggero, ma non penso che abbiano evitato di metterle per fare economia[:D][:D], tra l'altro, mi sono abituato in fretta e non ne sento la mancanza. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2011 19:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi dici di mettere una ventola in bagno, ottima idea. Ma perchè invece di spendere io per un Ventilvent non lo installano loro in fase di costruzione, che spendano loro per il materiali e la manodopera. Mi chiedo ma le loro FECI puzzano di profumo?. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2011 19:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Marino! Sul mio camper c'è la finestra in bagno, ma io, ad essere sincera,. ne farei proprio a meno. Eppure soffro di caustrofobia!! La tengo quasi sempre chiusa e con tanto di scuro. Non ho il sog, ma tenendo l'oblò sempre aperto non ho mai avuto problemi. Il non averla secondo me garantisce una maggior privacy. Chicca
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/05/2011 19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho letto il depliant... ma la mia interpretazione e completamente diversa dalla tua; Carthago dice semplicemente che anche gli sportelli sono "costruiti" con lo stesso materiale della scocca!!!1 che non è polistirolo. Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 12/05/2011 19:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il SOG non è una ventola è un dispositivo che aspira i miasmi dalla cassetta thetford ed è già installata.[:D] Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 12/05/2011 19:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chicca!, hai ragione, sui precedenti mezzi anche noi la tenevamo quasi sempre chiusa, bastava l'oblò. Spero di rivederVi al Campronfest, sempre che riesca a venire[:(], attualmente la situazione di una parente anziana è abbastanza critica.[:(]. Cari Saluti. Marino
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 12/05/2011 20:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma vi rendete conto del livello paradossale che questa discussione ha preso. Non stiamo parlando di mezzi di 30keuro, ma di mezzi da 80keuro. E la discussione verte sul numero di finestre ? mah ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/05/2011 22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo thread è per conto mio sbagliato dall'inizio, non si può, al giorno d'oggi fare questi confronti basati sulla nazionalità del produttore, ben altre cose sarebbe da prendere in esame. Dipende dall'acquirente saper scegliere cosa è meglio per lui, e la scelta può dipendere da molti fattori ed il luogo di produzione non può che essere ininfluente. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/05/2011 22:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho avuto tempo da perdere[:D], ma non penso che continuerò a controbattere certe idee, d'altronde è normale che ognuno rimanga delle proprie convinzioni. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd: Non ho mai letto su nessun depliant di camper tedeschi che le poche finestre sono messe per migliorare l'isolamento, piuttosto è una cosa che ho letto come parere da qualcuno sul forum.>> PleinAir di questo mese: un lettore lamenta questa cosa e loro rispondono che è per migliorare l'isolamento. La stessa cosa l'avevo letta pure su un'altra rivista qualche mese fa in una prova di un Hymer. [;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967: Ma vi rendete conto del livello paradossale che questa discussione ha preso. Non stiamo parlando di mezzi di 30keuro, ma di mezzi da 80keuro. E la discussione verte sul numero di finestre ? mah ...>> Mi sembra logico: come in una discussione "a voce", l'argomento si evolve.
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 12/05/2011 19:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è poco da inerpretare.. .."È chiaro che noi non vogliamo diminuire questo eccellente isolamento con i tagli nelle pareti come gli sportelli e le finestre..." Poi per correttezza bisogna dire che il sistema Isoplus utilizzato dalla Chartago (e publicizzato come fosse la soluzione a tutti i problemi digelo) si rivolge esclusivamente agli sportelli e non alle finestre(ovviamente) dato che è semplicemente il recupero del pezzo tagliato che viene riutilizzato per fare lo sportello. Poi per tranquilizzarti ti posso dire che lo ritengo un ottimo mezzo a parte alcune lacune progettuali che anche qui i tecnici tedeschi, asseverano servano per migliore coibentazione e/o resistenza meccanica (vedi incapacità di montare 2 porte in cabina). Con questo ribadisco non voglio dire che i tedeschi fanno mezzi scadenti (mi ripeto il prossimo spero ,moglie acconsentendo[:D],sia un Chartago) ma che i mezzi italiani a parità di prezzo sono sicuramente all'altezza ed in alcuni casi anche migliori. ciao Andrea