CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
108 20 5523
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 17:13:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 13:50:16

Da quanto ho capito, ed in base alle ricerche fatte, l'impianto elettrico che ci montano per il portamoto non è adatto al nostro camper, poichè non riporta il collegamento del filo che dovrebbe interdire i sensori; allora si rimedia con un interruttore. Ecco la pagina relativa alle indicazioni.
Probabilmente è un problema di una certa marca di portamoto, io con marca diversa non ho nessun problema, appena tornato da 3 settimane di giro con portamoto attaccato. Con lo spinotto luci attaccato, quando accendo il camper sento come un fischio, tipo biiiiiip e poi tutto a posto, probabilmente la centralina rileva la presenza del connettore e si adegua

Costantino
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:19:46
In risposta al messaggio di Grigno del 29/08/2018 alle 15:25:56

Domandona: ho già la retrocamera... ma sono un caprone e non mi soddisfa... volendo installare i sensori, posso collegarli in qualche modo al connettore di cui mi parlate? o quanto meno posso alimentarli mediante quel connettore? La vera domanda... sarebbe più approfondita: dove posso trovare il service manual del ducato?
Se mi scrivi in privato, ti mando quello che ho del ducato.

Non specifichi se i sensori vuoi metterli sul mezzo o sul portamoto. Sul portamoto ti consiglio i sensori wireless. Alimenti il ricevitore dal positivo sotto quadro, vicino al posto di guida, ed il trasmettitore dal faretto retromarcia del portamoto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:57:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 13:50:16

Da quanto ho capito, ed in base alle ricerche fatte, l'impianto elettrico che ci montano per il portamoto non è adatto al nostro camper, poichè non riporta il collegamento del filo che dovrebbe interdire i sensori; allora si rimedia con un interruttore. Ecco la pagina relativa alle indicazioni.
Anche se ci fosse il cavo di collegamento purtroppo,non servirebbe granché. Infatti le stesse istruzioni indicano che tale predisposizione porta ad interdire i soli due sensori centrali, ma non i laterali. Corretto per l'installazione di un gancio per impedire che individuino il timone, ma inutile per un portamoto estraibile che in genere corre per tutta la lunghezza di un paraurti interessando quindi anche i restanti sensori.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 08:08:40

Ho fatto montare il portamoto Edicar, quindi mi si presenta il problema dei sensori di retromarcia. Ho letto che è necessario interrompere un filo che passa sopra il parafango anteriore sinistro, per disabilitarli. Sul libretto
uso e manutenzione del Ducato è scritto che la disabilitazione è automatica nel momento in cui si attacca la spina del rimorchio. Il meccanico Fiat dice che è stata montata male la parte elettrica. C'è qualcuno che mi aiuta ad individuare il filo di comando dei sensori, in modo da metterci un interruttore?
...
Non so se può esserti di aiuto, ma sul mio (600 DB2 dell'aprile 2017) i colori dei fili sensori alla briglia di giunzione nella scatola sottoscocca hanno queste corrispondenze:

Bianco/Viola = Segnale sensore esterno DX
Nero/Viola = - Negativo
Grigio/Rosso = + Positivo
Bianco/Nero = Segnale sensore interno DX
Bianco/Verde = Segnale sensore interno SX
Bianco/Marrone = Segnale sensore esterno SX

La destra e la sinistra vanno intese come se fossi seduto al posto guida.
Ciao

Modificato da oregon61 il 30/08/2018 alle 11:31:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 07:53:29
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/08/2018 alle 11:22:01

Non so se può esserti di aiuto, ma sul mio (600 DB2 dell'aprile 2017) i colori dei fili sensori alla briglia di giunzione nella scatola sottoscocca hanno queste corrispondenze: Bianco/Viola = Segnale sensore esterno DX
Nero/Viola = - Negativo Grigio/Rosso = + Positivo Bianco/Nero = Segnale sensore interno DX Bianco/Verde = Segnale sensore interno SX Bianco/Marrone = Segnale sensore esterno SX La destra e la sinistra vanno intese come se fossi seduto al posto guida. Ciao
...
Certo che mi è utile, almeno so a cosa fanno capo i fili del connettore e, staccando l'alimentazione del nodo, riesco a neutralizzare i sensori senza smontare troppi mobili.

13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:07:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/08/2018 alle 07:53:29

Certo che mi è utile, almeno so a cosa fanno capo i fili del connettore e, staccando l'alimentazione del nodo, riesco a neutralizzare i sensori senza smontare troppi mobili.
Mi riferivo al fatto che, nella mia storia infinita con FIAT riguardo ai sensori  (vedi post precedenti), quando me li hanno sostituiti, pur con il numero di telaio, è risultato che questi avrebbero potuto essere di due tipi diversi e quindi l'officina ha necessariamente dovuto smontarne uno per constatare visivamente quale dei due generi fosse. Intuitivamente questo, potrebbe comportare che anche la relativa "Centralina" possa essere differente e di conseguenza fors'anche i collegamenti elettrici. Personalmente io credo di no, ma per sicurezza, ti suggerirei di prendere le mie indicazioni come una traccia ed in base ad esse, controllarne l'esattezza sul tuo mezzo.

Modificato da oregon61 il 31/08/2018 alle 09:13:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:26:31
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/08/2018 alle 09:07:02

Mi riferivo al fatto che, nella mia storia infinita con FIAT riguardo ai sensori  (vedi post precedenti), quando me li hanno sostituiti, pur con il numero di telaio, è risultato che questi avrebbero potuto essere di due
tipi diversi e quindi l'officina ha necessariamente dovuto smontarne uno per constatare visivamente quale dei due generi fosse. Intuitivamente questo, potrebbe comportare che anche la relativa Centralina possa essere differente e di conseguenza fors'anche i collegamenti elettrici. Personalmente io credo di no, ma per sicurezza, ti suggerirei di prendere le mie indicazioni come una traccia ed in base ad esse, controllarne l'esattezza sul tuo mezzo.
...
Grazie. Controllerò il colore dei fili di collegamento. Per il momento, per disabilitare i sensori, stacco la spina di cui parli.

8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:35:30
Buongiorno amici,
ho notato che la bocchetta della stufa sotto la panca in dinette eroga molta meno aria calda rispetto alla bocchetta sotto al tavolo ed a quelle nel doppio pavimento. Non capisco se sia un malfunzionamento del mio impianto o la cosa è normale.
Long John
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:19:59
Ancora non studio il funzionamento del riscaldamento, mi sembra però che l'aria venga convogliata dallo stesso tubo, quindi è un pò strano quel comportamento.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 13:35:30

Buongiorno amici, ho notato che la bocchetta della stufa sotto la panca in dinette eroga molta meno aria calda rispetto alla bocchetta sotto al tavolo ed a quelle nel doppio pavimento. Non capisco se sia un malfunzionamento del mio impianto o la cosa è normale.
controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto, chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla).
in pratica la truma ha 4 uscite, 1 va al portellone posteriore, una fa bagno e dinette, una fa sotto tavolo e corridoio e una fa baule e poi si dirama e va la serbatoio acque grigie, attraversa il baule e va al serbatoio acque bianche e sotto al al lavandino cucina
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:13:43
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/08/2018 alle 15:59:03

controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto,
chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla). in pratica la truma ha 4 uscite, 1 va al portellone posteriore, una fa bagno e dinette, una fa sotto tavolo e corridoio e una fa baule e poi si dirama e va la serbatoio acque grigie, attraversa il baule e va al serbatoio acque bianche e sotto al al lavandino cucina
...
Ciao costantino64,
il mio impianto è proprio come dici te, quindi mi confermi che la bocchetta sotto la panca è più "debole" rispetto alle altre perché condivide la linea con la bocchetta del bagno?
Long John
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:21:55
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/08/2018 alle 15:59:03

controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto,
chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla). in pratica la truma ha 4 uscite, 1 va al portellone posteriore, una fa bagno e dinette, una fa sotto tavolo e corridoio e una fa baule e poi si dirama e va la serbatoio acque grigie, attraversa il baule e va al serbatoio acque bianche e sotto al al lavandino cucina
...
Mi ricordavo di aver letto tempo fa il tuo post: ho scorso quasi tutte le pagine del forum ma non sono riuscito a trovarlo. Ti ricordi, più o meno, il periodo in cui l'hai pubblicato? Mi interesserebbe molto andarlo a rileggere.
Un abbraccio
Long John
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:15:08
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 18:21:55

Mi ricordavo di aver letto tempo fa il tuo post: ho scorso quasi tutte le pagine del forum ma non sono riuscito a trovarlo. Ti ricordi, più o meno, il periodo in cui l'hai pubblicato? Mi interesserebbe molto andarlo a rileggere. Un abbraccio
Ciao Long John, nel mio 636 ci sono due tubazioni dn. 60 che ...una alimenta 3 bocchette (1 in bagno, 1 cassapanca dinette e 1 sotto il tavolo) l'altra invece ne alimenta solo 2 (gradino corridoio).
Ma forse il 600 ha impianto diverso....
Ora dopo la modifica che ho fatto, tipo quella di Costantino ed Obelix, ogni tubazione alimenta 3 bocchette :
1°-  1 in cassapanca dinette, 1 sotto il tavolo e 1 sdoppiata dn. 32 sedile guida.
2°-  2 gradino corridoio e 1 sdoppiata dn. 32 sedile passeggero
Quella del bagno l'ho eliminata in quanto completamente inutile "si moriva dal caldo"

bongybongy
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:25:36
Il mio layout delle bocchette è esattamente come quello di Moby Dick (636 con Combi 6), quindi diverso da Long John e Costantino
Se può essere utile a pag 29 ho messo una foto delle mie bocchette.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:21:54
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/08/2018 alle 19:15:08

Ciao Long John, nel mio 636 ci sono due tubazioni dn. 60 che ...una alimenta 3 bocchette (1 in bagno, 1 cassapanca dinette e 1 sotto il tavolo) l'altra invece ne alimenta solo 2 (gradino corridoio). Ma forse il 600 ha impianto
diverso.... Ora dopo la modifica che ho fatto, tipo quella di Costantino ed Obelix, ogni tubazione alimenta 3 bocchette : 1°-  1 in cassapanca dinette, 1 sotto il tavolo e 1 sdoppiata dn. 32 sedile guida. 2°-  2 gradino corridoio e 1 sdoppiata dn. 32 sedile passeggero Quella del bagno l'ho eliminata in quanto completamente inutile si moriva dal caldo  
...
Ciao Moby Dick,
ho avuto modo soltanto di dare uno sguardo all'interno della panca ed ho notato due tubazioni che passano lungo la fiancata: una tubazione, prima di arrivare alla bocchetta sotto al tavolo, si dirama verso la bocchetta del bagno e la bocchetta sotto la panca;
l'altra tubazione va sotto il doppio pavimento.
Quindi dovrebbe essere uguale al tuo e non uguale a quello di costantino64 come avevo scritto erroneamente qualche post fa.
Accendendo la stufa ho notato che la bocchetta sotto la panca eroga meno aria calda rispetto, ad esempio, a quella del bagno o a quella sotto al tavolo: da qui mi è sorto il dubbio che magari ci sia qualcosa nell'impianto che non va.
Long John

Modificato da Long John il 31/08/2018 alle 23:47:31
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 00:19:30
In risposta al messaggio di adl53 del 28/11/2017 alle 19:12:58

Salve a tutti solo ora ho verificato il mio impianto e nella zona dinette ho anch'io 4 bocchette ma allacciate a 2 tubazioni. Il resto è come il vostro. Io però ho la Combi 6
Ciao adl53,
sono andato a rivedere il tuo post con la foto delle tubazioni sotto la panca.
Sul mio Malibu (febbraio 2018) l'impianto è praticamente uguale al tuo con la sola differenza che sul mio la tubazione che va alla bocchetta sotto al tavolo ha una sola T alla quale è collegata una tubazione che va alla bocchetta del bagno e tramite una ulteriore T una tubazione che va alla bocchetta sotto la panca.

Long John
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 13:57:35
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 23:21:54

Ciao Moby Dick, ho avuto modo soltanto di dare uno sguardo all'interno della panca ed ho notato due tubazioni che passano lungo la fiancata: una tubazione, prima di arrivare alla bocchetta sotto al tavolo, si dirama verso
la bocchetta del bagno e la bocchetta sotto la panca; l'altra tubazione va sotto il doppio pavimento. Quindi dovrebbe essere uguale al tuo e non uguale a quello di costantino64 come avevo scritto erroneamente qualche post fa. Accendendo la stufa ho notato che la bocchetta sotto la panca eroga meno aria calda rispetto, ad esempio, a quella del bagno o a quella sotto al tavolo: da qui mi è sorto il dubbio che magari ci sia qualcosa nell'impianto che non va.
...
Ciao Long john, non ho mai notato questo difetto, ma potrebbe essere causato dal fatto che quella bocchetta... è l'ultima della serie delle 3 alimentate da un unica tubazione.
Sempre che non ci siano ostruzioni...
bongybongy
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:24:23
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 18:13:43

Ciao costantino64, il mio impianto è proprio come dici te, quindi mi confermi che la bocchetta sotto la panca è più debole rispetto alle altre perché condivide la linea con la bocchetta del bagno?
Si, infatti se provi a chiudere la bocchetta del bagno vedi che aumenta la portata dell'altra
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:46:09
Buongiorno amici, in effetti, chiudendo la farfalla della bocchetta del bagno la portata d'aria nella bocchetta sotto la panca aumenta considerevolmente.
Avevo seguito con grande attenzione le modifiche che avete apportato all'impianto ma avendo ritirato il Malibu marzo e vivendo in Sicilia non avevo ancora avuto modo di constatare (come ho fatto in queste settimane di vacanza in nord Europa) che queste modifiche sono praticamente "necessarie".
Sabato prossimo sarò al Salone del Camper e, per quello che vale, cercherò un contatto con qualche capoccia Carthago per dirgli come non sia assolutamente all'altezza di questo marchio un impianto di riscaldamento con una tale discrepanza tra zona anteriore e posteriore e che tanti utenti Malibu come costantino64, Moby Dick e Obelix1 (scusate se ne dimentico qualcuno...) sono avanti anni luce ai cosiddetti tecnici Carthago.
A proposito: se qualcuno di voi sabato prossimo è a Parma sentiamoci per un saluto ed una birretta al volo...
Long John
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di Long John del 03/09/2018 alle 13:46:09

Buongiorno amici, in effetti, chiudendo la farfalla della bocchetta del bagno la portata d'aria nella bocchetta sotto la panca aumenta considerevolmente. Avevo seguito con grande attenzione le modifiche che avete apportato
all'impianto ma avendo ritirato il Malibu marzo e vivendo in Sicilia non avevo ancora avuto modo di constatare (come ho fatto in queste settimane di vacanza in nord Europa) che queste modifiche sono praticamente necessarie. Sabato prossimo sarò al Salone del Camper e, per quello che vale, cercherò un contatto con qualche capoccia Carthago per dirgli come non sia assolutamente all'altezza di questo marchio un impianto di riscaldamento con una tale discrepanza tra zona anteriore e posteriore e che tanti utenti Malibu come costantino64, Moby Dick e Obelix1 (scusate se ne dimentico qualcuno...) sono avanti anni luce ai cosiddetti tecnici Carthago. A proposito: se qualcuno di voi sabato prossimo è a Parma sentiamoci per un saluto ed una birretta al volo...
...
se ti vuoi divertire a capire i flussi dell'aria non è necessario accendere il riscaldamento, accendi solo la ventilazione al massimo e poi ti diverti ad aprire e chiudere le bocchette wink
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link