In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 13:50:16Probabilmente è un problema di una certa marca di portamoto, io con marca diversa non ho nessun problema, appena tornato da 3 settimane di giro con portamoto attaccato. Con lo spinotto luci attaccato, quando accendo il camper sento come un fischio, tipo biiiiiip e poi tutto a posto, probabilmente la centralina rileva la presenza del connettore e si adegua
Da quanto ho capito, ed in base alle ricerche fatte, l'impianto elettrico che ci montano per il portamoto non è adatto al nostro camper, poichè non riporta il collegamento del filo che dovrebbe interdire i sensori; allora si rimedia con un interruttore. Ecco la pagina relativa alle indicazioni.
In risposta al messaggio di Grigno del 29/08/2018 alle 15:25:56Se mi scrivi in privato, ti mando quello che ho del ducato.
Domandona: ho già la retrocamera... ma sono un caprone e non mi soddisfa... volendo installare i sensori, posso collegarli in qualche modo al connettore di cui mi parlate? o quanto meno posso alimentarli mediante quel connettore? La vera domanda... sarebbe più approfondita: dove posso trovare il service manual del ducato?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 13:50:16Anche se ci fosse il cavo di collegamento purtroppo,non servirebbe granché. Infatti le stesse istruzioni indicano che tale predisposizione porta ad interdire i soli due sensori centrali, ma non i laterali. Corretto per l'installazione di un gancio per impedire che individuino il timone, ma inutile per un portamoto estraibile che in genere corre per tutta la lunghezza di un paraurti interessando quindi anche i restanti sensori.
Da quanto ho capito, ed in base alle ricerche fatte, l'impianto elettrico che ci montano per il portamoto non è adatto al nostro camper, poichè non riporta il collegamento del filo che dovrebbe interdire i sensori; allora si rimedia con un interruttore. Ecco la pagina relativa alle indicazioni.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/08/2018 alle 08:08:40Non so se può esserti di aiuto, ma sul mio (600 DB2 dell'aprile 2017) i colori dei fili sensori alla briglia di giunzione nella scatola sottoscocca hanno queste corrispondenze:
Ho fatto montare il portamoto Edicar, quindi mi si presenta il problema dei sensori di retromarcia. Ho letto che è necessario interrompere un filo che passa sopra il parafango anteriore sinistro, per disabilitarli. Sul librettouso e manutenzione del Ducato è scritto che la disabilitazione è automatica nel momento in cui si attacca la spina del rimorchio. Il meccanico Fiat dice che è stata montata male la parte elettrica. C'è qualcuno che mi aiuta ad individuare il filo di comando dei sensori, in modo da metterci un interruttore?
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/08/2018 alle 11:22:01Certo che mi è utile, almeno so a cosa fanno capo i fili del connettore e, staccando l'alimentazione del nodo, riesco a neutralizzare i sensori senza smontare troppi mobili.
Non so se può esserti di aiuto, ma sul mio (600 DB2 dell'aprile 2017) i colori dei fili sensori alla briglia di giunzione nella scatola sottoscocca hanno queste corrispondenze: Bianco/Viola = Segnale sensore esterno DXNero/Viola = - Negativo Grigio/Rosso = + Positivo Bianco/Nero = Segnale sensore interno DX Bianco/Verde = Segnale sensore interno SX Bianco/Marrone = Segnale sensore esterno SX La destra e la sinistra vanno intese come se fossi seduto al posto guida. Ciao
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/08/2018 alle 07:53:29Mi riferivo al fatto che, nella mia storia infinita con FIAT riguardo ai sensori (vedi post precedenti), quando me li hanno sostituiti, pur con il numero di telaio, è risultato che questi avrebbero potuto essere di due tipi diversi e quindi l'officina ha necessariamente dovuto smontarne uno per constatare visivamente quale dei due generi fosse. Intuitivamente questo, potrebbe comportare che anche la relativa "Centralina" possa essere differente e di conseguenza fors'anche i collegamenti elettrici. Personalmente io credo di no, ma per sicurezza, ti suggerirei di prendere le mie indicazioni come una traccia ed in base ad esse, controllarne l'esattezza sul tuo mezzo.
Certo che mi è utile, almeno so a cosa fanno capo i fili del connettore e, staccando l'alimentazione del nodo, riesco a neutralizzare i sensori senza smontare troppi mobili.
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/08/2018 alle 09:07:02Grazie. Controllerò il colore dei fili di collegamento. Per il momento, per disabilitare i sensori, stacco la spina di cui parli.
Mi riferivo al fatto che, nella mia storia infinita con FIAT riguardo ai sensori (vedi post precedenti), quando me li hanno sostituiti, pur con il numero di telaio, è risultato che questi avrebbero potuto essere di duetipi diversi e quindi l'officina ha necessariamente dovuto smontarne uno per constatare visivamente quale dei due generi fosse. Intuitivamente questo, potrebbe comportare che anche la relativa Centralina possa essere differente e di conseguenza fors'anche i collegamenti elettrici. Personalmente io credo di no, ma per sicurezza, ti suggerirei di prendere le mie indicazioni come una traccia ed in base ad esse, controllarne l'esattezza sul tuo mezzo.
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 13:35:30controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto, chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla).
Buongiorno amici, ho notato che la bocchetta della stufa sotto la panca in dinette eroga molta meno aria calda rispetto alla bocchetta sotto al tavolo ed a quelle nel doppio pavimento. Non capisco se sia un malfunzionamento del mio impianto o la cosa è normale.
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/08/2018 alle 15:59:03Ciao costantino64,
controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto,chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla). in pratica la truma ha 4 uscite, 1 va al portellone posteriore, una fa bagno e dinette, una fa sotto tavolo e corridoio e una fa baule e poi si dirama e va la serbatoio acque grigie, attraversa il baule e va al serbatoio acque bianche e sotto al al lavandino cucina
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/08/2018 alle 15:59:03Mi ricordavo di aver letto tempo fa il tuo post: ho scorso quasi tutte le pagine del forum ma non sono riuscito a trovarlo. Ti ricordi, più o meno, il periodo in cui l'hai pubblicato? Mi interesserebbe molto andarlo a rileggere.
controlla perchè non sono tutti uguali, la bocchetta sotto la panca arriva da quella del bagno mentre quella sotto il tavolo e corridoio hanno una loro linea. Se guardi nei post indietro vedrai la modifica che ho fatto,chiuso la bocchetta del bagno quindi va tutto sotto la dinette, la bocchetta nel baule l'ho girata verso il bagno (basta svitarla e rotearla). in pratica la truma ha 4 uscite, 1 va al portellone posteriore, una fa bagno e dinette, una fa sotto tavolo e corridoio e una fa baule e poi si dirama e va la serbatoio acque grigie, attraversa il baule e va al serbatoio acque bianche e sotto al al lavandino cucina
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 18:21:55Ciao Long John, nel mio 636 ci sono due tubazioni dn. 60 che ...una alimenta 3 bocchette (1 in bagno, 1 cassapanca dinette e 1 sotto il tavolo) l'altra invece ne alimenta solo 2 (gradino corridoio).
Mi ricordavo di aver letto tempo fa il tuo post: ho scorso quasi tutte le pagine del forum ma non sono riuscito a trovarlo. Ti ricordi, più o meno, il periodo in cui l'hai pubblicato? Mi interesserebbe molto andarlo a rileggere. Un abbraccio
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/08/2018 alle 19:15:08Ciao Moby Dick,
Ciao Long John, nel mio 636 ci sono due tubazioni dn. 60 che ...una alimenta 3 bocchette (1 in bagno, 1 cassapanca dinette e 1 sotto il tavolo) l'altra invece ne alimenta solo 2 (gradino corridoio). Ma forse il 600 ha impiantodiverso.... Ora dopo la modifica che ho fatto, tipo quella di Costantino ed Obelix, ogni tubazione alimenta 3 bocchette : 1°- 1 in cassapanca dinette, 1 sotto il tavolo e 1 sdoppiata dn. 32 sedile guida. 2°- 2 gradino corridoio e 1 sdoppiata dn. 32 sedile passeggero Quella del bagno l'ho eliminata in quanto completamente inutile si moriva dal caldo
In risposta al messaggio di adl53 del 28/11/2017 alle 19:12:58Ciao adl53,
Salve a tutti solo ora ho verificato il mio impianto e nella zona dinette ho anch'io 4 bocchette ma allacciate a 2 tubazioni. Il resto è come il vostro. Io però ho la Combi 6
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 23:21:54Ciao Long john, non ho mai notato questo difetto, ma potrebbe essere causato dal fatto che quella bocchetta... è l'ultima della serie delle 3 alimentate da un unica tubazione.
Ciao Moby Dick, ho avuto modo soltanto di dare uno sguardo all'interno della panca ed ho notato due tubazioni che passano lungo la fiancata: una tubazione, prima di arrivare alla bocchetta sotto al tavolo, si dirama versola bocchetta del bagno e la bocchetta sotto la panca; l'altra tubazione va sotto il doppio pavimento. Quindi dovrebbe essere uguale al tuo e non uguale a quello di costantino64 come avevo scritto erroneamente qualche post fa. Accendendo la stufa ho notato che la bocchetta sotto la panca eroga meno aria calda rispetto, ad esempio, a quella del bagno o a quella sotto al tavolo: da qui mi è sorto il dubbio che magari ci sia qualcosa nell'impianto che non va.
In risposta al messaggio di Long John del 31/08/2018 alle 18:13:43Si, infatti se provi a chiudere la bocchetta del bagno vedi che aumenta la portata dell'altra
Ciao costantino64, il mio impianto è proprio come dici te, quindi mi confermi che la bocchetta sotto la panca è più debole rispetto alle altre perché condivide la linea con la bocchetta del bagno?
In risposta al messaggio di Long John del 03/09/2018 alle 13:46:09se ti vuoi divertire a capire i flussi dell'aria non è necessario accendere il riscaldamento, accendi solo la ventilazione al massimo e poi ti diverti ad aprire e chiudere le bocchette
Buongiorno amici, in effetti, chiudendo la farfalla della bocchetta del bagno la portata d'aria nella bocchetta sotto la panca aumenta considerevolmente. Avevo seguito con grande attenzione le modifiche che avete apportatoall'impianto ma avendo ritirato il Malibu marzo e vivendo in Sicilia non avevo ancora avuto modo di constatare (come ho fatto in queste settimane di vacanza in nord Europa) che queste modifiche sono praticamente necessarie. Sabato prossimo sarò al Salone del Camper e, per quello che vale, cercherò un contatto con qualche capoccia Carthago per dirgli come non sia assolutamente all'altezza di questo marchio un impianto di riscaldamento con una tale discrepanza tra zona anteriore e posteriore e che tanti utenti Malibu come costantino64, Moby Dick e Obelix1 (scusate se ne dimentico qualcuno...) sono avanti anni luce ai cosiddetti tecnici Carthago. A proposito: se qualcuno di voi sabato prossimo è a Parma sentiamoci per un saluto ed una birretta al volo...