In risposta al messaggio di 0asi54 del 02/10/2018 alle 23:54:19Ciao Oasi54,
Ciao Moby Dick, volevo ringraziarti per tutte le dritte che mi hai dato a riguardo questa modifica. Ora che ho tutte le informazioni posso iniziare lo smontaggio. Non so come contraccambiare la tua disponibilità. Se ti interessa,vistoche anche tu hai un 640LE, vedi la modifica che ho fatto per accedere al gavone sottoletto dall'interno è di una comodità unica! : Grazie mille!!
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/10/2018 alle 06:21:45Ciao Moby Dick,
Ciao Oasi54, è giå da tempo che ci penso alla spettacolare modifica che hai fatto sotto il letto, che mi servirebbe parecchio avendo sempre lo scooter a seguito ... ma non so se sono All'altezza di realizzarla senza l'aiuto di un falegname professionista. Avrei bisogno di maggiori dettagli alla realizzazione se Ti fosse possibile... Grazie
In risposta al messaggio di 0asi54 del 03/10/2018 alle 10:20:17Ok grazie, attendo con ansia che mi piace un sacco quella Tua modifica e no vedo l'ora di copiarTela.
Ciao Moby Dick, certo che è possibile, devo scrivere la sequenza dei lavori con le istruzioni, dimensioni, materiali e attrezzatura. Dammi solo qualche giorno, e la procedura settimana ti scrivo. Puoi mandarmi il tuo indirizzoe-mail? Peccato ci sia la distanza di mezzo, perché ti avrei dato una mano volentieri, ma ci separa un po' di km, tu in Piemonte mi pare ed io in Friuli. Buona giornata!
In risposta al messaggio di MaxCancer del 29/09/2018 alle 20:50:30Anch'io l'ho preso ma lo ho già messo in vendita se a qualcuno interessa....
qualcuno di voi ha per caso preso insieme al van anche il mediacenter quello da 1300 euro con il navi incorprorato? sapete dirmi come è? non trovo ne descrizioni ne foto in giro non so nemmeno se ha cd dvd Bluetooth usb, nel listino prezzi ce scritto solo radio DAB e navigatore per camper con itinerari
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/10/2018 alle 11:41:33Per aver avuto già esperienze dirette, non con il camper ma con auto, sconsiglio l'acquisto di una radio con navigatore integrato, a meno che non sia direttamente Android (ma quelli sono solo cinesi).
Anch'io l'ho preso ma lo ho già messo in vendita se a qualcuno interessa....
In risposta al messaggio di Cili del 04/10/2018 alle 13:02:49"Malibuisti" o "Malibuanesi" ??
Buongiorno “Malibuisti”, in attesa di ricevere il mio mezzo ho alcune domande da porre: il regolatore dei pannelli fotovoltaici va attaccato direttamente alle batterie oppure è meglio passare attreverso l’EBL? Qualcuno potrebbe inviarmi il manuale dell’EBL? Grazie :-)
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/10/2018 alle 14:41:11Infatti con le cinesi andriod mi son sempre trovato bene...
Per aver avuto già esperienze dirette, non con il camper ma con auto, sconsiglio l'acquisto di una radio con navigatore integrato, a meno che non sia direttamente Android (ma quelli sono solo cinesi). Il navigatore inclusosu radio con nomi di prestigio, diventa costoso da aggiornare e, alla fine, si finisce per non usarlo. Meglio una buona radio, magari doppio Din, in modo da poter usare lo schermo anche per altri scopi, ma navigatore separato e con aggiornamenti gratuiti.
In risposta al messaggio di Long John del 05/09/2018 alle 19:39:10Buonasera Long John,
Buonasera amici, sul mio Malibu (febbraio 2018) ho la Truma Combi 6 DE. Sono in viaggio nel nord Europa e l'ho utilizzata costantemente sia come riscaldamento che per l'acqua calda; nei primi 15 giorni tutto è filato liscioma da qualche giorno a questa parte si manifesta questo strano fenomeno: appena giunto all'area di sosta (dopo un giorno di viaggio) accendo il riscaldamento e/o il boiler e il camino sputa fuori una fumata bianca e densa per circa 40 secondi poi più nulla, tutto funziona perfettamente; in questi giorni riscendendo verso l'Italia e con climi più miti ho tenuto la Truma spenta tutta la notte e poi ho fatto la prova di accenderla al mattino: nessuna fumata bianca dal camino... Qualcuno di voi si è imbattuto in una simile problematica? Un abbraccio a tutti
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/10/2018 alle 17:21:39Ho una RAV4 con navigatore originale, gli aggiornamenti costano circa 130 euro l'anno e sono vecchi, rispetto alle mappe del navigatore. Acquistai nel 2011, per il mio vecchio camper, un Kenwood doppio din, con navigatore Garmin. A parte il costo degli aggiornamenti, si trattava di una radio con un software lentissimo, tanto che ho montato un navigatore esterno, pur avendo appunto quello di serie.
Infatti con le cinesi andriod mi son sempre trovato bene... Ora però avevo 1300,00 €uro da buttare ( si fa per dire) ed in fiera ho comprato l'Alpine Style X902D-DU I gusti son gusti e le esperienze son personali...
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/10/2018 alle 17:13:03Oppure “Malibuari” o “Malibuetti”?
Malibuisti o Malibuanesi ?? Io sono entrato direttamente alle BS anche perchè, la mia EBL, non ha un ingresso per fotovoltaico e presumo neanche quella che arriverà a Te se non sotto Tua specifica richiesta...
In risposta al messaggio di Cili del 05/10/2018 alle 08:26:28Quanti Ampere dall'alternatore non lo so, ma ho notato che più di 13,8 Volt non sale durante la marcia.
Oppure “Malibuari” o “Malibuetti”? Grazie mille per la risposta... ora dormo sogni più tranquilli... Un altra domanda tecnica: dicono che gli Euro 6 ricaricano le BS in maniera insufficiente. Qualcuno ha mai controllato quanti Ampere entrano durante la marcia?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/10/2018 alle 09:24:20Me lo ha spiegato il rivenditore e se ne è discusso anche su vari forum tedeschi. Quindi con la tua esperienza mi stai confermando che l’installazione di un Booster ha il suo senso, specialmente se si ha intenzione di usare poco i campeggi. Grazie mille.
Quanti Ampere dall'alternatore non lo so, ma ho notato che più di 13,8 Volt non sale durante la marcia. A differenza dei 14,4 Volt con EBL collegata alla rete 220 AC e i 14,2 Volt e 16/18 Ampere con il fotovoltaico apieno sole con regolatore MPPT. In pratica quando metto in moto e scatta il relè parallelatore dentro l'EBL, la batteria motore mi scarica un pò le BS portandole a 13,8 Volt., quindi 0,4 / 0,6 Volt vanno a farsi benedire...tutta colpa dell'alternatore.... Sai dirmi dove lo hai letto questo difetto ??
In risposta al messaggio di Emap del 04/10/2018 alle 17:41:14Ciao Emap,
Buonasera Long John, hai qualche novità sul difetto che hai riscontrato sulla Truma fumata bianca? Sarebbe interessante per eventuali (sgrat-sgrat) identici problemi; così siamo preparati. Grazie mille per l'eventuale aggiornamento
In risposta al messaggio di Long John del 05/10/2018 alle 12:20:43Grazie Long John,
Ciao Emap, ho avuto modo di esporre il problema ad un tecnico Truma al Salone del Camper il quale mi ha risposto che conoscono bene il fenomeno, dovuto alla scarsa qualità del gasolio (sedimenti e impurità varie), e chenon c'è da preoccuparsi: con il tempo ed i successivi utilizzi della Combi il problema sparisce. Nelle settimane successive ho provato, in diverse occasioni, a mettere in funzione la Combi (soltanto in modalità di produzione acqua calda poichè la temperatura esterna elevata non mi permetteva di far partire il riscaldamento) ma la fumata bianca alla prima accensione si ripresentava puntualmente. Attanagliato dal dubbio che il problema fosse più serio del previsto mi rivolgo all'assistenza Truma della mia città (Catania), espongo il problema, faccio vedere il video che ho girato, risposta: inviami il video per email che lo giro a Truma; sono passate due settimane, nessuna risposta! Qualche giorno fa ho deciso di prendere il telefono e chiamare direttamente Truma in Germania nella speranza di trovare qualcuno, dall'altra parte, che parli un po' di italiano e siccome la fortuna aiuta gli audaci becco una signora che parla un discreto italiano: mi da la stessa risposta del tecnico Truma a Parma; gli faccio notare che è quasi un mese che accendo la Combi ma le fumate continuano, al che la signora puntualizza: affinchè la Combi possa ripulirsi dalle impurità del gasolio occorre farla lavorare a pieno regime e cioè accendendo riscaldamento (possibilmente con ventola in high) e produzione di acqua calda... L'autunno è arrivato anche in Sicilia e questa settimana ho avuto modo di accendere più volte la Combi a pieno regime ed in effetti il fenomeno non si è più ripresentato, spero davvero di aver risolto. Un abbraccio
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/10/2018 alle 13:25:43Ciao ik6Amo,
Alla Truma non sanno far altro che dare la colpa ai carburanti. Gas sporco e con olio per gli impianti a gas, gasolio di cattiva qualità per la combi D. In effetti il fumo bianco dovrebbe essere indica di una discreta quantitàdi cristalli di paraffina. I cristalli si formano, in genere, quando il gasolio viene raffreddato. Nel motore in genere intasano il filtro e la macchina si ferma (prima di fermarsi fa la fumata bianca); nella combi emette fumo bianco. L'utilizzo di gasolio invernale in genere elimina questo difetto. Probabilmente il tuo rifornimento era stato fatto in zone molto calde, con gasolio prettamente estivo. Se ti è possibile prova le due tipologie di alimentazione, per vedere se la fumata si verifica in questi frangenti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/10/2018 alle 14:16:53Quando ero ragazzo (ormai quasi 40 anni fa) avevo una vettura a gasolio e allora non esisteva il gasolio invernale e gli aditivi erano una cosa da fantascienza , quando faceva molto freddo o quando andavo in montagna a sciare mettevo 5 lt di kerosene su un pieno di gasolio e non ho mai avuto problemi. Possibile che le compagnie petrolifere ci costringano ancora a queste alchimie?
Considera che i cristalli di paraffina si addensano nei filtri, sciogliendosi poi a poco a poco. Non parliamo di gasolio di cattiva qualità; si tratta di gasolio utilizzato in zone molto calde, che purtroppo è poco adattoa climi più freschi. Qui da noi, visto che le temperature invernali arrivano anche a -20°, in inverno dobbiamo stare attenti a dove ci riforniamo perchè, se rientriamo con carburante prelevato in zone calde, sicuramente avremo problemi di mancate partenze o, peggio, di fermo dell'auto durante un viaggio. Gli additivi risolvono il problema solo parzialmente, L'ideale è il pieno di gasolio invernale per basse temperature; in mancanza si può aggiungere un 5-10% di Kerosene o, in emergenza, un 2-5% di benzina verde. Se si verifica il gelo del gasolio, l'unica cosa è aggiungere un 5% di benzina e sostituire il filtro. Non potendo sostituirlo, si può effettuare un lavaggio con benzina e rimontarlo, dopo averlo riempito di gasolio.