In risposta al messaggio di batnat del 23/11/2018 alle 09:11:40Ciao Batnat, di dove siete? Siete in due? Per monaco potrebbe essere bello specialmenteper farci l'ultimo dell'anno in qualche locale, le terme Erding chiudono alle ore 16.00 del 31 dicembre.
Ciao,noi forse saremmo per ora orientati a fare il capodanno a Monaco e dintorni tipo terme, romantische strasse.
In risposta al messaggio di Emap del 26/09/2017 alle 11:08:57scusate il concessionario di ci parlate e' in emilia??
Perbacco Obelix, avremmo mica acquistato dal medesimo concessionario, anche noi del medesimo parere, non ritorneremmo più li, più che altro per il post vendita!
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2018 alle 14:04:32Ciao Armando e grazie inanzi tutto, se non ti è troppo disturbo postale pure le foto.
Io l'ho fatta su un Pössl 540 e ti confermo l'efficacia per i due scopi che citi. Se vuoi posso inserire un paio di foto, anche se immagino che la zona dove ho avvitato la guida di scorrimento (da Brico, settore tendaggio) sia diversa rispetto al tuo.
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2018 alle 17:32:27Buona l'idea della tenda. Riguardo i pannelli alle finestre posteriori, il Malibù li monta di serie.
Ecco qui. Per la foto ho aperto solo un portello ma la tenda è a tutta larghezza. Molto comoda; se non ci fosse quella, uscendo la mattina presto per andare a pesca e prendendo il materiale dal gavone sotto il letto, miamoglie sarebbe in pratica all'aperto per un po'. Inoltre come dicevi in inverno è sempre una barriera in più, è leggera ma conta lo strato d'aria, insomma l'effetto si sente e come. Avevo realizzato anche dei pannelli come dici, per tamponare anti pedata-gomitata la parte inferiore dei finestrini posteriori, e li uso tuttora. Non però in in compensato ma in Polionda (sai quella specie di cartone ondulato ma in PVC o simili), solo rinforzati da un lato con una costola di quelle per impaginare i fogli; li piazzo la sera con 4 velcro, sono più che sufficienti allo scopo e li uso da quasi 4 anni. Per questo penso che il compensato da 10 mm sia anche troppo, forse meno spesso è meglio. Ora penso che li erediterò sull'Hymer 374 che ha due finestrelle (mi pare della stessa misura) giusto a tiro del gomito dormiente, oppure se di misura diversa li rifarò magari in compensato da 4 o 5 mm.
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2018 alle 17:32:27Grazie mille Armando, per i proteggi finestre io preferisco in compensato perché sono più robusti ma sopratutto perché quelli di serie sono proprio di questo materiale e di 1 cm di spessore, cmq senz'altro come hai fatto te fanno la stessa funzione e sono più pratici, potrei optare anche per il plexiglas devo vedere...
Ecco qui. Per la foto ho aperto solo un portello ma la tenda è a tutta larghezza. Molto comoda; se non ci fosse quella, uscendo la mattina presto per andare a pesca e prendendo il materiale dal gavone sotto il letto, miamoglie sarebbe in pratica all'aperto per un po'. Inoltre come dicevi in inverno è sempre una barriera in più, è leggera ma conta lo strato d'aria, insomma l'effetto si sente e come. Avevo realizzato anche dei pannelli come dici, per tamponare anti pedata-gomitata la parte inferiore dei finestrini posteriori, e li uso tuttora. Non però in in compensato ma in Polionda (sai quella specie di cartone ondulato ma in PVC o simili), solo rinforzati da un lato con una costola di quelle per impaginare i fogli; li piazzo la sera con 4 velcro, sono più che sufficienti allo scopo e li uso da quasi 4 anni. Per questo penso che il compensato da 10 mm sia anche troppo, forse meno spesso è meglio. Ora penso che li erediterò sull'Hymer 374 che ha due finestrelle (mi pare della stessa misura) giusto a tiro del gomito dormiente, oppure se di misura diversa li rifarò magari in compensato da 4 o 5 mm.
In risposta al messaggio di kross62 del 29/11/2018 alle 19:38:10Ciao kross, il bombolone non puoi metterlo
Ciao a tutti ..che ne pensate del bombolone gpl?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/11/2018 alle 00:48:58per quale motivo?
Ciao kross, il bombolone non puoi metterlo
In risposta al messaggio di kross62 del 30/11/2018 alle 04:30:55Credo che sotto non si sia sufficiente spazio per un serbatoio GPL che comunque potrebbe essere installato all'interno del portabombole, se se ne trova uno con dimensioni adatte.
per quale motivo?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/11/2018 alle 08:04:41Non ho la ruota sotto..ma si può mettete legalmente bombolone? e ammesso?
Credo che sotto non si sia sufficiente spazio per un serbatoio GPL che comunque potrebbe essere installato all'interno del portabombole, se se ne trova uno con dimensioni adatte. L'unico spazio disponibile sottoscocca è quello della ruota di scorta, ma dovresti rinunciare alla possibilità di averla disponibile in caso di foratura.
In risposta al messaggio di kross62 del 30/11/2018 alle 08:07:50Esistono dei requisiti di distanze: da terra; dalla coda auto ecc. Credo che quello spazio permetta il montaggio di un serbatoio GPL, a livello di misure. Per essere sicuro dovresti consultare un installatore. Considera che rinunci alla possibilità di installare la ruota di scorta che, secondo me, è importante.
Non ho la ruota sotto..ma si può mettete legalmente bombolone? e ammesso?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/11/2018 alle 08:20:26
Esistono dei requisiti di distanze: da terra; dalla coda auto ecc. Credo che quello spazio permetta il montaggio di un serbatoio GPL, a livello di misure. Per essere sicuro dovresti consultare un installatore. Considera cherinunci alla possibilità di installare la ruota di scorta che, secondo me, è importante. In alternativa potresti usare l'attuale vano portabombole, se riesci a trovare un serbatoio di dimensioni adatte. Considera che io ho avuto problemi, con un serbatoio doppia camera di produzione italiana. I tedeschi fabbricano ottimi bomboloni, ma non so se poi sarai in regola in Italia.
In risposta al messaggio di kross62 del 30/11/2018 alle 08:28:57domani lo porto per vedere il tutto...grazie...
In risposta al messaggio di kross62 del 30/11/2018 alle 08:29:47Non lo puoi mettere perché appunto in Italia ci sono delle norme molto restrittive in materia, poi cmq se sai qualcosa di positivo al riguardo facci sapere.
domani lo porto per vedere il tutto...grazie...
In risposta al messaggio di MaxCancer del 02/12/2018 alle 10:46:52Ti confermo che di odori non se ne sentono, per quanto riguarda lo svuotamento della cassetta in inverno io estraggo la cassetta, richiudo il portello poi vado a svuotare viceversa per il riposizionamento, in questo modo non ci sono problemi di eccessivo ricambio d'aria.
Ho notato che, spostando il WC è come avere praticamente la cassetta all'interno del camper, questo non provoca odori? di solito la cassetta e in un vano a parte ben chiuso almeno, nei camper che ho avuto è sempre statocosi, invece qui è proprio esposta all'interno, stessa cosa per quando dobbiamo svuotarla, dal vano Cassetta si vede l'interno del bagno, questo non provoca problemi di inverno ad esempio? non mi sembra ben protetto da spifferi lo sportellino per la cassetta dietro al wc