In risposta al messaggio di Long John del 08/12/2018 alle 10:59:3210k km. Ma dopo anni di alternanza ultimamente non lo faccio più, lascio quelli delle ruote motrici a consumarsi così ne cambio due per volta. È una forma soft di rateizzazione e in più ho due gomme sempre quasi nuove. E soprattutto per gli invernali è manovra ottima
Buongiorno amici, una domanda a chi ha più esperienza di me: ogni quanti chilometri va effettuata l'inversione degli pneumatici?
In risposta al messaggio di spranto del 08/12/2018 alle 19:00:53E' un modo per avere sempre gomme fresche sull'anteriore, che è basilare sia per la trazione che per la direzione.
10k km. Ma dopo anni di alternanza ultimamente non lo faccio più, lascio quelli delle ruote motrici a consumarsi così ne cambio due per volta. È una forma soft di rateizzazione e in più ho due gomme sempre quasi nuove. E soprattutto per gli invernali è manovra ottima
In risposta al messaggio di kross62 del 07/12/2018 alle 21:17:31Ciao, pure io ho ordinato i paraspruzzi come optional. Fanno toccare le ruote? Mi spieghi meglio il problema con le catene (sarò spesso sulla neve). Stai parlando di modello light o heavy? Grazie
ciao si pure io i ho messi come optional.. 135 euro mi pare e toccano come a te...okkio mettete le catene allora...se no spacchiamo il passaruota..
In risposta al messaggio di Cili del 12/12/2018 alle 09:50:11Ecco il problema, se si hanno le ruote da 16", lo pneumatico và a sfiorare quella staffetta di metallo
Ciao, pure io ho ordinato i paraspruzzi come optional. Fanno toccare le ruote? Mi spieghi meglio il problema con le catene (sarò spesso sulla neve). Stai parlando di modello light o heavy? Grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 08:48:53Niente di più sbagliato.
E' un modo per avere sempre gomme fresche sull'anteriore, che è basilare sia per la trazione che per la direzione.
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2018 alle 18:06:59Pensa alle conseguenze che potresti avere, in caso di scoppio di una ruota posteriore od anteriore e capirai se le gomme più affidabili vanno avanti o dietro.
Niente di più sbagliato. Le gomme nuove vanno montate SEMPRE dietro. Questo è quel che si dice nel 2018, purtroppo i vecchi gommisti diranno il contrario. Fai una ricerca in Google (non sui forum) e avrai la conferma.
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2018 alle 18:06:59anche io so così, ho chiesto lumi all'Omino e il risultato è la chat pubblicata, anche se è deviata su i crossclimate:
Niente di più sbagliato. Le gomme nuove vanno montate SEMPRE dietro. Questo è quel che si dice nel 2018, purtroppo i vecchi gommisti diranno il contrario. Fai una ricerca in Google (non sui forum) e avrai la conferma.
Sì, inizia conversazione
No, termina conversazione
Michelin Agilis Camping
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/12/2018 alle 13:14:03Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli...
In genere cambio le gomme per intero ma, se dovessi sostituirne solo due non avrei dubbi: le monterei sull'anteriore. Il principio di metterle dietro deriva dal fatto che suq uell'asse grava il maggior peso. Ma lo scoppiodi uno pneumatico anteriore ti toglie completamente il controllo del mezzo, mentre quello posteriore ha minori conseguenze sulla stabilità. In auto ho avuto lo scoppio dello pneumatico anteriore, e so cosa significa. Ho forato più di una volta la gomma posteriore, anche del camper, senza grosse conseguenze.
In risposta al messaggio di Grigno del 13/12/2018 alle 13:44:09Confermo in pieno.
Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli... Lo scoppio del pneumatico è una cosa a sè, circostritta ad un evento sfortunato. La direzionalità e la stabilità un'altra, e l'hai bisogno in ogni momento! Fai conto chele auto di oggi vengono appositamente progettate in modo da avere un certo livello di sottosterzo, proprio per la stessa ragione. Personalmente, una 10ina di anni fa, ho bucato la posteriore destra della Punto: si stava sgonfiando lentamente, non facendomen rendere conto. In una S non è per nulla stato piacevole..., mi è andata bene, ma credo più per fortuna che per capacità di guida mia. La chat riportata vale per tutti i tipi di veicolo a 4 ruote. Non so se tu abbia mai partecipato a qualche corso di guida sicura o altro, ma prova a cercare qualche filmato anche sul tubo: vedi subito cosa significa non avere adeguato supporto al posteriore. Sugli urti, poi, prova ad immaginare la solidità del tuo veicolo in caso di urto laterale: anche questo penso che possa essere un aspetto importante nella riflessione generale.
In risposta al messaggio di Grigno del 13/12/2018 alle 13:44:09Hai mai guidato una trazione posteriore? Hai mai fatto una curva in sbandata controllata? Lo scoppio o foratura del posteriore nella maggior parte dei casi si riesce a controllare in controsterzo. Fanno eccezione i mezzi con molto sbalzo, che sono enormemente sbilanciati.
Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli... Lo scoppio del pneumatico è una cosa a sè, circostritta ad un evento sfortunato. La direzionalità e la stabilità un'altra, e l'hai bisogno in ogni momento! Fai conto chele auto di oggi vengono appositamente progettate in modo da avere un certo livello di sottosterzo, proprio per la stessa ragione. Personalmente, una 10ina di anni fa, ho bucato la posteriore destra della Punto: si stava sgonfiando lentamente, non facendomen rendere conto. In una S non è per nulla stato piacevole..., mi è andata bene, ma credo più per fortuna che per capacità di guida mia. La chat riportata vale per tutti i tipi di veicolo a 4 ruote. Non so se tu abbia mai partecipato a qualche corso di guida sicura o altro, ma prova a cercare qualche filmato anche sul tubo: vedi subito cosa significa non avere adeguato supporto al posteriore. Sugli urti, poi, prova ad immaginare la solidità del tuo veicolo in caso di urto laterale: anche questo penso che possa essere un aspetto importante nella riflessione generale.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 14/12/2018 alle 21:48:13Ma...la tua trumaD,dove ha la bocchetta esterna,sotto al pianale??
Ciao amici, ho una domanda da porvi che a molti potrà sembrare banale ma non avendo avuto nessun tipo di esperienza a riguardo voglio comunque farvi: Nel caso che ci trovassimo in mezzo ad una forte nevicata e gli spazisotto al camper fossero chiusi dalla neve, supponiamo un caso con neve fino a metà camper, mi chiedevo se la stufa combi o comunque il webasto per chi lo avesse, funzionerebbero ugualmente? Oppure non avevendo aria rimarrebbero soffocati e si spegnerebbero o magari potrebbero entrare dentro la cellula del camper odori inquinanti, mi fareste sapere per favore, grazie mille.
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2018 alle 18:06:59Sarà da almeno una decina di anni che so di questo consiglio "" le nuove o comunque le migliori vanno montate sul posteriore ( riferito alla TA per la TP lo e' spontaneo da sempre ) anche sulla panda 30 .
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2018 alle 08:30:25Sarà che ho imparato a guidare in sbandata controllata, ma preferisco correggere il retrotreno, piuttosto che perdere aderenza nell'avantreno. Non mi mette paura di certo la perdita di aderenza in accelerazione, ma quella in decelerazione.
Sarà da almeno una decina di anni che so di questo consiglio le nuove o comunque le migliori vanno montate sul posteriore ( riferito alla TA per la TP lo e' spontaneo da sempre ) anche sulla panda 30 . sufficente frequentare un corso di guida sicura ( lo si fa con il proprio veicolo, lo consiglio molto istruttivo efficace ) presso i safety park
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 14/12/2018 alle 21:48:13Ciao, per il webasto c'è la presa d'aria comburente e l'uscita fumi esausti, solitamente sono posti nella vicinanza, nel mio caso sotto il pianale verso l'esterno.
Ciao amici, ho una domanda da porvi che a molti potrà sembrare banale ma non avendo avuto nessun tipo di esperienza a riguardo voglio comunque farvi: Nel caso che ci trovassimo in mezzo ad una forte nevicata e gli spazisotto al camper fossero chiusi dalla neve, supponiamo un caso con neve fino a metà camper, mi chiedevo se la stufa combi o comunque il webasto per chi lo avesse, funzionerebbero ugualmente? Oppure non avevendo aria rimarrebbero soffocati e si spegnerebbero o magari potrebbero entrare dentro la cellula del camper odori inquinanti, mi fareste sapere per favore, grazie mille.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/12/2018 alle 20:38:46GERMANIA
Ciao amici miei, ma in Germania e Slovenia che voi sappiate c'è l'obbligo di pneumatici invernali per andare in montagna? Oppure è possibile andare in montagna con quelli estivi pur portando le catene da neve e all'occorrenza montarle