CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
128 20 5523
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 19:00:53
In risposta al messaggio di Long John del 08/12/2018 alle 10:59:32

Buongiorno amici, una domanda a chi ha più esperienza di me: ogni quanti chilometri va effettuata l'inversione degli pneumatici?  
10k km. Ma dopo anni di alternanza ultimamente non lo faccio più, lascio quelli delle ruote motrici a consumarsi così ne cambio due per volta. È una forma soft di rateizzazione e in più ho due gomme sempre quasi nuove. E soprattutto per gli invernali è manovra ottima
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 09:09:53
Buona domenica amici, ho risolto il problema del poco volume della mia TV 12 volt della Moove con 39.00€ 
Praticamente ho acquistato una Soundbar  per tv , Sony SRS-XB10 questa si alimenta con una comune porta usb mentre per l'audio ha il jack che si mette nell'apposito foro audio che ha la TV ed il gioco è fatto, non ha una potenza eccezionale ma per il camper essendo un ambiente molto piccolo sembra di essere al cinema e quando ci collego lo smartphone per sentirci la musica via Bluetooth sembra di essere in discoteca, l'ho fissata al mobile posteriore lato piedi, dietro la TV, per intenderci nel pezzo di legno sotto i due faretti, con una striscia bioadesiva di nastro autoaggangiante in modo che tutte le volte che la voglio staccare per ricaricarla o portarla dietro con me per sentire la musica lo posso fare, la consiglio vivamente a tutti, almeno chi ha problemi di volume audio basso con la propria TV.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 10/12/2018 alle 04:45:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:48:53
In risposta al messaggio di spranto del 08/12/2018 alle 19:00:53

10k km. Ma dopo anni di alternanza ultimamente non lo faccio più, lascio quelli delle ruote motrici a consumarsi così ne cambio due per volta. È una forma soft di rateizzazione e in più ho due gomme sempre quasi nuove. E soprattutto per gli invernali è manovra ottima
E' un modo per avere sempre gomme fresche sull'anteriore, che è basilare sia per la trazione che per la direzione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Cili
Cili
26/06/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:50:11
In risposta al messaggio di kross62 del 07/12/2018 alle 21:17:31

ciao si pure io i ho  messi  come optional.. 135 euro mi pare e toccano come a te...okkio  mettete le catene allora...se no spacchiamo il passaruota..
Ciao, pure io ho ordinato i paraspruzzi come optional. Fanno toccare le ruote? Mi spieghi meglio il problema con le catene (sarò spesso sulla neve). Stai parlando di modello light o heavy? Grazie
Tenersi in punta di piedi non vuol dire crescere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:15:07
In risposta al messaggio di Cili del 12/12/2018 alle 09:50:11

Ciao, pure io ho ordinato i paraspruzzi come optional. Fanno toccare le ruote? Mi spieghi meglio il problema con le catene (sarò spesso sulla neve). Stai parlando di modello light o heavy? Grazie
Ecco il problema, se si hanno le ruote da 16", lo pneumatico và a sfiorare quella staffetta di metallo IMG-20181212-WA0000.jpg

bongybongy
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:06:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 08:48:53

E' un modo per avere sempre gomme fresche sull'anteriore, che è basilare sia per la trazione che per la direzione.
Niente di più sbagliato.
Le gomme nuove vanno montate SEMPRE dietro.
Questo è quel che si dice nel 2018, purtroppo i vecchi gommisti diranno il contrario.
Fai una ricerca in Google (non sui forum) e avrai la conferma.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 08:25:16
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2018 alle 18:06:59

Niente di più sbagliato. Le gomme nuove vanno montate SEMPRE dietro. Questo è quel che si dice nel 2018, purtroppo i vecchi gommisti diranno il contrario. Fai una ricerca in Google (non sui forum) e avrai la conferma.  
Pensa alle conseguenze che potresti avere, in caso di scoppio di una ruota posteriore od anteriore e capirai se le gomme più affidabili vanno avanti o dietro.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 11:32:35

Niente di più sbagliato. Le gomme nuove vanno montate SEMPRE dietro. Questo è quel che si dice nel 2018, purtroppo i vecchi gommisti diranno il contrario. Fai una ricerca in Google (non sui forum) e avrai la conferma.  
anche io so così, ho chiesto lumi all'Omino e il risultato è la chat pubblicata, anche se è deviata su i crossclimate:

Ciao! Per fornirti il miglior supporto possibile, dobbiamo salvare la cronologia di tutti gli scambi che avremo e visualizzare la tua attività sul sito durante la conversazione.
Per maggiori informazioni

Sì, inizia conversazione

No, termina conversazione

11:05
Lei : Sì, inizia conversazione
11:05
Scriva il suo messaggio istantaneo qui sotto, uno dei nostri operatori le risponderà nel minor tempo possibile.
11:06
Lei : buongiorno, in un veicolo a trazione anteriore, nel caso si vogliano sostituire soltanto due pneumatici, su quale asse è opportuno montare gli pneumatici nuovi?
11:07
Michelin : Buongiorno
Sono Michelin , il suo consulente MICHELIN
11:08
Lei : Buongiorno, mi chiamo Paolo
11:08
Michelin : Dovrà montare i nuovi pneumatici nell'asse posteriore
Buongiorno Paolo
11:09
Se mi fornisce il suo cap le cerco un rivenditore
Lei al momento che pneumatici monta ?
11:09
Lei : Grazie per la cortese e celere risposta, anche se nell'immaginario collettivo si immagina il contrario
11:11
Lei : sul mio mezzo monto Continental, ma in realtà sto pensando ad una sostituzione dei 4, ma per la mia misura non è prevista la sigla "CP" per i multistagionali Crossclimate
11:14
Michelin : Mi fornisce marca e modello del suo veicolo?
11:15
Lei : Fiat Ducato "Camper" con cerchi da 16" e misura 225/75/16 CP 116/114Q
11:16
Michelin : La MICHELIN in un camper consiglia di montare le MICHELIN Agilis Camping
225 75 R 16 116/114 Q AGILIS CAMPING 010734
Ho selezionato per lei

Michelin Agilis Camping

11:16
Lei : E' un camper furgonato come quello dei corrieri, non un allestimento su base Ducato e sovrastruttura pannellata
11:17
Michelin : Questo è l'unico pneumatico che può montare
11:18
Hanno il marcaggio M+S
Non esistono pneumatici invernali per il Camper
11:19
Come le dicevo solo con il marcaggio M+S
Non esistono pneumatici invernali
E non può montare le MICHELIN Agilis CrossClimate
11:20
Sono spiacente ma non può montare pneumatici MICHELIN
11:20
Lei : grazie!
11:21
Michelin : La posso aiutare in qualcos'altro?
Lei : No, va bene così!
Lei : Buona giornata!
Michelin : Grazie per averci contattato.
Ci aiuti a migliorare la qualità del nostro servizio rispondendo a due brevi domande alla fine di questa conversazione.
La preghiamo di cliccare su "X" e dopo aver riempito il formulario cliccare su "INVIA" a fondo pagina. La ringraziamo e le auguriamo una buona giornata.

Non ho ulteriormente indagato se esistono degli Agilis multistagionali con 3PSF, non mi interessa, al momento

Paolo DR
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:14:03
In genere cambio le gomme per intero ma, se dovessi sostituirne solo due non avrei dubbi: le monterei sull'anteriore.
Il principio di metterle dietro deriva dal fatto che suq uell'asse grava il maggior peso. Ma lo scoppio di uno pneumatico anteriore ti toglie completamente il controllo del mezzo, mentre quello posteriore ha minori conseguenze sulla stabilità.
In auto ho avuto lo scoppio dello pneumatico anteriore, e so cosa significa. Ho forato più di una volta la gomma posteriore, anche del camper, senza grosse conseguenze.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:44:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/12/2018 alle 13:14:03

In genere cambio le gomme per intero ma, se dovessi sostituirne solo due non avrei dubbi: le monterei sull'anteriore. Il principio di metterle dietro deriva dal fatto che suq uell'asse grava il maggior peso. Ma lo scoppio
di uno pneumatico anteriore ti toglie completamente il controllo del mezzo, mentre quello posteriore ha minori conseguenze sulla stabilità. In auto ho avuto lo scoppio dello pneumatico anteriore, e so cosa significa. Ho forato più di una volta la gomma posteriore, anche del camper, senza grosse conseguenze.
...
Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli...
Lo scoppio del pneumatico è una cosa a sè, circostritta ad un evento sfortunato. La direzionalità e la stabilità un'altra, e l'hai bisogno in ogni momento!
Fai conto che le auto di oggi vengono appositamente progettate in modo da avere un certo livello di sottosterzo, proprio per la stessa ragione.
Personalmente, una 10ina di anni fa, ho bucato la posteriore destra della Punto: si stava sgonfiando lentamente, non facendomen rendere conto. In una "S" non è per nulla stato piacevole..., mi è andata bene, ma credo più per fortuna che per capacità di guida mia.
La chat riportata vale per tutti i tipi di veicolo a 4 ruote. Non so se tu abbia mai partecipato a qualche corso di guida sicura o altro, ma prova a cercare qualche filmato anche sul tubo: vedi subito cosa significa non avere adeguato supporto al posteriore.
Sugli urti, poi, prova ad immaginare la solidità del tuo veicolo in caso di urto laterale: anche questo penso che possa essere un aspetto importante nella riflessione generale.
Grigno...al suo primo Camper
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:00:04
In risposta al messaggio di Grigno del 13/12/2018 alle 13:44:09

Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli... Lo scoppio del pneumatico è una cosa a sè, circostritta ad un evento sfortunato. La direzionalità e la stabilità un'altra, e l'hai bisogno in ogni momento! Fai conto che
le auto di oggi vengono appositamente progettate in modo da avere un certo livello di sottosterzo, proprio per la stessa ragione. Personalmente, una 10ina di anni fa, ho bucato la posteriore destra della Punto: si stava sgonfiando lentamente, non facendomen rendere conto. In una S non è per nulla stato piacevole..., mi è andata bene, ma credo più per fortuna che per capacità di guida mia. La chat riportata vale per tutti i tipi di veicolo a 4 ruote. Non so se tu abbia mai partecipato a qualche corso di guida sicura o altro, ma prova a cercare qualche filmato anche sul tubo: vedi subito cosa significa non avere adeguato supporto al posteriore. Sugli urti, poi, prova ad immaginare la solidità del tuo veicolo in caso di urto laterale: anche questo penso che possa essere un aspetto importante nella riflessione generale.
...
Confermo in pieno.
Non sono un esperto ed appunto per questo mi piace documentarmi da più fonti.
yesyes

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:26:01
In risposta al messaggio di Grigno del 13/12/2018 alle 13:44:09

Guarda che secondo me, in realtà ti sbagli... Lo scoppio del pneumatico è una cosa a sè, circostritta ad un evento sfortunato. La direzionalità e la stabilità un'altra, e l'hai bisogno in ogni momento! Fai conto che
le auto di oggi vengono appositamente progettate in modo da avere un certo livello di sottosterzo, proprio per la stessa ragione. Personalmente, una 10ina di anni fa, ho bucato la posteriore destra della Punto: si stava sgonfiando lentamente, non facendomen rendere conto. In una S non è per nulla stato piacevole..., mi è andata bene, ma credo più per fortuna che per capacità di guida mia. La chat riportata vale per tutti i tipi di veicolo a 4 ruote. Non so se tu abbia mai partecipato a qualche corso di guida sicura o altro, ma prova a cercare qualche filmato anche sul tubo: vedi subito cosa significa non avere adeguato supporto al posteriore. Sugli urti, poi, prova ad immaginare la solidità del tuo veicolo in caso di urto laterale: anche questo penso che possa essere un aspetto importante nella riflessione generale.
...
Hai mai guidato una trazione posteriore? Hai mai fatto una curva in sbandata controllata? Lo scoppio o foratura del posteriore nella maggior parte dei casi si riesce a controllare in controsterzo. Fanno eccezione i mezzi con molto sbalzo, che sono enormemente sbilanciati.
Lo scoppio o foratura di un'anteriore ti porta, se non  hai il sangue freddo di  cercare di mantenere l'auto in "galleggiamento", rallentando poi gradualmente, a non controllare affatto la direzione.

Peggio ancora se lo scoppio avviene in curva.

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 21:48:13
Ciao amici, ho una domanda da porvi che a molti potrà sembrare banale ma non avendo avuto nessun tipo di esperienza a riguardo voglio comunque farvi:
Nel caso che ci trovassimo in mezzo ad una forte nevicata e gli spazi sotto al camper fossero chiusi dalla neve, supponiamo un caso con neve fino a metà camper, mi chiedevo se la stufa combi o comunque il webasto per chi lo avesse, funzionerebbero ugualmente? Oppure non avevendo aria rimarrebbero soffocati e si spegnerebbero o magari potrebbero entrare dentro la cellula del camper odori inquinanti, mi fareste sapere per favore, grazie mille.
Rocchefeller
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 22:18:06
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 14/12/2018 alle 21:48:13

Ciao amici, ho una domanda da porvi che a molti potrà sembrare banale ma non avendo avuto nessun tipo di esperienza a riguardo voglio comunque farvi: Nel caso che ci trovassimo in mezzo ad una forte nevicata e gli spazi
sotto al camper fossero chiusi dalla neve, supponiamo un caso con neve fino a metà camper, mi chiedevo se la stufa combi o comunque il webasto per chi lo avesse, funzionerebbero ugualmente? Oppure non avevendo aria rimarrebbero soffocati e si spegnerebbero o magari potrebbero entrare dentro la cellula del camper odori inquinanti, mi fareste sapere per favore, grazie mille.
...
Ma...la tua trumaD,dove ha la bocchetta esterna,sotto al pianale??

CarloVa
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 08:05:27
Tutte le stufe truma hanno vari punti di presa d'aria, per il riscaldamento cellula. Per limitare la condensa, uno di questi si trova all'esterno. Il mio DB 600 ha la presa esterna sotto il pianale, vicino la ruota di scorta. Per il bruciatore invece la presa d'aria è SEMPRE e solo quella del che si trova insieme all'uscita dei gas combusti.In caso quindi di chiusura della presa d'aria esterna, si può avere un aumento di condensa e basta. Per avere il fermo della stufa la neve deve arrivare a coprire l'uscita dei gas combusti della stufa.
Non so invece dire per altri sistemi di riscaldamento (webasto ecc.).

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 08:30:25

Sarà da almeno una decina di anni che so di questo consiglio "" le nuove o comunque  le migliori vanno montate sul posteriore ( riferito alla TA per la TP lo e' spontaneo da sempre ) anche sulla panda 30 .
sufficente frequentare un " corso di guida sicura " ( lo si fa con il proprio veicolo, lo consiglio molto istruttivo efficace ) presso i safety park 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/12/2018 alle 08:38:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:29:44
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2018 alle 08:30:25

Sarà da almeno una decina di anni che so di questo consiglio le nuove o comunque  le migliori vanno montate sul posteriore ( riferito alla TA per la TP lo e' spontaneo da sempre ) anche sulla panda 30 . sufficente frequentare un corso di guida sicura ( lo si fa con il proprio veicolo, lo consiglio molto istruttivo efficace ) presso i safety park 
Sarà che ho imparato a guidare in sbandata controllata, ma preferisco correggere il retrotreno, piuttosto che perdere aderenza nell'avantreno. Non mi mette paura di certo la perdita di aderenza in accelerazione, ma quella in decelerazione.
Ai miei tempi, se guidavi una 1100 od altre auto di quel genere, se non sapevi correggere una scodata morivi. Erano macchine a trazione posteriore, con motore anteriore e leggerissime dietro. A volte per bilanciare un pò il peso si mettevano dei blocchi di cemento nel cofano. Alcuni avevano dei blocchetti di piombo, per aver un pò di aderenza.
Oggi con la trazione anteriore abbiamo un sottosterzo in accelerazione ed un sovrasterzo in decelerazione con la possibilità che, se la decelerazione supera certi limiti, c'è pericolo di scodata o di perdere aderenza avanti.
In quel caso, la scodata so bene come riprenderla, ma la perdita di aderenza anteriore, non la riprendi certo con un'accelerata ed un  controsterzo.
Siamo comunque fuori tema, se vogliamo possiamo aprire una discussione mirata.

Modificato da ik6Amo il 15/12/2018 alle 17:30:23
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:21:55
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 14/12/2018 alle 21:48:13

Ciao amici, ho una domanda da porvi che a molti potrà sembrare banale ma non avendo avuto nessun tipo di esperienza a riguardo voglio comunque farvi: Nel caso che ci trovassimo in mezzo ad una forte nevicata e gli spazi
sotto al camper fossero chiusi dalla neve, supponiamo un caso con neve fino a metà camper, mi chiedevo se la stufa combi o comunque il webasto per chi lo avesse, funzionerebbero ugualmente? Oppure non avevendo aria rimarrebbero soffocati e si spegnerebbero o magari potrebbero entrare dentro la cellula del camper odori inquinanti, mi fareste sapere per favore, grazie mille.
...
Ciao, per il webasto c'è la presa d'aria comburente e l'uscita fumi esausti, solitamente sono posti nella vicinanza, nel mio caso sotto il pianale verso l'esterno.
I fumi di scarico escono a temperatura molto elevata (se provi a mettere davanti la mano ci si scotta), penso che anche in presenza di una forte nevicata, il calore la sciolga.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:38:46
Ciao amici miei, ma in Germania e Slovenia che voi sappiate c'è l'obbligo di pneumatici invernali per andare in montagna? Oppure è possibile andare in montagna con quelli estivi pur portando le catene da neve e all'occorrenza montarle
Rocchefeller
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 23:19:26
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/12/2018 alle 20:38:46

Ciao amici miei, ma in Germania e Slovenia che voi sappiate c'è l'obbligo di pneumatici invernali per andare in montagna? Oppure è possibile andare in montagna con quelli estivi pur portando le catene da neve e all'occorrenza montarle
 GERMANIA
Pneumatici invernali
Vige l’obbligo di pneumatici invernali a seconda delle situazioni; in altre parole, i pneumatici invernali sono obbligatori in condizioni stradali e meteorologiche invernali. Chi però non monta le gomme invernali nelle condizioni in cui sono necessarie può avere problemi assicurativi in caso d’incidente a causa dei pneumatici non idonei. L’obbligo è inoltre sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici.
L’utilizzo di pneumatici chiodati non è permesso con l’eccezione, all’interno di un’area di 15 chilometri dal confine con l’Austria (ma non in autostrada).
Catene da neve
L’obbligo di catene da neve è regolato da cartelli stradali solo in via eccezionale. In caso di utilizzo di catene da neve, vige un limite di velocità pari a 50 km/h.
Sanzioni
Le infrazioni (anche da parte di veicoli immatricolati all’estero) sono soggette a una multa da 40 Euro, che arriva fino a 80 Euro nel caso di intralcio alla circolazione

SLOVENIA
Pneumatici invernali
E’ obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo dell’anno successivo e in caso di condizioni stradali invernali. La profondità minima del battistrada residuo deve essere di 3 mm. Al posto delle gomme da neve possono essere montate anche gomme all season, con un battistrada minimo di 3 mm.
Catene da neve
Al posto dei pneumatici invernali possono anche essere montate le catene da neve sui pneumatici estivi con una profondità minima del battistrada residuo si 3 mm.
Sanzioni
Chi viola la normativa rischia una multa di 120 euro.

Questi i miei appunti copiati come pro memoria da qualche parte sul web.
Come prima informazione possono andare, poi magari arrivano conferme e precisazioni.
buoni km
Andrea

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link