In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2017 alle 11:50:33Ciao Obelix, concordo con le tue considerazioni, per quanto riguarda il telaio light io ho il portamoto e ci carico tranquillamente la vespa che finita pesa 120 kg. e ti assicuro che non mi accorgo minimamente di averla se non fosse per la vista della telecamera, debbo dire che ho installato le sospensioni ad aria posteriormente. Concordo sul fatto che le finestre posteriori laterali servono solo a ridurre la lunghezza del lettone, con le 2 sui portelloni e oblo' c'e aria a volontà anche con temperature alte.
Ciao a tutti Mi inserisco con le mie personali considerazioni sul mezzo in oggetto: Mi sono dilungato un po ma è chiaro, per chi non ha voglia di leggere tutto basta girare la rotella del mouse Ho un 600 db da giugno 2017percorso 5500km senza andare al sud quindi non vi posso riferire della vivibilità con alte temperature. La configurazione del mezzo è: Telaio 35qli ruote 16” pannello solare 160w parabola gancio di traino portamoto frigo a compressore doppia batteria riscaldamento a gas, ruota di scorta sotto al pianale Io provengo da un mansardato arca medio (6.80mt) sul furgonato siamo io e mia moglie, e proveniamo da quasi 40 anni di campeggio prima tenda poi camper adesso furgone, il problema dello spazio ce lo ponevamo prima di acquistarlo, poi dopo la prima settimana di utilizzo mia moglie ha detto: “però! Lo spazio interno è buono” quindi tutto ok. Non ho preso il telaio heavy e me ne sto pentendo, in quanto non avrei pagato il sovraprezzo delle ruote da 16, ed avrei avuto semiassi sospensioni e freni maggiorati, le sospensioni maggiorate probabilmente mi serviranno quando inizierò a caricare lo scooter, per i freni direi che sarebbero stati molto utili quelli maggiorati in quanto questa motorizzazione ha un freno motore molto scarso. Non ho preso la combi diesel perché ero già al limite del budget e per la paura di frequenti manutenzioni (timore giustificato ? non so) però sarebbe stata una libidine portarsi dietro solo una bombolina da 3 kg. Per il serbatoio delle chiare ho solo lo standard da 100 lt, ho montato una doccia di quelle che miscelano l’acqua all’aria e quindi consuma molto poco, tranquillamente 3 gg di autonomia (6 docce) si arriva a 4 gg di autonomia se si cucina poco (che normalmente in vacanza succede) quindi l’autonomia delle chiare è nettamente superiore alle nere, e non sento la necessità di un altro serbatoio chiare. Per il riscaldamento lo ho provato diverse volte a bassa temperatura ma sempre al di sora dello zero, l’impressione è: impianto molto potente ma aria mal distribuita, in quanto ho chiuso la buchetta sotto al letto e parzializzato quella posteriore, ma avevo sempre una differenza di circa 4 gradi tra davanti e dietro, cioè se tenevo 20 gradi davanti ne avevo 24 dietro, mentre se tenevo 20 gradi sul letto ne avevo 16 in zona tavolo, il bagno è ben riscaldato paragonabile alla zona letto. Penso che appena possibile modificherò l’impianto di distribuzione. Per quanto riguarda la finestra laterale sul letto non ce l’ho, ritengo la scelta centrata in quanto di aria ce n’è abbastanza ed inoltre essendo alto 1.82 mi ritrovo sempre a spingere il cuscino contro la parete, e se ci fosse stato la finestra forse avrei già distrutto la tendina. Note di merito: Doccia molto spaziosa (più del mansardato che avevo prima) Frigo a compressore: non ho mai avuto i rialzi di temperatura che avevo sul precedente trivalente, ed inoltre dopo 3 settimane di vacanza quasi non si apriva più la cella congelatore dal gran ghiaccio che c’era senza mai tenere il termostato al massimo, il consumo di corrente nella mia configurazione è stato irrisorio Note di demerito: Le finestre sono molto spartane (orribili) quelle del knaus sono molto meglio. Il vano bombole è stato realizzato malissimo, in quanto pur avendo lo spazio per 2 bombole da 10 kg dopo averle messe dentro bisogna andarsi a confessare 2 volte. Appena possibile modificherò anche qui. Scarsa ventilazione del frigorifero che porta a un riscaldamento della griglia interna che al momento ho tolto in attesa di individuare una soluzione idonea Per la consegna il mio è stata una opera bibblica: 8.5 mesi da ordine Appena possibile inserirò qualche foto dei primi lavoretti eseguiti (modifiche varie). Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2017 alle 11:50:33
Ciao a tutti Mi inserisco con le mie personali considerazioni sul mezzo in oggetto: Mi sono dilungato un po ma è chiaro, per chi non ha voglia di leggere tutto basta girare la rotella del mouse Ho un 600 db da giugno 2017percorso 5500km senza andare al sud quindi non vi posso riferire della vivibilità con alte temperature. La configurazione del mezzo è: Telaio 35qli ruote 16” pannello solare 160w parabola gancio di traino portamoto frigo a compressore doppia batteria riscaldamento a gas, ruota di scorta sotto al pianale Io provengo da un mansardato arca medio (6.80mt) sul furgonato siamo io e mia moglie, e proveniamo da quasi 40 anni di campeggio prima tenda poi camper adesso furgone, il problema dello spazio ce lo ponevamo prima di acquistarlo, poi dopo la prima settimana di utilizzo mia moglie ha detto: “però! Lo spazio interno è buono” quindi tutto ok. Non ho preso il telaio heavy e me ne sto pentendo, in quanto non avrei pagato il sovraprezzo delle ruote da 16, ed avrei avuto semiassi sospensioni e freni maggiorati, le sospensioni maggiorate probabilmente mi serviranno quando inizierò a caricare lo scooter, per i freni direi che sarebbero stati molto utili quelli maggiorati in quanto questa motorizzazione ha un freno motore molto scarso. Non ho preso la combi diesel perché ero già al limite del budget e per la paura di frequenti manutenzioni (timore giustificato ? non so) però sarebbe stata una libidine portarsi dietro solo una bombolina da 3 kg. Per il serbatoio delle chiare ho solo lo standard da 100 lt, ho montato una doccia di quelle che miscelano l’acqua all’aria e quindi consuma molto poco, tranquillamente 3 gg di autonomia (6 docce) si arriva a 4 gg di autonomia se si cucina poco (che normalmente in vacanza succede) quindi l’autonomia delle chiare è nettamente superiore alle nere, e non sento la necessità di un altro serbatoio chiare. Per il riscaldamento lo ho provato diverse volte a bassa temperatura ma sempre al di sora dello zero, l’impressione è: impianto molto potente ma aria mal distribuita, in quanto ho chiuso la buchetta sotto al letto e parzializzato quella posteriore, ma avevo sempre una differenza di circa 4 gradi tra davanti e dietro, cioè se tenevo 20 gradi davanti ne avevo 24 dietro, mentre se tenevo 20 gradi sul letto ne avevo 16 in zona tavolo, il bagno è ben riscaldato paragonabile alla zona letto. Penso che appena possibile modificherò l’impianto di distribuzione. Per quanto riguarda la finestra laterale sul letto non ce l’ho, ritengo la scelta centrata in quanto di aria ce n’è abbastanza ed inoltre essendo alto 1.82 mi ritrovo sempre a spingere il cuscino contro la parete, e se ci fosse stato la finestra forse avrei già distrutto la tendina. Note di merito: Doccia molto spaziosa (più del mansardato che avevo prima) Frigo a compressore: non ho mai avuto i rialzi di temperatura che avevo sul precedente trivalente, ed inoltre dopo 3 settimane di vacanza quasi non si apriva più la cella congelatore dal gran ghiaccio che c’era senza mai tenere il termostato al massimo, il consumo di corrente nella mia configurazione è stato irrisorio Note di demerito: Le finestre sono molto spartane (orribili) quelle del knaus sono molto meglio. Il vano bombole è stato realizzato malissimo, in quanto pur avendo lo spazio per 2 bombole da 10 kg dopo averle messe dentro bisogna andarsi a confessare 2 volte. Appena possibile modificherò anche qui. Scarsa ventilazione del frigorifero che porta a un riscaldamento della griglia interna che al momento ho tolto in attesa di individuare una soluzione idonea Per la consegna il mio è stata una opera bibblica: 8.5 mesi da ordine Appena possibile inserirò qualche foto dei primi lavoretti eseguiti (modifiche varie). Obelix
per intenderci questo sistema di chiusuraIn risposta al messaggio di costantino64 del 20/09/2017 alle 18:50:59Si ,effettivamente la finestra laterale sul letto e' una gran rompiballe, la tendina si rovina solo a guardarla, io sul mio non l' avevo scelta ma e' arrivato così, prendere o lasciare..come il paraurti io lo volevo verniciato ed e' arrivato non verniciato.
Ciao Obelix, concordo con le tue considerazioni, per quanto riguarda il telaio light io ho il portamoto e ci carico tranquillamente la vespa che finita pesa 120 kg. e ti assicuro che non mi accorgo minimamente di averla senon fosse per la vista della telecamera, debbo dire che ho installato le sospensioni ad aria posteriormente. Concordo sul fatto che le finestre posteriori laterali servono solo a ridurre la lunghezza del lettone, con le 2 sui portelloni e oblo' c'e aria a volontà anche con temperature alte. Concordo anche sul fatto della diversità di temperatura davanti dietro, io ho messo la leva parzializzatrice che mi chiude la bocchetta verso il portellone e le altre due nel baule le tengo chiuse. per il resto ottimo mezzo,
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 20/09/2017 alle 22:07:04Infatti per la finestra sopra il letto ho fatto proprio così,ho messo una tavoletta di multistrati nella canalina della tenda alta quanto basta per non danneggiare la tendina, così spostandola verso l'alto ho comunque la possibilità' di aprire la finestra quando serve.
Dimenticavo, i cerchi in lega mak HD2 mi ha detto il mio gommista che non sono omologati per il nostro ducato, qualcuno sa se è vero, c'è qualcuno che ha montato cerchi in lega after market e se si, può dire che modello è gentilmente può postare le foto? I 4 oblò posteriori li ha montati nessuno?
In risposta al messaggio di Emap del 21/09/2017 alle 14:31:55Ciao credo che l' aerogel ci sia anche in rotoli ma non ne sono sicuro. È un ottimo isolante
Buongiorno a tutti, questo è l'isolamento del portellone posteriore del mio Malibú 2017 Sono 2 cm di materiale Vorrei aggiungere altro, c è spazio per almeno altri 5/7 cm Qualcuno pratico mi sa suggerire il miglior isolante (possibilmente non rigido) per questo tipo di lavoro? grazie
In risposta al messaggio di aramis65 del 21/09/2017 alle 16:08:55Grazie
Ciao credo che l' aerogel ci sia anche in rotoli ma non ne sono sicuro. È un ottimo isolante aramis65
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2017 alle 14:04:10Ciao
Ema, non sono stato a temperature impossibili ma fino a -5 / -7 si e dormo io verso il portellone ma non ho sentito la necessità di una ulteriore coibentazione, unico appunto è che la camera letto posteriore è molto piu'calda rispetto alla zona anteriore, infatti io in inverno porto il classico salsicciotto di tessuto paraspifferi che si usavano una volta e lo metto nella zona a pavimento sul portellone laterale, unico punto dove sento che entra un po di freddo
In risposta al messaggio di Emap del 22/09/2017 alle 16:25:42Ciao, sicuramente male non fa , ma ti assicuro che anche se lo lasci così, non soffrirai sicuramente il freddo, forse coibentandolo maggiormente consumerai meno gas.
Ciao Grazie mille per la tua rassicurazione, In questi giorni stiamo pensando con calma ai preparativi invernali e per curiosità abbiamo voluto vedere (dove possibile) il tipo di coibentazione esistente. Nel portellone posteriorec'è molto spazio e quindi si pensava di aggiungere dell'isolante molto buono e nel contempo molto leggero,.... male pensiamo non faccia!
In risposta al messaggio di batnat del 22/09/2017 alle 16:28:49Grazie,
Ciao, sicuramente male non fa , ma ti assicuro che anche se lo lasci così, non soffrirai sicuramente il freddo, forse coibentandolo maggiormente consumerai meno gas.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2017 alle 18:40:19Saggio consiglio,
Comunque la cosa migliore è quella di vivere il tuo camper al momento, imparando a conoscerlo volta per volta e affrontare gli eventuali difetti uno alla volta, vedrai che alla fine non saranno tanti