CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
176 20 5523
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 15:09:51
Ho pubblicato il video delle modifiche del bagno da me fatte su YouTube, appena me lo carica lo metto qua sul forum, volevo anche inserirlo su Facebook nel forum Furgonati Malibu ma non voglio condividerlo con tutti ma soltanto  con il forum, purtroppo non c'è modo di metterlo solo lì e allora ho evitato.
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:25:22
Ecco le modifiche che ho fatto, questo è il video 

https://youtu.be/_EQJyQlPPbc

Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:16:12
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 21/09/2019 alle 15:03:40

Max ma te hai la stufa truma a gas e consuma meno del gasolio, confermi? Grazie  IZ4DJI sei stato molto dettagliato, del booster non so niente, proverò ad informarmi, i pannelli invece, non volendo forare il tetto gli metto
flessibili e poi ci metto con il biadesivo delle calamite, all'occorrenza quando arrivò in sosta tirò fuori dall'oblo' panoramico il pannello, lo posiziono sul tetto e attacco i jack di collegamento MC4 e poi quando riparto in un attimo rimetto tutto a posto, inoltre essendo una soluzione mobile posso posizionarlo a seconda del sole anche laterale o sul frontale del furgone, farò anche delle prolunghe sempre con jack di innesto in modo da poterlo allungare, mentre i jack dove arriva la corrente delle batterie gli faccio mettere all'interno dell'oblò panoramico, spero di essermi spiegato bene, il lavoro è più facile da vedere che da spiegare, sono due minuti di tempo.
...
La combi a gas consuma un pochino meno di quella diesel, ma una voltaavviata la differenza non è molta. La diesel consuma molto nel primo minuto di avviamento, ma poi fa pochissime pause, quindi poco significativo nel bilancio giornaliero degli Ah consumati. La differenza è che se la BS è gia un po scarica, durante l avviamento ci potrebbe essere un grosso calo di tensione che la manda in blocco. Ma si ovvia con cavi di alimentazione della stufa grossi e corti e con due BS.

Ho capito piu o meno cosa vuoi fare con i pannelli flessibili, ma non so se sia una buona soluzione. Secondo me anche mettendo dei flessbili, meglio incollarli bene e fissi al tetto perchè sono sempre li e non si dee fare nulla, caricano sempre sia da fermo che anche in marcia, o anche in brevi pause.
Pensa con quelli da togliere e mettere, quando piove o nevica, così a idea mi sembra un impazzimento, e poi calcola che li devi riporre all interno che lo spazio non è mai abbastanza in un furgonato.
Ma è una mia idea, tu sicuramente hai valutato tutto meglio di me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:42:55
Grazie ancora Tommaso, si sì ho valutato bene e il pannello entra nel gavone sopra i sedili della cabina e quindi niente disturbo, per la pioggia o neve non lo toro fuori anche perché la ricarica con il brutto tempo è quasi nulla, per me è assolutamente prioritario non forare il camper, sono un fissato :-)
Rocchefeller
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 21/09/2019 alle 19:42:55

Grazie ancora Tommaso, si sì ho valutato bene e il pannello entra nel gavone sopra i sedili della cabina e quindi niente disturbo, per la pioggia o neve non lo toro fuori anche perché la ricarica con il brutto tempo è quasi nulla, per me è assolutamente prioritario non forare il camper, sono un fissato :-)
Anche per me era fondamentale non forare il tetto per il pannello solare, infatti ci sono riuscito.

Il pannello 800x1600 è fissato sui lati lunghi con angolari di alluminio e a loro volta incollati con Sikaflex 252, poi siccome la prudenza non è mai troppa, ho fissato l'angolare (quello esterno) ai piolini sul tetto, quelli usati per fissare il tendalino e/o portapacchi, in modo tale che se un domani volessi mettere il tendalino lo potrei fare comunque.

Per i cavi, come ho già detto altre volte, ho forato la cornice esterna dell'oblo midi Heki ed ho messo un guaina corrugata con un suo bocchettone, il tutto a tenuta stagna.

Chiaramente internamente è tutto nascosto.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 22:15:42
Io sono caccoloso, non solo non volevo forare il tetto ma nemmeno incollare il pannello perché poi non avrei potuto pulire nelle fessure sotto il pannello, ve l'ho detto solo un caso disperato, la mia manutenzione del camper è maniacale e quindi spero funzioni tutto a dovere facendo come vi ho detto, grazie comunque.
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 23:13:57
Io non ho questa paura a forare il tetto, l importante è farlo come si deve e pensare bene come e dove....e farlo quando mia moglie non c'è perchè lei è piu ansiosa a vedermi trapanare il tetto del camper laugh.

Che il pannello non carichi con cielo grigio non è proprio vero, carica sicuramente meno, ma se è un nuvoloso luminoso carica piu del previsto e aiuata mica poco.
Notato proprio in Agosto, giornate con cielo molto coperto e anche pioggerellina, (giornate da novembre) mi sono meravigliato a vedere il voltaggio della BS salire parecchio e in tempi abbastanza contenuti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 08:42:05
In risposta al messaggio di Moby Dick del 24/07/2018 alle 22:22:00

Buonasera a Tutti, per Long John che me lo ha chiesto, e per tutti quelli che fossero interessati al problema del rompigetto a doccetta con i forellini che si otturano di calcare e schizzano da tutte le parti... Più facile
a farsi che a dirsi... ho visto che hanno le misure pressochè simili ai rompigetto normali dei rubinetti di casa Oggi grazie ad un adattatore che ho per caricare l'acqua prelevandola dai rubinetti di casa... Questo: L'ho usato,con l'aiuto di una chiave inglese a rullino, come se fosse un maschio per filettare, e con quattro o cinque passate e un pò di lubrificante al silicone si riesce a creare il filetto al miscelatore che è di plastica. Bisogna solo far attenzione ad imboccarlo diritto, e con un pò di pazienza si raggiunge lo scopo in soli 5 minuti Questo: ora...avendo a disposizione il filetto posso avvitarci tutti i rompigetto che voglio, come a casa. Ecco come si presenta e come funziona a lavoro finito: spero di essere stato di aiuto... Certo...solo a chi interessato  
...
Scusa Moby Dick se ritiro fuori un tuo vecchio post, volevo chiederti come fai a far ruotare il rubinetto come nella foto, ho visto che ha un piccolo fiorellino e probabilmente c'è una piccola vite a brugola ma anche con gli occhiali non vedo bene (sono proprio cieco) :-) .
Mi confermi che è così, volevo apportare le tuo modifiche ma voglio essere sicuro di non fare danni.

Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 11:34:44
Allora, sono riuscito a smontare la parte finale del rubinetto, per quanto riguarda la rotazione basta fare un po' di forza e poi gira tranquillamente (avevo chiesto perché era duro nel girarlo e avevo paura di rompere tutto), poi con un ago per cucire di misura leggermente ai fori l'ho allargati e pulito il tutto, adesso non fa nemmeno più uno schizzo e quindi preferisco fare così che apportare modifiche che andrebbero a compromettere l'originalità del pezzo così com'è uscito di fabbrica, certo se dovessero intasarsi spesso allora proverei a fare la modifica ma non penso.
Un altra modifica che sto facendo sono le ventose porta braccia del tendalino/veranda, non so se avete presente quelle che si trovano in commercio, costano su internet 99€, io ho preso due semplici ventrose da vetraio e l'ho forate rivettando sopra di esse il porta zampina del tendalino che forniscono con lo stesso, viene un lavoro pulito e con 10€ ho il solito servizio che avrei avuto prendendo quelle costose, appena ho fatto questo lavoro vi posto le foto, buoana domenica a tutti.
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:25:48
Ecco amici le mie ventose reggi braccetti della veranda che vi dicevo, in tutto ho speso 7.8€ contro le 99€ che troviamo in vendita online, l'ho testate e quindi vi assicuro che funzionano, intanto accontentatevi della foto :-)

IMG_0938(1).JPG
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:24:47
Queste sono quelle originali a cui mi sono ispirato
IMG_0939(1).PNG
Rocchefeller
7
Cili
Cili
26/06/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:28:05
In risposta al messaggio di IvanG del 20/09/2019 alle 13:35:09

Ma in estate ti succede? se fosse così c'è qualcosa che non quadra. Un frigo a compressore consuma mediamente 3,5Ah, un pannello di quella potenza ti garantisce 7/8Ah di ricarica, in estate già dalle 10 del mattino hai
quelle potenze e vai avanti fino alle 16/17 del pomeriggio, naturalmente al sole. io questa estate non mi sono attacco alla 230V per diversi giorni e batteria sempre carica già alle 11 del mattino (tensione di floating del mppt della ctek 13,5V x agm). Potenza installata 200W. ciao ​​​​​  
...
Sai che mi hai fatto venire dei dubbi?
Però poi, prendendo la calcolatrice ho fatto due conti:
Ore 21.00 batteria da 90Ah al 100%; il frigo, come scrivi tu consuma in media 3,5A all’ora; le ore notturne d’estate in cui il pannello carica 0 vanno dalle 21 alle 6 di mattina; la mattina hai quindi 31,5Ah in meno e batteria al 65% . Nelle 15 ore restanti il frigo continua a consumare altre 52,5Ah, mentre il pannello carica a 7Ah per circa 7 ore ed a 4Ah per le restanti 8 ore (calcoli molto approssimativi, ma sensati in base all’esperienza). Quindi 7Ax7h + 4Ax8h = 81Ah. Al termine della giornata ho quindi una differenza di -3Ah (+81Ah di pannello - 84Ah di frigo). Ed è evidente che con il mezzo all’ombra la differenza negativa si amplia.
Non credevo, ma queste cifre rispecchiano quanto emerso dalla propria esperienza. Per avere l’assoluta certezza ci vorrebbero gli strumenti che indicano e registrano quanto entra ed esce dalla batteria e quanto rende il solare.
Tenersi in punta di piedi non vuol dire crescere
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:28:39
Ciao a tutti, avevo intenzione di montare una barra anteriore da mettere anteriormente al furgone e fissarla nel cupoloni sopra nil parabrezza, avrei intenzione di farla fare in acciao inox o in alluminio e comunque a prescindere dal materiale farla verniciare nera a polvere in forno e poi montare su di essa una serie di faretti a led fendinebbia, la domanda che volevo porvi è se potesse essere fissata con una colla tipo Sikaflex 252 oppure se fosse meglio fare oltre alla colla anche due fiorellini e aggiungere 2 viti di acciaio inox, cosa mi dite?
Buona giornata a tutti.
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:33:08
L'idea sarebbe di fare un lavoro del genere ma fissarla più in basso di questa

IMG_0940.PNG
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:34:57
Siccome ho ordinato il BullBar anteriore nero penso che anche esteticamente possa starvi bene l'aggiunta di questa barra con farettifendinebbia, dite la vostra.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 24/09/2019 alle 07:35:48
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:59:42
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 24/09/2019 alle 07:28:39

Ciao a tutti, avevo intenzione di montare una barra anteriore da mettere anteriormente al furgone e fissarla nel cupoloni sopra nil parabrezza, avrei intenzione di farla fare in acciao inox o in alluminio e comunque a prescindere
dal materiale farla verniciare nera a polvere in forno e poi montare su di essa una serie di faretti a led fendinebbia, la domanda che volevo porvi è se potesse essere fissata con una colla tipo Sikaflex 252 oppure se fosse meglio fare oltre alla colla anche due fiorellini e aggiungere 2 viti di acciaio inox, cosa mi dite? Buona giornata a tutti.
...
Ciao. Fai attenzione, perché un accessorio come questo, mi pare che "faccia a pugni" con il Codice della Strada. Anni fa, un mio conoscente, con un fuoristrada, fu fermato dalla Polizia Stradale e per una barra simile a questa, gli ritirarono il "Libretto di circolazione". Fu costretto quindi a smontarlo.
Non so se le cose stiano ancora così, ma al tuo posto, mi informerei bene in materia.  
Buona giornata.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:14:19
Se qualcuno fosse interessato vendo 4 copricerchi Malibu nuovi hanno fatto solo 200 km circa solo sporchi ma li lavo prima di venderli :P

IMG_20190924_102747.jpg
www.maxcancer.net
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:53:26
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2019 alle 12:14:19

Se qualcuno fosse interessato vendo 4 copricerchi Malibu nuovi hanno fatto solo 200 km circa solo sporchi ma li lavo prima di venderli :P
15" o 16" ?
Carlo
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:36:02
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2019 alle 12:14:19

Ops! credevo di stare guardando il forum ma, per sbaglio devo essere finito nel mercatino...angry
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 14:07:41
In risposta al messaggio di carcat del 24/09/2019 alle 12:53:26

15 o 16 ?
Questi i copricerchi (design) del Ducato X290 (ma vanno bene anche sui modelli precedenti)

Per cerchi da 15"
image(1082).png

Per cerchi da 16"
image(1083).png

Quindi quei copricerchi sono per cerchi da 16", tra l'altro conosco la storia del camper di Max (ha sostituito i cerchi in acciaio con dei cerchi in lega), per cui ne sono certo.
Ovviamente i suoi (essendo originali di allestimento) hanno il logo Malibu e non Fiat)

Comunque confermo, gli annunci andrebbero inseriti nella rubrica apposita....
Davide

Modificato da nanonet il 24/09/2019 alle 14:12:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link