In risposta al messaggio di nanonet del 24/09/2019 alle 14:07:41grazie!
Questi i copricerchi (design) del Ducato X290 (ma vanno bene anche sui modelli precedenti) Per cerchi da 15 Per cerchi da 16 Quindi quei copricerchi sono per cerchi da 16, tra l'altro conosco la storia del camper diMax (ha sostituito i cerchi in acciaio con dei cerchi in lega), per cui ne sono certo. Ovviamente i suoi (essendo originali di allestimento) hanno il logo Malibu e non Fiat) Comunque confermo, gli annunci andrebbero inseriti nella rubrica apposita....
In risposta al messaggio di Cili del 23/09/2019 alle 12:28:05Ciao Cili e scusa se nei precedenti post hai già dato queste informazioni, volevo sapere da te che se il frigo che hai te è trivalente o a compressore e se la batteria da 90 ne hai una sola o due, inoltre non hai conteggiato il consumo della stufa perché d'estate non ti serve, in inverno quanto ti consuma quella è la tua è a gas o gasolio?
Sai che mi hai fatto venire dei dubbi? Però poi, prendendo la calcolatrice ho fatto due conti: Ore 21.00 batteria da 90Ah al 100%; il frigo, come scrivi tu consuma in media 3,5A all’ora; le ore notturne d’estate in cuiil pannello carica 0 vanno dalle 21 alle 6 di mattina; la mattina hai quindi 31,5Ah in meno e batteria al 65% . Nelle 15 ore restanti il frigo continua a consumare altre 52,5Ah, mentre il pannello carica a 7Ah per circa 7 ore ed a 4Ah per le restanti 8 ore (calcoli molto approssimativi, ma sensati in base all’esperienza). Quindi 7Ax7h + 4Ax8h = 81Ah. Al termine della giornata ho quindi una differenza di -3Ah (+81Ah di pannello - 84Ah di frigo). Ed è evidente che con il mezzo all’ombra la differenza negativa si amplia. Non credevo, ma queste cifre rispecchiano quanto emerso dalla propria esperienza. Per avere l’assoluta certezza ci vorrebbero gli strumenti che indicano e registrano quanto entra ed esce dalla batteria e quanto rende il solare.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/09/2019 alle 07:23:14Ciao Rocchefeller, il frigo è a compressore e la batteria è una sola, ma al litio (Super B epsilon). La stufa è a gasolio (Truma 6D/E). Ho il camper solo da aprile, l’esperienza invernale mi manca ancora. Sono curioso anch’io di vedere come se la caverà. Un trucco, mi dicono, è di avviare la stufa a motore acceso, prima di arrivare a destinazione. Qualcuno ne sa di più?
Ciao Cili e scusa se nei precedenti post hai già dato queste informazioni, volevo sapere da te che se il frigo che hai te è trivalente o a compressore e se la batteria da 90 ne hai una sola o due, inoltre non hai conteggiatoil consumo della stufa perché d'estate non ti serve, in inverno quanto ti consuma quella è la tua è a gas o gasolio? Grazie per le risposte, buona giornata.
In risposta al messaggio di Cili del 25/09/2019 alle 08:42:29Sì, quello aiuta perchè il consumo di picco è lì.
Ciao Rocchefeller, il frigo è a compressore e la batteria è una sola, ma al litio (Super B epsilon). La stufa è a gasolio (Truma 6D/E). Ho il camper solo da aprile, l’esperienza invernale mi manca ancora. Sono curiosoanch’io di vedere come se la caverà. Un trucco, mi dicono, è di avviare la stufa a motore acceso, prima di arrivare a destinazione. Qualcuno ne sa di più?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/09/2019 alle 11:17:39Ciao,
Ciao Grigno, mi dici per piacere la tua configurazione, quante batterie e quante ampere hanno, che frigo hai, se trivalente o compressore e che stufa se a gasolio o gas, inoltre sia da te che da Cili vorrei sapere se avete pannelli solari, grazie infinite
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/09/2019 alle 11:17:39Ciao, si ho un pannello da 160Wp. Per un motivo o l’altro, non ho ancora avuto l’occasione di verificare quanti Ampere carica con il mezzo parcheggiato al sole a mezzogiorno d’estate. La casa madre parla di 640Wh al giorno, il che mi sembra abbastanza realistico.
Ciao Grigno, mi dici per piacere la tua configurazione, quante batterie e quante ampere hanno, che frigo hai, se trivalente o compressore e che stufa se a gasolio o gas, inoltre sia da te che da Cili vorrei sapere se avete pannelli solari, grazie infinite
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/09/2019 alle 22:58:13Il Challenger monta Webasto, ma io sapevo da 4kw
Grazie della risposta Grigno, naturalmente intendevi Truma Diesel non webasto vero? Ma le batterie le hai di serie o le hai messe te dopo?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/09/2019 alle 22:58:13No, parlo proprio del webasto, l'unica cosa è che come ti hanno detto ho sbagliato... sorry è 4 KW non so cosa ricordavo...
Grazie della risposta Grigno, naturalmente intendevi Truma Diesel non webasto vero? Ma le batterie le hai di serie o le hai messe te dopo?
In risposta al messaggio di IvanG del 26/09/2019 alle 20:32:57capisco il tuo calcolo.
Grigno ha Webasto e frigo trivalente (quindi a gas) e fa tre giorni pieni in inverno in libera, la musica cambia se al Webasto ci mettiamo pure il frigo a compressore (consuma anche in inverno, meno che in estate, ma consumae nemmeno poco). Io ho Webasto e frigo compressore, no TV, no inverter, consumo medio inverno in 24 ore di corrente 50A. Dividetelo x gli A delle vostre batterie e avrete le ore di autonomia.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 29/09/2019 alle 21:02:09Dipende dal regolatore. Alcuni hanno un’uscita da collegare alla batteria del motore. Di norma non caricano la batteria, ma la mantengono operativa in caso di fermo prolungato.
Ciao ragazzacci, il pannello solare ricarica sia le doppie batterie dei servizi in parallelo sia la batteria del motore o soltanto quelle dei servizi? Ultimissiam domanda anche se forse tempo fa mi avevate già risposto,il coperchio che si mette sopra la griglia di raffreddamento del frigo trivalente sul nostro Malibu, va tolta anche di inverno oppure solamente d'estate?