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18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:30:40
Salve a tutti, il coronavirus ha rallentato i tempi di consegna del Malibù 640 LE Charming che ho prenotato: è già pronto e doveva arrivare martedì 10 u.s. ma gli eventi e il DPCM hanno bloccato tutto.
Avendo molto tempo a disposizione (sono pensionato) ho riletto con attenzione tutte le pagine del “sondaggio malibù” per conoscere pregi e difetti del mezzo che arriverà a fronte della vostra esperienza diretta.
Il mio mezzo è su ducato maxi, 160 cv, cambio automatico, con pacchetti e accessori che ho fatto montare dalla casa madre, mentre per gli altri provvedo personalmente come ho sempre fatto.
In attesa della consegna e dei lunghi tempi per l’immatricolazione vorrei avere consigli e “dritte” per l’installazione di alcuni di questi.
 
EFOY: mi hanno consigliato di installarlo nella cassapanca e dovrà essere modificato il cassetto scorrevole e probabilmente eliminerò anche la struttura delle cinture di sicurezza (siamo solo in 2); il problema è il foro da 10 cm di diametro per l’uscita dell’aria calda durante il suo funzionamento.
A pavimento la griglia secondo me si sporcherebbe troppo e l’unica soluzione è sulla parete sinistra; è solo aria di raffreddamento delle piastre che viene aspirata dall’interno del mezzo e non contiene nessun contaminante; qualcuno mi ha detto che potrei farla uscire con un altro foro nella cassapanca però preferisco espellerla all’esterno per ragioni di sicurezza.
Nel garage non vorrei metterlo perché durante il funzionamento (specialmente di notte) si sente un ronzio sordo e siccome ho il sonno leggero, è fastidioso.
 
PANNELLI SOLARI: sono 2 uno da 110W (1215mm x 530mm) l’altro  80W (1050mm x 450mm); vorrei installarli longitudinalmente a fianco dell’oblò della camera, posizionandoli in modo tale che possa in futuro installare un climatizzatore dometic freshjet 1700 o truma aventa comfort; è possibile c’è lo spazio sufficiente?
 
TRUMA COMBI D6-E: per me irrinunciabile per il suo duplice utilizzo specialmente all’estero dove non ti danno i “miseri 3A”; vorrei sapere dov’è la pompa diesel poiché devo installare quella di altitudine che ho tolto dal mezzo attuale.
 
ANTENNA SAT: anche se non sono ancora convinto (però la moglie insiste) qual è la posizione ideale considerando quello che devo installare sul tetto.
 
Ho preso visione dei vari problemi, wc, riscaldamento, spazi nel garage, spifferi oblò ecc. e compilato una lista di controlli e verifiche, nella speranza che alcuni siano già stati modificati da Carthago nella versione 2020.
 
Ultima domanda: ho il portabici sul portellone e porto 2 city bike elettriche solo durante le vacanze stanziali (mare e montagna) che non superano 50kg con le batterie, ma durante il viaggio sono nel garage; la domanda è questa: nessun problema per i pesi sul retrotreno.
 
Un cordiale saluto a tutti.
 
Gianni.
 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 08:01:05
Mmh,
 
personalmente non penso che per la stagione 2021 Carthago risolva i vari problemi riscontrati e segnalati – anche perché dovrebbe rigenerizzare il tutto ...
 
Mai dire mai però yes seguo con attenzione i possibili sviluppi (mi interessa il 640) wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
1963Frankia
1963Frankia
28/12/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:52:06
Buogiorno a Tutti,

Mi presento:Sono Marco camperista da tanto (Laika Ecovip 3L poi Frankia MH) prima ancora caravanning ... Adesso, dopo averlo visto (il Malibù) e leggendoVi mi sta venedo un pò la  fissa del Van ed in particolare del Malibù.

Vorrei gentilmente esporVi qualche mio dubbio: io frequento la montagna in specie AltoAdige dove -adesso un pò meno- spesso  o meglio talvolta ci sono -15 -20 di notte...L' isolamento è buono come nei MH? oppure è un pò più freddo? Il calore è uniforme dappertutto oppure zona dinette si gelano i piedi d'inverno?
E gli scarichi: protetti o gelano? Con la condensa il Malibù come se la cava?

Perdonatemi la raffica di domande: sono solo un quasi vecchio (quasi mica tanto a direi il vero..) che cerca di non sbagliare.

Buoni chilometri a Tutti. :=)) 
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 14:51:53
In risposta al messaggio di 1963Frankia del 19/03/2020 alle 11:52:06

Buogiorno a Tutti, Mi presento:Sono Marco camperista da tanto (Laika Ecovip 3L poi Frankia MH) prima ancora caravanning ... Adesso, dopo averlo visto (il Malibù) e leggendoVi mi sta venedo un pò la  fissa del Van ed in
particolare del Malibù. Vorrei gentilmente esporVi qualche mio dubbio: io frequento la montagna in specie AltoAdige dove -adesso un pò meno- spesso  o meglio talvolta ci sono -15 -20 di notte...L' isolamento è buono come nei MH? oppure è un pò più freddo? Il calore è uniforme dappertutto oppure zona dinette si gelano i piedi d'inverno? E gli scarichi: protetti o gelano? Con la condensa il Malibù come se la cava? Perdonatemi la raffica di domande: sono solo un quasi vecchio (quasi mica tanto a direi il vero..) che cerca di non sbagliare. Buoni chilometri a Tutti. :=)) 
...
Ciao Marco e benvenuto. Posseggo il Malibù 600 DB dal 2017 e l’Alto Adige è da sempre una delle mie mete preferite. Posso risponderti che, a mio avviso, l’isolamento è molto buono, in considerazione però anche del fatto che, essendo il Van dotato di una Truma 6 e con volumetrie di gran lunga inferiori ad un MH, il calore certo non manca. Diversa invece la questione della diffusione di questo che, infatti, come supponevi, non è omogenea, con la parte posteriore della camera/gavone (molto calda) e la dinette/zona guida meno confortevole. A tal proposito, se vuoi, puoi trovare nelle pagine precedenti del forum, le soluzioni ingegnose che alcuni di noi hanno applicato per ovviare al problema. Gli scarichi sono semi protetti, hanno una buona resistenza al freddo, ma non garantiti certo alle temperature che citi. Per queste però dovrebbe essere a disposizione nel "listino” un apposito “pacchetto invernale” della cui efficacia però non saprei dirti. In quanto alla condensa, a parte quella inevitabile in inverno sulle parti vetrate, io non ho osservato alcun ristagno particolare, neppure nelle parti più nascoste, perciò, sotto questo aspetto, mi ritengo ampiamente soddisfatto.
Spero di esserti stato di una qualche utilità, e comunque… noi nati negli anni '60, non siamo “quasi vecchi”,... siamo piuttosto “ Diversamente Giovani”!
Buoni Km anche a te!
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1963Frankia
1963Frankia
28/12/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 15:45:28
In risposta al messaggio di oregon61 del 19/03/2020 alle 14:51:53

Ciao Marco e benvenuto. Posseggo il Malibù 600 DB dal 2017 e l’Alto Adige è da sempre una delle mie mete preferite. Posso risponderti che, a mio avviso, l’isolamento è molto buono, in considerazione però anche del
fatto che, essendo il Van dotato di una Truma 6 e con volumetrie di gran lunga inferiori ad un MH, il calore certo non manca. Diversa invece la questione della diffusione di questo che, infatti, come supponevi, non è omogenea, con la parte posteriore della camera/gavone (molto calda) e la dinette/zona guida meno confortevole. A tal proposito, se vuoi, puoi trovare nelle pagine precedenti del forum, le soluzioni ingegnose che alcuni di noi hanno applicato per ovviare al problema. Gli scarichi sono semi protetti, hanno una buona resistenza al freddo, ma non garantiti certo alle temperature che citi. Per queste però dovrebbe essere a disposizione nel listino” un apposito “pacchetto invernale” della cui efficacia però non saprei dirti. In quanto alla condensa, a parte quella inevitabile in inverno sulle parti vetrate, io non ho osservato alcun ristagno particolare, neppure nelle parti più nascoste, perciò, sotto questo aspetto, mi ritengo ampiamente soddisfatto. Spero di esserti stato di una qualche utilità, e comunque… noi nati negli anni '60, non siamo “quasi vecchi”,... siamo piuttosto “Diversamente Giovani”! Buoni Km anche a te!
...
Ciao Oregon61: grazie mille per le realmente apprezzate risposte - Non c'è nulla di meglio che chiedere a chi lo usa.smiley
Riguardo al "diversamente" giovane: sono d'accordo :=)) peccato che le ginocchia, la schiena etc lo siano un pò meno ma fa nulla: in fondo è il motivo per il quale voglio il Malibù: viaggiare - Dice bene chi in firma ha messo che la vita è un viaggio e chi viaggia vive duevolte  :=))
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 16:15:40
In risposta al messaggio di 1963Frankia del 19/03/2020 alle 15:45:28

Ciao Oregon61: grazie mille per le realmente apprezzate risposte - Non c'è nulla di meglio che chiedere a chi lo usa. Riguardo al diversamente giovane: sono d'accordo :=)) peccato che le ginocchia, la schiena etc lo siano
un pò meno ma fa nulla: in fondo è il motivo per il quale voglio il Malibù: viaggiare - Dice bene chi in firma ha messo che la vita è un viaggio e chi viaggia vive duevolte :=))
...
yeswinkyes
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costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 16:50:51
Ciao 1963 Frankia, possessore di Malibu dal 2015 arrivo da un MH Hymer bKlasse quindi totalmente paragonabile alla classe del tuo Frankia, ebbene, non ho mai sentito la mancanza del MH. Ovviamente facciamo turismo itinerante . Per quanto riguarda i tuoi dubbi ti ha gia ben risposto l'amico Oregon, con la truma 6 che viene utilizzata in mezzi da 8 metri sai come rende su uno da 6. Tutti i van in genere hanno una parte che si scalda maggiormente, Malibu' avendo la stufa sotto il letto matrimoniale scalda di piu' la parte posteriore, infatti nessuno di noi sente la necessità di isolare il portellone posteriore (anzi io ho chiuso la bocchetta dedicata). Il bagno ( e che doccia, nemmeno sul MH era cosi' comoda) è praticamete una sauna, la parte anteriore risulta di qualche grado piu' fredda del posteriore, in diversi abbiamo modificato l'impianto chiudendo dietro per dare piu' aria davanti, ma ti assicuro che se alzi la stufa fa caldo caldo anche davanti. Condensa solo su cristallo anteriore, ed è un bene perchè da qualche parte deve andare quindi meglio li che altrove. Piacevolissimo il rivestimento di pareti e soffitto in tessuto . Una nota, anche in estate, sotto il sole se tocchi con la mano il soffitto non senti il caldo delle lamiere.
Per quanto riguarda le acque, non ho fatto ancora temperature al di sotto dei -5/ -10 e non ho avuto problemi, il serbatoio delle bianche è nel baule caldissimo, un tubo dell'aria calda arriva sotto il lavandino cucina e uno contro il serbatoio. la pompa è ad immersione quindi no problem. Le grigie sono si esterne ma hanno un cassonato di protezione e lo scarico diretto, penso che la prima cosa che potrebbe avere problemi è la saracinesca di scarico, aspettiamo pareri da chi ha provato temperature piu' estreme
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 17:02:46
In risposta al messaggio di 1963Frankia del 19/03/2020 alle 11:52:06

Buogiorno a Tutti, Mi presento:Sono Marco camperista da tanto (Laika Ecovip 3L poi Frankia MH) prima ancora caravanning ... Adesso, dopo averlo visto (il Malibù) e leggendoVi mi sta venedo un pò la  fissa del Van ed in
particolare del Malibù. Vorrei gentilmente esporVi qualche mio dubbio: io frequento la montagna in specie AltoAdige dove -adesso un pò meno- spesso  o meglio talvolta ci sono -15 -20 di notte...L' isolamento è buono come nei MH? oppure è un pò più freddo? Il calore è uniforme dappertutto oppure zona dinette si gelano i piedi d'inverno? E gli scarichi: protetti o gelano? Con la condensa il Malibù come se la cava? Perdonatemi la raffica di domande: sono solo un quasi vecchio (quasi mica tanto a direi il vero..) che cerca di non sbagliare. Buoni chilometri a Tutti. :=)) 
...
Ciao Marco,
premetto che il Malibu 600 DB è il mio primo camper, quindi non posso testimoniarti paragoni con altri veicoli, però negli ultimi due inverni ho frequentato parecchio l'arco alpino (Canazei, Arabba, Campiglio, Folgaria, Tonale) ed ho avuto modo di testare il mio van e confrontare le mie esperienze con quelle di altri colleghi, possessori di profilati, incontrati sul posto.

Una peculiarità di tutti i van, dotati di Truma 6, è quella di riscaldare molto rapidamente essendo meno voluminosi dei loro cugini pannellati; in particolare il Malibu ha la Truma posizionata sotto il letto posteriore, a contatto con il bagno (appena dietro il wc), questo fa sì che la zona notte / bagno sia sempre particolarmente calda ed accogliente (qualche amico del form sostiene anche "troppo calda"): considera che con riscaldamento impostato a 21 gradi (con all'esterno una temperatura di -10°) il materasso del letto è tiepido (per non dire caldo); per la notte imposto la temperatura a 15 / 16 gradi ed in parecchie occasioni ho notato (avendo il sonno leggero) che durante la notte il riscaldamento si è attivato pochissime volte, segno che il calore all'interno della cellula non viene disperso.
La zona dinette, per via del posizionamento posteriore della Truma, risulta di qualche grado più fredda rispetto alla zona notte ma non parliamo assolutamente di piedi gelati: con riscaldamento impostato a 19 / 20 gradi io sto in dinette con polo di cotone fino a prima di andare a dormire.
L'unica zona "critica" risulta essere quella della cabina guida dove non arriva alcuna bocchetta di riscaldamento: diversi amici del forum (tra gli altri mi pare di ricordare Moby Dick e costantino64) hanno effettuato degli ottimi lavori fai da te per sopperire a tale mancanza portando i tubi di riscaldamento fin sotto i sedili del guidatore e del passeggero; ad ogni modo mi pare di aver letto da qualche parte (ma non ne sono sicuro) che i tecnici Malibu abbiano copiato questa soluzione e quindi i modelli 2020 dovrebbero esserne già provvisti.

Per quanto riguarda gli scarichi ed i serbatoi posso dirti che non ho dovuto mai riccorrere all'espediente di tenere lo scarico "gocciolante" con la bacinella sotto come ho visto fare a tanti camperisti: sul Malibu il serbatoio delle chiare sta sotto il letto nella zona più "calda" del van ed è inoltre riscaldato da una tubazione dedicata; il serbatoio delle nere sta sotto il pianale protetto da un guscio isolato e coibentato e anch'esso appositamente riscaldato da una tubazione dedicata, inoltre, quando ho ordinato il mio Malibu, ho richiesto (proprio in previsione dell'uso in montagna che volevo farne) l'optional "Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico" che consiste in una ulteriore linea di tubazioni di riscaldamento del serbatoio delle nere e di una resistenza a 12 V posta sulla ghigliottina dello scarico atta a sghiacciare la stessa in caso di eventuale congelamento.
Durante il mio ultimo tour sulle Alpi, tra Natale a Capodanno, ho assistito più di una volta alla scena di camperisti con prestigiosi profilati di ultima generazione che non riuscivano ad aprire lo scarico perchè bloccato dal ghiaccio mentre io andavo liscio come l'olio e senza neanche accendere la resistenza di cui sopra.

Non vorrei passare per quello che afferma che il suo sia il miglior camper in circolazione
ma al netto dei difetti che tutti gli amici di questo forum conoscono bene (lavandino del bagno troppo piccolo, rubinetti dei lavandini sui quali è impossibile installare un rompigetto, wc in posizione scomoda, serrature dei cassetti, frigo trivalente che patisce troppo le alte temperature esterne) restano i pregi di un van comodo (sul 600DB il letto più grande della categoria, il bagno e la doccia più grandi della categoria, vani di stivaggio ben studiati), ottimamente rifinito e con mobili di ottima qualità.

Posso però affermare in tutta tranquillità che, in generale, sono particolarmente contento del mio Malibu, più passa il tempo, più passano i chilometri (45.000 in due anni) e più mi rendo conto di aver scelto il mezzo giusto per le mie esigenze, se potessi tornare indietro lo ricomprerei stando, però, attento a due aspetti che purtroppo al momento dell'acquisto non ho tenuto in dovuta considerazione: motorizzazione da 150 cv (sul modello 2020 160 cv) e telaio Maxi (mozzi ruote maggiorati, dischi freni maggiorati, sospensioni maggiorate) mentre il mio mezzo è 130 cv con telaio Light.

Spero di esserti stato d'aiuto e scusami se mi sono dilungato troppo ma in questo periodo stando obbligatoriamente e necessariamente a casa...
Un abbraccio 
Long John

Modificato da Long John il 19/03/2020 alle 17:12:23
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 17:08:05
Mentre scrivevo il mio "poema", oregon61 e costantino64 mi hanno preceduto: si può notare la perfetta identità di vedute dei possessori del Malibu...
laugh 
Long John
8
1963Frankia
1963Frankia
28/12/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 19:42:10
Costantino64, LongJohn: Grazie mille...! yes
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 21:40:44
In risposta al messaggio di 1963Frankia del 19/03/2020 alle 11:52:06

Buogiorno a Tutti, Mi presento:Sono Marco camperista da tanto (Laika Ecovip 3L poi Frankia MH) prima ancora caravanning ... Adesso, dopo averlo visto (il Malibù) e leggendoVi mi sta venedo un pò la  fissa del Van ed in
particolare del Malibù. Vorrei gentilmente esporVi qualche mio dubbio: io frequento la montagna in specie AltoAdige dove -adesso un pò meno- spesso  o meglio talvolta ci sono -15 -20 di notte...L' isolamento è buono come nei MH? oppure è un pò più freddo? Il calore è uniforme dappertutto oppure zona dinette si gelano i piedi d'inverno? E gli scarichi: protetti o gelano? Con la condensa il Malibù come se la cava? Perdonatemi la raffica di domande: sono solo un quasi vecchio (quasi mica tanto a direi il vero..) che cerca di non sbagliare. Buoni chilometri a Tutti. :=)) 
...
Io ho un 640, e diversamente dagli amici che mi hanno preceduto nei commenti, ho una temperatura omogenea.

La prima cosa che ho fatto però,  ho misurato la temperatura ambiente con un termometro, e una volta constatato che la temperatura misurata era di 3.5 °C superiore al set, ho inserito l'off-set sul regolatore CP plus (e qui sfido quasi tutti), in questo modo la temperatura impostata coincide con quella misurata.

Poi ho isolato il tubo della bocchetta posteriore che passa a contatto del letto, e in questo modo non ho più trasmissione di calore per contatto.

La regolazione delle bocchette poi l'ho fatta secondo le mie esigenze, ma questo penso che l'abbiano fatto tutti.

Fatto salve queste regolazioni ho effettuato delle prove di uniformità.

Al mattino dopo una notte con riscaldamento acceso alla temperatura desiderata, ho misurato una temperatura superiore di 1-2 gradi (dipende molto dalla temperatura esterna) nella zona notte e chiaramente perfetta nella zona giorno (con 2 dita oblo anteriore aperto). A questo proposito vorrei precisare che il termostato è posizionato nella zona giorno.

Diversamente la sera dopo 4 ore o più trascorse in dinette zona giorno, ho notato il contrario, temperatura più bassa nella zona notte, e perfetta zona giorno.

Questo significa che in un ambiente con un volume piccolo come un camper è determinante l'apporto calorico delle persone (100 w ogni persona adulta). Dove le persone stazionano per un certo periodo di tempo, condizionano la temperatura ambiente, questo avviene in tutti gli ambienti anche a casa solo che con in un ambiente grande non si evidenzia.

Ci sono persone che hanno fatto artifici per aggiungere bocchette all'anteriore, io invece chiudo le bocchette del riscaldamento del Ducato, monto il telo isolante al vetro superiore esterno, uso il regolatore Cp con l'off- set ...e ...
 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 19/03/2020 alle 21:42:53
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 11:50:33
Bene, vedo che, con la tolleranza dei gusti personali, al netto dei difetti, considerato che non esiste il mezzo perfetto,  il livello di soddisfazione dei proprietari di Malibu' è alto. Rimane da considerare il fatto che essendo un mezzo di alta gamma ovviamente le aspettative sono molto alte.
Come tutti, con il senno del poi avrei sempre acquistato Malibu' ma con le seguenti modifiche/varianti ......
Costantino
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 12:28:56
In risposta al messaggio di Long John del 19/03/2020 alle 17:02:46

Ciao Marco, premetto che il Malibu 600 DB è il mio primo camper, quindi non posso testimoniarti paragoni con altri veicoli, però negli ultimi due inverni ho frequentato parecchio l'arco alpino (Canazei, Arabba, Campiglio,
Folgaria, Tonale) ed ho avuto modo di testare il mio van e confrontare le mie esperienze con quelle di altri colleghi, possessori di profilati, incontrati sul posto. Una peculiarità di tutti i van, dotati di Truma 6, è quella di riscaldare molto rapidamente essendo meno voluminosi dei loro cugini pannellati; in particolare il Malibu ha la Truma posizionata sotto il letto posteriore, a contatto con il bagno (appena dietro il wc), questo fa sì che la zona notte / bagno sia sempre particolarmente calda ed accogliente (qualche amico del form sostiene anche troppo calda): considera che con riscaldamento impostato a 21 gradi (con all'esterno una temperatura di -10°) il materasso del letto è tiepido (per non dire caldo); per la notte imposto la temperatura a 15 / 16 gradi ed in parecchie occasioni ho notato (avendo il sonno leggero) che durante la notte il riscaldamento si è attivato pochissime volte, segno che il calore all'interno della cellula non viene disperso. La zona dinette, per via del posizionamento posteriore della Truma, risulta di qualche grado più fredda rispetto alla zona notte ma non parliamo assolutamente di piedi gelati: con riscaldamento impostato a 19 / 20 gradi io sto in dinette con polo di cotone fino a prima di andare a dormire. L'unica zona critica risulta essere quella della cabina guida dove non arriva alcuna bocchetta di riscaldamento: diversi amici del forum (tra gli altri mi pare di ricordare Moby Dick e costantino64) hanno effettuato degli ottimi lavori fai da te per sopperire a tale mancanza portando i tubi di riscaldamento fin sotto i sedili del guidatore e del passeggero; ad ogni modo mi pare di aver letto da qualche parte (ma non ne sono sicuro) che i tecnici Malibu abbiano copiato questa soluzione e quindi i modelli 2020 dovrebbero esserne già provvisti. Per quanto riguarda gli scarichi ed i serbatoi posso dirti che non ho dovuto mai riccorrere all'espediente di tenere lo scarico gocciolante con la bacinella sotto come ho visto fare a tanti camperisti: sul Malibu il serbatoio delle chiare sta sotto il letto nella zona più calda del van ed è inoltre riscaldato da una tubazione dedicata; il serbatoio delle nere sta sotto il pianale protetto da un guscio isolato e coibentato e anch'esso appositamente riscaldato da una tubazione dedicata, inoltre, quando ho ordinato il mio Malibu, ho richiesto (proprio in previsione dell'uso in montagna che volevo farne) l'optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico che consiste in una ulteriore linea di tubazioni di riscaldamento del serbatoio delle nere e di una resistenza a 12 V posta sulla ghigliottina dello scarico atta a sghiacciare la stessa in caso di eventuale congelamento. Durante il mio ultimo tour sulle Alpi, tra Natale a Capodanno, ho assistito più di una volta alla scena di camperisti con prestigiosi profilati di ultima generazione che non riuscivano ad aprire lo scarico perchè bloccato dal ghiaccio mentre io andavo liscio come l'olio e senza neanche accendere la resistenza di cui sopra. Non vorrei passare per quello che afferma che il suo sia il miglior camper in circolazione ma al netto dei difetti che tutti gli amici di questo forum conoscono bene (lavandino del bagno troppo piccolo, rubinetti dei lavandini sui quali è impossibile installare un rompigetto, wc in posizione scomoda, serrature dei cassetti, frigo trivalente che patisce troppo le alte temperature esterne) restano i pregi di un van comodo (sul 600DB il letto più grande della categoria, il bagno e la doccia più grandi della categoria, vani di stivaggio ben studiati), ottimamente rifinito e con mobili di ottima qualità. Posso però affermare in tutta tranquillità che, in generale, sono particolarmente contento del mio Malibu, più passa il tempo, più passano i chilometri (45.000 in due anni) e più mi rendo conto di aver scelto il mezzo giusto per le mie esigenze, se potessi tornare indietro lo ricomprerei stando, però, attento a due aspetti che purtroppo al momento dell'acquisto non ho tenuto in dovuta considerazione: motorizzazione da 150 cv (sul modello 2020 160 cv) e telaio Maxi (mozzi ruote maggiorati, dischi freni maggiorati, sospensioni maggiorate) mentre il mio mezzo è 130 cv con telaio Light. Spero di esserti stato d'aiuto e scusami se mi sono dilungato troppo ma in questo periodo stando obbligatoriamente e necessariamente a casa... Un abbraccio 
...
Ciao Long John
Anche io avevo sentito di una possibile revisione della distribuzione del riscaldamento con inserimento di bocchette in cabina, ma sembrerebbe invece che poi non sia stata attuata. Almeno da quanto risulta dalla brochure 2020 (sotto pagina di riferimento) che è possibile trovare sul sito della Malibu.
Catalogo%20Van%202020.JPG
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:04:05
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/03/2020 alle 12:28:56

Ciao Long John Anche io avevo sentito di una possibile revisione della distribuzione del riscaldamento con inserimento di bocchette in cabina, ma sembrerebbe invece che poi non sia stata attuata. Almeno da quanto risulta dalla brochure 2020 (sotto pagina di riferimento) che è possibile trovare sul sito della Malibu.
Ciao oregon61,
in effetti, dalla brochure, pare sia rimasto tutto invariato.
Long John
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
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Inserito il 20/03/2020 alle: 14:50:31
Ogni volta che esco in giardino guardo l'Hymer MLT-580 che devo permutare con il malibù 640 LE charming e che per esperienza non consegnerò fino all'arrivo del nuovo.
Anch'io l'anno scorso mi sono convertito ad un mezzo più piccolo ma nel contempo più agile: purtroppo nella situazione attuale non so quando arriverà anche se il mezzo è già pronto dalla fine di febbraio.
Averlo avuto in questo momenti di chiusura mi avrebbe permesso di fare con tranquillità tutti i controlli, le installazioni di accessori ed eventuali modifiche che ho letto in questo post.

Gianni.
 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:23:41
Oregon, ho guardato la foto che hai messo sulla distribuzione delle bocchette, non so se hanno modificato ma le due bocchette sul gradino tra cabina guida e cellula non sono alimentate dal tubo che corre lungo il portellone ma da quello che esce dal bagno/cassapanca. Nel mio un tubo attraversa il baule e va sotto la cucina e sul serbatoio acque bianche
Costantino
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
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Inserito il 20/03/2020 alle: 17:21:43
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/03/2020 alle 16:23:41

Oregon, ho guardato la foto che hai messo sulla distribuzione delle bocchette, non so se hanno modificato ma le due bocchette sul gradino tra cabina guida e cellula non sono alimentate dal tubo che corre lungo il portellone ma da quello che esce dal bagno/cassapanca. Nel mio un tubo attraversa il baule e va sotto la cucina e sul serbatoio acque bianche
Osservazione corretta Costatino64. Confermo che anche nel mio Van, le due bocchette/gradino sono alimentate da un tubo che passa dalla cassapanca e non come da disegno. Mi sono preso la briga quindi di andare a rivedere la brochure del 2017. Il disegno presenta una grafica diversa, ma sostanzialmente la linea tubi di riscaldamento citata è la medesima della brochure 2020 e non come invece è nella realtà. E' dunque lecito chiedersi perché se si sono presi il disturbo di cambiare la grafica, abbiano, di contro, mantenuto un disegno che, tiro ad indovinare, magari si riferiva ad un progetto iniziale. Visto quanto, allora potrebbe anche essere veritiero il fatto che abbiano portato il riscaldamento in cabina, ma lasciato i disegni in brochure come erano. Unica via è vedere un nuovo modello dal vero o avere la testimonianza di qualcuno che già ce l'abbia.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:27:22
In risposta al messaggio di giuan del 20/03/2020 alle 14:50:31

Ogni volta che esco in giardino guardo l'Hymer MLT-580 che devo permutare con il malibù 640 LE charming e che per esperienza non consegnerò fino all'arrivo del nuovo. Anch'io l'anno scorso mi sono convertito ad un mezzo
più piccolo ma nel contempo più agile: purtroppo nella situazione attuale non so quando arriverà anche se il mezzo è già pronto dalla fine di febbraio. Averlo avuto in questo momenti di chiusura mi avrebbe permesso di fare con tranquillità tutti i controlli, le installazioni di accessori ed eventuali modifiche che ho letto in questo post. Gianni.  
...
Ciao Gianni
Una curiosità. Non consegnando il mezzo in permuta prima dell'arrivo del nuovo e in considerazione dei mesi di attesa prima che questo sia a tua disposizione, questo fatto, non va a cambiare significativamente la valutazione del tuo usato?
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
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Inserito il 20/03/2020 alle: 22:13:29
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/03/2020 alle 17:27:22

Ciao Gianni Una curiosità. Non consegnando il mezzo in permuta prima dell'arrivo del nuovo e in considerazione dei mesi di attesa prima che questo sia a tua disposizione, questo fatto, non va a cambiare significativamente la valutazione del tuo usato?
ciao oregon61, il valore l'abbiamo deciso in sede contrattuale e alla consegna del nuovo; tra l'altro il mio hymer è già venduto e conosco il nuovo acquirente poiché accogliendo l'invito del concessionario è venuto a casa mia e con tutta tranquillità l'ha analizzato in ogni particolare.
oggi pomeriggio una bella notizia fra le migliaia di brutte in questi momenti: il Malibu 640 LE charming è arrivato in concessionaria; le merci fortunatamente si spostano noi NO.

malib%C3%B9(1).jpg
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 09:58:51
In risposta al messaggio di giuan del 20/03/2020 alle 22:13:29

ciao oregon61, il valore l'abbiamo deciso in sede contrattuale e alla consegna del nuovo; tra l'altro il mio hymer è già venduto e conosco il nuovo acquirente poiché accogliendo l'invito del concessionario è venuto a
casa mia e con tutta tranquillità l'ha analizzato in ogni particolare. oggi pomeriggio una bella notizia fra le migliaia di brutte in questi momenti: il Malibu 640 LE charming è arrivato in concessionaria; le merci fortunatamente si spostano noi NO.
...
Ottima notizia l'arrivo del tuo Charming, peccato per il periodo, ma sono certo che ti rifarai appena possibile. In merito alla valutazione, nel mio caso invece, il Concessionario quotò l'usato, ma a condizione che lo lasciassi in Concessionaria entro una settimana dall'ordine del nuovo. (riuscii a "strappare" 1 mese a fatica). Se avessi voluto nell'attesa tenerlo, sarebbe stato poi nuovamente valutato al momento del ritiro considerando il tempo trascorso con eventuali nuove analisi sullo stato. 
Buona giornata.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
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