In risposta al messaggio di nanonet del 26/09/2017 alle 12:51:34Ciao Davide
Grazie Obelix. Riguardo al passo, si, so tutto (purtroppo, o per fortuna?), il mio attuale è un 345, (prima avevo un 375) devo dire che, dopo quasi 3 anni di utilizzo, il passo corto per me è una piacevole scoperta, manovrabilee soprattutto il vantaggio di poter sbordare col posteriore sui prati o comunque dove possibile, arrivare a parcheggiare con le ruote posteriori molto indietro e non rompere gli zebedei con l'anteriore che sporge troppo. Sarò sincero, il passo 403 mi prende parecchio male, ok la stabilità (anche se devo dire che il 345 tutta questa instabilità non ce l'ho vista, anzi), ma rimane il tallone di achille dei furgonati lunghi, che si, possono infilarsi in mezzo alle auto, ma con un passo così lungo non credo sia semplice manovrare o comunque gestire delle svolte strette. E' anche vero che col passo corto ho lo sbalzo lungo che scoda, e soprattutto a volte tocca negli attacchi o uscite in salita ripida (un paio di belle grattate le ho già date)... E' evidente che con un furgonato lungo 541 il problema non si pone, ma non é nemmeno il tipo di camper che gradisco, come dicevo, per noi letti gemelli e un minimo di vivibilità interna. Mah, l'eterno dilemma, che in 30 secondi rimuovo dalla testa, a parte questo, il furgonato ci piace, e ci abitueremo sicuramente, faccio solo per fare due riflessioni ad alta voce Tra le certezze credo che sceglierò l'heavy, ma devo ancora sciogliere il dubbio sulla Truma D, al di là dei super vantaggi in fatto di autonomia, mi preoccupa un po' questo suo bisogno ad essere avviata ogni mese, e a quanto ho letto, andrebbe manutenzionata regolarmente (ogni 2/3 anni?), tipo pulizia bruciatore e cose simili, e poi ho letto di consumi alti, rumore ecc. Su questo vi chiederei un parere davvero obiettivo, siamo dei viaggiatori invernali, ma l'autonomia (elettrica e gas) non é mai stata un problema, sappiamo arrangiarci, per cui la Truma D, sarebbe una cosa in più, ma se deve diventare un oggetto da coccolare, potremmo farne anche a meno. Ok per lo scarico grigie, come pensavo, negli scarichi laterali dovrò dotarmi di un collettore ad angolo, ma devo ancora chiarire come avviene il riscaldamento delle grigie, è elettrico? Aria calda? Ultima domanda, questo benedetto frigo a compressore, saremmo molto tentati, rumoroso? Assorbe molto? Ho letto che raffredda molto di più ma che scalda anche molto di più...
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/10/2017 alle 19:36:53Salve a tutti,
Ciao Davide Ho verificato il riscaldamento delle grigie, è realizzato ad aria calda, con un tubo che parte dalla stufa poi si divide in 4 rami: - grigie - bianche - Zona sottolavello - zona sotto letto obelix
In risposta al messaggio di Long John del 02/10/2017 alle 18:01:11ciao Long John
Salve a tutti, essendo il mio esordio assoluto in questo forum mi presento: sono possessore di un Opel Vivaro passo lungo camperizzato su mie specifiche da una azienda specializzata, ma ho appena ordinato, al Salone del Camperdi Parma, un Malibu 600 DB Charming; consegna febbraio 2018. Desidererei porre una domanda a Obelix, approfittando del fatto che si sia documentato sull'optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico, e a tutti gli altri colleghi che volessero dare un loro contributo: Ho ordinato il 600 DB con il Pacchetto Cellula (e quindi con Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato) ma mi è rimasto il dubbio, essendo ancora in tempo per modificare l'ordine, se mettere il riscaldamento delle grigie o meno (considerando il costo non indifferente). Avendo intenzione di fare delle settimane bianche e, quindi, sostare a determinate quote e temperature, cosa mi consigliate? Lo reputate utile o se ne può anche fare a meno, magari utilizzando il classico escamotage di tenere lo scarico aperto e mettere sotto una bacinella (come mi ha consigliato il concessionario)?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/10/2017 alle 21:02:31Un tubo di scarico che passa esterno sotto al camper non é proprio una soluzione ottimale per temperature sotto lo zero
ciao Long John Innanzitutto non posso che complimentarmi per la tua scelta e augurarti che te lo possa godere a pieno. Per quanto riguarda la bacinella sotto allo scarico aperto se ne potessi fare a meno sarei più contento(fino a adesso ce l'ho fatta) in quanto non vorrei uscire d'inverno con i capelli ancora bagnati per svuotare il secchio che si sta riempendo, anche perché il secchio non potrà essere molto capiente che visto che il Malibu è abbastanza basso .. io il mio Malibu lo ho ordinato con il pacchetto cellula che non ricordo esattamente cosa comprendesse. Nel mio il serbatoio delle grigie è fissato sotto al pianale (come la maggior parte dei van) poi c'è una specie di cassa di plastica che lo ricopre dove all'interno della cassa si intravede una specie di gomma morbida nera spessore circa 2 cm. la cassa di plastica racchiude anche la valvola di scarico. Questa cassa non è perfettamente sigillata attorno al serbatoio in quanto lo stesso è attraversato dai cavi del freno a mano, e ci sono delle aperture abbondanti. In bagno c'è un tubo del riscaldamento che si dirama in 4 parti, una delle quali attraversa il pavimento ed arriva nella cassa che avvolge il serbatoio grigie, sarebbe intelligente se detto tubo arrivasse in corrispondenza della valvola di scarico, ma non sono riuscito a controllarlo in quanto dovrei smontare la cassa. I tubi di scarico del lavandino e del lavello della cucina sono realizzati con tubo rigido di circa 25 mm di diametro e corrono esternamente sotto al pavimento senza coibentazione, ma direi che non dovrebbe essere un problema perché hanno una discreta pendenza, e non dovrebbero rimanere pieni e quindi non dovrebbero congelare. Per il serbatoio dell'acqua pulita direi che non dovrebbero esserci problemi (sempre al condizionale in attesa di test invernale) in quanto è sopra al pavimento e riscaldato da un altro tubo proveniente dalla stufa. L'unico dubbio rimane la valvola delle grigie, magari chi lo ha già provato a temperature rigide ci potrà illuminare specificando a quali temperature cominciano i guai. Obelix.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/10/2017 alle 19:36:53Grazie Obelix
Ciao Davide Ho verificato il riscaldamento delle grigie, è realizzato ad aria calda, con un tubo che parte dalla stufa poi si divide in 4 rami: - grigie - bianche - Zona sottolavello - zona sotto letto obelix
In risposta al messaggio di Long John del 03/10/2017 alle 14:51:34Ciao..inferiori allo zero io ci sono stato, ma il problema è quanto sotto lo zero?io quando ci sono stato era si freddo ma parlo di meno 5/7, bisogna vedere cosa succede a meno 15/17 cosa che in montagna di notte e facile arrivare
Grazie Obelix, sei stato molto, ma molto, più esaustivo del concessionario!. Leggendo il listino Malibu sono elencate, tra le dotazioni di serie, Rubinetti scarico serbatoio protetti dal gelo e facilmente accessibili mentreil Pacchetto Cellula include Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato: questa dovrebbe essere la configurazione del tuo Malibu poichè mi pare di aver capito che non hai fatto mettere il famigerato, nonchè costoso (€ 770) optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico. Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che il discorso della bacinella, per i motivi che citavi tu, non sta in piedi resto con il dubbio se fare aggiungere all'ordine del mio Malibu (che ha il Pacchetto Cellula) questo ulteriore optional (Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico) ma la paura di buttare quasi 800 Euro per un optional inutile è tanta... Rinnovo l'invito a chiunque abbia avuto modo di testare il nostro van a temperature inferiori allo zero di darci le proprie impressioni.
In risposta al messaggio di Long John del 03/10/2017 alle 14:51:34Confermo: non ho ordinato l'ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi.
Grazie Obelix, sei stato molto, ma molto, più esaustivo del concessionario!. Leggendo il listino Malibu sono elencate, tra le dotazioni di serie, Rubinetti scarico serbatoio protetti dal gelo e facilmente accessibili mentreil Pacchetto Cellula include Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato: questa dovrebbe essere la configurazione del tuo Malibu poichè mi pare di aver capito che non hai fatto mettere il famigerato, nonchè costoso (€ 770) optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico. Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che il discorso della bacinella, per i motivi che citavi tu, non sta in piedi resto con il dubbio se fare aggiungere all'ordine del mio Malibu (che ha il Pacchetto Cellula) questo ulteriore optional (Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico) ma la paura di buttare quasi 800 Euro per un optional inutile è tanta... Rinnovo l'invito a chiunque abbia avuto modo di testare il nostro van a temperature inferiori allo zero di darci le proprie impressioni.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/10/2017 alle 21:02:31Anche ai tubi di scarico darei una coibentazione,basta magari parcheggiare non in piano e potrebbe rimanere all'interno dell'acqua e di notte gelare(sempre se si và a certe temperature).
ciao Long John Innanzitutto non posso che complimentarmi per la tua scelta e augurarti che te lo possa godere a pieno. Per quanto riguarda la bacinella sotto allo scarico aperto se ne potessi fare a meno sarei più contento(fino a adesso ce l'ho fatta) in quanto non vorrei uscire d'inverno con i capelli ancora bagnati per svuotare il secchio che si sta riempendo, anche perché il secchio non potrà essere molto capiente che visto che il Malibu è abbastanza basso .. io il mio Malibu lo ho ordinato con il pacchetto cellula che non ricordo esattamente cosa comprendesse. Nel mio il serbatoio delle grigie è fissato sotto al pianale (come la maggior parte dei van) poi c'è una specie di cassa di plastica che lo ricopre dove all'interno della cassa si intravede una specie di gomma morbida nera spessore circa 2 cm. la cassa di plastica racchiude anche la valvola di scarico. Questa cassa non è perfettamente sigillata attorno al serbatoio in quanto lo stesso è attraversato dai cavi del freno a mano, e ci sono delle aperture abbondanti. In bagno c'è un tubo del riscaldamento che si dirama in 4 parti, una delle quali attraversa il pavimento ed arriva nella cassa che avvolge il serbatoio grigie, sarebbe intelligente se detto tubo arrivasse in corrispondenza della valvola di scarico, ma non sono riuscito a controllarlo in quanto dovrei smontare la cassa. I tubi di scarico del lavandino e del lavello della cucina sono realizzati con tubo rigido di circa 25 mm di diametro e corrono esternamente sotto al pavimento senza coibentazione, ma direi che non dovrebbe essere un problema perché hanno una discreta pendenza, e non dovrebbero rimanere pieni e quindi non dovrebbero congelare. Per il serbatoio dell'acqua pulita direi che non dovrebbero esserci problemi (sempre al condizionale in attesa di test invernale) in quanto è sopra al pavimento e riscaldato da un altro tubo proveniente dalla stufa. L'unico dubbio rimane la valvola delle grigie, magari chi lo ha già provato a temperature rigide ci potrà illuminare specificando a quali temperature cominciano i guai. Obelix.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2017 alle 15:29:31Quindi,che hai preso?
Volevo ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno sopportato con le mie domande sul Malibu, è accaduto tutto in un attimo, ma inaspettatamente (leggasi offerta imperdibile del nostro conce), abbiamo concluso per un altramarca e modello. Avremo sicuramente modo di scambiarci impressioni ed opinioni in giro per il forum... Grazie ancora, specialmente a Costantino e Obelix, sempre prodighi e professionali quanto a consigli Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2017 alle 00:39:18Hymercar Yellowstone modello 2018... arriva a marzo, il nostro è da consegnare entro fine mese... per un pó saremo "a piedi"..
Quindi,che hai preso?