CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
191 20 5523
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 02:29:27
,
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 14/06/2020 alle 02:31:33
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 20:55:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/06/2020 alle 20:32:17

A proposito, Gianni: targhe arrivate oggi. Come previsto dal concessionario, 10 gg lavorativi per immatricolarlo. Buona serata da Vittorio.
Ciao Vittorio, targhe arrivate martedì: malibù a casa da giovedì.
Anch'io ho visto il termoformato del portellone scorrevole nella parte posteriore  che fa gobbe come da foto che hai postato; se riesco metto una vite ma in fondo è una parte nascosta.
Cmq sto facendo una lista delle varie "magagne" che vado scoprendo: oggi ho visto che il regolatore di pressione del gas non è fissato alla parete ma solo sostenuto dal tubo metallico (è mono-control ovvero 1 bombola).
Però devo dire che hanno fatto molte modifiche come quelle di portare il riscaldamento in cabina; il fatto che l'abbiano tagliato a fetta di salame ci sarà un perché…..
Un'altra cosa che ho notato è che manca il pezzo centrale che chiudeva il sottoscocca del vano motore: ci sono solo i 2 laterali.
Il conce guardando anche altri van mi ha confermato che mancava sia nei Possl che nei Dreamer….ho chiesto alla Fiat di PC e mi hanno detto che è giusto così.
Certo che senza quella paratia tra fango pioggia neve ecc il motore diventerà una vera schifezza….a meno che non l'abbiano fatto per far respirare e/o smaltire il calore….
Ciao e buona serata.
  Gianni.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 21:34:05
Ciao Gianni, sono contento che sia arrivato a casa...
La tipologia del carter inferiore in plastica del motore (solo 2 parti laterali oppure anche parte centrale che chiude tutto) la decide chi ordina la meccanica, intendo l'allestitore. La parte centrale è considerata, da Fiat, per certi mercati, optional. Anche il mio ha solo i laterali e sono contento così perchè tutto chiuso è sicuramente più insonorizzato ma anche con temperature del vano motore più elevate. Non pensare poi che la mancanza del "centrale" imbratti più di tanto il motore. E' dai laterali che le ruote proiettano la maggior parte dello sporco della strada.
Ho ispezionato bene il mio e, oltre quanto ho già segnalato, ho trovato solo - e questo mi spiace - l'assale posteriore con abrasioni della vernice e ruggine. Ruggine che sto trattando. Ma non penso sia da imputare a Malibù ma a Fiat o eventualmente a qualche trasportatore idiota che ha pensato di assicurare il veicolo sulla bisarca bloccandolo malamente per l'assale. Naturalmente l'assale del Laika che ho dato in permuta era perfetto dopo 9 anni...
Visto che il mio è un "Light" ho poi montato le molle ad aria posteriori (1 ora per i "soffietti"; 1 giornata per trovare la possibile posizione per i manometri senza dover smantellare mezza cabina o dover fare nuovi buchi nella lamiera).
Un saluto da Vittorio (MI).
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 08:48:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2020 alle 21:34:05

Ciao Gianni, sono contento che sia arrivato a casa... La tipologia del carter inferiore in plastica del motore (solo 2 parti laterali oppure anche parte centrale che chiude tutto) la decide chi ordina la meccanica, intendo
l'allestitore. La parte centrale è considerata, da Fiat, per certi mercati, optional. Anche il mio ha solo i laterali e sono contento così perchè tutto chiuso è sicuramente più insonorizzato ma anche con temperature del vano motore più elevate. Non pensare poi che la mancanza del centrale imbratti più di tanto il motore. E' dai laterali che le ruote proiettano la maggior parte dello sporco della strada. Ho ispezionato bene il mio e, oltre quanto ho già segnalato, ho trovato solo - e questo mi spiace - l'assale posteriore con abrasioni della vernice e ruggine. Ruggine che sto trattando. Ma non penso sia da imputare a Malibù ma a Fiat o eventualmente a qualche trasportatore idiota che ha pensato di assicurare il veicolo sulla bisarca bloccandolo malamente per l'assale. Naturalmente l'assale del Laika che ho dato in permuta era perfetto dopo 9 anni... Visto che il mio è un Light ho poi montato le molle ad aria posteriori (1 ora per i soffietti; 1 giornata per trovare la possibile posizione per i manometri senza dover smantellare mezza cabina o dover fare nuovi buchi nella lamiera). Un saluto da Vittorio (MI).
...
Ciao Vittorio, non capisco la tua difficoltà nel trovare la posizione per i manometri, è gia' tutto predisposto

IMG_20200616_084358.jpg
Costantino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 15:00:45
La difficoltà non era di trovare il posto dove alloggiare i manometri ma di come far entrare in cabina i 2 tubi aria SENZA fare nuovi fori nella carrozzeria e senza dover smontare una marea di rivestimenti in plastica della cabina stessa. Pensavo di poterli far entrare assieme al cavo freno a mano ma non è stato possibile.
Visto che poi averli sotto occhio al posto di guida non è che mi piaccia molto ho risolto così (semplicemente e senza alcun nuovo foro)...
Un saluto da Vittorio (MI)
IMG_0841.JPG
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 17:29:03
In risposta al messaggio di costantino64 del 25/05/2020 alle 16:53:32

sono daccordo con te, infatti nel ns camper ne ho trovati almeno 2, uno dietro la cucina sotto il fornello e l'altro vicino al serbatoio delle bianche, ma li ci stà, devono solo portare un velo di aria calda per evitare
il ghiaccio, ma sotto il sedile, così serve solo a surriscaldare centralina e batteria, aveva senso con una bocchetta che buttasse aria direzionata verso la pedaliera del camper creando così un giro di aria calda nella cabina
...
Il sistema giusto l'ho visto su degli Hymer, bocchette con fuoriuscita sotto ambedue i sedili in cabina guida
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 14:48:10
Avrei una domanda ... piuttosto imbarazzante, per la verità.
Possibile sia normale che, sedendosi sulla tazza WC, la si senta "flettere" verso il basso di alcuni centimetri? Dovrebbe essere supportata, sotto, da rotelline che, appoggiando sul piatto doccia, ne permettono il movimento. Nonostante questo, il tutto ti cede sotto le chiappe - quando ti siedi - e la sensazione non è rassicurante...
Avevo già letto qui qualcosa di questa "particolarità" ma non pensavo fosse così marcata, tanto da far temere che il tutto si schianti.
Un grazie sin da ora a chi vorrà rispondere e un saluto da Vittorio (che proprio magro non è ma 75 kg non sono neanche una enormità...) 
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 13:29:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/06/2020 alle 14:48:10

Avrei una domanda ... piuttosto imbarazzante, per la verità. Possibile sia normale che, sedendosi sulla tazza WC, la si senta flettere verso il basso di alcuni centimetri? Dovrebbe essere supportata, sotto, da rotelline
che, appoggiando sul piatto doccia, ne permettono il movimento. Nonostante questo, il tutto ti cede sotto le chiappe - quando ti siedi - e la sensazione non è rassicurante... Avevo già letto qui qualcosa di questa particolarità ma non pensavo fosse così marcata, tanto da far temere che il tutto si schianti. Un grazie sin da ora a chi vorrà rispondere e un saluto da Vittorio (che proprio magro non è ma 75 kg non sono neanche una enormità...) 
...
Ciao Vadopiano, ci sono già in Italia circa 150 possessori di Malibu ogni possessore ha un equipaggio minimo di 2 persone e quindi almeno 300 persone hanno fatto i propri bisogni fisiologici nel Malibu e non ho mai sentito dire che si è rotto, quindi falla pure in pace :-)
Se invece vuoi stare più comodo puoi togliere la vite di blocco sotto la tazza entrando dallo spazio della cassetta, in questo modo il wc non è più bloccato e puoi ruotarlo a tuo piacimento, nelle pagine indietro troverai la spiegazione su come fare, io ho modoficato anche il coperchio della tazza in modo da toglierlo quando lo si utilizza e stare e rimetterlo appena finito, adesso ho davvero un wc più comodo, su YouTube ho messo anche un filmato.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 27/06/2020 alle 13:31:25
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 14:44:08
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/06/2020 alle 13:29:37

Ciao Vadopiano, ci sono già in Italia circa 150 possessori di Malibu ogni possessore ha un equipaggio minimo di 2 persone e quindi almeno 300 persone hanno fatto i propri bisogni fisiologici nel Malibu e non ho mai sentito
dire che si è rotto, quindi falla pure in pace :-) Se invece vuoi stare più comodo puoi togliere la vite di blocco sotto la tazza entrando dallo spazio della cassetta, in questo modo il wc non è più bloccato e puoi ruotarlo a tuo piacimento, nelle pagine indietro troverai la spiegazione su come fare, io ho modoficato anche il coperchio della tazza in modo da toglierlo quando lo si utilizza e stare e rimetterlo appena finito, adesso ho davvero un wc più comodo, su YouTube ho messo anche un filmato.
...
Ciao Rocchefeller, non è un problema di vite di blocco rotazione WC - di cui ho già letto tutto - ma di "flessione" dell'intera tazza verso il basso, quando ti ci siedi... 
Spero anche io non si rompa il tutto ma la mia domanda, in verità, era: è un problema solo del mio (la flessione), oppure anche i vostri la accusano? Nato male il mio oppure...
Grazie comunque, a tutti voi, per tutti i post pubblicati che sono stati per me fonte preziosa di info.
Un saluto da Vittorio (MI). 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di giuan del 14/06/2020 alle 20:55:56

Ciao Vittorio, targhe arrivate martedì: malibù a casa da giovedì. Anch'io ho visto il termoformato del portellone scorrevole nella parte posteriore  che fa gobbe come da foto che hai postato; se riesco metto una vite
ma in fondo è una parte nascosta. Cmq sto facendo una lista delle varie magagne che vado scoprendo: oggi ho visto che il regolatore di pressione del gas non è fissato alla parete ma solo sostenuto dal tubo metallico (è mono-control ovvero 1 bombola). Però devo dire che hanno fatto molte modifiche come quelle di portare il riscaldamento in cabina; il fatto che l'abbiano tagliato a fetta di salame ci sarà un perché….. Un'altra cosa che ho notato è che manca il pezzo centrale che chiudeva il sottoscocca del vano motore: ci sono solo i 2 laterali. Il conce guardando anche altri van mi ha confermato che mancava sia nei Possl che nei Dreamer….ho chiesto alla Fiat di PC e mi hanno detto che è giusto così. Certo che senza quella paratia tra fango pioggia neve ecc il motore diventerà una vera schifezza….a meno che non l'abbiano fatto per far respirare e/o smaltire il calore…. Ciao e buona serata.   Gianni.
...
Ti confermo che il carter in plastica centrale è un optional. Sul listino di Hymer, che consente di scegliere anche tra tutti gli optional fiat, è infatti inserito come tale con la dicitura riparo motore anti-incastro. Di serie ci sono solo i due laterali.
Comunque si può comprare after market, anche su ebay.
Personalmente l'ho messo e ne sono soddisfatto. Non ho riscontrato aumenti di temperatura tangibili, del resto ha delle feritoie apposite.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:45:11
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/06/2020 alle 14:44:08

Ciao Rocchefeller, non è un problema di vite di blocco rotazione WC - di cui ho già letto tutto - ma di flessione dell'intera tazza verso il basso, quando ti ci siedi...  Spero anche io non si rompa il tutto ma la mia
domanda, in verità, era: è un problema solo del mio (la flessione), oppure anche i vostri la accusano? Nato male il mio oppure... Grazie comunque, a tutti voi, per tutti i post pubblicati che sono stati per me fonte preziosa di info. Un saluto da Vittorio (MI). 
...
Ciao Vadopiano, la risposta alla tua domanda per quanto riguarda la flessione è si, cioè tutti hanno il gioco quando ci si siede sopra ma penso sia normale, anche il mio ce l'ha, queindi se è per quello tranquillo non è un difetto.

Rocchefeller
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 10:00:43
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/06/2020 alle 22:45:11

Ciao Vadopiano, la risposta alla tua domanda per quanto riguarda la flessione è si, cioè tutti hanno il gioco quando ci si siede sopra ma penso sia normale, anche il mio ce l'ha, queindi se è per quello tranquillo non è un difetto.  
Grazie e un saluto a te e alla tua splendida città. Che, tra l’altro, ha dolci unici...  Vittorio il goloso.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 11:38:16
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2020 alle 10:00:43

Grazie e un saluto a te e alla tua splendida città. Che, tra l’altro, ha dolci unici...  Vittorio il goloso.
A ottobre facciamo il primo raduno dei Malibu e si terrà proprio nelle mie zone, vieni che ci conosciamo e facciamo un paio di cene insieme, naturalmente l'invito è rivolto a tutti, nel sito Facebook che era partito pe scherzo siamo già a 250 iscritti e quindi penso che sui 130/140 Malibu immatricolati ci siano.
Rocchefeller
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:03:35
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/06/2020 alle 15:15:46

Ti confermo che il carter in plastica centrale è un optional. Sul listino di Hymer, che consente di scegliere anche tra tutti gli optional fiat, è infatti inserito come tale con la dicitura riparo motore anti-incastro.
Di serie ci sono solo i due laterali. Comunque si può comprare after market, anche su ebay. Personalmente l'ho messo e ne sono soddisfatto. Non ho riscontrato aumenti di temperatura tangibili, del resto ha delle feritoie apposite.
...
Grazie x la risposta; ho provato a sentire fiat della mia zona e non mi hanno soddisfatto le risposte, ovvero molto vaghe.
Mentre la richiesta di 530 euro mi sembra pazzesca.
Tu quanto lo hai pagato? Il mio è il modello 2020 160 hp.

Ciao Gianni.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:31:25
In risposta al messaggio di giuan del 29/06/2020 alle 17:03:35

Grazie x la risposta; ho provato a sentire fiat della mia zona e non mi hanno soddisfatto le risposte, ovvero molto vaghe. Mentre la richiesta di 530 euro mi sembra pazzesca. Tu quanto lo hai pagato? Il mio è il modello 2020 160 hp. Ciao Gianni.
Assurda la cifra richiesta.
In fase di ordine costerebbe 185 euro...
Presa su ebay, non originale ma comunque di qualità, l'ho pagato sugli 80 euro, tra l'altro ho dovuto prenderlo in kit con i due laterali anche se li avevo già, per essere sicuro di avere quella specifica marca che risulta essere di buona qualità ed estremamente flessibile tanto che arriva addirittura piegato nella scatola... considerata la zona dove si installa un materiale elastico e non soggetto a facili rotture mi è sembrata una buona soluzione.
Volevo esiste anche una piastra in metallo, molto robusta ma chiaramente più pesante. Alcuni l'hanno anche montata.
Così è a lavoro finito.20200126_144651(1).jpg
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 08:33:18
Ciao ragazzi, devo montare un inverter sul nostro mezzo, volevo metterlo attaccato alla struttura del sedile sotto il freno a mano cosi' da non averlo tra i piedi e con cavi di collegamento alla batteria cortissimi, chi di voi l'ha montato e dove?
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 11:46:41
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/07/2020 alle 08:33:18

Ciao ragazzi, devo montare un inverter sul nostro mezzo, volevo metterlo attaccato alla struttura del sedile sotto il freno a mano cosi' da non averlo tra i piedi e con cavi di collegamento alla batteria cortissimi, chi di voi l'ha montato e dove?
Ciao costantino64,
io ho montato l'NDS - Smart-In SP 2000i e viste le dimensioni abbiamo ritenuto, con l'installatore (da solo non sarei stato capace ad installarlo) di posizionarlo all'interno del doppio pavimento della dinette.
Un abbraccio.
Long John
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/07/2020 alle 08:33:18

Ciao Costantino, io l'ho montato così, sotto il sedile passeggero:
1(5).PNG3(4).PNGCattura(78).PNGCattura2(17).PNG
Saluti
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 07/07/2020 alle 13:02:33
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 13:29:26
Buongiorno amici,
una curiosità: all'interno dell'alloggiamento della cassetta del wc c'è un foro di sfiato
wc(2).jpg
Sul vostro Malibu, attorno a questo foro c'è una guarnizione? sul mio non c'è ma ho visto recentemente un video sul tubo relativo al Thetford C260 (il modello che c'è sul nostro van) dove si vede che intorno a questo foro di sfiato c'è una guarnizione e mi è venuto il dubbio che me la sia persa tra uno scarico e l'altro.
Long John
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2774
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 14:11:38
In risposta al messaggio di Long John del 08/07/2020 alle 13:29:26

Buongiorno amici, una curiosità: all'interno dell'alloggiamento della cassetta del wc c'è un foro di sfiato Sul vostro Malibu, attorno a questo foro c'è una guarnizione? sul mio non c'è ma ho visto recentemente un video
sul tubo relativo al Thetford C260 (il modello che c'è sul nostro van) dove si vede che intorno a questo foro di sfiato c'è una guarnizione e mi è venuto il dubbio che me la sia persa tra uno scarico e l'altro.
...
Ciao,quella guarnizione serve se metti il kit per lo sfiato sotto al pianale.
Il kit comprende anche una ventolina ed un filtro,logicamente costa circa 150€ ma se cerchi qui su COL te la puoi fare con pochi euro.
Io l'ho fatta da circa un mese e devo dire che funziona alla grande!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link