In risposta al messaggio di oregon61 del 15/09/2020 alle 13:35:53Dipende …
Sono d'accordo! Però non mi sembra che gli altri Marchi agiscano diversamente... Da ex uomo marketing, non capisco,... ma, a malincuore, sono costretto ad adeguarmi.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/09/2020 alle 15:50:22Si tratta pur sempre però, quelle che elenchi, di piccole variazioni che rispondono più ad un semplice assioma di marketing (nuovo modello= introduzione di qualche novità rispetto al precedente) che di un reale ascolto delle lamentele della clientela e della effettiva volontà di riparare ad errori progettuali gratuitamente segnalati. Diversamente, se di volesse davvero agire in questo senso, si cercherebbe di risolvere, se non tutte, almeno la maggioranza delle "magagne" evidenziate dagli utilizzatori.
Dipende … Alcuni marchi hanno spostato la stufa dal posteriore a sotto il divano della dinette (perché erano troppe le lamentele sulla ripartizione errata del calore) Hanno migliorato la capienza di pensili, sagomatoil tavolo della dinette, migliorato la qualità dei mobili ed accessori Per ultimo hanno introdotto le finestre Seitz per migliorare il coefficiente aereodinamico (anche per l’estetica …) Purtroppo sul Malibu, hanno inserito solo le (varie) versioni “Charming”, una nuova porta di separazione zona notte/giorno … inficiando (penso) l’utilizzo della doccia Rimane sempre un mezzo che quando sali dici: WOW, però potevano sistemare … Sono riflessioni personalissime, of course
In risposta al messaggio di oregon61 del 16/09/2020 alle 09:55:53Grazie del feedback
Si tratta pur sempre però, quelle che elenchi, di piccole variazioni che rispondono più ad un semplice assioma di marketing (nuovo modello= introduzione di qualche novità rispetto al precedente) che di un reale ascoltodelle lamentele della clientela e della effettiva volontà di riparare ad errori progettuali gratuitamente segnalati. Diversamente, se di volesse davvero agire in questo senso, si cercherebbe di risolvere, se non tutte, almeno la maggioranza delle magagne evidenziate dagli utilizzatori. A tale linea non fa eccezione Malibù del resto, perché (mi riferisco al 600DB che posseggo), nel tempo, sono state anche qui effettuate alcune variazioni come: l'inversione di posizione della colonna Frigo/Armadio, l'eliminazione del fastidioso passacavi trasversale del gavone, e sempre qui, il cambio di posizione della luce di illuminazione (prima era in basso). L'inversione della posizione della maniglia apertura dell'oblò panoramico che interferiva con il pensile sopra sedile guida. Solo per citarne alcune. Poi va da sé che ognuno valuta ogni modifica apportata secondo il proprio gusto dandone, di conseguenza, un'importanza diversa. Naturalmente siamo sempre nell'ambito delle opinioni personali
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/09/2020 alle 14:28:28Sono stata in un campeggio sul lago di Mergozzo (vicino al Maggiore) questo week end, c'era molta gente, praticamente tutti stranieri soprattutto tedeschi, ho notato un mare di furgonati, davvero tantissimi, qualche anno fa non era davvero così, 8 su dieci erano Possl, di Malibu proprio non ne ho visti, un Knaus, un Karmann, uno Chausson e qualche altra marca.
A parte il bagno che ti assicuro spaziale nell'uso di tutti i giorni, un amico è andato a vedere i Possl e poi mi ha detto... ma hanno tutti i mobili in cartone??
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 12:12:16Le maccaniche sono in comune con il Malibu, il mezzo di base è lo stesso ... se ci sono problemi con le nuove meccaniche (incrocio le dita) le avrà anche il Malibu, ma anche il Ducato dell'idraulico ...
Dal numero delle lamentele sul posslforum.de non sono poi tanti ad essere felici delle meccaniche scelte, tra fiat e citroen è una gara a chi va peggio. Il record va ad un poveraccio che non è riuscito neppure ed usciredalla concessionaria, sono 3 settimane che aspetta notizie. Forse altri si comportano diversamente. Sarebbe interessante sapere se tutti quelli presenti sono poi riusciti a tornare a casa
In risposta al messaggio di raffaellalella del 16/09/2020 alle 12:17:40Ma anche no, ci sono allestitori molto più attenti alle problematiche della meccaniche, se ne preoccupano comunque perchè il brand è il loro, cosa che a Possl non interessa neanche un po', infatti le invettive alla scelta delle meccaniche sui forum si moltiplicano
Le maccaniche sono in comune con il Malibu, il mezzo di base è lo stesso ... se ci sono problemi con le nuove meccaniche (incrocio le dita) le avrà anche il Malibu, ma anche il Ducato dell'idraulico ...
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 12:33:45Mi sembra di aver capito che il tuo problema è su un Citroen, non un Ducato.
Ma anche no, ci sono allestitori molto più attenti alle problematiche della meccaniche, se ne preoccupano comunque perchè il brand è il loro, cosa che a Possl non interessa neanche un po', infatti le invettive alla scelta delle meccaniche sui forum si moltiplicano
In risposta al messaggio di raffaellalella del 16/09/2020 alle 13:04:33Posslforum.de
Mi sembra di aver capito che il tuo problema è su un Citroen, non un Ducato. Non vedo che differenze di meccaniche ci possano essere tra un allestimento su un Ducato per un Malibu o per un Possl, il Ducato è esattamentelo stesso, avranno esattamente gli stessi problemi, se ci saranno. Forse credi che all'allestitore dei Malibu garantiscano che i Ducato che danno a loro siano migliori di quelli che passano alla Possl?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 13:48:00Non solo Malibù, sono molteplici le richieste dei clienti agli allestitori di avere alternative al ducato e cloni
A quando un bel Malibu' su Sprinter a TA? Classe premium di un van x 2, stilema secondo la migliore tradizione Carthago. Roberto
In risposta al messaggio di giuan del 17/09/2020 alle 15:18:49Ciao giuan, oltre ad aver eliminato la bocchetta in bagno, io ho anche tappato la bocchetta sotto il gavone e ridotto il passaggio alla bocchetta posteriore che oltre al troppo caldo, quest'ultima mi aveva deformato la plastita del portellone dovendola poi sostituire in garanzia, da quella bocchetta l'aria che esce supera i 100 gradi, misurata con il termometro. Per i tubi schiacciati dietro la parete del bagno non dovrebbero interferire con il passaggio in quanto da rotondi sono diventati ovali, ma la superficie di passaggio è sempre quella.
Buongiorno a tutti, il malibù 640 LE charming arrivato il 10 marzo è stato consegnato l’11 giugno per i problemi che tutti sappiamo. Per 1 mese ho installato personalmente tutti gli accessori che ritengo utili in partedisinstallati dal precedente mezzo (pannelli solari, efoy, ecc.) in attesa del bollettino ufficiale del governo norvegese del 15 luglio nel quale c’era l’ok per l’Italia. Partito il 17 luglio, il tachimetro segnava 185 km, rientrato il 20 agosto segnava 12.994 km. Motore (160 hp) e cambio automatico 9m man mano si sono slegati e di media ho fatto quasi 12 km/l Problemi meccanici nessuno, alcune anomalie riguardanti l’allestimento. Rottura del fermo di plastica che fissa il tirante che sblocca il wc: smontato tutto il blocco con una grossa pinza e fatica ho piegato ad U il perno che normalmente è a L, in modo tale che non si sgancerà mai più se non una rottura della fune in acciaio. Riscaldamento: fin troppo esagerato in camera specialmente sul lato sx nonostante abbia coibentato il tubo che va verso le porte posteriori, mentre nella zona giorno e cabina c’è molto più freddo. Da una verifica ho notato che i 2 tubi del riscaldamento che vanno verso la zona giorno sono molto schiacciati nel punto che passano dietro la struttura della doccia dove fanno una curva di 90°. Un lavoro fatto malissimo in fase di allestimento che sicuramente blocca parzialmente il passaggio dell’aria; seguendo alcune indicazioni sul forum ho eliminato la bocchetta del bagno ma cmq il flusso d’aria verso la cabina è sempre esiguo. Ho modificato anche i due tubi a fetta di salame (vadopiano-vittorio) che ci sono sotto i sedili facendo un foro nella paratia apribile facendoli uscire direttamente in cabina e sulla parte finale ho inserito un pezzetto di tubo grigio (quello idraulico per scarico) che s’innesta perfettamente e non sta nemmeno male anche se di un grigio leggermente più chiaro rispetto i sedili. Adesso vorrei affrontare il problema del super-riscaldamento nella zona notte ed anche il rumore della ventola che è abbastanza fastidioso quando dormi; ho una truma combi D6E (diesel-elettrica) e all’estero dove danno almeno 10A ,l’ho utilizzata parecchio solo elettrica….ma in Italia con 3A…. La mia idea è di “strozzare” l’uscita posteriore mettendo un tubo più piccolo (quello da 35mm) coibentare in modo tale che il materasso non assomigli ad una griglia… e riportare i due tubi schiacciati al loro diametro originale, però, o smonto parte della parete in plastica o si smonta il wc…..ma non so da che parte iniziare. In ogni caso il mio viaggio è stato un buon test e posso dire che ho dormito meglio che sui miei precedenti hymer….poi si sa che il van è più stretto ma in viaggio e nei parcheggi è imbattibile. Un saluto a tutti e un grazie a coloro che mi daranno indicazioni per risolvere o almeno attenuare in parte il discorso riscaldamento. Gianni.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/09/2020 alle 09:36:03riducendo il diametro con una strozzatura aumenti la pressione nel tubo quindi l'aria uscirà nella stessa quantità ma con una velocità maggiore quindi sparera' piu' lontano
Ciao giuan, oltre ad aver eliminato la bocchetta in bagno, io ho anche tappato la bocchetta sotto il gavone e ridotto il passaggio alla bocchetta posteriore che oltre al troppo caldo, quest'ultima mi aveva deformato la plastitadel portellone dovendola poi sostituire in garanzia, da quella bocchetta l'aria che esce supera i 100 gradi, misurata con il termometro. Per i tubi schiacciati dietro la parete del bagno non dovrebbero interferire con il passaggio in quanto da rotondi sono diventati ovali, ma la superficie di passaggio è sempre quella. Questo il tappo nel gavone: Questa la modifica della bocchetta posteriore: Oltre a ridurre il passaggio, con questo pezzetto di legno, sotto la lamiera marrone, ho vincolato l'aria a fuoriuscire solo dal lato dx:
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/09/2020 alle 14:59:56Questa tua considerazione, in teoria sarebbe giusta se il ventilatore della truma spingesse su di un unico tubo, ma in realtà non è così te lo posso garantire, la truma ha 4 uscite e trovando la strozzatura su una di esse (quella posteriore), l'aria preferisce andare dove gli è più facile passare e quindi sulle altre tubazioni all'anteriore e scartando quasi totalmente la posteriore, lasciando un minimo di passaggio per compensare il freddo che arriva dai portelloni, questa modifica l'avevo fatta dopo tante altre svariate prove inutili.
riducendo il diametro con una strozzatura aumenti la pressione nel tubo quindi l'aria uscirà nella stessa quantità ma con una velocità maggiore quindi sparera' piu' lontano
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/09/2020 alle 15:14:49
Questa tua considerazione, in teoria sarebbe giusta se il ventilatore della truma spingesse su di un unico tubo, ma in realtà non è così te lo posso garantire, la truma ha 4 uscite e trovando la strozzatura su una di esse(quella posteriore), l'aria preferisce andare dove gli è più facile passare e quindi sulle altre tubazioni all'anteriore e scartando quasi totalmente la posteriore, lasciando un minimo di passaggio per compensare il freddo che arriva dai portelloni, questa modifica l'avevo fatta dopo tante altre svariate prove inutili.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/09/2020 alle 09:36:03Ciao Moby Dick, ho analizzato la canalizzazione del riscaldamento sulla versione 2020 che esce dalla truma combi D.
Ciao giuan, oltre ad aver eliminato la bocchetta in bagno, io ho anche tappato la bocchetta sotto il gavone e ridotto il passaggio alla bocchetta posteriore che oltre al troppo caldo, quest'ultima mi aveva deformato la plastitadel portellone dovendola poi sostituire in garanzia, da quella bocchetta l'aria che esce supera i 100 gradi, misurata con il termometro. Per i tubi schiacciati dietro la parete del bagno non dovrebbero interferire con il passaggio in quanto da rotondi sono diventati ovali, ma la superficie di passaggio è sempre quella. Questo il tappo nel gavone: Questa la modifica della bocchetta posteriore: Oltre a ridurre il passaggio, con questo pezzetto di legno, sotto la lamiera marrone, ho vincolato l'aria a fuoriuscire solo dal lato dx:
In risposta al messaggio di myrto62 del 01/09/2020 alle 23:06:55Il mese scorso dopo aver visto dal concessionario un Malibu 640 LE che mi e' piaciuto per alcuni particolari, sono ritornato pochi giorni dopo con mia moglie per mostrarlo. Purtroppo lei lo ha bocciato subito, non gli piace la porta del bagno scorrevole, non la trova solida, ma sopratutto lo trova molto cupo, colpa dei pochi Oblo', lo ha descritto una grotta. Abbiamo poi visionato il Pössl Summit 640 ed il Pössl 2win Vario, respinti anch'essi dopo pochi secondi. Quello che ha colpito lei e devo ammettere che e' piaciuto anche a me e' il Pössl Roadstar 640 DK, ha il bagno centrale con doccia separata di fronte, due porte vere con maniglie che all'occorrenza dividono il living ed il bagno dalla zona notte, si ha cosi un bagno separato e largo quando tutto il Camper, dove ci si puo' cambiare in perfetta privacy, per alcuni potrebbe essere negativo il letto trasversale di 1,50, ma esso permette un living irragiungibile da tutti i concorrenti, molto spazioso e con molti oblo' di serie. Riguardo la qualita' dei materiali nulla da eccepire. Buona e basta.
Un saluto a tutti, dopo 8 anni di assenza riscrivo sul forum, perché sarei intenzionato ad acquistare un Malibu 600 db con il tetto a soffietto. Ho visionato in concessionaria il modello 2020 senza tetto a soffietto (iltetto a soffietto è in produzione dal 2021) in generale ho notato un livello di finiture e soluzioni molto accurate, il bagno è l’elemento che più mi ha colpito con soluzioni che altri marchi non hanno: water a scomparsa doccia con paratie in metacrilato gruppi distinti doccia / lavandino e dimensioni generose in generale ottime finiture forse fin troppo lussuose...ma una domanda mi sorge spontanea: la differenza di prezzo a parità di accessori, rispetto a un marchio come POSSL è giustificata? Si parla di 8/10mila€ grazie in anticipo