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Grillo5
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26/06/2015 1593
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Inserito il 04/10/2020 alle: 14:28:04
In risposta al messaggio di PastryChef del 02/10/2020 alle 20:27:28

Grazie mille per le risposte. Avevo letto del telaio Heavy o Maxi, ma non era presente tra le varie opzioni. Altrimenti c’era quello da 40 quintali (che non so se coincide con il Maxi) ma poi scattava il problema della
patente C. Quindi ho cercato il compromesso aggiungendo la seconda balestra. Mah, speriamo bene...non è facile non avendo mai provato le varie soluzioni. 
...
Anch'io mi sono semore domandato se il telaio Heavy o Maxi sono la stessa cosa.
I 40 qt. viene desclasato a 3,5, quindi patente B.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 05/10/2020 alle: 08:17:36
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/10/2020 alle 14:28:04

Anch'io mi sono semore domandato se il telaio Heavy o Maxi sono la stessa cosa. I 40 qt. viene desclasato a 3,5, quindi patente B.
Heavy e Maxi sono la stessa cosa
La sigla della tipologia di chassis del Ducato, spesso è indicata con "35L" o "35H", dove 35 sta per portata massima di 3500kg, "L" sta per Light ed "H" sta per Heavy, in alcuni cataloghi vengono indicate chiaramente:
Sia con la sigla "35L" o "35H"...


... che col nome Heavy completo
image(2005).png

... o col nome Maxi
image(2006).png

La denominazione Maxi è il "nome" che viene dato allo chassis Heavy, per cui quando ci si trova davanti a chassis indicati con "35H", "40H" ecc, equivale a dire Maxi

Oltre al 35H, qualsiasi chassis che superi questa portata (quindi 4000kg, 4250kg ecc) è sempre un Heavy/Maxi

Da ricordare che la scelta di uno chassis Maxi, a fronte della maggiorazione di alcuni componenti (freni, sospensioni ecc), si porta  inevitabilmente "in dote" un maggior peso, che grossomodo va dai +40kg del Maxi 3500kg ai circa +60/70kg del Maxi 4250kg
Per cui ok nel declassare un Maxi 4250kg a 3500kg, ma se lo si sceglie con lunghezza 636 e magari con tetto alto H3, andare fuori peso è un lampo.
Certo, tecnicamente è un "fuori peso" non preoccupante (la struttura è progettata per sostenerlo), ma formalmente può essere un problema, dato che sul libretto sono indicati 3500kg di peso massimo consentito, e chi controlla... guarda quello...
Davide

Modificato da nanonet il 05/10/2020 alle 10:11:44
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:56:56
Buongiorno amici,
una domanda ai possessori di Malibu dal 2019 in poi: ho notato che sui modelli fino al 2018 nel gavone c'era un grande passacavi che lo attraversava in larghezza e che conteneva (immagino) il tubo dell'acqua calda che va al lavandino della cucina e uno o più tubi del riscaldamento che vanno al serbatoio delle chiare e, presumo, dietro la cucina
01(39).jpg
Ho notato che sui modelli dal 2019 in poi questo passacavi non attraversa in larghezza il gavone ma spunta, dal nulla, dalla parte opposta alla Truma
02(30).jpg
Mi viene il dubbio che i tubi e le condutture di cui sopra passino sotto al pianale per poi rientrare dall'altro lato
Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare la cosa?
Long John
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 14:35:23
In risposta al messaggio di Long John del 07/10/2020 alle 11:56:56

Buongiorno amici, una domanda ai possessori di Malibu dal 2019 in poi: ho notato che sui modelli fino al 2018 nel gavone c'era un grande passacavi che lo attraversava in larghezza e che conteneva (immagino) il tubo dell'acqua
calda che va al lavandino della cucina e uno o più tubi del riscaldamento che vanno al serbatoio delle chiare e, presumo, dietro la cucina Ho notato che sui modelli dal 2019 in poi questo passacavi non attraversa in larghezza il gavone ma spunta, dal nulla, dalla parte opposta alla Truma Mi viene il dubbio che i tubi e le condutture di cui sopra passino sotto al pianale per poi rientrare dall'altro lato Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare la cosa?
...
Ciao Long John.
Su quanto passa sotto la canalina che attraversa l'intero gavone nei modelli pre 2019 presumi il giusto.(vedi foto)
Impianti%20servizi%20sotto%20passante%20in%20metallo%20del%20gavone.jpg In quanto ai modelli successivi al 2019, " a naso", non essendo cambiata la posizione degli impianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato!        Come dici quindi, ai possessori la risposta!wink
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Long John
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18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 16:36:04
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/10/2020 alle 14:35:23

Ciao Long John. Su quanto passa sotto la canalina che attraversa l'intero gavone nei modelli pre 2019 presumi il giusto.(vedi foto)  In quanto ai modelli successivi al 2019, a naso, non essendo cambiata la posizione degli
impianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato!        Come dici quindi, ai possessori la risposta!
...
yes
Long John
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 18:29:40
Secondo me potrebbero averli fatti passare nello spessore dell'isolamento del pavimento
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 11:28:02
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/10/2020 alle 18:29:40

Secondo me potrebbero averli fatti passare nello spessore dell'isolamento del pavimento
Se non ricordo male il pavimento è costituito da un pannello in multistrato da 2 cm poggiato sul pianale, non penso riescano a farci passare (sotto) i tubi che si vedono nella foto postata da oregon61; temo che questi tubi passino dall'esterno!
Long John
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 15:25:14
In risposta al messaggio di Long John del 08/10/2020 alle 11:28:02

Se non ricordo male il pavimento è costituito da un pannello in multistrato da 2 cm poggiato sul pianale, non penso riescano a farci passare (sotto) i tubi che si vedono nella foto postata da oregon61; temo che questi tubi passino dall'esterno!
sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 15:30:33
Il pavimento e il tetto, in particolare, beneficiano di una coibentazione in RTM da 20 mm di spessore, mentre le pareti laterali si
affidano a una apposita guaina poliuretanica autoadesiva al fine di massimizzare la larghezza interna disponibile:
molto elegante è poi il rivestimento interno in microfibra imbottita utilizzato per pareti e tetto, mutuato direttamente
dalla gamma Chic C-Line; identico a questa serie è, inoltre, il rivestimento del pavimento, un elegante laminato che
replica efficacemente l’effetto parquet.


Questo l'ho recuperato da un servizio di camperonline del 2015, anno in cui ho preso il mio
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/10/2020 alle 15:25:14

sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
Caro Costantino spero proprio sia come pensi tu perché se i tubi passassero dall’esterno sarebbe veramente una soluzione bizzarra
Long John
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 22:01:51
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/10/2020 alle 15:25:14

sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
Non ne sono così certo. Non ricordo ora la misura dei tubi che ho fotografato, ma non mi risulta che la Truma ne abbia "a catalogo" con diametro inferiore a 22 mm..Quindi, se così fosse, anche con uno spessore pavimento di 25 mm., 3 mm. d'avanzo, non sarebbero uno spazio sufficiente per incassarli a dovere. 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 08:47:52
In risposta al messaggio di oregon61 del 08/10/2020 alle 22:01:51

Non ne sono così certo. Non ricordo ora la misura dei tubi che ho fotografato, ma non mi risulta che la Truma ne abbia a catalogo con diametro inferiore a 22 mm..Quindi, se così fosse, anche con uno spessore pavimento di 25 mm., 3 mm. d'avanzo, non sarebbero uno spazio sufficiente per incassarli a dovere. 
ma da quello che ho capito dall'articolo, almeno nel 2015 ci dovrebbe essere la lastra di RTM da 20 mm. piu' il piano in legno, non so di che spessore ma anche fosse altri 20 mm potrebbero aver fatto un incavo, ma poi, basta andare sotto il mezzo nuovo e cercare 
Costantino
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 09:50:39
In risposta al messaggio di costantino64 del 09/10/2020 alle 08:47:52

ma da quello che ho capito dall'articolo, almeno nel 2015 ci dovrebbe essere la lastra di RTM da 20 mm. piu' il piano in legno, non so di che spessore ma anche fosse altri 20 mm potrebbero aver fatto un incavo, ma poi, basta andare sotto il mezzo nuovo e cercare 
Esatto! Oppure, come suggerito, qualcuno che possiede il modello post 2019, potrebbe illuminarci.
Quello che però intendevo nel mio post, certamente non esprimendomi correttamente, è che tra pavimento e RTM i centimetri sono pochi per garantire con l'incasso dei tubi una corretta coibentazione, robustezza del piano gavone, e possibilità di accesso/ispezione in caso di necessità, come invece avviene con il vecchio, e comunque discutibile, sistema. 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 13:34:34
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/10/2020 alle 14:35:23

Ciao Long John. Su quanto passa sotto la canalina che attraversa l'intero gavone nei modelli pre 2019 presumi il giusto.(vedi foto)  In quanto ai modelli successivi al 2019, a naso, non essendo cambiata la posizione degli
impianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato!        Come dici quindi, ai possessori la risposta!
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0F33FB5C-2558-4999-B35D-70BEF31AB551.jpeg
In occasione di un  ‘lavoretto’...ecco cosa passa sul mio 640 charming del 2017
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angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 10:24:29
buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare il 640LE, e nei vari optional c'è la possibilità di mettere il frigo a compressore, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha messo e come si trova.
grazie a chi vorrà rispondere
Angelo
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:05:39
In risposta al messaggio di Long John del 08/10/2020 alle 16:46:21

Caro Costantino spero proprio sia come pensi tu perché se i tubi passassero dall’esterno sarebbe veramente una soluzione bizzarra
Solo per condividere, sul mio Hymer furgonato, il passaggio delle tubazioni da un lato all'altro del van, avviene tramite una "vaschetta" (coibentata) realizzata sotto al pavimento, che viene forato.
Come si può vedere, c'è anche una botola di ispezione, ci passano i tubi del gas, ed i tubi dell'acqua (calda e fredda) dove si trovano anche i due rubinetti per scaricare gli impianti, ovviamente ci passa anche il tubo del riscaldamento.

Può essere che nei Malibu MY2019 abbiano fatto qualcosa di simile, sdraiandosi sotto si riesce a vedere la vaschetta

Davide

Modificato da nanonet il 19/10/2020 alle 11:14:53
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:21:00
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 11:05:39

Solo per condividere, sul mio Hymer furgonato, il passaggio delle tubazioni da un lato all'altro del van, avviene tramite una vaschetta (coibentata) realizzata sotto al pavimento, che viene forato. Come si può vedere, c'è
anche una botola di ispezione, ci passano i tubi del gas, ed i tubi dell'acqua (calda e fredda) dove si trovano anche i due rubinetti per scaricare gli impianti, ovviamente ci passa anche il tubo del riscaldamento. Può essere che nei Malibu MY2019 abbiano fatto qualcosa di simile, sdraiandosi sotto si riesce a vedere la vaschetta
...
Caro nanonet, penso sia la stessa soluzione adottata sui Malibu dal 2019 in poi con la differenza che, sul Malibu, non è presente la botola di ispezione. Per esserne certi servirebbe un proprietario di Malibu post 2019 che abbia la buona volontà di sdraiarsi sotto...
Long John
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 12:07:30
In risposta al messaggio di angrit del 19/10/2020 alle 10:24:29

buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare il 640LE, e nei vari optional c'è la possibilità di mettere il frigo a compressore, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha messo e come si trova. grazie a chi vorrà rispondere Angelo
saluti a tutti, in risposta ad angrit ; ho ordinato un malibu' con frigorifero a compressore e come in tutte le cose ci sono i pro' e i contro. ho avuto modo di testarlo su un van a noleggio questa estate, e devo dire che i pro sono: una maggior velocita' nel raggiungere la temperatura, e un costante mantenimento della temperatura stessa  e a parita' di volume esterno e' piu' capiente (nei malibu' 10l +) di contro un maggior assorbimento di energia, e' consigliata  una seconda batteria servizi.
 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:52:18
In risposta al messaggio di Long John del 19/10/2020 alle 11:21:00

Caro nanonet, penso sia la stessa soluzione adottata sui Malibu dal 2019 in poi con la differenza che, sul Malibu, non è presente la botola di ispezione. Per esserne certi servirebbe un proprietario di Malibu post 2019 che abbia la buona volontà di sdraiarsi sotto...
Si, c'è un contenitore rettangolare plastico appeso sotto al pianale che contiene e ripara il passaggio di tubazioni/cavi. La fregatura è che in corrispondenza, nel vano di carico - dove quelle tubazioni/cavi attraversano la scocca (forata...) - c'è un rialzo  in lamiera grigia che sporge di qualche centimetro dal piano di carico. E li non ci puoi mettere sopra niente... Nella foto si vede il rialzo. Nessuna botola interna, purtroppo.
Un saluto da Vittorio.Malibu_Van_640_LE__-Reimers_Reisemobil_GmbH-_15.jpg
 
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/10/2020 alle 14:52:18

Si, c'è un contenitore rettangolare plastico appeso sotto al pianale che contiene e ripara il passaggio di tubazioni/cavi. La fregatura è che in corrispondenza, nel vano di carico - dove quelle tubazioni/cavi attraversano
la scocca (forata...) - c'è un rialzo  in lamiera grigia che sporge di qualche centimetro dal piano di carico. E li non ci puoi mettere sopra niente... Nella foto si vede il rialzo. Nessuna botola interna, purtroppo. Un saluto da Vittorio.  
...
Grazie Vittorio, immagino che questo contenitore rettangolare esterno sporga all'altezza della zona di alloggiamento della ruota di scorta
Long John
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