In risposta al messaggio di PastryChef del 02/10/2020 alle 20:27:28Anch'io mi sono semore domandato se il telaio Heavy o Maxi sono la stessa cosa.
Grazie mille per le risposte. Avevo letto del telaio Heavy o Maxi, ma non era presente tra le varie opzioni. Altrimenti c’era quello da 40 quintali (che non so se coincide con il Maxi) ma poi scattava il problema dellapatente C. Quindi ho cercato il compromesso aggiungendo la seconda balestra. Mah, speriamo bene...non è facile non avendo mai provato le varie soluzioni.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/10/2020 alle 14:28:04Heavy e Maxi sono la stessa cosa
Anch'io mi sono semore domandato se il telaio Heavy o Maxi sono la stessa cosa. I 40 qt. viene desclasato a 3,5, quindi patente B.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di Long John del 07/10/2020 alle 11:56:56Ciao Long John.
Buongiorno amici, una domanda ai possessori di Malibu dal 2019 in poi: ho notato che sui modelli fino al 2018 nel gavone c'era un grande passacavi che lo attraversava in larghezza e che conteneva (immagino) il tubo dell'acquacalda che va al lavandino della cucina e uno o più tubi del riscaldamento che vanno al serbatoio delle chiare e, presumo, dietro la cucina Ho notato che sui modelli dal 2019 in poi questo passacavi non attraversa in larghezza il gavone ma spunta, dal nulla, dalla parte opposta alla Truma Mi viene il dubbio che i tubi e le condutture di cui sopra passino sotto al pianale per poi rientrare dall'altro lato Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare la cosa?
In quanto ai modelli successivi al 2019, " a naso", non essendo cambiata la posizione degli impianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato! Come dici quindi, ai possessori la risposta!In risposta al messaggio di oregon61 del 07/10/2020 alle 14:35:23
Ciao Long John. Su quanto passa sotto la canalina che attraversa l'intero gavone nei modelli pre 2019 presumi il giusto.(vedi foto) In quanto ai modelli successivi al 2019, a naso, non essendo cambiata la posizione degliimpianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato! Come dici quindi, ai possessori la risposta!
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/10/2020 alle 18:29:40Se non ricordo male il pavimento è costituito da un pannello in multistrato da 2 cm poggiato sul pianale, non penso riescano a farci passare (sotto) i tubi che si vedono nella foto postata da oregon61; temo che questi tubi passino dall'esterno!
Secondo me potrebbero averli fatti passare nello spessore dell'isolamento del pavimento
In risposta al messaggio di Long John del 08/10/2020 alle 11:28:02sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
Se non ricordo male il pavimento è costituito da un pannello in multistrato da 2 cm poggiato sul pianale, non penso riescano a farci passare (sotto) i tubi che si vedono nella foto postata da oregon61; temo che questi tubi passino dall'esterno!
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/10/2020 alle 15:25:14Caro Costantino spero proprio sia come pensi tu perché se i tubi passassero dall’esterno sarebbe veramente una soluzione bizzarra
sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/10/2020 alle 15:25:14Non ne sono così certo. Non ricordo ora la misura dei tubi che ho fotografato, ma non mi risulta che la Truma ne abbia "a catalogo" con diametro inferiore a 22 mm..Quindi, se così fosse, anche con uno spessore pavimento di 25 mm., 3 mm. d'avanzo, non sarebbero uno spazio sufficiente per incassarli a dovere.
sei sicuro che non c'e' nemmeno un centimetro di polistirolo? con 2 cm, o 2,5 cm i tubi li fai passare
In risposta al messaggio di oregon61 del 08/10/2020 alle 22:01:51ma da quello che ho capito dall'articolo, almeno nel 2015 ci dovrebbe essere la lastra di RTM da 20 mm. piu' il piano in legno, non so di che spessore ma anche fosse altri 20 mm potrebbero aver fatto un incavo, ma poi, basta andare sotto il mezzo nuovo e cercare
Non ne sono così certo. Non ricordo ora la misura dei tubi che ho fotografato, ma non mi risulta che la Truma ne abbia a catalogo con diametro inferiore a 22 mm..Quindi, se così fosse, anche con uno spessore pavimento di 25 mm., 3 mm. d'avanzo, non sarebbero uno spazio sufficiente per incassarli a dovere.
In risposta al messaggio di costantino64 del 09/10/2020 alle 08:47:52Esatto! Oppure, come suggerito, qualcuno che possiede il modello post 2019, potrebbe illuminarci.
ma da quello che ho capito dall'articolo, almeno nel 2015 ci dovrebbe essere la lastra di RTM da 20 mm. piu' il piano in legno, non so di che spessore ma anche fosse altri 20 mm potrebbero aver fatto un incavo, ma poi, basta andare sotto il mezzo nuovo e cercare
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/10/2020 alle 14:35:23
Ciao Long John. Su quanto passa sotto la canalina che attraversa l'intero gavone nei modelli pre 2019 presumi il giusto.(vedi foto) In quanto ai modelli successivi al 2019, a naso, non essendo cambiata la posizione degliimpianti, sembrerebbe che non possa esserci stata altra soluzione diversa da quella che indichi. Però d'altronde penso anche: Quali V.R. hanno mai previsto il passaggio dei tubi di riscaldamento cellula in esterno? In genere semmai, trovano posto in un doppio pavimento riscaldato! Come dici quindi, ai possessori la risposta!
In risposta al messaggio di Long John del 08/10/2020 alle 16:46:21Solo per condividere, sul mio Hymer furgonato, il passaggio delle tubazioni da un lato all'altro del van, avviene tramite una "vaschetta" (coibentata) realizzata sotto al pavimento, che viene forato.
Caro Costantino spero proprio sia come pensi tu perché se i tubi passassero dall’esterno sarebbe veramente una soluzione bizzarra
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 11:05:39Caro nanonet, penso sia la stessa soluzione adottata sui Malibu dal 2019 in poi con la differenza che, sul Malibu, non è presente la botola di ispezione. Per esserne certi servirebbe un proprietario di Malibu post 2019 che abbia la buona volontà di sdraiarsi sotto...
Solo per condividere, sul mio Hymer furgonato, il passaggio delle tubazioni da un lato all'altro del van, avviene tramite una vaschetta (coibentata) realizzata sotto al pavimento, che viene forato. Come si può vedere, c'èanche una botola di ispezione, ci passano i tubi del gas, ed i tubi dell'acqua (calda e fredda) dove si trovano anche i due rubinetti per scaricare gli impianti, ovviamente ci passa anche il tubo del riscaldamento. Può essere che nei Malibu MY2019 abbiano fatto qualcosa di simile, sdraiandosi sotto si riesce a vedere la vaschetta
In risposta al messaggio di angrit del 19/10/2020 alle 10:24:29saluti a tutti, in risposta ad angrit ; ho ordinato un malibu' con frigorifero a compressore e come in tutte le cose ci sono i pro' e i contro. ho avuto modo di testarlo su un van a noleggio questa estate, e devo dire che i pro sono: una maggior velocita' nel raggiungere la temperatura, e un costante mantenimento della temperatura stessa e a parita' di volume esterno e' piu' capiente (nei malibu' 10l +) di contro un maggior assorbimento di energia, e' consigliata una seconda batteria servizi.
buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare il 640LE, e nei vari optional c'è la possibilità di mettere il frigo a compressore, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha messo e come si trova. grazie a chi vorrà rispondere Angelo
In risposta al messaggio di Long John del 19/10/2020 alle 11:21:00Si, c'è un contenitore rettangolare plastico appeso sotto al pianale che contiene e ripara il passaggio di tubazioni/cavi. La fregatura è che in corrispondenza, nel vano di carico - dove quelle tubazioni/cavi attraversano la scocca (forata...) - c'è un rialzo in lamiera grigia che sporge di qualche centimetro dal piano di carico. E li non ci puoi mettere sopra niente... Nella foto si vede il rialzo. Nessuna botola interna, purtroppo.
Caro nanonet, penso sia la stessa soluzione adottata sui Malibu dal 2019 in poi con la differenza che, sul Malibu, non è presente la botola di ispezione. Per esserne certi servirebbe un proprietario di Malibu post 2019 che abbia la buona volontà di sdraiarsi sotto...
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/10/2020 alle 14:52:18Grazie Vittorio, immagino che questo contenitore rettangolare esterno sporga all'altezza della zona di alloggiamento della ruota di scorta
Si, c'è un contenitore rettangolare plastico appeso sotto al pianale che contiene e ripara il passaggio di tubazioni/cavi. La fregatura è che in corrispondenza, nel vano di carico - dove quelle tubazioni/cavi attraversanola scocca (forata...) - c'è un rialzo in lamiera grigia che sporge di qualche centimetro dal piano di carico. E li non ci puoi mettere sopra niente... Nella foto si vede il rialzo. Nessuna botola interna, purtroppo. Un saluto da Vittorio.