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5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:16:50
In risposta al messaggio di myrto62 del 15/03/2021 alle 19:27:32

Vero..  per quanto riguarda il telaio maxi, vedo che viene poco richiesto  anche sui 6,40 ma io vedo solo vantaggi e un spesa ridotta per quello offre: mozzi ruota ed impianto frenante maggiorato,  semiassi maggiorati,
balestra posteriore più spessa e rapporti del cambio calibrati per i cerchi da 16” che non sono gli stessi montati sul light. Il telaio ligh ha rapporti calibrati per i cerchi da 15” e quindi perde un po’ nello spunto..beh i contro sono il peso (40kg) e una maggiore rigidezza e quindi in po’ meno confortevole.
...
Sembrerebbe che ci sia un ritardo di circa 2 mesi. Ma niente di sicuro. Brutta faccenda.
PastryChef
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:22:31
angry speriamo di averlo per i primi di giugno..
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 17:58:51
Notiziona! Mi ha telefonato il concessionario, il mezzo è finito, ma fermo in fabbrica, perché manca la veranda. Il fornitore è in ritardo con le consegne, fermi c’è ne sono una decina per questo motivo. In accordo con il concessionario arriva senza veranda, poi la montano loro nei tempi morti dell’immatricolazione quindi 10/12 gg arriva.yes

Modificato da myrto62 il 18/03/2021 alle 17:59:59
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:54:52
In risposta al messaggio di myrto62 del 18/03/2021 alle 17:58:51

Notiziona! Mi ha telefonato il concessionario, il mezzo è finito, ma fermo in fabbrica, perché manca la veranda. Il fornitore è in ritardo con le consegne, fermi c’è ne sono una decina per questo motivo. In accordo con il concessionario arriva senza veranda, poi la montano loro nei tempi morti dell’immatricolazione quindi 10/12 gg arriva.
Che cu... fortuna!! Il mio è slittata la produzione da marzo a fine maggio e sarà consegnato a fine giugno... poi immatricolazione. frown
PastryChef
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myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:06:58
Caspita un bel ritardo...angry
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 13:46:01
Mi rivolgo all’amico giuan che, se ben ricordo, ha la batteria al litio montata di serie: avrei intenzione di richiederla anch’io sul mio 640 LE RB che, purtroppo, arriverà fra parecchi mesi.
Desideravo chiedere se avevi verificato quante ampere è il booster di ricarica dell’alternatore e più in genarale come ti trovi a livello di autonomia e di tempi di ricarica.
Un abbraccio
Long John
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 18:20:33
Ciao Long John, il booster installato per la batteria al litio da 95Ah è lo Schaudt Booster WA121525; sul manuale d'uso e installazione ho visto che la massima corrente in entrata e di 28A, ma non avendo strumenti per rilevarla durante il viaggio non posso confermarla.
La mia unica esperienza di viaggio col 640 LE si riferisce alla scorsa estate, viaggio in Norvegia di quasi 13 mila km; ho fatto molta libera al nord e specificatamente per 3 gg tra Hamningberg, Slettnes e Nordkapp (chi è stato in Norvegia sa che sono le 3 punte più a nord)  ho pernottato con la stufa diesel sempre accesa.
La batteria non è mai scesa sotto i 13V, ma per onor di cronaca, ho anche 2 pannelli solari per un totale di 185W e l'efoy, che però non è mai entrato in funzione.
Se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure e se t'interessa il manuale del booster (pdf) mandami un indirizzo e-mail.

Gianni  alias Giuan.
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 21:08:25
In risposta al messaggio di giuan del 10/04/2021 alle 18:20:33

Ciao Long John, il booster installato per la batteria al litio da 95Ah è lo Schaudt Booster WA121525; sul manuale d'uso e installazione ho visto che la massima corrente in entrata e di 28A, ma non avendo strumenti per rilevarla
durante il viaggio non posso confermarla. La mia unica esperienza di viaggio col 640 LE si riferisce alla scorsa estate, viaggio in Norvegia di quasi 13 mila km; ho fatto molta libera al nord e specificatamente per 3 gg tra Hamningberg, Slettnes e Nordkapp (chi è stato in Norvegia sa che sono le 3 punte più a nord)  ho pernottato con la stufa diesel sempre accesa. La batteria non è mai scesa sotto i 13V, ma per onor di cronaca, ho anche 2 pannelli solari per un totale di 185W e l'efoy, che però non è mai entrato in funzione. Se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure e se t'interessa il manuale del booster (pdf) mandami un indirizzo e-mail. Gianni  alias Giuan.
...
Grazie giuan, gentilissimo e preziosissimo!
Due ultime domande: ritieni, in base alla tua esperienza, che l’accoppiata alternatore/booster riesca a caricare bene e velocemente la batteria?
La centralina EBL è la Schaudt EBL 262-3 (come sui Malibu con batterie AGM)?
Ti faccio queste domande perché sarei indeciso se richiedere la batteria al litio dalla casa o farla installare successivamente in after market (modificando, necessariamente, l’impianto per caricare la batteria).
Un abbraccio 
Long John

Modificato da Long John il 11/04/2021 alle 10:30:56
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:20:26
In risposta al messaggio di giuan del 10/04/2021 alle 18:20:33

Ciao Long John, il booster installato per la batteria al litio da 95Ah è lo Schaudt Booster WA121525; sul manuale d'uso e installazione ho visto che la massima corrente in entrata e di 28A, ma non avendo strumenti per rilevarla
durante il viaggio non posso confermarla. La mia unica esperienza di viaggio col 640 LE si riferisce alla scorsa estate, viaggio in Norvegia di quasi 13 mila km; ho fatto molta libera al nord e specificatamente per 3 gg tra Hamningberg, Slettnes e Nordkapp (chi è stato in Norvegia sa che sono le 3 punte più a nord)  ho pernottato con la stufa diesel sempre accesa. La batteria non è mai scesa sotto i 13V, ma per onor di cronaca, ho anche 2 pannelli solari per un totale di 185W e l'efoy, che però non è mai entrato in funzione. Se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure e se t'interessa il manuale del booster (pdf) mandami un indirizzo e-mail. Gianni  alias Giuan.
...
Ciao,  ricordo che il fatto che la batteria non scenda sotto i 13V, con il litio, non vuol dire niente. 
le litio hanno la caratteristica di mantenere alta la tensione anche da scariche,  ma arrivate ad un certo valore di scarica (solitamente 80%) crollano improvvisamente. 
Leggere la tensione non è un dato attendibile,  molto meglio avere un amperometro che sommi quanto è uscito e/o entrato per cercare di avere idea degli A rimanenti.
esempio: abbiamo una batteria da 100A, preleviamo 60A, abbiamo ancora un 20% di prelievo possibile,  dopodiché raggiunti gli 80A di prelievo la litio andrà giù rapidamente. 

Lo stesso discorso vale per la carica, se ho un booster che ricarica al massimo 25A ora, se ne abbiamo prelevati 75A dalla batteria,  serviranno poco più di tre ore di viaggio per arrivare al 100%.

Un battery monitor lo potete trovare dalla Cina dalle 25 euro,  in alternativa c'è il blasonato victron con bluetooth (circa 200eur)  ottimo per i grafici nelle 24 ore.
anche un cb victron blue smart  aiuta ad avere idea dei consumi di bordo, se però non avete altri sistemi per reintegrare energia  (tipo fv,  alternatore o efoy).

Ad esempio con il mio camper ho calcolato che in 24ore, in inverno,  senza sole, mi vanno 60A, con questo dato di partenza poi uno decide cosa è meglio per lui.
per ora due agm da 95A + booster da 20A e fv mi basta.

Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:39:20
In risposta al messaggio di IvanG del 11/04/2021 alle 15:20:26

Ciao,  ricordo che il fatto che la batteria non scenda sotto i 13V, con il litio, non vuol dire niente.  le litio hanno la caratteristica di mantenere alta la tensione anche da scariche,  ma arrivate ad un certo valore
di scarica (solitamente 80%) crollano improvvisamente.  Leggere la tensione non è un dato attendibile,  molto meglio avere un amperometro che sommi quanto è uscito e/o entrato per cercare di avere idea degli A rimanenti. esempio: abbiamo una batteria da 100A, preleviamo 60A, abbiamo ancora un 20% di prelievo possibile,  dopodiché raggiunti gli 80A di prelievo la litio andrà giù rapidamente.  Lo stesso discorso vale per la carica, se ho un booster che ricarica al massimo 25A ora, se ne abbiamo prelevati 75A dalla batteria,  serviranno poco più di tre ore di viaggio per arrivare al 100%. Un battery monitor lo potete trovare dalla Cina dalle 25 euro,  in alternativa c'è il blasonato victron con bluetooth (circa 200eur)  ottimo per i grafici nelle 24 ore. anche un cb victron blue smart  aiuta ad avere idea dei consumi di bordo, se però non avete altri sistemi per reintegrare energia  (tipo fv,  alternatore o efoy). Ad esempio con il mio camper ho calcolato che in 24ore, in inverno,  senza sole, mi vanno 60A, con questo dato di partenza poi uno decide cosa è meglio per lui. per ora due agm da 95A + booster da 20A e fv mi basta. Ciao 
...
Ciao Ivan, perecchie batterie al litio dotate, mi pare, di BMS incorporato permettono di verificare il loro consumo, sia in termini di voltaggio che percentuali, attraverso l’app dedicata. Secondo te è un buon modo per testare, in qualsiasi momento lo stato della batteria?
Long John
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:32:18
Ciao IvanG, ho scelto la batteria al litio opzionale anche se di soli 95Ah (che alcuni ritengono insufficiente) poiché non ho problemi energetici e mi spiego.
Se faccio molti km il booster carica a sufficienza la batteria, altrimenti ci sono i pannelli solari e se manca il sole ho il mio fedele efoy comfort 140 che ha già lavorato sui precedenti camper e.... quando disponibile il 230V lo utilizzo.
L'unica divoratrice di corrente è la truma combi D6, ma se ho disponibile il 230V (non in Italia poiché nella maggioranza dei casi hai 3A) la utilizzo in modalità elettrica sia per il boiler che per il riscaldamento. 
 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 20:53:19
In risposta al messaggio di Long John del 11/04/2021 alle 15:39:20

Ciao Ivan, perecchie batterie al litio dotate, mi pare, di BMS incorporato permettono di verificare il loro consumo, sia in termini di voltaggio che percentuali, attraverso l’app dedicata. Secondo te è un buon modo per testare, in qualsiasi momento lo stato della batteria?
Ciao,  non conosco che tipo di informazioni possano dare i vari bms. 
se "registrano" le correnti in uscita dall'accumulatore è un valore attendibile,  da quello puoi capire quanta autonomia rimane. Si fanno più complicati i calcoli quando c'è una ripristino dell'energia,  che sia da fv o da alternatore, in questo caso bisognerebbe capire quanto entra e quanto esce. Ad esempio diversi mppt danno questa informazione. 
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 20:54:53
In risposta al messaggio di giuan del 11/04/2021 alle 17:32:18

Ciao IvanG, ho scelto la batteria al litio opzionale anche se di soli 95Ah (che alcuni ritengono insufficiente) poiché non ho problemi energetici e mi spiego. Se faccio molti km il booster carica a sufficienza la batteria,
altrimenti ci sono i pannelli solari e se manca il sole ho il mio fedele efoy comfort 140 che ha già lavorato sui precedenti camper e.... quando disponibile il 230V lo utilizzo. L'unica divoratrice di corrente è la truma combi D6, ma se ho disponibile il 230V (non in Italia poiché nella maggioranza dei casi hai 3A) la utilizzo in modalità elettrica sia per il boiler che per il riscaldamento.   
...
Ciao, è ci credo! Con un efoy a supporto laugh.
Bastava anche una agm.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:23:04
Nel precedente camper avevo una batteria AGM ma quando accendevo la combi D, pur essendo carica (stando alla tensione rilevata dal pannello di controllo) molto spesso la tensione calava notevolmente e abortiva la partenza.
L'avvio dell'efoy non è immediato poiché si accende quando la tensione della batteria scende sotto un certo valore predefinito e per un certo periodo di tempo (sono parametri impostabili) ma se imposti una tensione di avvio più alta si accende anche quando non ce ne sarebbe bisogno alcuno.
Con questa al litio la combi D è sempre partita regolarmente anche a temperature basse.
Certo, la differenza di costi per una batteria al LITIO è notevole e credo che questo sia un deterrente (lo si nota anche nelle auto ibride o elettriche rispetto a quelle a motore termico), ma pesa molto meno, si ricarica velocemente e credo abbia anche una  durata maggiore. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 22:16:00
Sulla durata maggiore io non ci scommetterei.La pubblicita' fa miracoli.
Io ho due Gel das 85 Ah da oltre 5 anni, 80 Watt solare e 25A booster, finora niente problemi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/04/2021 alle 22:16:58
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 11:31:43
Scusami giuan,
hai avuto modo di verificare il modello della centralina EBL del tuo Malibu?
Long John
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:04:13
In risposta al messaggio di giuan del 11/04/2021 alle 21:23:04

Nel precedente camper avevo una batteria AGM ma quando accendevo la combi D, pur essendo carica (stando alla tensione rilevata dal pannello di controllo) molto spesso la tensione calava notevolmente e abortiva la partenza.
L'avvio dell'efoy non è immediato poiché si accende quando la tensione della batteria scende sotto un certo valore predefinito e per un certo periodo di tempo (sono parametri impostabili) ma se imposti una tensione di avvio più alta si accende anche quando non ce ne sarebbe bisogno alcuno. Con questa al litio la combi D è sempre partita regolarmente anche a temperature basse. Certo, la differenza di costi per una batteria al LITIO è notevole e credo che questo sia un deterrente (lo si nota anche nelle auto ibride o elettriche rispetto a quelle a motore termico), ma pesa molto meno, si ricarica velocemente e credo abbia anche una  durata maggiore. 
...
C'è un punto che ancor mi frena per passare alle litio, pur avendo oramai tutto l'impianto adatto a supportare questa tecnologia,  come si comportano nel lungo periodo al troppo freddo e/o lasciate troppo cariche.

È un dato che emergerà negli anni, visto che teoricamente hanno una vita 10 vokte superiore ad un'ottima agm,  i conti vanno fatti tra 5 o 7 anni da quando installata.

Qui su COL ci sono utenti che l'hanno da al massimo qualche anno (tralasciando alcuni utenti che l'hanno da più tempo, ma loro le vendono e non considero attendibili i loro riscontri,  tanto è vero che se contattati te la vendono...) e  presto per essere soddisfatti dell'acquisto.  Se ne riparlerà tra un po di anni
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:24:43
Ciao Long John il modello della mia centralina EBL è 262-4
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:39:24
In risposta al messaggio di giuan del 12/04/2021 alle 16:24:43

Ciao Long John il modello della mia centralina EBL è 262-4
Grazie, un abbraccio yes
Long John
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 21:31:04
In risposta al messaggio di myrto62 del 18/03/2021 alle 17:58:51

Notiziona! Mi ha telefonato il concessionario, il mezzo è finito, ma fermo in fabbrica, perché manca la veranda. Il fornitore è in ritardo con le consegne, fermi c’è ne sono una decina per questo motivo. In accordo con il concessionario arriva senza veranda, poi la montano loro nei tempi morti dell’immatricolazione quindi 10/12 gg arriva.
Ciao Myrto62, alla fine è arrivato il tuo Malibu? Sono curioso di sapere come ti trovi… il mio è ancora in alto mare. Se mi arriva a luglio è già tanto.
PastryChef
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