In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/03/2023 alle 18:00:56Ciao Mimmo, intendono che il vano bagagli è più lungo di 36 cm e posso assicurarti che è veramente utile. Per ciò che riguarda la guida, credo che si mettessi al volante senza sapere se sono su 600 oppure 636 non riuscirei a distinguerlo. Perché come ti hanno già detto la differenza la farebbe il passo che in quel caso è identico. Non so cosa intendi per sud ma io sono a Roma e mi piacciono le pastarelle. Se hai bisogno di altre informazioni scrivi. Ciao Vito
Grazie intanto a chi è intervenuto finora. Il motivo del capire se il 600 possa essere sufficiente sta nel fatto che, alla fina, un 640 è come un semintegrale corto... Per il letto, il matrimoniale che usiamo a casaè largo 155.quello del 600 è 160 alla testa e 150 a piedi. Non siamo particolarmente corpulenti. Cosa intendete esattamente che i 36 cm in più, internamente si sentono tutti?
In risposta al messaggio di Furgonato del 21/03/2023 alle 20:41:26Se quei 36 cm in più nel bagagliaio sono una bella cosa, è anche vero che sono quelli che ti impediscono di stare nei normali posteggi a pettine. Giusto per dirle tutte, ora hai una panoramica completa e dettagliata
Ciao Mimmo, intendono che il vano bagagli è più lungo di 36 cm e posso assicurarti che è veramente utile. Per ciò che riguarda la guida, credo che si mettessi al volante senza sapere se sono su 600 oppure 636 non riuscireia distinguerlo. Perché come ti hanno già detto la differenza la farebbe il passo che in quel caso è identico. Non so cosa intendi per sud ma io sono a Roma e mi piacciono le pastarelle. Se hai bisogno di altre informazioni scrivi. Ciao Vito
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2023 alle 13:38:12Se ti basta il Maxxfan, allora il Viesa è tanta roba
Qui lo possiamo dire, tanto siamo sul tread specifico: i Malibu' sono i van più belli! A parte gli scherzi, abbiamo più o meno le stesse esigenze, d'altronde non stiamo certo parlando di motorhome. Per il clima dipendesempre dall utilizzo del mezzo, nel mio caso sono viaggiatore, e non sto fermo certo davanti alle spiagge in agosto. Mi accontenterò di un Maxxfan, montato sopra al letto. In quanto a portarsi dietro uno scooter, significherebbe arrivare a 7 mt. di lunghezza (oltre ai problemi di stare nnei pesi consentiti, perché moto e portamoto elevano il peso di quasi 2 qli), facendo decadere i vantaggi del van a favore di un semintegrale. Ma proprio perché il van è fatto per vivere in libera, non lo vedo necessario. Il van si posteggia quasi come un auto, permettendoti di parcheggiare abbastanza vicino ai centri dei paesi da visitare, per poi muoversi a piedi. Ad ogni buon conto, tieni conto che, grazie all'altezza elevata dei letti del Malibu', rimane ben 83 cm di altezza utile nel bagagliaio. La mia mountainbike ci sta in piedi togliendo solo la ruota anteriore. Monterò i supporti per bloccare la forcella in posizione e tenere ferma la bici.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/03/2023 alle 13:45:06Io ho il maxfan sul 600 e per la mia esperienza posso dirti di non aspettarti il fresco, qualcosa sulla ventilazione fa ma sicuramente con temperature estive marine……….
Se ti basta il Maxxfan, allora il Viesa è tanta roba Per il resto, il tuo ragionamento è totalmente in linea col mio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2023 alle 14:40:16Sono al 3°Viesa: il primo su MH e gli ultimi due su Van (ora Malibu640LERB)
Certo che si, in fondo è solo un vrntilatore/aspiratore. Ma il Viesa in fin dei conti di quanti gradi può abbassare la temperatura, almeno a livello di sensazione? E quanto costa?
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2023 alle 16:42:03-montato circa 1650
Anch'io in lunga attesa x 640 LE RB, pensavo di montare un Maxxfan, ma questo Viesa è altrettanto interessante. Mi scuso per l'OT, ma visto che è venuto l'argomento e stiamo parlando dello stesso van, mi permetto di chiedere:-quanto costa montato? -l acqua iene pescata dal serbatoio acque chiare, e se si, il tubo di mandata si riesce a nascondere o rimane a vista? - è rumoroso? -può funzionare anche da semplice ventilatore o estrattore? Grazie anticipatamente x le risposte
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/03/2023 alle 11:45:10@ Mimmo, in merito al 640 scrivi: " ma la comodità dei gemelli è il poter dormire in 3 bene..."
Sapevo che ci sarebbe stata una piacevole conversazione qui Il soffietto l'abbiamo escluso per le limitazioni che avemmo nell'installazione di un eventuale clime o Viesa e per il fatto che comunque in estate è caldo ein inverno freddo. Quindi andrebbe bene solo per le mezze stagioni. A proposito di Viesa, lo starei prendendo in considerazione visti i 12V e il maggior uso in libera, motivo principale per il quale si acquista un furgonato... cedo. Ho sempre avuto climatizzatori, ma più che in viaggio con l'inverterone o in campeggio, non puoi usarlo. LA domanda è: mi basterebbe il viesa? Per la lunghezza, ormai credo di avere le idee chiare anche e soprattutto perchè i gemelli mi eviterebbero lo scavalco. Sono ancora in grado di scavalcare, tuttavia, ma la comodità dei gemelli e il poter dormire in tre BENE + 36cm di garage in più.... non credo di avere grandi dubbi. Il confronto dei modelli l'ho fatto proprio sul sito, ma vederli dal vivo è sicuramente altra cosa. @furgonato, per SUD intendo Puglia Ho anche letto un pò di pagine di questo thread. Sembrerebbe che si riesca anche a stare nei pesi col 640, sbaglio? Mia moglie sarebbe anche convinta a portarci dietro uno scooter, ma francamente lo vedo un pò un ossimoro col van, anche sae in vendita col portamoto ce ne sono. francamente arriviamoal Malibu dopo aver visto uno Chausson e un Adria nuovi e non ci sono piaciuti i materiali (del resto vengo da C-Line 4.9 e Arca 720 prima... E poi la soluzione del bagno/doccia del Malibù ci piace. Dove acquistare? Sto guardando i vari annunci sperando salti fuori qualcosa di interessante, preferibilmente da qualche conce per avere almeno un anno di garanzia, per quel che la garanzia di un conce a...magari... 500 km da casa vale quello che vale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2023 alle 17:06:22Ciao Furio, quando ho preso il mio 640 LE (2020) di quella prolunga che citi (per chiudere il vuoto tra i letti gemelli) non c'era proprio traccia nell'elenco optional. È una novità recente? L'avrei presa, anche se con quella montata non si può usufruire del comodo gradino per salire ma soprattutto scendere dal letto.
È vero se non si monta la prolunga che riempe il vuoto centrale di accesso, altrimenti anche al centro il letto diventa lungo quasi 2 metri. Vero anche che per salire/scendere in maniera comoda, ovvero utilizzando il gradinodi accesso, bisogna asportare e rimettere ( ma ci vuole un secondo) la prolunga, operazione non possibile se una persona di altezza superiore a 150 cm ci sta dormendo sopra. Sono cose di poco rilievo, solo per precisazione.