CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
217 20 5523
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 21:20:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/03/2023 alle 19:00:35

@furio se chiedevi a me per le sospensioni ad aria, sul C line non ne avevo. SOlo molle maggiorate all'anteriore e guidavo bene (almeno non ricordo di aver guidato male. Si appoggiava di più il precedente Arca 720 GLT su
Iveco 35c18. Ho letto anche di telaio camping car... ma viene/veniva usato su Malibù? Perchè credo che quello, a differenza del telaio ducato (che, correggetemi se sbaglio, è lo stesso dei furgoni merci) dovrebbe avere sospensioni atte a reggere pesi maggiori. Quindi, al netto del camping car, se ho capito bene su Malibù 640 posso trovare: - Telaio Ducato con ruote da 15 - Telaio Ducato con ruote da 16 (ma stessa rapportatura, sospensioni e freni del precedente) - Telaio ducato MAXI solo con ruote da 16, con rapportatura adeguata alle ruote, sospensioni e freni maggiorati 1. Corretto? Se tanto mi dà tanto, i primi due sono omologati normalmente 3.500 (eventualmente teoricamente uppabili a 3.850) e il terzo nasce (credo) 40 q.li, ma viene declassato a 35 per essere guidato con B. In ogni caso potrebbe arrivare a 4.500q 2. Ci sono? In ogni caso, qualunque sia la configurazione, sulle sospensioni bisogna/erebbe intervenire. A meno di prendere Mercedes 
...
Se non ricordo male il Malibu 640, sia light che maxi, esce con le ruote da 16” di serie.
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 21:46:42
Le ruote da 16" sono di serie sull'allestimento Charming, che comprende anche altre cose. Altrimenti sono in opzione.
xMimmo:  certo, è così che si usa il van! per la terza corsia teniamo sempre a mente il peso che ci portiamo dietro: i van Ducato vanno anche molto veloci in autostrada, ma con i freni che hanno, piccoli o grossi che siano, gli spazi di frenata non sono certo quelli di una autovettura.
In caso di scelta degli allestimenti interni che prevedono il frigo a compressore, Malibù raccomanda di montare la seconda batteria Agm. un pannello solare può aiutare oltremodo l'autonomia elettrica, tutto poi dipende da quanto si sta fermi in sosta, appena metti in moto ricarichi. E poi rimane sempre l'opzione di montare una batteria al Litio e relativo booster di ricarica, con ulteriore aumento di autonomia ma anche di spesa. 
Per quanto riguarda le specifiche della ciclistica dei telai è corretto quanto scrivi: invece  per i pesi a pieno carico i van Malibù escono a 3300, 3500 e  4000 kg.(quest'ultimo declassabile a 3500).
Ancora sugli interni, quale allestimento preferisci, quello con la cappelliera (aumento spazio di stivaggio a discapito della vivibilità),  coupè (maggiore  vivibilità interna)  oppure skyviev  (maggiore sensazione di spazio e luminosità ) ?
Furio

Modificato da Furio59 il 24/03/2023 alle 21:48:13
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 09:06:33
Mi stai dicendo che con1 pannello (120w?) e 2x100 agm riesco a fare un weekend col compressore (2 notti)?. 
Io temo di no. E poi quanto dovrei guidare x ricaricare 200 ah in agm ? 
La spesa delle litio non sta in piedi, almeno fino ad esigenza conclamata o ad esaurimento delle batterie in uso. 
La 3 corsia non la associo ai 200 kmh, ma a volte con un pò di traffico e il tir in 1,c'è sempre una panda a 80 kmh sulla corsia centrale  che di rientrare non ne vuol saperne devil
Layout... Lo charming è bellissimo, ma la cappelliera serve e lo skyview mi preoccupa per l'insolazione e la minor tenuta termica (in fondo è un ennesimo oblò... Sarebbe da vedere uno con e uno senza cappelliera di persona. E poi indietro negli anni vedo solo cappelliere. 
Voi cosa avete scelto?

P.S.: mi confermate anche in merito alla mia domanda sui pesi?

Grazie e buon week end a tutti ovunque voi siate!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:55:26
Per l'energia tutto dipende dall'uso che si fa del mezzo, dal rapporto tempi di sosta e tempi di viaggio, comsumi non solo del frigo ma anche del riscaldamento ed altri apparecchi,  ecc ecc. Sul forum si sono spesi fiumi di post e ci sono fior fiore di esperti. Non voglio responsabilità.
Idem x la cappelliera, alcuni non ne possono fare assolutamente a meno, altri ci danno continuamente le testate contro. Prova a salire su un mezzo che la ha ed un altro che ne è privo, per capire. Io non ho particolare esigenze di stivaggio, quindi preferisco la seconda soluzione ed ho scelto lo skyview. 
Per i pesi ti avevo già risposto.
Buon weekend anche a te

Furio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 13:32:26
Ciao Furio. 
In effetti è quello che vorrei fare coi pasticcini angel​​​​​​, vederne un paio. 
Per la corrente mi sto documentando. 
Per i pesi, intendevo la domanda tipo: voi riuscite a starci dentro? Ho letto un pò di vecchie pagine e con grande gioia leggo di gente che in assetto vacanza non arriva o sfiora i 3500. Chiedevo solo conferma ora che siete diventati di più. 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:00:27
Ciao Mimmo, anche noi avevamo un Chic-Line 4.9, seconda versione, era una casa su ruote. Una vera meraviglia di bellezza e di comodità, ma era bello lungo e pesante.
Tutto un'altro discorso il furgone, ma con il 640 ho trovato un buon equilibrio.

Furio, ho notato anch'io che l'avantreno non è dei migliori, quindi il tuo amico e sentito un netto miglioramente con molle e ammortizzatori della Orap?
Sul ponte posteriore pensavo di montare due ammortizzatori ad aria.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:02:51
Qualcuno aveva leggermente modificato il sistema di riscaldamento del Malibù, per migliorare l'equilibrio del riscaldamento tra la parte notte, molto calda, e la dinet, molto più fredda, ma non riesco a trovarlo più.
Qualcuno si ricorda che aveva matto la "modifica"?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 22:30:16
Ciao Grillo, mi ricordo di te... smiley​​​​​​

Se ricordo bene dalle letture l'artefice della modifoca al riscaldamento dovrebbe essere Obelix. 
Mi conforta sapere che sul 640 riesci a starci yes
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 22:56:42
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:00:27

Ciao Mimmo, anche noi avevamo un Chic-Line 4.9, seconda versione, era una casa su ruote. Una vera meraviglia di bellezza e di comodità, ma era bello lungo e pesante. Tutto un'altro discorso il furgone, ma con il 640 ho trovato
un buon equilibrio. Furio, ho notato anch'io che l'avantreno non è dei migliori, quindi il tuo amico e sentito un netto miglioramente con molle e ammortizzatori della Orap? Sul ponte posteriore pensavo di montare due ammortizzatori ad aria.
...
Il miglioramento è stato netto, lo avverti immediatamente fino dal primo chilometro, al primo buco o dosso. Fine dei colpi. 
Certo rimane sempre un mezzo derivato da un furgone commerciale e non lo puoi paragonare ad un automobile, ma prima era veramente vergognoso, con pochissima escursione delle sospensioni.  I semiassi prima uscivano dal cambio inclinati a salire verso i mozzi, ora sono inclinati a scendere verso i mozzi, come è corretto che sia.   Avendo pochissima escursione gli ammortizzatori non potevano neanche lavorare, ora quelli nuovi Orap  a doppio effetto e calcolati sui pesi corretti, svolgono il loro mestiere.
Per il posteriore il miglior compromesso costo/risultato sono le molle aggiuntive alle balestre (come consigliato da Orap). Aumentano l'escursione e il molleggio.

Furio

Modificato da Furio59 il 26/03/2023 alle 23:08:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 23:03:18
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:02:51

Qualcuno aveva leggermente modificato il sistema di riscaldamento del Malibù, per migliorare l'equilibrio del riscaldamento tra la parte notte, molto calda, e la dinet, molto più fredda, ma non riesco a trovarlo più. Qualcuno si ricorda che aveva matto la modifica?
Cerca:
Costantino 64.
"Isolare la stufa sotto il letto"

Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2929
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 23:55:15
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:00:27

Ciao Mimmo, anche noi avevamo un Chic-Line 4.9, seconda versione, era una casa su ruote. Una vera meraviglia di bellezza e di comodità, ma era bello lungo e pesante. Tutto un'altro discorso il furgone, ma con il 640 ho trovato
un buon equilibrio. Furio, ho notato anch'io che l'avantreno non è dei migliori, quindi il tuo amico e sentito un netto miglioramente con molle e ammortizzatori della Orap? Sul ponte posteriore pensavo di montare due ammortizzatori ad aria.
...
Noi abbiamo fatto montare all'avantreno dalla ALKO le sospensioni ACS, tutt'altra storia, netto miglioramento
ALKO ACS

https://www.google.com/search?c...

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:16:23
In risposta al messaggio di giodesi del 22/03/2023 alle 16:14:16

Sono al 3°Viesa: il primo su MH e gli ultimi due su Van (ora Malibu640LERB) La faccio semplice: mai più senza Non è un condizionatore cosa che per me è un plus: inserisce aria raffrescata, puoi lasciare aperte le finestre/oblò, consuma nulla. G
Scusami @Giodesi una domanda.
Il viesa dove l'hai montato? Hai forato al centro o è al posto oblo letti? 
Io penserei di metterlo al centro per servire anche la dinette a pranzo/cena. 
Tu come sei organizzato in tal senso? 
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 13:16:23

Scusami @Giodesi una domanda. Il viesa dove l'hai montato? Hai forato al centro o è al posto oblo letti?  Io penserei di metterlo al centro per servire anche la dinette a pranzo/cena.  Tu come sei organizzato in tal senso? 
Messo al posto dell'oblç sopra i letti posteriori (gemelli)
Non avendo la colonna frigo il lato passeggero è tutto aperto e quindi  l'aria arriva anche in dinette (un po' meno per chi è seduto sul divanetto)
Giuseppe
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 14:41:38
In risposta al messaggio di giodesi del 28/03/2023 alle 14:25:54

Messo al posto dell'oblç sopra i letti posteriori (gemelli) Non avendo la colonna frigo il lato passeggero è tutto aperto e quindi  l'aria arriva anche in dinette (un po' meno per chi è seduto sul divanetto) Giuseppe
Ciao e grazie.
Questo mi fa pensare che il posizionamento centrale debba essere seriamente preso in considerazione.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:20:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 14:41:38

Ciao e grazie. Questo mi fa pensare che il posizionamento centrale debba essere seriamente preso in considerazione.
Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina?
Nel mio non sarebbe entrato in quella posizione tra le varie modanature, pensili e porta bagno

----------------
----------------
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:20:12

Ciao e grazie. Questo mi fa pensare che il posizionamento centrale debba essere seriamente preso in considerazione.
Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina?
Nel mio non sarebbe entrato in quella posizione tra le varie modanature, pensili e porta bagno

----------------
----------------
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:38:39
In risposta al messaggio di giodesi del 28/03/2023 alle 15:20:12

Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina? Nel mio non sarebbe entrato in quella posizione tra le varie modanature, pensili e porta bagno  
Si, esatto. Ora non ho ben presente il tetto, ma l'idea (quando e se troverò un 640 usato laugh) è quella di metterlo al centro per renderlo funzionale in ogni situazione, parzializzando.
Anche rinfrescare chi, eventualmente, dovesse occasionalmente dormire in dinette

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:49:25

Allora dovrai cercare necessariamente un modello con frigo a compressore, che nel Malibu viene posizionato sempre a pavimento, o davanti al portellone laterale o tra il lavandino e il letto posteriore. 
Nel modello con frigo trivalente invece viene posizionato a colonna fino contro al soffitto e, come già detto da Giodesi, non credo rimanga lo spazio necessario.
Il posizionamento centrale si un Viesa o di un clima è sicuramente l'optimum, certo che ci vuole il coraggio di tagliare la lamiera del tetto che tra l'altro in quel punto è percorsa dalle nervature di rinforzo, e quindi bisogna fare un bel lavoro per non ritrovarsi con infiltrazioni indesiderate, ancor più su un van.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:53:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2023 alle 15:49:25

Allora dovrai cercare necessariamente un modello con frigo a compressore, che nel Malibu viene posizionato sempre a pavimento, o davanti al portellone laterale o tra il lavandino e il letto posteriore.  Nel modello con frigo
trivalente invece viene posizionato a colonna fino contro al soffitto e, come già detto da Giodesi, non credo rimanga lo spazio necessario. Il posizionamento centrale si un Viesa o di un clima è sicuramente l'optimum, certo che ci vuole il coraggio di tagliare la lamiera del tetto che tra l'altro in quel punto è percorsa dalle nervature di rinforzo, e quindi bisogna fare un bel lavoro per non ritrovarsi con infiltrazioni indesiderate, ancor più su un van.
...
Non saprei, io ci avevo pensato vedendo questa immagine di un 640:

image(4764).png

E' un climatizzatore, il Viesa credo sia anche più piccolo internamente.
Non so rispondere circa il tagliare i traversi, ma se si rendesse indispensabile lascerei perdere.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:59:18
Ciao, per la cronaca sul mio 640 ritirato 8 mesi, fa ho montato un Clima Telair clima e-van 5400 quello compatto nuovo fatto per i van, in posizione centrale tra la cucina e la dinette, ci sta alla perfezione ed è una bomba.
Unico difetto costicchia.
Io ho il frigo trivalente in colonna dopo il blocco cucina, ho un 640 Coupè Charming, senza cappelliera e senza Skyview, tutto spazio, sensazione appena entri di un mezzo veramente arioso.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link