In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/03/2023 alle 19:00:35Se non ricordo male il Malibu 640, sia light che maxi, esce con le ruote da 16” di serie.
@furio se chiedevi a me per le sospensioni ad aria, sul C line non ne avevo. SOlo molle maggiorate all'anteriore e guidavo bene (almeno non ricordo di aver guidato male. Si appoggiava di più il precedente Arca 720 GLT suIveco 35c18. Ho letto anche di telaio camping car... ma viene/veniva usato su Malibù? Perchè credo che quello, a differenza del telaio ducato (che, correggetemi se sbaglio, è lo stesso dei furgoni merci) dovrebbe avere sospensioni atte a reggere pesi maggiori. Quindi, al netto del camping car, se ho capito bene su Malibù 640 posso trovare: - Telaio Ducato con ruote da 15 - Telaio Ducato con ruote da 16 (ma stessa rapportatura, sospensioni e freni del precedente) - Telaio ducato MAXI solo con ruote da 16, con rapportatura adeguata alle ruote, sospensioni e freni maggiorati 1. Corretto? Se tanto mi dà tanto, i primi due sono omologati normalmente 3.500 (eventualmente teoricamente uppabili a 3.850) e il terzo nasce (credo) 40 q.li, ma viene declassato a 35 per essere guidato con B. In ogni caso potrebbe arrivare a 4.500q 2. Ci sono? In ogni caso, qualunque sia la configurazione, sulle sospensioni bisogna/erebbe intervenire. A meno di prendere Mercedes
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:00:27Il miglioramento è stato netto, lo avverti immediatamente fino dal primo chilometro, al primo buco o dosso. Fine dei colpi.
Ciao Mimmo, anche noi avevamo un Chic-Line 4.9, seconda versione, era una casa su ruote. Una vera meraviglia di bellezza e di comodità, ma era bello lungo e pesante. Tutto un'altro discorso il furgone, ma con il 640 ho trovatoun buon equilibrio. Furio, ho notato anch'io che l'avantreno non è dei migliori, quindi il tuo amico e sentito un netto miglioramente con molle e ammortizzatori della Orap? Sul ponte posteriore pensavo di montare due ammortizzatori ad aria.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:02:51Cerca:
Qualcuno aveva leggermente modificato il sistema di riscaldamento del Malibù, per migliorare l'equilibrio del riscaldamento tra la parte notte, molto calda, e la dinet, molto più fredda, ma non riesco a trovarlo più. Qualcuno si ricorda che aveva matto la modifica?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/03/2023 alle 20:00:27Noi abbiamo fatto montare all'avantreno dalla ALKO le sospensioni ACS, tutt'altra storia, netto miglioramento
Ciao Mimmo, anche noi avevamo un Chic-Line 4.9, seconda versione, era una casa su ruote. Una vera meraviglia di bellezza e di comodità, ma era bello lungo e pesante. Tutto un'altro discorso il furgone, ma con il 640 ho trovatoun buon equilibrio. Furio, ho notato anch'io che l'avantreno non è dei migliori, quindi il tuo amico e sentito un netto miglioramente con molle e ammortizzatori della Orap? Sul ponte posteriore pensavo di montare due ammortizzatori ad aria.
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di giodesi del 22/03/2023 alle 16:14:16Scusami @Giodesi una domanda.
Sono al 3°Viesa: il primo su MH e gli ultimi due su Van (ora Malibu640LERB) La faccio semplice: mai più senza Non è un condizionatore cosa che per me è un plus: inserisce aria raffrescata, puoi lasciare aperte le finestre/oblò, consuma nulla. G
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 13:16:23Messo al posto dell'oblç sopra i letti posteriori (gemelli)
Scusami @Giodesi una domanda. Il viesa dove l'hai montato? Hai forato al centro o è al posto oblo letti? Io penserei di metterlo al centro per servire anche la dinette a pranzo/cena. Tu come sei organizzato in tal senso?
In risposta al messaggio di giodesi del 28/03/2023 alle 14:25:54Ciao e grazie.
Messo al posto dell'oblç sopra i letti posteriori (gemelli) Non avendo la colonna frigo il lato passeggero è tutto aperto e quindi l'aria arriva anche in dinette (un po' meno per chi è seduto sul divanetto) Giuseppe
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 14:41:38Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina?
Ciao e grazie. Questo mi fa pensare che il posizionamento centrale debba essere seriamente preso in considerazione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 14:41:38Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina?
Ciao e grazie. Questo mi fa pensare che il posizionamento centrale debba essere seriamente preso in considerazione.
In risposta al messaggio di giodesi del 28/03/2023 alle 15:20:12Si, esatto. Ora non ho ben presente il tetto, ma l'idea (quando e se troverò un 640 usato
Per centrale intendi fare un nuovo foro altezza blocco cucina? Nel mio non sarebbe entrato in quella posizione tra le varie modanature, pensili e porta bagno
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 14:41:38Allora dovrai cercare necessariamente un modello con frigo a compressore, che nel Malibu viene posizionato sempre a pavimento, o davanti al portellone laterale o tra il lavandino e il letto posteriore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2023 alle 15:49:25Non saprei, io ci avevo pensato vedendo questa immagine di un 640:
Allora dovrai cercare necessariamente un modello con frigo a compressore, che nel Malibu viene posizionato sempre a pavimento, o davanti al portellone laterale o tra il lavandino e il letto posteriore. Nel modello con frigotrivalente invece viene posizionato a colonna fino contro al soffitto e, come già detto da Giodesi, non credo rimanga lo spazio necessario. Il posizionamento centrale si un Viesa o di un clima è sicuramente l'optimum, certo che ci vuole il coraggio di tagliare la lamiera del tetto che tra l'altro in quel punto è percorsa dalle nervature di rinforzo, e quindi bisogna fare un bel lavoro per non ritrovarsi con infiltrazioni indesiderate, ancor più su un van.