In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/04/2023 alle 09:25:12Sul mio 6.40, sull'avantreno prendo certe botte che sto male per lui, appena posso, voglio andare da Orap, siccome tutti ne stanno parlando molto bene, sul posteriore ho una dobbia balestra, ma sicuramente farò dei cambiamenti anche lì, appena posso.
Non ricordo, nei miei 4 precedenti camper, di aver mai riflettuto sul posteriore e questo mi dice, grossomodo, che non ne ho mai avuto bisogno. Quello che invece ho notato sull'ultimo, MH su telaio AlKo light (2012) eraproprio una rigidità dell'anteriore. Qui te ne accorgi bene giodando, per le botte che ricevi dalle asperità del suolo o dal fine corsa nei sottomani. Il precedente, sempre MH 2012 ma su telaio AlKo H con molle Goldshmitt avanti, non mi dà ricordi del genere. L'ultimo, peraltro, estremamente sensibile per lo schiaffo laterale poat sorpasso. Va detto, credo, che i VAN sono più leggeri davanti, specie se senza cappelliera che di solito è ben carica. Penso che a parità di telaio, ogni mezzo e allestimento diverso possa dare esperienze di guida differenti. Nemmeno ao se sul ducato odierno, abbiano apportato migliorie alle sospensioni. Oltretutto il telaio del van e quello del MH sono diversi. Furio.... Tocca attendere e provare, ma capisco che il parlare nell'attesa è quasi averlo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/04/2023 alle 09:17:41Anche Mimmo basta
Buongiorno Mimmo69, nel piano doccia del mio 6.40 e due scarichi, uno verso l'angolo dx della porta, l'altro, se mi ricordo bene, verso la partete esterna, vicino al wc, così a secondo come sei inclinato, riesci a scaricare buona parte dell'acqua, avendo dei inviti per portare l'acqua verso i scarichi.
.png)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/04/2023 alle 09:32:20Mimmo, dalla mia esperiena con questo mezzo, no, perchè ha un bordo che impedire di andare da quella parte, poi bisogna vedere il flusso d'acqua e l'inclinazione del mezzo.
Anche Mimmo basta Grazie per la risposta. La mia domanda non era riferita a come scarica l'acqua, ma guardando alcune immagini del Malibu che nel bagno non ha le paratie in metacrilato, ma le scorrevoli, notavo che questelasciano scoperta una parte del water e che quindi mentre fai la doccia dell'acqua li dietro deve andarci. Mi chiedevo se potesse, in base a come sei inclinato, ristagnare da doverla asciugare a mano
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/04/2023 alle 11:59:31Perfetto chiarissimo, grazie.
Il piatto doccia si estende fin sotto il wc ed è contornato da canalina di scolo. Quindi, quando si fa la doccia con il wc retratto, questo si bagna un po, l'acqua cola giù ma trova comunque una porzione di piatto doccia. Un saluto. Vittorio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/04/2023 alle 09:32:20Buongiorno Mimmo69, secondo me hai fatto una giusta osservazione e questo è solo uno dei tanti motivi che mi ha frenato alla sostituzione del mio 640 Le 2018, sicuramente finisce l'acqua nella parte posteriore del wc che poi cola anche sotto e rimarrà scomodissimo per asciugare anche se non crea malfunzionamenti di scarico.
Anche Mimmo basta Grazie per la risposta. La mia domanda non era riferita a come scarica l'acqua, ma guardando alcune immagini del Malibu che nel bagno non ha le paratie in metacrilato, ma le scorrevoli, notavo che questelasciano scoperta una parte del water e che quindi mentre fai la doccia dell'acqua li dietro deve andarci. Mi chiedevo se potesse, in base a come sei inclinato, ristagnare da doverla asciugare a mano
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2023 alle 13:14:22Sembrerebbe tu abbia abbastanza esperienza per valutare lo stato d'uso di un mezzo. Per di più che un van ti dice meglio la sua storia visto xhe che è più vicino ad un'auto che ad un camper.
Buongiorno a tutti, ho già inserito un post dal titolo: ai possessori di VAN chiedo aiuto perché come ho scritto ,sto pensando di passare a un VAN in quanto sono rimasto solo e il mio attuale MH Carthago da 7metri etrenta è troppo grande . Ho visto diversi marchi e soluzioni non ho ancora capito se mi basta un 540 oppure un 600/636 per avere i letti gemelli quindi utilizzandone uno solo posso mettere la bici dentro. Altra cosa il riscaldamento invernale mi sembra di aver capito che con Malibù le temperature interne sono più che buone . Ho visto che presso un conce di Bologna ha un mezzo d'occasione del 2019, 540 con 37mila KM. dalle foto sembra tenuto bene. Penso di andare a vederlo, secondo voi cosa devo verificare per capire se non ha o non ha avuto problemi. Qualsiasi informazione e suggerimenti ben vengano. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/04/2023 alle 13:40:19Grazie per le info, il mezzo attuale è un MH del 2007 modello i47 letto posteriore e letto anteriore basculante.FIAT 3000 con 110mila km.
Sembrerebbe tu abbia abbastanza esperienza per valutare lo stato d'uso di un mezzo. Per di più che un van ti dice meglio la sua storia visto xhe che è più vicino ad un'auto che ad un camper. Il 540 col letto gemelloè un COMPACT quindi con lavandino bagno estraibile. Guarda se ti piace. E anche la dinette dovrebbe essere meno ampia (posso sbagliare) ma essendo solo poco importa. Più che altro penso (per lettura, non per esperienza) che la truma 6 possa essere un tantino eccessiva, con le conseguenze del caso. Mi farebbe piacere leggere le tue impressioni sul Malibu, dopo visione, provenendo da Carthago (quale?). Grazie.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2023 alle 13:14:22Verifica bene se, come dici, utilizzando 1 solo letto gemello potresti/sarebbe comodo metterci una bici (non pieghevole) ... I 2 letti gemelli poggiano su due profilati in alluminio che li sostengono e che stanno a tutta larghezza nel vano di carico. Che si utilizzi 1 solo gemello o 2 i profilati devono stare in posizione (al di sotto dei letti). Intendo dire che anche se tieni 1 gemello alzato, non utilizzato, ti troveresti sempre quei 2 profilati tra le scatole ad una altezza di circa 90 cm dal vano di carico... Vittorio.
Buongiorno a tutti, ho già inserito un post dal titolo: ai possessori di VAN chiedo aiuto perché come ho scritto ,sto pensando di passare a un VAN in quanto sono rimasto solo e il mio attuale MH Carthago da 7metri etrenta è troppo grande . Ho visto diversi marchi e soluzioni non ho ancora capito se mi basta un 540 oppure un 600/636 per avere i letti gemelli quindi utilizzandone uno solo posso mettere la bici dentro. Altra cosa il riscaldamento invernale mi sembra di aver capito che con Malibù le temperature interne sono più che buone . Ho visto che presso un conce di Bologna ha un mezzo d'occasione del 2019, 540 con 37mila KM. dalle foto sembra tenuto bene. Penso di andare a vederlo, secondo voi cosa devo verificare per capire se non ha o non ha avuto problemi. Qualsiasi informazione e suggerimenti ben vengano. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/04/2023 alle 14:33:01Scusa, non riesco a metterla dritta...
Verifica bene se, come dici, utilizzando 1 solo letto gemello potresti/sarebbe comodo metterci una bici (non pieghevole) ... I 2 letti gemelli poggiano su due profilati in alluminio che li sostengono e che stanno a tuttalarghezza nel vano di carico. Che si utilizzi 1 solo gemello o 2 i profilati devono stare in posizione (al di sotto dei letti). Intendo dire che anche se tieni 1 gemello alzato, non utilizzato, ti troveresti sempre quei 2 profilati tra le scatole ad una altezza di circa 90 cm dal vano di carico... Vittorio.
In risposta al messaggio di borderline del 26/04/2023 alle 15:59:09dipende se hai tutto il tetto libero, oppure se hai antenne tv sul tetto. Basta misurare e si trova soluzione per dimensione
Buongiorno a tutti. Sono da qualche settimana possessore di un Malibu 600 dbk (senza letto a soffietto) del 2022 con meccanica Ducato serie 8. Chiedevo a qualche proprietario o a chi lo sa, quanti pannelli in linea di massima si possono installare sul tetto o anche uno solo magari piu grande. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di borderline del 26/04/2023 alle 15:59:09Solo per farti un idea perchè il mio è un 640:
Buongiorno a tutti. Sono da qualche settimana possessore di un Malibu 600 dbk (senza letto a soffietto) del 2022 con meccanica Ducato serie 8. Chiedevo a qualche proprietario o a chi lo sa, quanti pannelli in linea di massima si possono installare sul tetto o anche uno solo magari piu grande. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/04/2023 alle 08:44:08Bella copertura solare! Sul mio Mali, anche se 640, ho messo una configurazione analoga ma solo i due centrali grandi (160+160). Potrei mettere i piccoli dietro ma quello piccolo anteriore destro non sarebbe possibile installarlo in quanto in quella posizione c’è l’antenna radio del Ducato.
Solo per farti un idea perchè il mio è un 640:
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/04/2023 alle 08:44:08Di sicuro ti tengono più al fresco che senza
Solo per farti un idea perchè il mio è un 640: