CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
239 20 5523
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 13:09:04
So che scherzi, comunque non credo, anzi, sono molto soddisfatto delle dimensioni e non vorrei mai un mezzo più grande, ma forse neanche più piccolo, perché anche se lo uso  e userò  spesso in solitaria  questo si guida come un auto, almeno per me che sono abituato anche ai camion. 
Penso di avere centrato anche allestimento e optional, ovviamente parlo per le mie esigenze personali, ormai mi rimangono da fare davvero piccoli lavoretti insignificanti.
Ma soprattutto avendo messo le mani un poco dappertutto, saprò dove metterle quando si presenterà qualche problema, ad esempio un congelamento di un tubo. Ho sempre fatto così anche sulle barche, sapersi arrangiare e essere autosufficienti in mare è fondamentale per la propria sicurezza.  Qui non siamo in mare, ma per fare un  esempio io ho un filtro gasolio di rispetto, come l'attrezzatura per cambiarmelo in caso di bisogno. Nello stesso tempo non ho un tendalino ne u o sgabello per sedermi all'aperto, non so cosa farmene. Altri inorridirebbero di questo, ma il camper è un po' anche il nostro nido, ed ognuno se lo accomoda come gli piace, o no?

Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 17:13:53
Ciao Furio, non hai visto dietro il porta oggetti di plastica, si fianco allo specchio.
IMG_20240225_170558.jpg
Ho finito di coibentare i tubi del bagno, ma solo quelli che riuscivo a vedere.
IMG_20240225_171023(1).jpg

Ho ricoperto il passa ruota Dx, mi consiglia anche quello Sx, anche se c'è la stufa!

Comunque, mi sono accorto anch'io di alcune viti messe all'incontrario, sembra che hanno contributo "fuori" e dopo quel pezzo montato all'interno.
sad

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 20:36:44
In risposta al messaggio di Grillo5 del 25/02/2024 alle 17:13:53

Ciao Furio, non hai visto dietro il porta oggetti di plastica, si fianco allo specchio. Ho finito di coibentare i tubi del bagno, ma solo quelli che riuscivo a vedere. Ho ricoperto il passa ruota Dx, mi consiglia anche
quello Sx, anche se c'è la stufa! Comunque, mi sono accorto anch'io di alcune viti messe all'incontrario, sembra che hanno contributo fuori e dopo quel pezzo montato all'interno.  
...
Ciao, mi sembra di capire che quel vano sia dietro quei 2 contenitori che non si capisce il perchè li abbiano studiati con quella forma idiota, Se non altro li i fili non toccano niente e mi sembrano tenuti fermi da fascette.
Invece quello sotto è proprio quello dentro al mobiletto sotto il lavabo: non capisco come fai a richiudere lo sportello, nel mio dove passano contro il montante non c'era lo spazio per far passare niente, avevo messo un pezzo di isolante tra il montante e i tubi ma ho dovuto toglierlo perchè non avrei più chiuso il mobiletto. 
Ad ogni modo quel punto li secondo me non gela, il vano li è davvero caldo, quando la Truma è accesa. 
Invece ti consiglio di chiudere con del neoprene quello spazio che rimane nel foro dove passa lo scarico del lavabo, se ti cade qualcosa li dentro non lo recuperi più.
A mio avviso il punto delicato rimane il parafango destro, dove ci poassano i tubi contro. Anche se isolati rimarrà un punto molto freddo, lo spazio tra il parafango e la paratia del mobile è esiguo e i tubi passano pressati li.  
In caso di un viaggio nel grande nord, staccherò quei due tubi e li farò passare a vista nel mobile, facendoli passare attraverso lo sportellino che ho praticato per gli sci e poi ricongiungendoli nel vano bagagli dove c'è lo sportellino di lamiera. Li il vano è ben caldo e non gelerebbero di sicuro.   
Altra piccola modifica in programma (ho già ordinato il particolare) è sostituire l'uscita aria che si trova nei pressi dello scalino per il letto con una dotata di sportello di chiusura (quella attuale non ne è dotata, è sempre aperta): in questo modo, chiudendo la saracinesca tutta l'aria di quel condotto va ad aumentare la portata di quei tre tubi di sezione minore (si vedono bene nel bagno sotto al vano wc) che riscaldano rispettivamente il serbatoio delle grigie, quello delle bianche e i tubi dietro al vano cucina.
In caso di temperature polari potrebbe tornare utile.

Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 16:59:30
Posto le foto di altre piccole modifiche attuate.
Ho montato la valvola comandata otturatrice di flusso sul condotto aria che va contro al portellone posteriore (lavoro già fatto anche dall'utente Costantino), mentre  il comando della stessa l'ho posizionato come da foto, unica posizione visto l'esigua lunghezza del cavetto di comando (80 cm.). Per azionarlo è sufficiente alzare di pochi cm. il letto post.sx.
Richiamo la vostra attenzione su una raccomandazione indicata sulle istruzioni della valvola, ovvero che è assolutamente necessario che ci sia una bocchetta aria tra la Truma e la valvola otturatrice. Questo perchè le 4 uscite aria della Truma devono sempre essere libere di sfogare, per evitare surriscaldamenti dell'unità.  Nel nostro caso la richiesta è soddisfatta, infatti abbiamo una bocchetta sullo stesso condotto posta nel vano bagagli, purchè si lasci aperta quest'ultima quando l'otturatore è chiuso.
20240228_103546(1).jpg
20240228_111719(1).jpg
20240228_111828.jpg

Ho provveduto anche a sostituire la bocchetta vicino allo scalino con una dotata di chiusura, in questo modo se la chiudo aumenterà il flusso nel riscaldamento di acque grigie e bianche nonchè dei tubi dietro al mobile cucina.
20240228_112835.jpg

Allego anche una foto dei ripiani che ho posizionato all'interno del mobiletto appendiabiti, per me non necessario in quanto già presente il mobile grande sotto ai piedi del letto.

20240228_104112(1).jpg

E in ultimo, una porta telefono doccia aggiuntivo oltre a quello di serie che,vista la posizione in cui è montato  serve solo come  posizione di riposo ma non per lavarsi.
Lo ho posizionato sulla parete sopra il wc ,  aderisce bene con la sola ventosa sul materiale plastico, ma volendo è anche  predisposto per essere fissato con le viti.
Con entrambe le mani libere la doccia è più veloce e si risparmia acqua. 

20240301_104935.jpg

P.S.: le foto sono tutte ribaltate di 90 gradi a sx, non riesco a fare altrimenti!

Furio

Modificato da Furio59 il 01/03/2024 alle 12:28:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 17:41:36
Altro lavoretto:  la guarnizione supplementare adesiva in neoprene 20X25 mm. che avevo messo sul longherone sotto al portellone laterale non andava bene, in quanto saltuariamente lo spessore della guarnizione creava un falso contatto nell'interuttore della porta  facendo accendere la spia  "porta aperta"  sul cruscotto .  Nelle foto si vede ancora la colla che poi dovro' asportare in qualche modo (consigli?).
Ho quindi montato, questa volta sul profilato in alluminio della base della zanzariera,  una semplice guarnizione per porta di cabina di trattore agricolo, avente sezione della parte tubolare di 13mm. 
La guarnizione sta in sede senza bisogno di colla, non interferisce con la zanzariera, fa una tenuta perfetta senza forzare contro il portellone (tra l'altro va in appoggio contro un foglio  dl neoprene adesivo con cui avevo rivestito la parte bassa esterna del portellone) e non crea nessuna anomalia sul cruscotto.
Bisogna solo avere l'accortezza di lasciare un piccolo tratto senza guarnizione nel punto dove passa la staffa metallica che regge la porta in basso, che presenta già un velcro come guarnizione.in appoggio (v. foto).
A questo punto, considerato anche e soprattutto il lavoro di isolamento con il K-Flex precedentemente eseguito all'interno del portellone, penso di avere fatto tutto il possibile per migliorare il confort termico in una zona critica per tutti i van.

20240229_164038.jpg
20240229_163924.jpg20240229_163814.jpg20240229_165139.jpg

Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 18:25:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 17:41:36

Altro lavoretto:  la guarnizione supplementare adesiva in neoprene 20X25 mm. che avevo messo sul longherone sotto al portellone laterale non andava bene, in quanto saltuariamente lo spessore della guarnizione creava un falso
contatto nell'interuttore della porta  facendo accendere la spia  porta aperta  sul cruscotto .  Nelle foto si vede ancora la colla che poi dovro' asportare in qualche modo (consigli?). Ho quindi montato, questa volta sul profilato in alluminio della base della zanzariera,  una semplice guarnizione per porta di cabina di trattore agricolo, avente sezione della parte tubolare di 13mm.  La guarnizione sta in sede senza bisogno di colla, non interferisce con la zanzariera, fa una tenuta perfetta senza forzare contro il portellone (tra l'altro va in appoggio contro un foglio  dl neoprene adesivo con cui avevo rivestito la parte bassa esterna del portellone) e non crea nessuna anomalia sul cruscotto. Bisogna solo avere l'accortezza di lasciare un piccolo tratto senza guarnizione nel punto dove passa la staffa metallica che regge la porta in basso, che presenta già un velcro come guarnizione.in appoggio (v. foto). A questo punto, considerato anche e soprattutto il lavoro di isolamento con il K-Flex precedentemente eseguito all'interno del portellone, penso di avere fatto tutto il possibile per migliorare il confort termico in una zona critica per tutti i van.  
...
Ciao Furio. Non ho ben presente da dove hai necessità di rimuovere colla, ma di solito io quando ho paura di fare danni con solventi strani, uso il diluente nitro o sintetico.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 18:37:52
Si vede bene nell'ultima foto,  nel longherone verniciato, tutta la colla con i residui di neoprene che ho grattato.  Davvero si può usare il diluente sulla vernice?  Oppure meglio l'acquaragia?  O ancora un phon?  
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 18:38:49
Si vede bene nell'ultima foto,  nel longherone verniciato grigio metallizzato, tutta la colla con i residui di neoprene che ho grattato.  Davvero si può usare il diluente sulla vernice?  Oppure meglio l'acquaragia?  O ancora un phon?  
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:08:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2024 alle 16:59:30

Posto le foto di altre piccole modifiche attuate. Ho montato la valvola comandata otturatrice di flusso sul condotto aria che va contro al portellone posteriore (lavoro già fatto anche dall'utente Costantino), mentre  il
comando della stessa l'ho posizionato come da foto, unica posizione visto l'esigua lunghezza del cavetto di comando (80 cm.). Per azionarlo è sufficiente alzare di pochi cm. il letto post.sx. Richiamo la vostra attenzione su una raccomandazione indicata sulle istruzioni della valvola, ovvero che è assolutamente necessario che ci sia una bocchetta aria tra la Truma e la valvola otturatrice. Questo perchè le 4 uscite aria della Truma devono sempre essere libere di sfogare, per evitare surriscaldamenti dell'unità.  Nel nostro caso la richiesta è soddisfatta, infatti abbiamo una bocchetta sullo stesso condotto posta nel vano bagagli, purchè si lasci aperta quest'ultima quando l'otturatore è chiuso. Ho provveduto anche a sostituire la bocchetta vicino allo scalino con una dotata di chiusura, in questo modo se la chiudo aumenterà il flusso nel riscaldamento di acque grigie e bianche nonchè dei tubi dietro al mobile cucina. Allego anche una foto dei ripiani che ho posizionato all'interno del mobiletto appendiabiti, per me non necessario in quanto già presente il mobile grande sotto ai piedi del letto. E in ultimo, una porta telefono doccia aggiuntivo oltre a quello di serie che,vista la posizione in cui è montato  serve solo come  posizione di riposo ma non per lavarsi. Lo ho posizionato sulla parete sopra il wc ,  aderisce bene con la sola ventosa sul materiale plastico, ma volendo è anche  predisposto per essere fissato con le viti. Con entrambe le mani libere la doccia è più veloce e si risparmia acqua.  P.S.: le foto sono tutte ribaltate di 90 gradi a sx, non riesco a fare altrimenti!  
...
Per quanto riguarda la bocchetta del riscaldamento accanto lo scalino del letto: nei Malibu fino al 2020 questa era dotata, in origine della chiusura; dal 2021 hanno deciso di lasciarla aperta. Mi chiedo se non l’abbiano fatto perché nel corso degli anni abbiano riscontrato i problemi di surriscaldamento che sottolieava Furio59?.
Anch’io vorrei sostituirla con una dotata di chiusura ma non vorrei compromettere la delicata affidabilità della Truma D.
Long John
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:14:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 18:37:52

Si vede bene nell'ultima foto,  nel longherone verniciato, tutta la colla con i residui di neoprene che ho grattato.  Davvero si può usare il diluente sulla vernice?  Oppure meglio l'acquaragia?  O ancora un phon?  
Allora Furio, io metterei un guanto di gomma pesante e andrei di "pollice", sicuramente comprendi cosa intendo. 
Poi certamente diluente nitro. Prevedo che tu debba imbibire con un pennellino e poi rimuovere con uno straccio del quale cambierei spesso il punto per lavorare sempre con straccio pulito. 
Ma non avrei dubbi. 
No acquaragia, troppo grassa. Il nitro o ol sintetico alla fine tergono e lasciano pulito

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 00:20:09
Grazie, alla fine risolto con uno spray pulitore per togliere la colla, 3 o 4 applicazioni e raschietto in plastica, poi straccio e risciaquo.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:20:50
In risposta al messaggio di Long John del 02/03/2024 alle 18:08:17

Per quanto riguarda la bocchetta del riscaldamento accanto lo scalino del letto: nei Malibu fino al 2020 questa era dotata, in origine della chiusura; dal 2021 hanno deciso di lasciarla aperta. Mi chiedo se non l’abbiano
fatto perché nel corso degli anni abbiano riscontrato i problemi di surriscaldamento che sottolieava Furio59?. Anch’io vorrei sostituirla con una dotata di chiusura ma non vorrei compromettere la delicata affidabilità della Truma D.
...
Oppure per evitare che siccome molti utenti chiudevano ognuno alla propria maniera  l' altro sfogo, ovvero quello contro il portellone (oppure già loro lo avevano parzializzato), nel caso avessero chiuso anche la bocchetta dai piedi del letto il condotto principale non avrebbe avuto alcun sfogo, appunto con eventuali rischi di surriscaldamento della Truma. 
In realtà lo sfogo ci serebbe, ma sono tubi di sezione minore che riscaldano i serbatoi e i tubi cucina, quindi con portata minore.
Furio
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 18:45:16
Salve a tutti. Complimenti Furio per la tua recensione... Allora, dopo circa 4 settimane e 9680 km sono rientrato da un viaggio fantatico al grande nord, sicuramente il viaggio piu bello di sempre che ho mai fatto, , ovvero Potoferraio(LI) - Capo Nord  - Portoferraio pasando dalla Svezia, Fillandia  Norvegia e Danimarca.
Sono stra contento del mio Malibu 600 db, non ho fatto particolari lavori, solo coibentato i tubi delle grigie( il serbatoio lo era di gia), e installato riscaldatore motore autoterm che nell'eventualità poteva essere anche un riscaldatore secondario qualora la truma combi d/e mi avesse abbandonato. Inoltre avevo installato una litio da 150 e un dcdc da 80 e inverter 2000. Pannello solare da 200 ma  praticamente inutile a quelle latitudini. Non ho avuto alcun probelma di sorta ...la truma ha sostanzialmente funzionanto h 24 per 25 gg, Sono passato dai -4 fino ai meno 29 in lappomia senza problemi di temperatura interna...ovviamente a certe temperature il pavimento della dinette era fresco alla mattina, na sopportabilissimo, invece di notte tenendo la truma a 17/18 si stava da dio, anzi a volte dormivo fuori dalle coperte. Mi si è ghiacciata una volta l'acqua calda della cucina..ma eravamo tra i -20 e -29...poi si è sbloccata e non ho piu avuto propblemi con temperature piu umane...Sono veramente contento del Malibu e sono arivato alla conclusione che questi mezzi sono stati progettati e costruiti non per fare spedizioni in luoghi estremi e troppe freddi ( nel caso vanno preparati molto bene ), ma per le nostre latitudini dove sono perfetti...o quasi.wink
Per pura conoscenza di seguito le spese sostenute in due persone:
GASOLIO : euro 1817:
MANGIARE: euro 623:
CAMPEGGI: euro 203:
RISTORANTI: euro 302:
TRAGHETTI&AUTOSTARDE: euro 533
TOTALE : euro 3478

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 18:58:33
Sono molto contento per te e per quello che dici su Malibu.
Anch'io spero di poter andare lassù il prossimo inverno, dopo tre viaggi estivi, di cui l'ultimo nel 2020 di 12200 km in moto(ma l'avevo presa alla larga dall'est europeo e repp baltiche).
Anch'io ho imp elettrico come il tuo, ma senza pannelli,, che reputo inutili per l'uso che faccio del mio mezzo.
Non ho capito dove hai coibentato i tubi delle grigie, ci sono dei punti che viaggiano  scoperti sotto il pianale? 
Complimenti anche per i costi, li ritengo comunque contenuti per un viaggio del genere, simili a  quello che avevo  speso io con la moto. Anche i consumi del mezzo mi sembrano bassi, circa 18 centesimi al km, considerati i costi del carburante al nord.
Furio
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 19:05:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2024 alle 18:58:33

Sono molto contento per te e per quello che dici su Malibu. Anch'io spero di poter andare lassù il prossimo inverno, dopo tre viaggi estivi, di cui l'ultimo nel 2020 di 12200 km in moto(ma l'avevo presa alla larga dall'est
europeo e repp baltiche). Anch'io ho imp elettrico come il tuo, ma senza pannelli,, che reputo inutili per l'uso che faccio del mio mezzo. Non ho capito dove hai coibentato i tubi delle grigie, ci sono dei punti che viaggiano  scoperti sotto il pianale?  Complimenti anche per i costi, li ritengo comunque contenuti per un viaggio del genere, simili a  quello che avevo  speso io con la moto. Anche i consumi del mezzo mi sembrano bassi, circa 18 centesimi al km, considerati i costi del carburante al nord.
...
Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunque da quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 19:10:20
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29

Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunque
da quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
...
p.s., mi sono dimenticto di verificare sul manuale...Ni sapete dire cosa serve quella manopola con la figura del fiocco di neve accanto alla manopola della chiusura gas che si trovano sotto il lavello'? 
Qualcuno di voi a trovato una soluzione sulla chiusura dei casetti cucina che a volte e spesso si incastra il pulsante?
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 12:04:00
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:10:20

p.s., mi sono dimenticto di verificare sul manuale...Ni sapete dire cosa serve quella manopola con la figura del fiocco di neve accanto alla manopola della chiusura gas che si trovano sotto il lavello'?  Qualcuno di voi a trovato una soluzione sulla chiusura dei casetti cucina che a volte e spesso si incastra il pulsante?
Ciao, la manopola con il fiocco di neve serve per chiudere il gas al frigorifero.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 12:47:16
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29

Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunque
da quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
...
Bene, altro lavoretto da fare e al quale non avevo pensato.
La saracinesca sempre aperta intendi quella delle grigie?
Se il 600 tuo è uguale al mio 640, i tubi acqua passano in aderenza  al parafango di destra, quello secondo me è il punto più critico, che ho coibentato (sia il parafango che i tubi). Siccome i tubi sono  per andare al vano bagagliaio e di conseguenza  allo sportellino in lamiera dove scendono sotto al pianale sono costretti a stare tra il parafango e la paratia di legno, prima del viaggio li sposterò provvisoriamente, facendoli viaggiare a vista sul pavimento fino allo sportellino. (anche nello sportellino sono appoggiati sulla lamiera del telaio!).  Il tratto che va verso la cucina lo ho coibentato fino al mobile togliendo la paratia in moquette contro la parete all' interno del mobile vestiti (che3 ho sotto al letto, forse il tuo è diverso), ma dal mobile in avanti non ho potuto fare nulla.  In quell'ultimo tratto mi affido solo al tubo del riscaldamento apposito, al quale  posso fargli aumentare la portata di aria calda chiudendo la bocchetta dai piedi del letto (che ho sostituito con una chiudibile).
Entusiasta anch'io del cambio automatico!  Liberi di godersi il panorama senza stare a pensare ai giri del motore!
Furio
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 11:59:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/03/2024 alle 12:47:16

Bene, altro lavoretto da fare e al quale non avevo pensato. La saracinesca sempre aperta intendi quella delle grigie? Se il 600 tuo è uguale al mio 640, i tubi acqua passano in aderenza  al parafango di destra, quello secondo
me è il punto più critico, che ho coibentato (sia il parafango che i tubi). Siccome i tubi sono  per andare al vano bagagliaio e di conseguenza  allo sportellino in lamiera dove scendono sotto al pianale sono costretti a stare tra il parafango e la paratia di legno, prima del viaggio li sposterò provvisoriamente, facendoli viaggiare a vista sul pavimento fino allo sportellino. (anche nello sportellino sono appoggiati sulla lamiera del telaio!).  Il tratto che va verso la cucina lo ho coibentato fino al mobile togliendo la paratia in moquette contro la parete all' interno del mobile vestiti (che3 ho sotto al letto, forse il tuo è diverso), ma dal mobile in avanti non ho potuto fare nulla.  In quell'ultimo tratto mi affido solo al tubo del riscaldamento apposito, al quale  posso fargli aumentare la portata di aria calda chiudendo la bocchetta dai piedi del letto (che ho sostituito con una chiudibile). Entusiasta anch'io del cambio automatico!  Liberi di godersi il panorama senza stare a pensare ai giri del motore!
...
Si Furio, intendo quella delle acque grigie.
Grazie Angrit...anche se non capisco a che serve visto che il mio frigo non va a gas...ma a compressore.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 12:32:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 18:37:52

Peri resaidui di colla :
Niente di meglio che la BENZINA
da sempre usata senza alcun problema
Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2024 alle 12:34:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link