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18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 16:32:15
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/03/2024 alle 16:07:53

Ciao, sul mio Malibu' (uguale al tuo, stesso anno) è montato un frigo a compressore Dometic MDC090. Dalle foto puoi vedere le dimensioni e anche la nota sulle istruzioni: previsto per temperature ambiente tra +16 e + 32°C  (!). Vittorio.
Grazie Vittorio per i chiarimenti sul frigorifero a compressore; ho letto le specifiche riguardo il funzionamento a temperature da 16-32 gradi, ma quello che conta è sempre l'esperienza durante il suo utilizzo.
Hai avuto problemi durante l'estate o d'inverno?
Frequento da moltissimi anni Livigno in ogni stagione, quindi inutile ricordare le differenze di temperatura.
La mia griglia di ventilazione è 40 x 24 cm, mentre quella sul tetto credo sia uguale per ogni modello: la tua è identica oppure diversa.
Ultima considerazione: specialmente di notte si sente il rumore del compressore; nel modello NRX90V c'è anche la modalità QUIET per un funzionamento a rumorosità ridotta. 

Ti ringrazio e saluto.
 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 21:02:24
Ciao, sull'efficacia del mio frigo a compressore non mi sento di esprimere giudizi ... Odio il caldo, vado sempre in alta montagna e, per giunta, lo uso molto poco (il camper). 4.500 Km in 4 anni... Dunque mai stato olte i fatidici 32 gradi... Comunque una cosa te la segnalo: la necessità di frequente sbrinamento, regolarmente dopo 1 settimana di utilizzo. Ma forse dipende dell'umidità di quanto ci  metto dentro...
Rumorosità: poco avvertibile di giorno, un po più fastidiosa di notte. Ho il sonno leggero ma riesco comunque a dormire; a disturbare un po' è il regolare e continuo attacca-stacca del frigo, piuttosto che il brusio del compressore quando è in funzione. Da notare che di notte lo metto sempre al minimo; non ha una funzione silenziata x la notte.
Per quanto riguarda le prese d'aria: il mio Malibu non ne ha, né sul fianco né sul tetto. Il frigo butta aria calda all'interno. Il fatto che il tuo van invece le abbia già,  è solo un vantaggio per il raffreddamento della massa radiante posteriore del frigo a compressore. Piuttosto, visto che questo frigo ha prese e sfoghi d'aria interni, sopra la sua porta, d'inverno sarà necessario chiuderle, le prese aria, per evitare ingresso d'aria esterna fredda. Buona serata. Vittorio.
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di giuan del 26/03/2024 alle 16:32:15

Grazie Vittorio per i chiarimenti sul frigorifero a compressore; ho letto le specifiche riguardo il funzionamento a temperature da 16-32 gradi, ma quello che conta è sempre l'esperienza durante il suo utilizzo. Hai avuto
problemi durante l'estate o d'inverno? Frequento da moltissimi anni Livigno in ogni stagione, quindi inutile ricordare le differenze di temperatura. La mia griglia di ventilazione è 40 x 24 cm, mentre quella sul tetto credo sia uguale per ogni modello: la tua è identica oppure diversa. Ultima considerazione: specialmente di notte si sente il rumore del compressore; nel modello NRX90V c'è anche la modalità QUIET per un funzionamento a rumorosità ridotta.  Ti ringrazio e saluto.  
...
Io metto la “quiet mode” di notte e non ti disturba più. Per quanto riguarda il resto hai tutto gelato,sempre, soprattutto in estate come a casa.

Modificato da Pedro2 il 26/03/2024 alle 21:40:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 22:44:02
State dicendo che avete le griglie di ventilazione con frigo a compressore? 
Non mi torna... 
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Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 23:33:48
Immagino che lui abbia le griglie perché ha il frigo trivalente, se lo sostituisce con uno a  compressore gli rimangono le griglie sulla carrozzeria, che comunque fanno solo bene al funzionamento del frigo, ma in inverno farebbero entrare aria fredda nell'abitacolo.
Personalmente il frigo non lo sento proprio, a meno che non ci vada vicino (è  in testa alla cucina), quindi il letto rimane lontano. 
Ho verificato le temperature interne, con2 tacche equivalgono a 6 gradi, 3 tacche a 3,8, a quattro o cinque non ho provato ma secondo me gela tutto. 
Furio

Modificato da Furio59 il 27/03/2024 alle 12:39:26
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2024 alle 23:33:48

Immagino che lui abbia le griglie perché ha il frigo trivalente, se lo sostituisce con uno a  compressore gli rimangono le griglie sulla carrozzeria, che comunque fanno solo bene al funzionamento del frigo, ma in inverno
farebbero entrare aria fredda nell'abitacolo. Personalmente il frigo non lo sento proprio, a meno che non ci vada vicino (è  in testa alla cucina), quindi il letto rimane lontano.  Ho verificato le temperature interne, con2 tacche equivalgono a 6 gradi, 3 tacche a 3,8, a quattro o cinque non ho provato ma secondo me gela tutto. 
...
Riparto dall’inizio per spiegare meglio la modifica che intendo fare, in altre parole sostituire l’attuale frigorifero trivalente con uno a compressore.
Le mie domande vertono su 2 punti: aerazione e rumorosità.
Le specifiche d’installazione del Dometic NRX090V per l’aerazione prevedono:
1 - ingresso aria dal basso e uscita dall’alto, in pratica da sotto e sopra la porta per intenderci; quindi nessuna apertura all’esterno.
2 - ingresso aria dal basso (sotto la porta) e uscita dall’alto, tramite camino, quindi apertura sul tetto.
3 – le classiche 2 griglie sulla parete esterna, una in basso e l’altra in alto.
Sul mio mezzo il frigorifero è sopra il mobile armadio, tra la cucina e il letto destro; all’esterno c’è una griglia di dimensioni generose (40 x 24) con paratia da applicare in inverno e l’uscita dell’aria è sul tetto tramite un camino.
Voglio mantenere questa disposizione per l’aerazione, che ritengo la migliore, poiché l’aria calda tende a salire verso l’alto; eventualmente a fronte di suggerimenti sul funzionamento estivo-invernale di chi ha già installato un frigo a compressore, dovrò parzializzarla.
Riguardo alla rumorosità, ho già avuto varie risposte in merito e il rumore è minimo: il modello che ho scelto ha vari modi di funzionamento, tra cui QUIET, da utilizzare prevalentemente di notte.
 
Gianni.
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 07:20:03
In risposta al messaggio di giuan del 27/03/2024 alle 14:33:48

Riparto dall’inizio per spiegare meglio la modifica che intendo fare, in altre parole sostituire l’attuale frigorifero trivalente con uno a compressore. Le mie domande vertono su 2 punti: aerazione e rumorosità. Le specifiche
d’installazione del Dometic NRX090V per l’aerazione prevedono: 1 - ingresso aria dal basso e uscita dall’alto, in pratica da sotto e sopra la porta per intenderci; quindi nessuna apertura all’esterno. 2 - ingresso aria dal basso (sotto la porta) e uscita dall’alto, tramite camino, quindi apertura sul tetto. 3 – le classiche 2 griglie sulla parete esterna, una in basso e l’altra in alto. Sul mio mezzo il frigorifero è sopra il mobile armadio, tra la cucina e il letto destro; all’esterno c’è una griglia di dimensioni generose (40 x 24) con paratia da applicare in inverno e l’uscita dell’aria è sul tetto tramite un camino. Voglio mantenere questa disposizione per l’aerazione, che ritengo la migliore, poiché l’aria calda tende a salire verso l’alto; eventualmente a fronte di suggerimenti sul funzionamento estivo-invernale di chi ha già installato un frigo a compressore, dovrò parzializzarla. Riguardo alla rumorosità, ho già avuto varie risposte in merito e il rumore è minimo: il modello che ho scelto ha vari modi di funzionamento, tra cui QUIET, da utilizzare prevalentemente di notte.   Gianni.  
...
Gianni forse non hai capito non essendo un trivalente non servono più quelle griglie giganti o il camino, potresti anche chiuderle definitivamente poi fai tu. Per quanto riguarda la rumorosità sicuro è più rumoroso ma non si può avere "capra e cavoli" winklaugh

Modificato da Pedro2 il 28/03/2024 alle 07:40:58
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 10:55:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/03/2024 alle 07:20:03

Gianni forse non hai capito non essendo un trivalente non servono più quelle griglie giganti o il camino, potresti anche chiuderle definitivamente poi fai tu. Per quanto riguarda la rumorosità sicuro è più rumoroso ma non si può avere capra e cavoli 

Lo scopo del mio intervento è di avere informazioni, sulla RUMOROSITA’ e AERAZIONE, da parte di chi utilizza un frigorifero a compressore.

Riguardo alla RUMOROSITA’, ho ricevuto risposte esaustive.

AERAZIONE: ho riportato le specifiche del costruttore (Dometic) e la mia situazione attuale, in altre parole griglia esterna e camino; voglio mantenere questo flusso di aria, ovverossia tutto dall’esterno; quindi frigo sigillato verso l’interno, come l’attuale trivalente.

Pertanto vorrei suggerimenti su quanto parzializzare la griglia esterna (40 x 24 cm); ho pensato di lasciare in pianta stabile il coperchio invernale, che lascia libere solo alcune fessure, in modo tale che possa toglierla in caso di temperature torride.

Può bastare?

Gianni.

Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 00:22:35
Ciao, oltre al frigo a compressore sul Malibu, ho una certa esperienza degli stessi sulle imbarcazioni, sulle quali ho sempre apportato modifiche per aumentare la portata d'aria ai radatori dei frigo stessi.  
Non vedo per quale motivo devi parzializzare l'aria in ingresso, perrchè maggiore sarà l'apporto d'aria meno lavorerà il compressore, ovvero significherà meno dispendio di energia e meno rumore. Piuttosto è importante che gli spazi tra il frigo e il suo vano siano ben sigillati, in modo da evitare spifferi nell'abitacolo.
Potrai fare delle prove con un semplice termometro con sonda esterna (io ne ho uno tedesco da 30 euro, che uso anche per misurare in inverno la temperatura Interna/esterna al camper).  
Dal momento di accensione dell'unità, a pari temperatura esterna, misurerai il tempo per raggiungere una data temperatura all'interno del frigo, prima con il coperchio invernale sulla griglia e poi senza, dopodichè, se ci saranno delle differenze, ti regolerai di conseguenza.
Buon lavoro!
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 09:32:16
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29

Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunque
da quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
...
Ciao, ho coibentato gli scarichi con del neoprene arrotolato e fissato con fascette, il serbatoio è già  coib.e riscaldato, tu hai fatto un lavoro del genere o qualcosa di meglio?  
li ho fatti tutti e 4, due della doccia e i lavandini.20240328_190248.jpg
Furio
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 12:02:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2024 alle 09:32:16

Ciao, ho coibentato gli scarichi con del neoprene arrotolato e fissato con fascette, il serbatoio è già  coib.e riscaldato, tu hai fatto un lavoro del genere o qualcosa di meglio?   li ho fatti tutti e 4, due della doccia e i lavandini.
Perfetto Furio...come ho fatto iowink
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 12:19:11
In effetti era un lavoro da fare, non ci avevo pensato fino a quando non ho letto il tuo intervento. I tubi di scarico sono poco inclinati e se il mezzo non è parcheggiato in piano potrebbe ristagnare dell'acqua al loro interno e gelare. 
Ovviamente dobbiamo pensarci noi utenti a queste cose, guai se in fase di montaggio mettessero una guaina di misura già predisposta, rischierebbero il fallimento!
tra l'altro devo rilevare che il materiale dei tubi è una plastichetta grigia o nera rigida e davvero sottile, mentre sul van roller di un amico (che porto sempre ad esempio essendo giudicato un van di fascia "economica") escono dei tubi plessibili e con spirale di rinforzo, certamente più resistenti, anche se poi il  serbatoio non ha nessuna coibentazione.
Furio

Modificato da Furio59 il 30/03/2024 alle 12:32:51
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:48:27
Buonasera e auguri a tutti,
qualcuno ha avuto modo di verificare se il serbatoio delle grigie ha il troppo pieno?
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:17:15
Io ho  un tubetto bianco che esce aderente al serbatoio sul lato dx, tagliato a fetta di salame. Credo sia quello (altrimenti non saprei a  cosa serva in quella posizione, più o meno sotto alla cucina) ma non ho mai verificato.
Furio
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 06:54:30
In risposta al messaggio di Long John del 01/04/2024 alle 18:48:27

Buonasera e auguri a tutti, qualcuno ha avuto modo di verificare se il serbatoio delle grigie ha il troppo pieno?
Ciao Long John, si ha diversi sfiati nella parte superiore che servono per non far andare in pressione il serbatoio o in depressione quando si scarica per evitare che si svuotino i sifoni, e dagli stessi fuoriuscirebbe il liquido se troppo pieno.
bongybongy
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/04/2024 alle 06:54:30

Ciao Long John, si ha diversi sfiati nella parte superiore che servono per non far andare in pressione il serbatoio o in depressione quando si scarica per evitare che si svuotino i sifoni, e dagli stessi fuoriuscirebbe il liquido se troppo pieno.
Ciao Moby Dick,
sai se questi sfiati sboccano all'esterno o restano all'interno della coibentazione del serbatoio?
Long John
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:14:36
E' passato qualche anno da quando smontai lo scatolone del rivestimento serbatoio ma mi pare di ricordare che restino all'interno e visibili solo se lo si smonta.
bongybongy
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 10:39:52
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/04/2024 alle 08:14:36

E' passato qualche anno da quando smontai lo scatolone del rivestimento serbatoio ma mi pare di ricordare che restino all'interno e visibili solo se lo si smonta.
yes
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 20:32:43
Mi sembra strano che uno sfiato delle grigie scarichi dentro il guscio di coibentazione, in caso di troppo pieno non oso pensare cosa succederebbe con tutta l'acqua sporca. Va bene che ci hanno abituato a tutto, ma credo che lo sfiato sia fuori, basta fare una prova. Io la farei ma ora sono in viaggio.
Furio
11
MarcoDomo
MarcoDomo
18/05/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 11:43:30
Salve, ho un bellissimo Malibù 640 LE, quello con letti longitudinali che hanno lo spazio per scendere comodamente. Sto valutando di comprare l'accessorio di estensione, in modo da avere un letto matrimoniale a tutti gli effetti. Carthago è sempre molto cara e mi chiedevo se qualcuno di voi ha realizzato fai-da-te qualcosa per risolvere la questione. Grazie  
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