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pischellino
pischellino
23/06/2020 657
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Inserito il 05/09/2024 alle: 15:11:26
In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15

Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinter
è più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
...
questo è uno dei punti che ha lasciato perplesso anche me , ma non è l'unico

non sto ad elencare semplicemente percè, essendo soggettivi, quelli che ai miei occhi son difetti, magari per altri non lo sono

dipende molto anche da come si vive il proprio camper

noi usiamo al 95% il bagno del malibu, ad esempio; sia per doccia che per il resto
una coppia di nostri amici, che non viaggiano in malibù, non si son mai fatti una doccia in camper e quindi doccia stretta o scomoda  per loro non sarà mai un problema

come dice furio, probabilmente avran calcolato di aver un certo bacino di utenza e ci si son buttati; guarda quanto ne stiam parlando.... se non altro han avuto il coraggio di fare qualcosa un po' controcorrente
sì, anche io penso che la protesi possa esser fissata ai cardini dei portelloni posteriori, tanto è vero che ci son quelle specie di coperchi laterali in corrispondenza
gp
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:13:49
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 14:35:47

Ciao Furio, so di essere un po' malato per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri: 1) Ritengo che un van sia ben più esposto alla ruggine rispetto ad un pannellato. Oggi il telaio di quest'ultimo e' fornito
dal costruttore con cabina già aperta dietro e sul tetto. Nessun taglio viene effettuato dall'allestitore, che si limita a solidarizzarci tramite gli appositi punti la parte abitativa, rivestita oltretutto in fogli di fibra di vetro o alluminio (quindi niente ruggine sui tagli finestre, oblo', ecc.). Il sottoscocca, poi, non ha un fondo in lamiera e anche qui niente ruggine nei fori inevitabilmente da fare.  Il van, invece, viene sforacchiato alla grande nelle sue lamiere senza alcuna protezione sui bordi dei tagli, guarda caso sempre le zone più a contatto con acqua. 2) Non ho visto il nuovo Malibu ma potrebbe essere che la protesi non sia semplicemente applicata nella parte posteriore nel furgonato MB. Se così fosse, penso, all'interno del van ci sarebbe una sorta di restringimento perché resterebbero in loco, ad ingombrare, i cantonali verticali post. della scocca, che recano i gruppi ottici e le cerniere porte. Come ha anche il tuo Ducato.. Forse questi cantonali vengono rimossi, con tagli dei lamierati. Intendiamoci, è solo una mia ipotesi che potrebbe benissimo essere inesatta... Tu come la vedi la faccenda? I cantonali restano o saltano?  Buon pomeriggio. Vittorio.
...
In base a cosa dici che i tagli non vengono protetti? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
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Inserito il 05/09/2024 alle: 16:25:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 15:13:49

In base a cosa dici che i tagli non vengono protetti? 
Ho smontato direttamente alcune guarnizioni finestre del mio (sono quelle "povere"', con guarnizione a cavallo dei 2 lati). E visto smontati oblò/finestre di altri van. Per quanto ho appurato - anche da filmati di produzione van) vengono praticati i fori (es.: finestre), applicato telai interni in legno (per spessore), fatti fori superiori per profilo cerniera-finestre e montato guarnizione. Stop. Nessun trattamento sui bordi lamiera rimasta scoperta per il taglio.
Per i fori sottopianale: il mio ha dei paciughi in sigillante che mal aderiscono alla lamiera nel punto del taglio (scarico truma,scarico serbatoio acqua, presa aria enorme vano gas...). Vittorio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
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Inserito il 05/09/2024 alle: 16:47:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 15:05:05

All'interno, in corrispondenza della giunta ci sono due bei montanti rivestiti che tra l'altro creano anche un restringimento dei letti, immagino che siano proprio i cantonali  che dici tu. Non credo che operino dei tagli,
specie nei montanti della scocca, sarebbe poi più difficile ottenere l'omologazione del mezzo. Credo che semplicemente aggiungano un pezzo imbullonandolo sulla scocca esistente. Tutte ipotesi, comunque. Rispondo anche a ezio55: hai perfettamente ragione, anche se io per ora e per fortuna non ho saggiato l'assistenza, anche se ho letto dei problemi che esponi. Anche se non condividerei questa scelta, che i vertici di Carthago considerino di serie B il nostro mercato, e abbiano ben altro comportamento con quelli che gli garantiscono numeri di vendita ben maggiori?  È solo una ipotesi anche questa, e peraltro non è una scusa plausibile.
...
Bella quella del restringimento di una porzione del letto dovuto ai cantonali ... non ho visto immagini dell'interno e non supponevo una soluzione così disinvolta. Ottimo per quando la moglie tiene il broncio...
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06/03/2022 2127
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Inserito il 05/09/2024 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 16:47:02

Bella quella del restringimento di una porzione del letto dovuto ai cantonali ... non ho visto immagini dell'interno e non supponevo una soluzione così disinvolta. Ottimo per quando la moglie tiene il broncio...
Tutto da verificare e provare, non esageriamo.
con due metri  circa di letto anche se togliessimo 10 cm per parte rimangono sempre 180 cm ( e solo in quel punto), più che sufficienti a far dormire due persone.
Altrimenti si può eliminare il problema alla fonte, come ho fatto io. laugh
Furio
21
vadopiano
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08/10/2004 1878
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Inserito il 05/09/2024 alle: 21:35:25
Ho visto alcune foto e sembra che verso la parte posteriore del veicolo i letti (longitudinali) in effetti si restringano, facendo pensare che i cantonali posteriori della scocca effettivamente ci siano. Penso abbiate ragione affermando che la protesi sia fissata a quei cantonali, magari sugli attacchi cerniere porte post.
Buona cosa per salvaguardare la rigidità della scocca... che non è  detto sia poi così elevata per mezzi sempre vicino al max carico (almeno, nel Ducato).
Successo a me 15 gg fa in Svizzera: ho bisogno di rabboccare il serbatoio acqua e mi accosto a una fontana solitaria che sta su una piccola collinetta piramidale. Quindi il mezzo, una volta affiancato alla fontana, pende verso dx e verso il retro. Apro la porta post. dx, la lascio aperta e tiro fuori il mio bravo annaffiatoio modificato, lo riempio e inizio il rabbocco. Io non uso il tubo. Ma l'acqua non entra nel bocchettone, anzi fuoriesce: pendenza sbagliata (ed eccessiva) del mezzo. Quindi riavvio per girare il mezzo, per invertire le pendenze, ma come mi muovo - sempre per le pendenze - gran botta della porta post. che vuole chiudersi. Tiro 4 madonne, finisco manovra e rabbocco. Poi passo a chiudere la famigerata porta post. Ma questa non si chiude: va a sbattere rumorosamente contro l'altro battente ma fino in fondo non va... Ci studio sopra 10 minuti e vedo che il riscontro della porta sx non è piu allineato con il meccanismo di chiusura annegato nella porta dx. Ma come è possibile ??
20240905_101017.jpgSpiegazione che mi sono dato:
1) quando la porta dx ha sbattuto, in manovra, cercando di chiudersi la scocca era in torsione e il meccanismo della serratura porta dx non era più allineato al riscontro sulla porta sx.
2) per la botta contro il meccanismo (non piu allineato), il riscontro sx è andato fuori posizione, forse perché non serrato correttamente. Sta di fatto che, a veicolo in piano e non in torsione, le porte posteriori non si chiudevano più...
Se non avessi avuto la torx per ri-registrare il riscontro sx sarei dovuto ripartire con la porta post. dx legata dall'interno per tenerla chiusa...
Spero di non aver annoiato. Vittorio
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 05/09/2024 alle: 22:23:38
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 21:35:25

Ho visto alcune foto e sembra che verso la parte posteriore del veicolo i letti (longitudinali) in effetti si restringano, facendo pensare che i cantonali posteriori della scocca effettivamente ci siano. Penso abbiate ragione
affermando che la protesi sia fissata a quei cantonali, magari sugli attacchi cerniere porte post. Buona cosa per salvaguardare la rigidità della scocca... che non è  detto sia poi così elevata per mezzi sempre vicino al max carico (almeno, nel Ducato). Successo a me 15 gg fa in Svizzera: ho bisogno di rabboccare il serbatoio acqua e mi accosto a una fontana solitaria che sta su una piccola collinetta piramidale. Quindi il mezzo, una volta affiancato alla fontana, pende verso dx e verso il retro. Apro la porta post. dx, la lascio aperta e tiro fuori il mio bravo annaffiatoio modificato, lo riempio e inizio il rabbocco. Io non uso il tubo. Ma l'acqua non entra nel bocchettone, anzi fuoriesce: pendenza sbagliata (ed eccessiva) del mezzo. Quindi riavvio per girare il mezzo, per invertire le pendenze, ma come mi muovo - sempre per le pendenze - gran botta della porta post. che vuole chiudersi. Tiro 4 madonne, finisco manovra e rabbocco. Poi passo a chiudere la famigerata porta post. Ma questa non si chiude: va a sbattere rumorosamente contro l'altro battente ma fino in fondo non va... Ci studio sopra 10 minuti e vedo che il riscontro della porta sx non è piu allineato con il meccanismo di chiusura annegato nella porta dx. Ma come è possibile ?? Spiegazione che mi sono dato: 1) quando la porta dx ha sbattuto, in manovra, cercando di chiudersi la scocca era in torsione e il meccanismo della serratura porta dx non era più allineato al riscontro sulla porta sx. 2) per la botta contro il meccanismo (non piu allineato), il riscontro sx è andato fuori posizione, forse perché non serrato correttamente. Sta di fatto che, a veicolo in piano e non in torsione, le porte posteriori non si chiudevano più... Se non avessi avuto la torx per ri-registrare il riscontro sx sarei dovuto ripartire con la porta post. dx legata dall'interno per tenerla chiusa... Spero di non aver annoiato. Vittorio
...
Nessuna noia e capisco i tuoi dubbi. 
Premesso che sono tutte supposizioni quelle che facciamo, io credo e spero che abbiano fatto una adeguata progettazione, nonche verifiche e collaudi, prima di mettere in commercio un mezzo con tali modifiche.
Non credo si siano collegati solo alle cerniere dei portelloni,  ma anche sopra nel longherone e sotto nel telaio. A questo proposito, se sono riusciti ad omologare anche un gancio traino, significa che sotto ci  saranno delle strutture tali da sopportare tutti i tipi di sforzi che si vengono a creare appunto durante un traino.
Aggiungo ancora che, considerata  la maggior deformabilità della vetroresina rispetto all'acciaio, questa "protesi" (termine divertente) non dovrebbe avere problemi di sorta a seguire le deformazioni della scocca in acciaio del veicolo.
Ma ripeto, sono tutte supposizioni. 
Certamente noi  faremo in modo che siano i tedeschi a fare da cavia e non lo compreremo in preordine,  visto e piaciuto in un video, neanche se ci facessero un cospicuo sconto, giusto?laugh
Furio
10
Grillo5
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26/06/2015 1593
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Inserito il 07/09/2024 alle: 15:07:55
Buon pomeriggio a tutti,

mi potete far capire che cosa intendete per "panellati"? I motorhome (MH)?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
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26/06/2015 1593
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Inserito il 07/09/2024 alle: 15:22:10
Furio, ho letto con interesse, tutti i tuoi interventi, in un tuo passaggio, dici che sei soddisfatto del tuo mezzo, con telaio heavy.
Io ho lo stesso telaio, come fai tu, penso sempre alla sicurezza, ma il mio mezzo lo sento "rigido", qualsiasi buca le sento tutte, infatti mi sono deciso di cambiare qualcosa per migliorare.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 07/09/2024 alle: 17:39:39
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 15:22:10

Furio, ho letto con interesse, tutti i tuoi interventi, in un tuo passaggio, dici che sei soddisfatto del tuo mezzo, con telaio heavy. Io ho lo stesso telaio, come fai tu, penso sempre alla sicurezza, ma il mio mezzo lo sento rigido, qualsiasi buca le sento tutte, infatti mi sono deciso di cambiare qualcosa per migliorare.
Ciao Grillo5, 
per pannellati intendo  i mezzi che non sono di lamiera, sia motorhome che semintegrali.
Riguardo alle sospensioni, le mie aspettative erano basse, trattasi di furgone commerciale, avevo esperienze con ducato con telaio normale  che ho usato come termine di paragone.
Tieni anche conto che io viaggio al 90% da solo, il bagagliaio è sempre  vuoto, niente motorini ne bici elettriche. Non ho neanche il tendalino esterno (35 kg.) ne tavoli seggiole o sdraio. Gomme a 3.9-4 bar, a 5.5 dava dei colpi della madonna.  Viaggiando cosi le sospensioni mantengono una certa escursione e anche i dossi rallentatori non sono un problema. Certo che potrebbero essere meglio, per carità, a volte sogno il mio Volvo FH13 480cv, con sospensioni full pneumatic, come peraltro la cabina e la poltrona di guida. Praticamente un aereo!
Furio

Modificato da Furio59 il 07/09/2024 alle 17:42:36
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Grillo5
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26/06/2015 1593
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Inserito il 07/09/2024 alle: 17:46:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2024 alle 17:39:39

Ciao Grillo5,  per pannellati intendo  i mezzi che non sono di lamiera, sia motorhome che semintegrali. Riguardo alle sospensioni, le mie aspettative erano basse, trattasi di furgone commerciale, avevo esperienze con ducato
con telaio normale  che ho usato come termine di paragone. Tieni anche conto che io viaggio al 90% da solo, il bagagliaio è sempre  vuoto, niente motorini ne bici elettriche. Non ho neanche il tendalino esterno (35 kg.) ne tavoli seggiole o sdraio. Gomme a 3.9-4 bar, a 5.5 dava dei colpi della madonna.  Viaggiando cosi le sospensioni mantengono una certa escursione e anche i dossi rallentatori non sono un problema. Certo che potrebbero essere meglio, per carità, a volte sogno il mio Volvo FH13 480cv, con sospensioni full pneumatic, come peraltro la cabina e la poltrona di guida. Praticamente un aereo!
...
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi.
Pensavo che i due fogli di balestre ci fosse un miglioramento, ma non è stato così.
Quindi consigli di arrivare a 4 psa?
Ma come fai a tarare i sensori dei pneumatici?
Ho messo una pressione, ma sul cruscotto mi segnala un'altra.
Bisogna andare in officina, per tararle con PC?
indecision
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 07/09/2024 alle: 18:33:57
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 17:46:15

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi. Pensavo che i due fogli di balestre ci fosse un miglioramento, ma non è stato così. Quindi consigli di arrivare a 4 psa? Ma come fai a tarare i sensori dei pneumatici? Ho messo una pressione, ma sul cruscotto mi segnala un'altra. Bisogna andare in officina, per tararle con PC?
Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte
Furio
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 18:37:00
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 17:46:15

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi. Pensavo che i due fogli di balestre ci fosse un miglioramento, ma non è stato così. Quindi consigli di arrivare a 4 psa? Ma come fai a tarare i sensori dei pneumatici? Ho messo una pressione, ma sul cruscotto mi segnala un'altra. Bisogna andare in officina, per tararle con PC?
Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte. 
Prova a scendere di pressione, vedrai che cambia il mondo.
Furio
M1chy76
M1chy76
12/09/2024 1
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Inserito il 12/09/2024 alle: 22:36:32
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/07/2024 alle 18:16:35

ehh te pareva!! a una settimana dalla partenza non si accende piu il frigo a gas, non funziona il piezo!! dopo aver distrutto il pulsante di accensione per cambiare la batteria scopro che non è la batteria, speriamo me lo sistemino in fretta
Risolto il problema del frigo? E per il pavimento hai fatto qualcosa? Anche il mio oltre a scricchiolare in un paio di punti tende ad "affossarsi"
P.S. abbiamo lo stesso mezzo dello stesso anno 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 19:02:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2024 alle 18:37:00

Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte.  Prova a scendere di pressione, vedrai che cambia il mondo.
Ciao, ho provato a scendere di pressione, verso i 4,5 psa, ma il problema che i sensori della Fiat, mi avvisano che ho gli pneumatici sconfi.
Hora devo sentire dalla ufficina Fiat se si possono tarare alla pressione che voglio io.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 20:53:49
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2024 alle 19:02:15

Ciao, ho provato a scendere di pressione, verso i 4,5 psa, ma il problema che i sensori della Fiat, mi avvisano che ho gli pneumatici sconfi. Hora devo sentire dalla ufficina Fiat se si possono tarare alla pressione che voglio io.
Scendi a 4.00, altrimenti hai poco miglioramento.
Addirittura la tabella della Michelin, in base ai carichi sugli assi, direbbe 3.75.
Chiaramente se lasci per lungo tempo il mezzo fermo, rigonfia a 5.5.
Per quanto riguarda i sensori, non so aiutarti. Nel frattempo uno dei miei  cinesi ha smesso di funzionare, è bloccato 4.4 sulla post sx. 
 
Furio
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:11:32
Buonasera a tutti. Sto valutando da un po' di acquistare un van; prima era solo un'idea, ma ora che ho venduto il mio motorhome Hymer e ho i soldi in mano, la ricerca si è fatta più serrata. Sono stato insieme alla mia compagna a Parma e ho ristretto il campo d'interesse a tre marchi: Hymer, Knaus e, appunto, Malibu. Per cui vi faccio qualche domanda su quest'ultimo.
  1. Vedo che Malibù è l'unica tra le aziende "di un certo livello" ad utilizzare finestre tradizionali, anziché a filo. Da che dipende questa scelta? A dire il vero, poi, nei modelli esposti hanno aggiunto una cornice per integrarle maggiormente.
  2. La stufa sotto il letto. Ho cercato un po' nel forum ed in passato ho trovato qualche lamentela al riguardo: troppo caldo dietro, freddino davanti. Qualcuno aveva anche modificato le canalizzazioni del mezzo per migliorare la situazione. Negli ultimi anni la situazione è migliorata, da questo punto di vista? Purtroppo soffro molto il caldo e vado sempre a caccia di zone fresche nel letto.
  3. Il bagno mi sembra avere una soluzione ottimale per la doccia, ma il lavandino triangolare? Mi sembra poco pratico. Ho conosciuto un signore che aveva un Malibù e aveva realizzato una sorta di scivolo che fissava sul lato libero con delle pinze a molla. La situazione migliorava, ma la moglie i capelli li lavava nel lavello della cucina. Esiste una soluzione a questo problema? Per i Knaus, ad esempio, si trova un'estensione che consente di utilizzare il lavandino in maniera quasi normale.
Qualsiasi altro suggerimento, naturalmente, è bene accetto. Punti deboli, ma anche di forza. Tra questi ultimi, oltre alla doccia pienamente utilizzabile, mi sembra la qualità generale del mobilio e dell'isolamento. Devo dire di avere apprezzato anche l'aspetto accogliente degli interni, rispetto ad altri marchi che impiegano materiali e colori bizzarri o semplicemente tristi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 21:26:19
In risposta al messaggio di Volden del 16/09/2024 alle 19:11:32

Buonasera a tutti. Sto valutando da un po' di acquistare un van; prima era solo un'idea, ma ora che ho venduto il mio motorhome Hymer e ho i soldi in mano, la ricerca si è fatta più serrata. Sono stato insieme alla mia
compagna a Parma e ho ristretto il campo d'interesse a tre marchi: Hymer, Knaus e, appunto, Malibu. Per cui vi faccio qualche domanda su quest'ultimo.Vedo che Malibù è l'unica tra le aziende di un certo livello ad utilizzare finestre tradizionali, anziché a filo. Da che dipende questa scelta? A dire il vero, poi, nei modelli esposti hanno aggiunto una cornice per integrarle maggiormente. La stufa sotto il letto. Ho cercato un po' nel forum ed in passato ho trovato qualche lamentela al riguardo: troppo caldo dietro, freddino davanti. Qualcuno aveva anche modificato le canalizzazioni del mezzo per migliorare la situazione. Negli ultimi anni la situazione è migliorata, da questo punto di vista? Purtroppo soffro molto il caldo e vado sempre a caccia di zone fresche nel letto. Il bagno mi sembra avere una soluzione ottimale per la doccia, ma il lavandino triangolare? Mi sembra poco pratico. Ho conosciuto un signore che aveva un Malibù e aveva realizzato una sorta di scivolo che fissava sul lato libero con delle pinze a molla. La situazione migliorava, ma la moglie i capelli li lavava nel lavello della cucina. Esiste una soluzione a questo problema? Per i Knaus, ad esempio, si trova un'estensione che consente di utilizzare il lavandino in maniera quasi normale.Qualsiasi altro suggerimento, naturalmente, è bene accetto. Punti deboli, ma anche di forza. Tra questi ultimi, oltre alla doccia pienamente utilizzabile, mi sembra la qualità generale del mobilio e dell'isolamento. Devo dire di avere apprezzato anche l'aspetto accogliente degli interni, rispetto ad altri marchi che impiegano materiali e colori bizzarri o semplicemente tristi.
...
L'estensione esiste anche per il malibu. 
Suggerisco di guardare veramente a come sono fatti. Talvolta si celano belle sorprese dietro i grandi marchi. 
Attenzione: non dico non siano migliori di altri, assolutamente. Dico di misurare bene la differenza prezzo/qualità. Valuta bene anche l'assistenza di cui potresti aver bisogno. Un buon concessionario, capace di gestire il brand e le sue assistenze, vale più del marchio stesso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
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29/12/2019 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:46:17
Il riscaldamento sotto il letto e le finestre appese ( cosi le chiamano i tedeschi ) sono a mio parere non all'altezza del marchio. Io ho un Pössl Vario e la Truma e' nel bagno sotto l'armadio. io che dormo sul lettino posteriore ho il caldo maggiore, in Dinette di meno, percio' vedi tu.
Giorgio
Volden
Volden
13/10/2022 51
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Inserito il 18/09/2024 alle: 00:59:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/09/2024 alle 21:26:19

L'estensione esiste anche per il malibu.  Suggerisco di guardare veramente a come sono fatti. Talvolta si celano belle sorprese dietro i grandi marchi.  Attenzione: non dico non siano migliori di altri, assolutamente. Dico
di misurare bene la differenza prezzo/qualità. Valuta bene anche l'assistenza di cui potresti aver bisogno. Un buon concessionario, capace di gestire il brand e le sue assistenze, vale più del marchio stesso. 
...
Sono in effetti limitato dalla disponibilità di concessionari nella mia zona, non propriamente servita. E se dovessi pensare alla qualità dell’assistenza, dovrei necessariamente scegliere Malibu, visto che chi si occupa degli altri non è un granché.

Noto che hai un Mobilvetta e allora ne approfitto per dire sarebbe stato anch’esso una possibilità. Mi sembrano ben fatti e con soluzioni un po’ fuori dal solito copia e incolla, mentre il resto dei marchi del gruppo Trigano sono più votati al risparmio. Purtroppo non riesco a farmi piacere il colore scuro degli interni sad Questione di gusti, peccato che non ci sia la possibilità di avere una variante più chiara.
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