In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2025 alle 12:37:46Ciao Furio59, complimenti x tutti i lavori che fai sul malibu', però vorrei rammentarti il paradosso del camper...
Il penultimo è stato questo, barra a led nascosta nella calandra. Davvero potente, vedo per decine di metri ai lati della strada e fino alle punte degli alberi. E il terzultimo il riscaldatore dell'acqua del motore, che funziona egregiamente anche come riscaldamento abitacolo
In risposta al messaggio di giuan del 27/01/2025 alle 13:29:09Grazie per avermelo ricordato, concetto peraltro sempre tenuto a mente avendo navigato per tutta la vita.
Ciao Furio59, complimenti x tutti i lavori che fai sul malibu', però vorrei rammentarti il paradosso del camper... Tutto quello che non c'è non si rompe, non si guasta, o può creare problemi.. Cmq ognuno di noi ha il libero arbitrio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2025 alle 14:42:05La mia voleva essere solo una battuta.
Grazie per avermelo ricordato, concetto peraltro sempre tenuto a mente avendo navigato per tutta la vita. Purtroppo quel poco che ho mi serve (sei mesi all'anno in giro, parto ora per la Scandinavia), quello che non ho nonc'è a bordo perché posso farne a meno. Comunque se è vero che ho fatto tante migliorie (quasi obbligatorie visto il livello dei van oggi sul mercato, buoni per fare le vacanze a Pasqua ed ad agosto), non mi sembra di avere molti accessori, a parte un riscaldatore e un maxxfan.
In risposta al messaggio di giuan del 27/01/2025 alle 15:40:06Ma non facevi prima a prendere un altro van?
La mia voleva essere solo una battuta. Anch'io ho fatto lavori e modifiche per adattare il van alle ns esigenze. Spostato la truma D6E nella cassapanca e più calore nella zona cabina-dinette; sostituite le finestre con leS7P; un inverter da 600W; 2 pannelli solari; efoy che mi porto dai 2 mezzi precedenti e maxxair. Come vedi, predico bene ma razzolo male, come dice un vecchio proverbio. Prossimamente frigo a compressore e climatizzatore. Ti auguro buon viaggio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2025 alle 15:45:42De gustibus non est disputandum.
Ma non facevi prima a prendere un altro van?
In risposta al messaggio di giuan del 27/01/2025 alle 15:40:06Certo, però è verita', e non sai in mare quanto si ripete questa frase
La mia voleva essere solo una battuta. Anch'io ho fatto lavori e modifiche per adattare il van alle ns esigenze. Spostato la truma D6E nella cassapanca e più calore nella zona cabina-dinette; sostituite le finestre con leS7P; un inverter da 600W; 2 pannelli solari; efoy che mi porto dai 2 mezzi precedenti e maxxair. Come vedi, predico bene ma razzolo male, come dice un vecchio proverbio. Prossimamente frigo a compressore e climatizzatore. Ti auguro buon viaggio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2025 alle 12:30:20curiosita' hai avuto problemi con il riscaldamento a gasolio(ghiacciato il gasolio?) oppure lo hai fatto per il viaggio che stai per fare e stare al sicuro?(invidia andar lassù in sto periodo dovrebbe essere bellissimo)
Ultimo intervento, isolato pompe e tubo gasolio Truma con tubo di neoprene, staccato e riattaccato al telaio. E E mo
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/01/2025 alle 10:20:30No, nessun problema, lo ho fatto in maniera preventiva, dopo aver visto uno che invece li ha avuti, a -30 in Finlandia, nonostante il gasolio cosiddetto "artico".
curiosita' hai avuto problemi con il riscaldamento a gasolio(ghiacciato il gasolio?) oppure lo hai fatto per il viaggio che stai per fare e stare al sicuro?(invidia andar lassù in sto periodo dovrebbe essere bellissimo)Te lo chiedo perche' anche sul mio con il webasto ho visto che il tubo del gasolio e' a vista senza un minimo di riparo e mi chiedevo appunto se non ghiacciasse in inverno!
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 10:26:59Grazie appena avrò voglia mi corichero' anche io sotto per far il tuo stesso lavoro e ancora buon viaggio!
No, nessun problema, lo ho fatto in maniera preventiva, dopo aver visto uno che invece li ha avuti, a -30 in Finlandia, nonostante il gasolio cosiddetto artico. In mancanza di un ponte è stato un lavoro faticoso, mi era stato consigliato anche da un allestitore di camper.
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/01/2025 alle 10:57:57Grazie!
Grazie appena avrò voglia mi corichero' anche io sotto per far il tuo stesso lavoro e ancora buon viaggio!
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 11:55:09Bisturi?
Grazie! Alcune indicazioni per il lavoro. Le pompe stanno in un luogo già abbastanza protetto, posto tra il serbatoio del gasolio e il contenitore della batteria: le ho avvolte con un ritaglio di k-flex da 2 cm di spessoreche avevo già a disposizione fissato con grosse fascette. Per il tubo del gasolio consiglio come prima cosa di aprire tutte le fascette in cui passa insieme ad altri cablaggi lungo il telaio, sono fascette richiudibili, quindi non ci sono problemi perché rimangono fissate al telaio. Per il lavoro sono necessari 4 mt di tubo in neoprene, misura 15 mm interno x 9 mm di spessore. Lo ho tagliato nel senso della lunghezza, poi con pazienza lo ho arrotolato intorno al tubo fissandolo man mano con piccole fascette ogni 10 cm.. In due punti poco accessibili è necessario tagliare il tubo di neoprene, lo ho giuntato (anche nelle estremità) con nastro di neoprene adesivo). In ultimo ho rifissato la conduttura alle fascette dei cablaggi con ulteriori robuste fascette. Per fare il lavoro ho sollevato il lato sinistro del van facendo salire le ruote sui cunei, poi ho puntato due cric sul telaio davanti e dietro, per maggior sicurezza. Per vedere bene ho usato torcia e luce frontale. Buon divertimento!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2025 alle 13:07:57Quello lo lasciamo nei van con la sirena!
Bisturi?
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 13:55:50nei van con la sirena non abbiamo bisturi
Quello lo lasciamo nei van con la sirena!
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/01/2025 alle 08:26:28Nemmeno la pompa del gasolio per la truma...
nei van con la sirena non abbiamo bisturi
In risposta al messaggio di Tonino57 del 04/04/2025 alle 11:57:37Ciao Tonino e benvenuto,
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Tonino da Napoli. A fine mese dovrebbe arrivarmi un Two Rooms 640 LE RB. Dovendo montare, sul tetto, solo un pannello ho chiesto che mi fosse montato l'NDS Black da 165 W. il concemi sta facendo storie asserendo che è troppo grosso per il tetto. In alternativa vuole montare il CBE Black da 140 W. Chiedo a chi conosce il mezzo se possibile montare l'NDS oppure devo ripiegare sull'altro. Da dire che installerò un solo pannello Grazie Tonino