In risposta al messaggio di nanonet del 16/11/2017 alle 15:17:08Premesso che non sono per nulla competente in materia e non vorrei essermi espresso male: alla mia domanda se fosse stato utile mettere in opzione sul 35 Light l'Assale posteriore con doppia molla a balestra (in previsione di portamoto + scooter) mi è stato risposto da entrambi i concessionari (Malibu e Possl) più o meno allo stesso modo: quando non c'è lo scooter sul portamoto il mezzo, posteriormente, sarebbe rimasto ingiustificatamente alto e rigido con evidenti conseguenze sul comfort di guida.
...il concessionario me lo ha vivamente sconsigliato poichè (secondo il suo parere), quando non caricato, il posteriore avrebbe sicuramente dato problemi di stabilità... Pur lavorando nel settore meccanico (progetto macchineautomatiche), e pur avendo la passione, non mi ritengo un vero esperto di questioni automotive, per cui sono sempre interessato a capire da chi ne sa più di me. Ma il problema è proprio qui, a riguardo si leggono le opinioni esattamente opposte, da qui la mia confusione ed i tentativi di capire. La frase sopra ad esempio mi fa riflettere, posteriore non caricato di un Ducato camper su furgone che da problemi di stabilità? Un mezzo del genere allestito camper, bene che vada come minimo pesa 2800/3000kg, e questo nel nostro mondo di camperisti, (e probabilmente nel concetto espresso da quei concessionari) potrebbe essere considerato scarico (perlomeno i 599 e 636, o forse anche il 541). Non metto in dubbio la loro professionalità, ma allora mi chiedo: Se io viaggio su un Ducato furgone Maxi non allestito camper VUOTO? Il quale dovrebbe avere il retrotreno ben più leggero di un Ducato furgone allestito camper? Sarei continuamente in pericolo di stabilità? Fiat ha davvero prodotto un mezzo che se scarico è inguidabile? Sapevo che per ridurre i problemi di stabilità, sarebbe preferibile caricare maggiormente un mezzo sul davanti, non sul di dietro, ovviamente con le opportune proporzioni, altrimenti alla prima rotonda vai in testacoda. Quindi il retrotreno pesante (e magari a pacco) rende il mezzo più stabile e guidabile? Ho dei forti dubbi che uno chassis Maxi, su un 636 camper che già di suo pesa minimo 3000kg, e nel 90% dei casi viaggia a 3100/3200kg, mantenga il retrotreno troppo rigido a tal punto da innescare problemi di stabilità. Per onor di cronaca, vorrei precisare che le versioni Maxi del Ducato, a seconda del passo, ci sono da 3500kg, 4000kg e 4250kg (ad esempio, il Maxi 636 passo 403 di cui sopra è nativo su 3500kg, non si tratta di uno declassato), ognuna con caratteristiche adatte allo scopo, tutto sta nello scegliere la versione adatta ai propri (portamoto? portabici? ecc) Senza polemica, vorrei semplicemente chiarirmi questi concetti, perché qualcosa mi sfugge PS Quando parlai al concessionario della foto del Light, alle mie rimostranze che il mezzo era già sui tamponi, prima mi disse che il 90% dei camper è normale che sia sui tamponi, e che la cosa non deve preoccupare (?) Poi, visto che mi ha visto sempre sdraiato sotto, mi ha anche lisciato il pelo dicendomi che essendo io un acquirente che valuta anche lo chassis, mi fece notare che avrei dovuto sapere che esistono anche kit aggiuntivi per molle pneumatiche, che permettono di alzare ed abbassare a piacimento il mio camper. Al mio quesito sulla possibilità di avere la versione Maxi, mi disse che era peso in più sprecato, e che il kit pneumatico era più leggero dei 40kg in più per il Maxi e che risolveva ugualmente il problema. Sia chiaro, davvero senza polemica, non ho nulla contro i kit pneumatici, anzi, ma dopo aver visto quelle balestre ormai orizzontali (a mezzo scarico) ed il tampone a pacco, ho voluto informarmi. Non nascondo che dover viaggiare con le balestre orizzontali, pur corroborate da un kit pneumatico (su mezzi 3500kg ovviamente), mi sembra quasi un controsenso (sebbene il kit sia efficiente e risolutivo), ma questo è purtroppo un mio modo di vedere le cose, non fateci caso. Anche perché è la stessa Fiat a proporre le sospensioni pneumatiche sul proprio listino, in caso di utilizzi gravosi Grazie a tutti comunque... Cordialmente
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/11/2017 alle 16:50:50Quanto a stranezze sui listini ne ho viste anch'io, ad esempio sui pesi delle varie versioni, una marca camper "X" in caso di Maxi 3500kg ti aggiunge 35kg e la marca "Y" sulla stessa trasformazione ti aggiunge 40kg.
Sicuramente il Maxi 35 Q.li ha performance migliore del Light 35 Q.li . Un camper furgonato ha peso in ordine di marcia di tutto rispetto per cui una portata per asse più elevata non fa altro che migliorare le prestazioni.Una molla/balestra compressa ha meno escursione di un sistema non compresso , per cui ..... Quando ho comperato il mio c'erano delle stranezze sul listino ufficiale con asterischi e altro che rimandavano a descrizioni a piè pagina che non c'erano , per cui non ho potuto fare altro che prendere il Light 35 Q.li.
In risposta al messaggio di nanonet del 16/11/2017 alle 17:28:17se è per questo il conce sosteneva che il camper che mi stava vendendo, oltre ad essere 33ql invece che 35, sosteneva che il frigo era a compressore,...saro' un semplice geometra ma c'è un minimo di differenza tra un frigo a compressore e uno a gas, non fosse altro per la presenza della griglia sulla fiancata.
Quanto a stranezze sui listini ne ho viste anch'io, ad esempio sui pesi delle varie versioni, una marca camper X in caso di Maxi 3500kg ti aggiunge 35kg e la marca Y sulla stessa trasformazione ti aggiunge 40kg. Vista l'esiguadifferenza, questo ci potrebbe anche stare... ma poi per passare da 3500kg a 4000kg X ti aggiunge 80kg, mentre Y solamente 40kg. Se mi rivolgo direttamente a Fiat, non trovo da nessuna parte qualcosa che mi dice ufficialmente la differenza di peso delle versioni, per cui per questo aspetto, è necessario fare un atto di fede nei confronti dell'allestitore, che probabilmente saprà quel che dichiara... ma delle differenze simili (a parità di allestimento) come le giustificano? E a chiedere al concessionario è peggio che andar di notte, o trovi quello appassionato ed informato.. forse qualcosa impari, ma se trovi quello che non distingue un furgone Maxi da uno Light nemmeno avendoli entrambe davanti al naso... Capitato a me, siamo quasi arrivati alle offese, mi trattava addirittura con sufficienza (del tipo, ma che ne sai tu, io ci lavoro tutti i giorni), e dire che bastava guardare le modanature del parafanghi anteriori (con lo smanco nella giunzione vicino allo sportello), oppure i cerchi in lega Black Diamond montati sul Light (che non esistono per il Maxi). Siamo andati nel suo ufficio a scartabellare i dati tecnici del Light che lui riteneva Maxi... ci sono voluti 10 minuti, ma alla fine si è convinto che il mezzo era un Light... Per cui se questi sono quelli che ti consigliano il kit pneumatico... qualche dubbio mi verrebbe naturale mettermelo no?
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/11/2017 alle 17:56:35
se è per questo il conce sosteneva che il camper che mi stava vendendo, oltre ad essere 33ql invece che 35, sosteneva che il frigo era a compressore,...saro' un semplice geometra ma c'è un minimo di differenza tra un frigo a compressore e uno a gas, non fosse altro per la presenza della griglia sulla fiancata. Acquistato il camper non mi ha piu' visto
In risposta al messaggio di Long John del 20/11/2017 alle 12:14:53Ciao, io avevo scollegato lo spinotto originale del Ducato in modo di non sentire più il suono del cicalino ed ho messo una centralina aggiuntiva sul portamoto Edi.car utilizzando la spina/presa rimorchio. Ma mi rimaneva la spia accesa sul cruscotto (triangolo giallo di anomalia sensori), sarebbe stato meglio, magari, scollegare solo il cicalino originale per azzittirlo, così facendo non dovrebbe accendersi la spia di errore, ma non so se è fattibile. Ora che mi arriva il 640 LE nuovo farò lo stesso ma inserendo un interruttore (per maggior comodità) che lo scollega e non monterò più l'Edi.car ma un portamoto che quando non mi serve lo tolgo lasciandolo in garage ("quasi mai") e ritornando ad usare i sensori originali semplicemente spostando l'interruttore.
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno, tra chi ha installato il portamoto della Edi.car, che ha fatto spostare i sensori di parcheggio originali dal paraurti al portamoto? Un abbraccio
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 21/11/2017 alle 18:11:20Ciao Rocchefeller, il portamoto Edi.car è estraibile in due posizioni in base a quanto è ingombrante il manubrio dello scooter/moto, e quando non lo utilizzi lo puoi far rientrare e sporge circa 20 cm. ma con la moto sopra non puoi assolutamente aprire gli sportelli posteriori, quindi avendo già chiesto a Edi e sua moglie se mi facevano un qualcosa di diverso, tipo quelli tedeschi che traslano per poter aprire almeno un portello oppure tutti e due aprendosi a mo di cancello aiutato da una ruota tipo caravan, mi hanno detto che loro non lo fanno perchè reputano il loro prodotto il più robusto. E ti posso assicurare che avendone già posseduti due non posso lamentarmi in fatto di robustezza (montanti verticali a parte) ed estetica, che a parer mio rimane ancora il più bello e con il vantaggio di averlo sempre dietro pronto all'uso. Ma dopo aver fatto un po d'esperienza con il loro utilizzo, oggi preferisco avere un qualcosa che mi permetta di aprire almeno un portello.
Buonasera amici, scusate ma che portamoto più consistente avete messo o comunque avreste pensato di mettere, inoltre chiedo: il portamoto della edicar è estraibile oppure no?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 22/11/2017 alle 10:54:18Buonasera amici, nell'attesa che arrivi il mio 600 DB (febbraio 2018) mi sto documentando sul portamoto da installare non appena entrerò in possesso del mezzo e sarei orientato ad acquistare quello della Edi.car.
Ciao Rocchefeller, il portamoto Edi.car è estraibile in due posizioni in base a quanto è ingombrante il manubrio dello scooter/moto, e quando non lo utilizzi lo puoi far rientrare e sporge circa 20 cm. ma con la moto sopranon puoi assolutamente aprire gli sportelli posteriori, quindi avendo già chiesto a Edi e sua moglie se mi facevano un qualcosa di diverso, tipo quelli tedeschi che traslano per poter aprire almeno un portello oppure tutti e due aprendosi a mo di cancello aiutato da una ruota tipo caravan, mi hanno detto che loro non lo fanno perchè reputano il loro prodotto il più robusto. E ti posso assicurare che avendone già posseduti due non posso lamentarmi in fatto di robustezza (montanti verticali a parte) ed estetica, che a parer mio rimane ancora il più bello e con il vantaggio di averlo sempre dietro pronto all'uso. Ma dopo aver fatto un po d'esperienza con il loro utilizzo, oggi preferisco avere un qualcosa che mi permetta di aprire almeno un portello.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 22/11/2017 alle 21:03:52confermo che si può togliere, questa operazione la ho fatta da solo, ma in due sarebbe stato meglio in quanto tutta la struttura è abbastanza pesantuccia.
Grazie delle risposte amici, chiedo a Moby Dick, ma quando dici che è estraibile in due posizioni cosa intendi? Io intendevo se fosse possibile estrarlo del tutto, non farlo farlo rientrare di una posizione, d'inverno io ho sempre tolto il porta moto che avevo prima nel camper precedente, anche questo spero lo possa togliere, è possibile vero?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 23/11/2017 alle 04:13:59Per i pacchetti di accessori non ricordo esattamente, ma uno era praticamente obbligatorio se volevo l'aria condizionata in cabina.
Vi chiodo gentilmente: Ho comprato il Malibu 600DB con 4 oblò posteriori stufa truma combi 6D/E, tendalino, impianto stereo con navigatore, bianco, paraurti in tinta, e tutti e tre i pacchetti disponibili, style, cellula,ruote da 16, motore 2300 con 1250cv, maggiorazione di portata a 35q, la domanda quindi è, anche a voi il concessionario ha preteso di montare i pacchetti a detta di lui obbligatori, se guardiamo i prezzi di listino arriviamo su strada a 50000€ con i pacchetti obbligatori il prezzo sale di 4000€ lo ha fatto soltanto a me oppure anche a voi?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 22/11/2017 alle 21:03:52Ciao, vuol dire che ha due posizioni prestabilite da due fori di fermo in estrazione e lo estrai per quel che ti serve in base a cosa devi caricare ( più o meno sporgente ). Poi certo che lo puoi togliere completamente, ma visto che è rientrabile io lo ho sempre lasciato montato.
Grazie delle risposte amici, chiedo a Moby Dick, ma quando dici che è estraibile in due posizioni cosa intendi? Io intendevo se fosse possibile estrarlo del tutto, non farlo farlo rientrare di una posizione, d'inverno io ho sempre tolto il porta moto che avevo prima nel camper precedente, anche questo spero lo possa togliere, è possibile vero?