CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
266 20 5522
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 21:18:32
Il mio Malibu 640 Le Rb skyview 180 ZF9 telaio Heavy 42 qli. faceva 2967 kg con pochi litri di gasolio, serb acqua vuoto, senza bombola gas (uso una 5kg in composito), senza ruota scorta, no tendalino, una litio 150 Ah, un inverter 1500w, un Maxxfan, una autoradio 9" Pioneer, senza neanche la tavola divisoria del bagagliaio.
Se aggiungo ruota scorta, gas 5kg composito vado a 3010Kg. Ho circa 100 kg tra attrezzatura, spesa e vestiti, fanno 3110. Manca ancora gasolio e acqua,  considerando metà  gasolio e metà acqua sono a 3200. 
Aggiungo i pesi miei, del mio Zampa e della bici, sfioro i 3300 in ordine di marcia, e il mezzo vola, però...ho risolto il problema della moglie alla radice! laugh 

Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 21:21:07
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/09/2025 alle 21:09:44

Tutti gli allestitori hanno il configuratore che consente di verificare anche e soprattutto il parametro peso nella configurazione desiderata, non Malibu' ?
Certo che c'è, ma ogni mezzo poi fa storia a se, tra tolleranze e accessori alla fine parla la bilancia. 
Comunque è utile per farsi un idea, e per capire quando si perde un posto a sedere.
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:02:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/09/2025 alle 21:18:32

Il mio Malibu 640 Le Rb skyview 180 ZF9 telaio Heavy 42 qli. faceva 2967 kg con pochi litri di gasolio, serb acqua vuoto, senza bombola gas (uso una 5kg in composito), senza ruota scorta, no tendalino, una litio 150 Ah, un
inverter 1500w, un Maxxfan, una autoradio 9 Pioneer, senza neanche la tavola divisoria del bagagliaio. Se aggiungo ruota scorta, gas 5kg composito vado a 3010Kg. Ho circa 100 kg tra attrezzatura, spesa e vestiti, fanno 3110. Manca ancora gasolio e acqua,  considerando metà  gasolio e metà acqua sono a 3200.  Aggiungo i pesi miei, del mio Zampa e della bici, sfioro i 3300 in ordine di marcia, e il mezzo vola, però...ho risolto il problema della moglie alla radice!    
...
Non è poi così male . Con il 6mt guadagnerei la possibilità di un gancio traino. Molti accessori non sono iper pesanti . Avevi l'opzione winter immagino
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:05:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/09/2025 alle 19:48:18

Se stai valutando anche un 6,36 con il tetto a soffietto occhio ai pesi.. Il mio (6,36 senza soffietto) e' a 3180 kg con unici optional di seconda batteria 80 Ah e frigo a compressore. Niente altro. No veranda, no portabici/bici,
no pannelli, no tv/antenna, no tavolo est./sedie ecc. Quando l'ho pesato aveva 1/4 di carburante, 1/2 serbatoio di chiare, grige e wc vuoti. Poche provviste. Con 100 e passa kg di tetto a soffietto + occupanti + qualche optional che il amperista normale (ma non io) di solito ha, si fa presto a sforare... Vittorio.
...
In effetti pensavo più al 6mt , visto che metterei le biciclette fuori sul gancio. Ma è da considerare  tutto. 
Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
angy25
angy25
16/08/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 20:13:46
Ciao a tutti e scusate l'assenza.
Spero che questa estate, tutti avete fatto degli ottimi km.smiley
Ho riscontrato durante queste vacanze circa un mese  alcuni problemini. 
La ghigliottina della cassetta wc ha una gremagliera in plastica o Teflon che continua ad allentarsi che per il costo del mezzo mi semba un po superficiale /(Sostituita) perche saltati 3/4 dentini. Consumo eccessivo di AD blue
Assorbimento di batteria del frigo a compressore posizionato a 2 tacche . Premetto ho solo una batteria servizi da 100 agm ed un pannello da 100 watt. ho sempre rischiato di essere scarico. (80% della vacanza il libera) Qualcuno di voi ha riscontrato stessi problemi?
Un saluto e buoni km a tutti.

Girare il mondo in camper.
ANGY 25
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:22:24
In risposta al messaggio di angy25 del 10/09/2025 alle 20:13:46

Ciao a tutti e scusate l'assenza. Spero che questa estate, tutti avete fatto degli ottimi km. Ho riscontrato durante queste vacanze circa un mese  alcuni problemini.  La ghigliottina della cassetta wc ha una gremagliera
in plastica o Teflon che continua ad allentarsi che per il costo del mezzo mi semba un po superficiale /(Sostituita) perche saltati 3/4 dentini. Consumo eccessivo di AD blue Assorbimento di batteria del frigo a compressore posizionato a 2 tacche . Premetto ho solo una batteria servizi da 100 agm ed un pannello da 100 watt. ho sempre rischiato di essere scarico. (80% della vacanza il libera) Qualcuno di voi ha riscontrato stessi problemi? Un saluto e buoni km a tutti.  
...
Ciao, si,  ne ho fatti tanti e ottimi, il mezzo lo conosco bene e spero di poterti aiutare.
Andiamo per ordine:
I denti della cremagliera della ghigliottina mi sono saltati due volte all'inizio, poi mai più.  Ho capito che quando levi e rimetti la cassetta devi faro lentamente perché altrimenti il nottolino di comando si sposta e quando inserisci di nuovo la cassetta la ghigliottina non fa più la corsa completa. Una volta imparato è però una cosa stupida fargli saltare due o tre denti e ripristinare la posizione corretta, non ho mai svitato niente ne si è allentato alcunché. Durante l'uso del wc è molto importante non azionare la ghigliottina da seduti (te lo dovrebbe avere detto il conce), perché altrimenti i denti saltano per la lieve  deformazione della tazza in plastica. Prima si apre la ghigliottina, poi ci si siede.
Il consumo di Ad blue è normale e variabile in base alle strade, i mezzi euro 6 D-temp consumano più adblue dei precedenti, fattene una ragione. 
Il concessionario avrebbe dovuto avvisarti che una sola agm è insufficiente per il frigo a compressore, la stessa Malibu sui propri cataloghi consiglia espressamente una seconda batteria agm o una batteria al litio(molto meglio) per tale frigo. Con una litio da 150 io faccio tranquillamente tre giorni senza alcun pannello.
Non ho capito se hai un mezzo nuovo, se si ti consiglio anche una sigillatura con materiale idoneo delle giunture del piatto doccia, che prima o poi perderà e ti farà il rigagnolo sul pavimento della dinette. Se vai indietro di alcune pagine ho ben descritto questo facile intervento e ho anche indicato il silicone specifico.
Buona continuazione
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:27:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2025 alle 14:02:29

Non è poi così male . Con il 6mt guadagnerei la possibilità di un gancio traino. Molti accessori non sono iper pesanti . Avevi l'opzione winter immagino Aldo 
No, non avevo l'opzione winter, me lo ha sconsigliato lo stesso conce xche è un furto per quello che ti danno, compreso l'inutile moquette.
Il serbatoio grigie è  già  coibentato e (non ho capito se esce così o me lo ha messo il conce) c'è una derivazione  da un tubo della Truma che porta aria calda al serbatoio.
Se poi vuoi fare ulteriori upgrade, li ho descritti in questo tread ampiamente.
Furio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 11:04:35
In risposta al messaggio di angy25 del 10/09/2025 alle 20:13:46

Ciao a tutti e scusate l'assenza. Spero che questa estate, tutti avete fatto degli ottimi km. Ho riscontrato durante queste vacanze circa un mese  alcuni problemini.  La ghigliottina della cassetta wc ha una gremagliera
in plastica o Teflon che continua ad allentarsi che per il costo del mezzo mi semba un po superficiale /(Sostituita) perche saltati 3/4 dentini. Consumo eccessivo di AD blue Assorbimento di batteria del frigo a compressore posizionato a 2 tacche . Premetto ho solo una batteria servizi da 100 agm ed un pannello da 100 watt. ho sempre rischiato di essere scarico. (80% della vacanza il libera) Qualcuno di voi ha riscontrato stessi problemi? Un saluto e buoni km a tutti.  
...
anche se ti hanno già risposto (scusa, non sono assiduamente sul forum)

in oltre 4 anni il problema cremagliera della cassetta, mi si è presentato solamente una volta, per colpa mia perchè ho infilato dentro la cassetta velocemente e con un eccesso di forza perchè aveva iniziato a piovere
il problema, è facilmente risolvibile, con pazienza da fuori fai saltare i denti necessari ad ottenere ancora la perfetta chiusura della ghigliottina
per ADblue, dipende molto dal tuo stile di guida e dal tipo di strade che fai
c'era una discussione apposita aperta sul forum, non riguarda certo malibu ma motorizzazione ducato o altra marca
mediamente col ducato ti si accende la prima spia dopo 5/6 mila km

gp
15
angy25
angy25
16/08/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:35:18
Buongiorno a tutti. e garzie a Furio sempre preciso e puntuale.
per quanto riguarda la cremagliera il conce nel sostituirla  mi ha detto che puo succedere per gli stessi motivi menzionati da Furio, ma io contestavo il materiale scadente visto il costo del mezzo e  per l'importanza di  quel pezzettino di plastica che se si rompe e rimane aperto ti sei rovinato le vacanze sperando che non sia agosto con tutto chiuso.
Per quanto riguarda il frigo confermate che e un consumo normale. mi organizzo per un'altra batteria.
Si Furio il mezzo e nuovo del 2024,  ho visto le sigillature nei post precedenti non ho ancora avuto questo evento ma provvedero ad anticipare il problema, che come sembra e un po di tutti.
Un saluto e tanti buoni km.

Girare il mondo in camper.
ANGY 25
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:32:38
In risposta al messaggio di angy25 del 11/09/2025 alle 14:35:18

Buongiorno a tutti. e garzie a Furio sempre preciso e puntuale. per quanto riguarda la cremagliera il conce nel sostituirla  mi ha detto che puo succedere per gli stessi motivi menzionati da Furio, ma io contestavo il materiale
scadente visto il costo del mezzo e  per l'importanza di  quel pezzettino di plastica che se si rompe e rimane aperto ti sei rovinato le vacanze sperando che non sia agosto con tutto chiuso. Per quanto riguarda il frigo confermate che e un consumo normale. mi organizzo per un'altra batteria. Si Furio il mezzo e nuovo del 2024,  ho visto le sigillature nei post precedenti non ho ancora avuto questo evento ma provvedero ad anticipare il problema, che come sembra e un po di tutti. Un saluto e tanti buoni km.  
...
si ma tutto il blocco cassetta è realizzato da thetford, che li fa per tutte le marche di camper, non è mica una realizzazione carthago o malibu
come ti dicevo in 4 anni di svuotamenti mi è successo una sola volta, in particolari condizioni
non ho dovuto sostituire nulla, con calma ho fatto saltare la cremagliera dei denti necessari ed è andato tutto a posto

adesso anche se scoppia il temporale intanto che sto infilando la cassetta, mi bagno ma ci sto più attento e non la lancio dentro
gp
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 09:27:14
Maledette finestre del Malibu... Una delle chiusure si è bloccata. Il pulsantino in plastica per sbloccarla e farla ruotare è inchiodato e non si riesce più a premere. L'ho lubrificato con silicone spray ma... niente. Vorrei smontarla per vedere cosa è successo ed eventualmente cambiarla ma non so come si smonta. Viti non si vedono (forse sotto pulsantino ?) ed è molto fragile. Penso sia montata "a slitta" sul supporto fissato al vetro, sfilandosi verso sx ma non riesco. Qualcuno l'ha smontata e mi può dare una dritta? Grazie - Vittorio.

Aggiornamento: mi rispondo io stesso, magari servirà anche a voi...
Smontato chiusura; è  fissata a slitta su particolare in plastica fissato a plexiglas con due viti. Per estrarre la chiusura infilare un piccolo perno nel forellino presente sotto manopola, premerlo e sfilare la chiusura verso sx. Io ho usato una piccola chiave a brugola. Ora devo capire perché il pulsante e bloccato.20250913_104725.jpg
20250913_091738.jpg

Modificato da vadopiano il 13/09/2025 alle 10:55:41
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:34:06
In un attacco di  repulsione verso gli adesivi, le patacche e le scritte in genere (li odio su ogni tipo di veicolo, mi piacciono le linee pulite e l'anonimato) ho eliminato tutti gli adesivi sulla carrozzeria del mio Malibu, con questo risultato. Tra l'altro parcheggio  spesso in città estere in libera, e meno effetto camper fa e meglio è.
Volevo una vostra opinione, sia di Malibuniani che vanisti in genere, non mi offendo se mi dite che vi fa c...elaugh
Finora i riscontri sono stati generalmente positivi tra i non camperisti, negativi invece tra i camperisti, strano fenomenolaugh
20250913_160013.jpg20250913_161005.jpg
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:38:26
Prima era così 
20250911_110223.jpg20250911_110215.jpg
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 18:10:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:34:06

In un attacco di  repulsione verso gli adesivi, le patacche e le scritte in genere (li odio su ogni tipo di veicolo, mi piacciono le linee pulite e l'anonimato) ho eliminato tutti gli adesivi sulla carrozzeria del mio Malibu,
con questo risultato. Tra l'altro parcheggio  spesso in città estere in libera, e meno effetto camper fa e meglio è. Volevo una vostra opinione, sia di Malibuniani che vanisti in genere, non mi offendo se mi dite che vi fa c...e Finora i riscontri sono stati generalmente positivi tra i non camperisti, negativi invece tra i camperisti, strano fenomeno
...
Approvazione totale. Per motivazioni estetiche (pulizia linee) e tattiche (mimetismo...) Buona serata. Vittorio.

Nota: ma hai provveduto tu direttamente? Lo chiedo xche' io ho tolto solo l'odiato filetto adesivo color oro delle fiancate e ci ho messo, solo x quello, un paio di orette..

Modificato da vadopiano il 13/09/2025 alle 18:14:56
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 19:21:07

In un attacco di  repulsione verso gli adesivi, le patacche e le scritte in genere (li odio su ogni tipo di veicolo, mi piacciono le linee pulite e l'anonimato) ho eliminato tutti gli adesivi sulla carrozzeria del mio Malibu,
con questo risultato. Tra l'altro parcheggio  spesso in città estere in libera, e meno effetto camper fa e meglio è. Volevo una vostra opinione, sia di Malibuniani che vanisti in genere, non mi offendo se mi dite che vi fa c...e Finora i riscontri sono stati generalmente positivi tra i non camperisti, negativi invece tra i camperisti, strano fenomeno
...
D' accordissimo, tanto che avrei tolto anche "malibu" e il mappamondo sulla fiancata sinistra.
Già quegli oblo tondi per me sono troppo appariscenti
Andrea
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 19:30:10
In risposta al messaggio di anasta del 13/09/2025 alle 19:21:07

D' accordissimo, tanto che avrei tolto anche malibu e il mappamondo sulla fiancata sinistra. Già quegli oblo tondi per me sono troppo appariscenti Andrea
Infatti li ho tolti, le ultime foto sono prima del lifting 
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:37:28
Buonasera Signori, oggi alla fine sono finito a farmi fare un preventivo per un Malibu,  purtroppo il 640 farlo stare nel peso è impossibile.  Un Van patente C è un suicidio.  Quindi abbiamo optato per il 600 in versione con cappelliera. Ora dobbiamo ragionarci su bene.  È il momento peggiore... penso che abbiamo messo tuttibi pack ad esclusione dello winter, che come mi ha scritto Furio è praticamente inutile. 
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:45:22

...
Ognuno ha i suoi gusti e ci fa col camper cio che vuole.
Pero' ognuno ha un suo parere
Il mio e' ...bocciato ahahhaha
mi piace piu ab Werk, cioe come esce di fabbrica.
Sono un po talebano smiley
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:09:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2025 alle 20:37:28

Buonasera Signori, oggi alla fine sono finito a farmi fare un preventivo per un Malibu,  purtroppo il 640 farlo stare nel peso è impossibile.  Un Van patente C è un suicidio.  Quindi abbiamo optato per il 600 in versione
con cappelliera. Ora dobbiamo ragionarci su bene.  È il momento peggiore... penso che abbiamo messo tuttibi pack ad esclusione dello winter, che come mi ha scritto Furio è praticamente inutile.  Aldo
...
Anche la cappelliera è un suicidio, specie per te visto il mezzo dal quale provieni e visto che siete anche in tre. 
Quel poco di spazio vitale per poter stare in piedi quando ti sposti nella dinette è limitato dalla cappelliera e dalle zuccate che gli si danno per infilarsi la sotto.
Idee personali, poi ci sono altri che non ne possono fare a meno, io non la vorrei neanche su un 5.40.
Il problema è il tetto, che ti manda fuori peso, e che non dovrebbe esistere se non su mezzi da 42qli. 
Il tetto apribile è  nato su mezzi dove non si stava neanche in piedi, e poteva avere un senso. Poi è stato trasferito anche sui van da sei e più  metri,  a causa delle "pensate commerciali" degli allestitori, che pensano solo a vendere ma che non hanno mai provato a trascorrere neanche  un weekend sopra quello che vendono.
Pensaci bene.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/09/2025 alle 21:14:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:27:33
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/09/2025 alle 18:10:14

Approvazione totale. Per motivazioni estetiche (pulizia linee) e tattiche (mimetismo...) Buona serata. Vittorio. Nota: ma hai provveduto tu direttamente? Lo chiedo xche' io ho tolto solo l'odiato filetto adesivo color oro delle fiancate e ci ho messo, solo x quello, un paio di orette..  
Con una pistole termica ho impiegato due ore scarse di lavoro per togliere tutti gli adesivi e le righe, il materiale è spesso e nonostante il mezzo abbia 20 mesi e 'venuto tutto via molto  facilmente e senza  lasciare residui di colla.
Invece per le quattro  scritte " Malibu a company by carthago",  ho impiegato altre due ore. Il materiale è più sottile e lascia residui di colla, che ho dovuto togliere con un prodotto apposito. Queste vanno invece tolte a freddo e con molta pazienza,  perche  scaldandole vengono via tutte a pezzettini. La più *******a è  stata quella anteriore sullo skywiev di plexiglas, era cotta dal sole. Dopo avere tolto la colla gli ho dato una lucidata con il polish. 
Ad ogni modo non si vede nessun alone ne differenza di lucentezza della vernice tra le parti che erano coperte e quelle scoperte,  neanche controluce, la vernice è ancora buona.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link