In risposta al messaggio di fabio55 del 06/09/2025 alle 21:09:44Certo che c'è, ma ogni mezzo poi fa storia a se, tra tolleranze e accessori alla fine parla la bilancia.
Tutti gli allestitori hanno il configuratore che consente di verificare anche e soprattutto il parametro peso nella configurazione desiderata, non Malibu' ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/09/2025 alle 21:18:32Non è poi così male . Con il 6mt guadagnerei la possibilità di un gancio traino. Molti accessori non sono iper pesanti . Avevi l'opzione winter immagino
Il mio Malibu 640 Le Rb skyview 180 ZF9 telaio Heavy 42 qli. faceva 2967 kg con pochi litri di gasolio, serb acqua vuoto, senza bombola gas (uso una 5kg in composito), senza ruota scorta, no tendalino, una litio 150 Ah, uninverter 1500w, un Maxxfan, una autoradio 9 Pioneer, senza neanche la tavola divisoria del bagagliaio. Se aggiungo ruota scorta, gas 5kg composito vado a 3010Kg. Ho circa 100 kg tra attrezzatura, spesa e vestiti, fanno 3110. Manca ancora gasolio e acqua, considerando metà gasolio e metà acqua sono a 3200. Aggiungo i pesi miei, del mio Zampa e della bici, sfioro i 3300 in ordine di marcia, e il mezzo vola, però...ho risolto il problema della moglie alla radice!
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/09/2025 alle 19:48:18In effetti pensavo più al 6mt , visto che metterei le biciclette fuori sul gancio. Ma è da considerare tutto.
Se stai valutando anche un 6,36 con il tetto a soffietto occhio ai pesi.. Il mio (6,36 senza soffietto) e' a 3180 kg con unici optional di seconda batteria 80 Ah e frigo a compressore. Niente altro. No veranda, no portabici/bici,no pannelli, no tv/antenna, no tavolo est./sedie ecc. Quando l'ho pesato aveva 1/4 di carburante, 1/2 serbatoio di chiare, grige e wc vuoti. Poche provviste. Con 100 e passa kg di tetto a soffietto + occupanti + qualche optional che il amperista normale (ma non io) di solito ha, si fa presto a sforare... Vittorio.
In risposta al messaggio di angy25 del 10/09/2025 alle 20:13:46Ciao, si, ne ho fatti tanti e ottimi, il mezzo lo conosco bene e spero di poterti aiutare.
Ciao a tutti e scusate l'assenza. Spero che questa estate, tutti avete fatto degli ottimi km. Ho riscontrato durante queste vacanze circa un mese alcuni problemini. La ghigliottina della cassetta wc ha una gremaglierain plastica o Teflon che continua ad allentarsi che per il costo del mezzo mi semba un po superficiale /(Sostituita) perche saltati 3/4 dentini. Consumo eccessivo di AD blue Assorbimento di batteria del frigo a compressore posizionato a 2 tacche . Premetto ho solo una batteria servizi da 100 agm ed un pannello da 100 watt. ho sempre rischiato di essere scarico. (80% della vacanza il libera) Qualcuno di voi ha riscontrato stessi problemi? Un saluto e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2025 alle 14:02:29No, non avevo l'opzione winter, me lo ha sconsigliato lo stesso conce xche è un furto per quello che ti danno, compreso l'inutile moquette.
Non è poi così male . Con il 6mt guadagnerei la possibilità di un gancio traino. Molti accessori non sono iper pesanti . Avevi l'opzione winter immagino Aldo
In risposta al messaggio di angy25 del 10/09/2025 alle 20:13:46anche se ti hanno già risposto (scusa, non sono assiduamente sul forum)
Ciao a tutti e scusate l'assenza. Spero che questa estate, tutti avete fatto degli ottimi km. Ho riscontrato durante queste vacanze circa un mese alcuni problemini. La ghigliottina della cassetta wc ha una gremaglierain plastica o Teflon che continua ad allentarsi che per il costo del mezzo mi semba un po superficiale /(Sostituita) perche saltati 3/4 dentini. Consumo eccessivo di AD blue Assorbimento di batteria del frigo a compressore posizionato a 2 tacche . Premetto ho solo una batteria servizi da 100 agm ed un pannello da 100 watt. ho sempre rischiato di essere scarico. (80% della vacanza il libera) Qualcuno di voi ha riscontrato stessi problemi? Un saluto e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di angy25 del 11/09/2025 alle 14:35:18si ma tutto il blocco cassetta è realizzato da thetford, che li fa per tutte le marche di camper, non è mica una realizzazione carthago o malibu
Buongiorno a tutti. e garzie a Furio sempre preciso e puntuale. per quanto riguarda la cremagliera il conce nel sostituirla mi ha detto che puo succedere per gli stessi motivi menzionati da Furio, ma io contestavo il materialescadente visto il costo del mezzo e per l'importanza di quel pezzettino di plastica che se si rompe e rimane aperto ti sei rovinato le vacanze sperando che non sia agosto con tutto chiuso. Per quanto riguarda il frigo confermate che e un consumo normale. mi organizzo per un'altra batteria. Si Furio il mezzo e nuovo del 2024, ho visto le sigillature nei post precedenti non ho ancora avuto questo evento ma provvedero ad anticipare il problema, che come sembra e un po di tutti. Un saluto e tanti buoni km.

In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:34:06Approvazione totale. Per motivazioni estetiche (pulizia linee) e tattiche (mimetismo...) Buona serata. Vittorio.
In un attacco di repulsione verso gli adesivi, le patacche e le scritte in genere (li odio su ogni tipo di veicolo, mi piacciono le linee pulite e l'anonimato) ho eliminato tutti gli adesivi sulla carrozzeria del mio Malibu,con questo risultato. Tra l'altro parcheggio spesso in città estere in libera, e meno effetto camper fa e meglio è. Volevo una vostra opinione, sia di Malibuniani che vanisti in genere, non mi offendo se mi dite che vi fa c...e Finora i riscontri sono stati generalmente positivi tra i non camperisti, negativi invece tra i camperisti, strano fenomeno
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:34:06D' accordissimo, tanto che avrei tolto anche "malibu" e il mappamondo sulla fiancata sinistra.
In un attacco di repulsione verso gli adesivi, le patacche e le scritte in genere (li odio su ogni tipo di veicolo, mi piacciono le linee pulite e l'anonimato) ho eliminato tutti gli adesivi sulla carrozzeria del mio Malibu,con questo risultato. Tra l'altro parcheggio spesso in città estere in libera, e meno effetto camper fa e meglio è. Volevo una vostra opinione, sia di Malibuniani che vanisti in genere, non mi offendo se mi dite che vi fa c...e Finora i riscontri sono stati generalmente positivi tra i non camperisti, negativi invece tra i camperisti, strano fenomeno
In risposta al messaggio di anasta del 13/09/2025 alle 19:21:07Infatti li ho tolti, le ultime foto sono prima del lifting
D' accordissimo, tanto che avrei tolto anche malibu e il mappamondo sulla fiancata sinistra. Già quegli oblo tondi per me sono troppo appariscenti Andrea
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:34:06Ognuno ha i suoi gusti e ci fa col camper cio che vuole.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2025 alle 20:37:28Anche la cappelliera è un suicidio, specie per te visto il mezzo dal quale provieni e visto che siete anche in tre.
Buonasera Signori, oggi alla fine sono finito a farmi fare un preventivo per un Malibu, purtroppo il 640 farlo stare nel peso è impossibile. Un Van patente C è un suicidio. Quindi abbiamo optato per il 600 in versionecon cappelliera. Ora dobbiamo ragionarci su bene. È il momento peggiore... penso che abbiamo messo tuttibi pack ad esclusione dello winter, che come mi ha scritto Furio è praticamente inutile. Aldo
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/09/2025 alle 18:10:14Con una pistole termica ho impiegato due ore scarse di lavoro per togliere tutti gli adesivi e le righe, il materiale è spesso e nonostante il mezzo abbia 20 mesi e 'venuto tutto via molto facilmente e senza lasciare residui di colla.
Approvazione totale. Per motivazioni estetiche (pulizia linee) e tattiche (mimetismo...) Buona serata. Vittorio. Nota: ma hai provveduto tu direttamente? Lo chiedo xche' io ho tolto solo l'odiato filetto adesivo color oro delle fiancate e ci ho messo, solo x quello, un paio di orette..