In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 20:28:53Si, ti viene assegnato un numero di costruzione ma non esistono portali dove il cliente si può collegare direttamente, può farlo solo il conce.
mamma mia che pazienza di ferro 20 mesi son infiniti! No infatti non voglio stressare il concessionario, son un cliente molto poco esigente per fortuna loro, mi chiedevo solo come funzionasse con Malibu, perchè tipo in campoautomobilistico alcuni marchi una volta assegnato il telaio ti danno anche dei portali dove seguire tutta la fase con aggiornamenti costanti. Immagino qui non esista nulla del genere.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 19:35:38Noi abbiamo chiuso il contratto in fiera. Inizialmente ci hanno fatto fretta dicendo che avevano un telaio ( colore/ allestimento richiesto). Consegna febbraio/ marzo. Quando siamo andati post fiera a fare il contratto definitivo è uscito che hanno venduto oltre le aspettative e che la consegna sarebbe andata a maggio, ma sul contratto ha scritto entro giugno. Non nascondo che non ho gradito la cosa. Mi chiedi un acconto subito e poi la data di consegna cambia. Verbalmente mi ha detto che vi sono possibilità per Pasqua.
Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore maun qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda. Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni . Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 22:37:20Grazie Furio per il riscontro, almeno so che viene effettivamente assegnato un qualche codice, perciò tra qualche settimana magari chiedo lumi :)
Si, ti viene assegnato un numero di costruzione ma non esistono portali dove il cliente si può collegare direttamente, può farlo solo il conce. P.S.: nessun stress ne pazienza, davvero! Per me dopo una vita passataa fare turismo nautico per mare e in moto via terra il passaggio al van sarebbe stato un invecchiamento improvviso di almeno 10 anni, almeno cosi pensavo. Così non è stato, almeno spero!Ho percorso 70mila km. in 2 anni in giro per/ e ai confini dell'Europa e ho scoperto una nuova dimensione, sono un vanista libero e felice, e penso lo sarò ancora per un po'.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/12/2025 alle 23:55:42Anche io lasciato anticipo in fiera e poi a metà ottobre sono andato a validare l'ordine. Però non mi hanno dato tempistiche e nel contratto non hanno scritto nulla.
Noi abbiamo chiuso il contratto in fiera. Inizialmente ci hanno fatto fretta dicendo che avevano un telaio ( colore/ allestimento richiesto). Consegna febbraio/ marzo. Quando siamo andati post fiera a fare il contrattodefinitivo è uscito che hanno venduto oltre le aspettative e che la consegna sarebbe andata a maggio, ma sul contratto ha scritto entro giugno. Non nascondo che non ho gradito la cosa. Mi chiedi un acconto subito e poi la data di consegna cambia. Verbalmente mi ha detto che vi sono possibilità per Pasqua. Di chiaro non c'è niente. Aldo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/12/2025 alle 13:59:29Stessa esperienza, anche se mi hanno scritto un termine, credo che sia fuori dal loro controllo, o meglio forse potrebbero privilegiare qualcuno, non certo una persona comune come me.
Anche io lasciato anticipo in fiera e poi a metà ottobre sono andato a validare l'ordine. Però non mi hanno dato tempistiche e nel contratto non hanno scritto nulla.
In risposta al messaggio di luksich del 02/12/2025 alle 19:17:35C on un mezzo in quelle condizioni in 2 anni ho fatto circa 20mila km per poi cambiarlo con stesso mezzo ma su telaio H che era quello che sin dall'inizio avrei voluto.
Buongiorno a tutti. Adesso che ho finito di leggere tutte le 274 pagine del thread, posso finalmente scrivere con un minimo di conoscenza di difetti e pregi dei nostri mezzi. Dopo due mansardati e l'ultimo semintegrale (EuraMobil Terrestra), dopo che per anni non avevo preso in considerazione un furgonato (data la dimensione forzatamente ridotta dei letti trasversali - sono alto 1.91), ho iniziato ad informarmi prima e visitare i conce poi per la soluzione letti gemelli. Quando a fine giugno ho incontrato il Malibu 640 LE esposto e in pronta consegna è stato amore a prima vista, non tanto per l'impatto estetico dell'interno, quanto perchè gran parte dei miei timori riguardanti la capacità di stivaggio, vedendo come sono organizzati gli spazi, sono definitivamente decaduti. Portato a casa ai primi di settembre, pochi chilometri fatti da allora, a maggior ragione vorrei intervenire subito su quelli che sono i problemi evidenziati, piatto doccia e distribuzione aria sicuramente, ma mi preme molto il discorso assetto. Sul quale pur cercando informazioni in questo e altri thread, ho idee assai confuse. Molto colpevolmente, ho iniziato a leggervi DOPO aver acquistato il mezzo, scoprendo tutte le deficienze del telaio Light. Ma oramai era già mio. Allego foto della sospensione posteriore, già praticamente sul tampone (il mezzo ha meno di 1000 km). Soluzioni incontrate in questa e altre discussioni: Molle elicoidali, molle ad aria, fogli di balestra aggiuntivi (per il posteriore), e poi valutazione di cosa fare all'anteriore... Come ho detto sono molto confuso. E vi ringrazio già delle risposte che arriveranno (spero)
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 19:35:38Ciao, quando ho ordinato il mio, alla fiera del 2021, il mio conce mi aveva parlato, circa di marzo/aprile del 2022, alla fine sono riuscito ad averlo a luglio, per cercare di velocizzare l'immatricolazione, era andato in un altra città.
Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore maun qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda. Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni . Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 22:37:20Ma non sei un vecchietto! Direi un ragazzo con esperienza!
Si, ti viene assegnato un numero di costruzione ma non esistono portali dove il cliente si può collegare direttamente, può farlo solo il conce. P.S.: nessun stress ne pazienza, davvero! Per me dopo una vita passataa fare turismo nautico per mare e in moto via terra il passaggio al van sarebbe stato un invecchiamento improvviso di almeno 10 anni, almeno cosi pensavo. Così non è stato, almeno spero!Ho percorso 70mila km. in 2 anni in giro per/ e ai confini dell'Europa e ho scoperto una nuova dimensione, sono un vanista libero e felice, e penso lo sarò ancora per un po'.
In risposta al messaggio di luksich del 02/12/2025 alle 19:17:35Sicuramente un foglio in più nelle balestre, sarebbe un beneficio, ma anche 2, come pure delle molle maggiorate sull'anteriore.
Buongiorno a tutti. Adesso che ho finito di leggere tutte le 274 pagine del thread, posso finalmente scrivere con un minimo di conoscenza di difetti e pregi dei nostri mezzi. Dopo due mansardati e l'ultimo semintegrale (EuraMobil Terrestra), dopo che per anni non avevo preso in considerazione un furgonato (data la dimensione forzatamente ridotta dei letti trasversali - sono alto 1.91), ho iniziato ad informarmi prima e visitare i conce poi per la soluzione letti gemelli. Quando a fine giugno ho incontrato il Malibu 640 LE esposto e in pronta consegna è stato amore a prima vista, non tanto per l'impatto estetico dell'interno, quanto perchè gran parte dei miei timori riguardanti la capacità di stivaggio, vedendo come sono organizzati gli spazi, sono definitivamente decaduti. Portato a casa ai primi di settembre, pochi chilometri fatti da allora, a maggior ragione vorrei intervenire subito su quelli che sono i problemi evidenziati, piatto doccia e distribuzione aria sicuramente, ma mi preme molto il discorso assetto. Sul quale pur cercando informazioni in questo e altri thread, ho idee assai confuse. Molto colpevolmente, ho iniziato a leggervi DOPO aver acquistato il mezzo, scoprendo tutte le deficienze del telaio Light. Ma oramai era già mio. Allego foto della sospensione posteriore, già praticamente sul tampone (il mezzo ha meno di 1000 km). Soluzioni incontrate in questa e altre discussioni: Molle elicoidali, molle ad aria, fogli di balestra aggiuntivi (per il posteriore), e poi valutazione di cosa fare all'anteriore... Come ho detto sono molto confuso. E vi ringrazio già delle risposte che arriveranno (spero)
In risposta al messaggio di luksich del 02/12/2025 alle 19:17:35Ciao, ti consiglio di contattare la Orap. Due anni fa ho accompagnato un amico nelle stesse condizioni, con un paio di mille euro è come se avesse cambiato mezzo.
Buongiorno a tutti. Adesso che ho finito di leggere tutte le 274 pagine del thread, posso finalmente scrivere con un minimo di conoscenza di difetti e pregi dei nostri mezzi. Dopo due mansardati e l'ultimo semintegrale (EuraMobil Terrestra), dopo che per anni non avevo preso in considerazione un furgonato (data la dimensione forzatamente ridotta dei letti trasversali - sono alto 1.91), ho iniziato ad informarmi prima e visitare i conce poi per la soluzione letti gemelli. Quando a fine giugno ho incontrato il Malibu 640 LE esposto e in pronta consegna è stato amore a prima vista, non tanto per l'impatto estetico dell'interno, quanto perchè gran parte dei miei timori riguardanti la capacità di stivaggio, vedendo come sono organizzati gli spazi, sono definitivamente decaduti. Portato a casa ai primi di settembre, pochi chilometri fatti da allora, a maggior ragione vorrei intervenire subito su quelli che sono i problemi evidenziati, piatto doccia e distribuzione aria sicuramente, ma mi preme molto il discorso assetto. Sul quale pur cercando informazioni in questo e altri thread, ho idee assai confuse. Molto colpevolmente, ho iniziato a leggervi DOPO aver acquistato il mezzo, scoprendo tutte le deficienze del telaio Light. Ma oramai era già mio. Allego foto della sospensione posteriore, già praticamente sul tampone (il mezzo ha meno di 1000 km). Soluzioni incontrate in questa e altre discussioni: Molle elicoidali, molle ad aria, fogli di balestra aggiuntivi (per il posteriore), e poi valutazione di cosa fare all'anteriore... Come ho detto sono molto confuso. E vi ringrazio già delle risposte che arriveranno (spero)
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2025 alle 22:33:53Avevo scritto Oma per errore, ho corretto con Orap (in prov di Modena)!
Ciao, ti consiglio di contattare la Orap. Due anni fa ho accompagnato un amico nelle stesse condizioni, con un paio di mille euro è come se avesse cambiato mezzo. Ci vanno ammo a doppio effetto avanti e dietro (maggiorati),molle anteriori con una spira in più, molla di rinforzo sopra la balestra con un nuovo tampone più lungo. Vai al mattino e torni alla sera, ne vale la pena.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2025 alle 22:33:53Grazie Furio, avevo letto della ORAP anche in altri thread, e del fatto che lavorasse "su misura" a seconda delle esigenze richieste. In realtà (almeno adesso che il mezzo è nuovo) non ho sentito esigenze particolari di assenza comfort (tutt'altro), se non maggior rigidità al retrotreno rispetto al precedente (che però montava telaio Alko ed era morbidissimo, fin troppo, visto che sorpassare ed essere sorpassati da camion non era per niente piacevole). Ma preferisco prevenire piuttosto che curare (i semiassi all'avantreno, per esempio). Certo Pavullo non ce l'ho dietro l'angolo (io abito zona Novara), ma non è nemmeno in capo al mondo. Sempre che qualcuno del forum non abbia esperienze altrettanto positive più a portata di km
Ciao, ti consiglio di contattare la Orap. Due anni fa ho accompagnato un amico nelle stesse condizioni, con un paio di mille euro è come se avesse cambiato mezzo. Ci vanno ammo a doppio effetto avanti e dietro (maggiorati),molle anteriori con una spira in più, molla di rinforzo sopra la balestra con un nuovo tampone più lungo. Vai al mattino e torni alla sera, ne vale la pena.
In risposta al messaggio di luksich del 03/12/2025 alle 09:35:40Noi siamo andati la la sera a dormire, la mattina lasciato il mezzo e ritirato al pomeriggio.
Grazie Furio, avevo letto della ORAP anche in altri thread, e del fatto che lavorasse su misura a seconda delle esigenze richieste. In realtà (almeno adesso che il mezzo è nuovo) non ho sentito esigenze particolari di assenzacomfort (tutt'altro), se non maggior rigidità al retrotreno rispetto al precedente (che però montava telaio Alko ed era morbidissimo, fin troppo, visto che sorpassare ed essere sorpassati da camion non era per niente piacevole). Ma preferisco prevenire piuttosto che curare (i semiassi all'avantreno, per esempio). Certo Pavullo non ce l'ho dietro l'angolo (io abito zona Novara), ma non è nemmeno in capo al mondo. Sempre che qualcuno del forum non abbia esperienze altrettanto positive più a portata di km
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 20:39:16Grazie Mimmo. Come ho scritto, colpa mia non aver approfondito preventivamente i limiti del light. D'altronde, automatico e i 180 HP avrebbero ulteriormente innalzato un budget inizialmente previsto e già ampiamente superato. Comunque il 140, rispetto al mio 150 precedente (sicuramente molto più pesante) non sta sfigurando, (e il mezzo non ha nemmeno 1000 km). Certo, in montagna sarebbe stata tutt'altra storia.
C on un mezzo in quelle condizioni in 2 anni ho fatto circa 20mila km per poi cambiarlo con stesso mezzo ma su telaio H che era quello che sin dall'inizio avrei voluto. certo, non l'avrei cambiato per il solo telaio, sareiintervenuto, ma il cambio automatico e i 180CV mi mancavano. Nel tuo caso, dal basso della mia ignoranza meccanica, vedrei utile solo una rivisitazione delle balestre e delle sospensioni anteriori con molle che rialzano un pò di più e un ammo più figo, senza irrigidire. Non credo molto ai soffietti ad aria.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 19:35:38Anche per noi stessa situazione, ordinato i primi giorni di ottobre e nel contratto il conce ha scritto consegna entro fine giugno. Poi verbalmente ci ha detto che secondo lui dovrebbe arrivare verso fine aprile/inizi maggio e poi occorre un mese per immatricolazione quindi ha scritto consegna entro fine giugno per star tranquillo. Non so su che basi abbia detto ciò, la mia idea e speranza e di avere date più realistica verso marzo...così da poter organizzare le vacanze!!
Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore maun qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda. Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni . Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo
In risposta al messaggio di Kunken del 03/12/2025 alle 10:39:02Da ciò che scrivi sembrerebbe lo stesso concessionario... avranno venduto lo stesso telaio a più persone....
Anche per noi stessa situazione, ordinato i primi giorni di ottobre e nel contratto il conce ha scritto consegna entro fine giugno. Poi verbalmente ci ha detto che secondo lui dovrebbe arrivare verso fine aprile/inizi maggioe poi occorre un mese per immatricolazione quindi ha scritto consegna entro fine giugno per star tranquillo. Non so su che basi abbia detto ciò, la mia idea e speranza e di avere date più realistica verso marzo...così da poter organizzare le vacanze!! Nell'anno nuovo farò qualche telefonata esplorativa
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 17:26:25No dai, non essere così pessimista!
Da ciò che scrivi sembrerebbe lo stesso concessionario... avranno venduto lo stesso telaio a più persone.... Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2025 alle 17:33:06No no Furio, non è pessimismo, è che sono state usate le stesse parole e visto che il concessionario in questione è molto forte in fatto di vendite, non è affatto escluso. Detto ciò sanno far bene il loro mestiere.
No dai, non essere così pessimista! Ne avranno venduti ed ordinati diversi!