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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:57:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 18:55:15

No no Furio,  non è pessimismo,  è che sono state usate le stesse parole e visto che il concessionario in questione è molto forte in fatto di vendite,  non è affatto escluso.  Detto ciò sanno far bene il loro mestiere.  Aldo Ps sto gia' pensando di sostituire il gruppo sospensione anteriore.  Dietro vedro' come lavora la doppia balestra 
Se hai la doppia balestra non puoi avere si meglio (anche se non ti aspettare il confort di una Rolls), anche Orap mi ha detto che non puoi fare di più al posteriore, se non montare un ammo a doppio effetto. Io non ne sento la necessità. Ma tu con il tetto avrai una situazione diversa, usalo e poi valuta.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:43:00
In risposta al messaggio di luksich del 03/12/2025 alle 09:35:40

Grazie Furio, avevo letto della ORAP anche in altri thread, e del fatto che lavorasse su misura a seconda delle esigenze richieste. In realtà (almeno adesso che il mezzo è nuovo) non ho sentito esigenze particolari di assenza
comfort (tutt'altro), se non maggior rigidità al retrotreno rispetto al precedente (che però montava telaio Alko ed era morbidissimo, fin troppo, visto che sorpassare ed essere sorpassati da camion non era per niente piacevole). Ma preferisco prevenire piuttosto che curare (i semiassi all'avantreno, per esempio). Certo Pavullo non ce l'ho dietro l'angolo (io abito zona Novara), ma non è nemmeno in capo al mondo. Sempre che qualcuno del forum non abbia esperienze altrettanto positive più a portata di km
...
Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria, irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro.  
Per i posti dove fare il lavoro mi par di capire che kit pronti OMA sia il punto di riferimento, ma per fare tutto ci vanno quasi 5 mila euro. Orap costa un po' meno tipo attorno ai 2,5 da quel che leggo ma non ti mettono le balestre nuove al posteriore ma solo delle molle da carico, che potrebbero anche andar bene. Ci sono poi altri produttori che fanno dei lavori interessanti, Tony Balestre a torino che rinforza la balestra aggiungendo un foglio sagomato su misura per il carico e poi c'è BSA Sospensioni sempre vicino a torino che ha il suo mollificio e produce ciò che serve. Per le ultime due la spesa dovrebbe stare sotto i 2 mila euro per un lavoro completo davanti e dietro. Onestamente dopo aver letto decine e decine di pareri, avendo parenti a Novara, appena arriva il mezzo vado a farmi un giro da BSA per chiedere un preventivo. 
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:46:27
In risposta al messaggio di ciberbastard del 03/12/2025 alle 21:43:00

Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria,
irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro.   Per i posti dove fare il lavoro mi par di capire che kit pronti OMA sia il punto di riferimento, ma per fare tutto ci vanno quasi 5 mila euro. Orap costa un po' meno tipo attorno ai 2,5 da quel che leggo ma non ti mettono le balestre nuove al posteriore ma solo delle molle da carico, che potrebbero anche andar bene. Ci sono poi altri produttori che fanno dei lavori interessanti, Tony Balestre a torino che rinforza la balestra aggiungendo un foglio sagomato su misura per il carico e poi c'è BSA Sospensioni sempre vicino a torino che ha il suo mollificio e produce ciò che serve. Per le ultime due la spesa dovrebbe stare sotto i 2 mila euro per un lavoro completo davanti e dietro. Onestamente dopo aver letto decine e decine di pareri, avendo parenti a Novara, appena arriva il mezzo vado a farmi un giro da BSA per chiedere un preventivo. 
...
Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti.
Contatta  Orap perché anche loro ora fanno la doppia balestra.
Anche i prezzi sono ...ehm...trattabili,vai sul livello degli altri.
Furio

Modificato da Furio59 il 03/12/2025 alle 21:48:08
Kunken
Kunken
18/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 07:56:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 17:26:25

Da ciò che scrivi sembrerebbe lo stesso concessionario... avranno venduto lo stesso telaio a più persone....  Aldo 
Avremo un van in multiproprietà...basta mettersi d'accordo sui periodi ferie wink
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ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:45:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2025 alle 21:46:27

Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti. Contatta  Orap perché anche loro ora fanno la doppia balestra. Anche i prezzi sono ...ehm...trattabili,vai sul livello degli altri.
Grazie Furio per il consiglio, dalle testimonianze passate che effettivamente non erano tutte recenti leggevo che per le balestre si veniva rimandati ad altre officine per il montaggio, ottima notizia se ora offrono il servizio completo così si può fare in una volta sola tutto il lavoro. 
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
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Inserito il 05/12/2025 alle: 08:53:20
Buongiorno a tutti, ieri mi son accorto che il filtro del rubinetto del bagno è fortemente intasato (credo calcare), immagino si debba smontare il filtro, qualcuno l'ha già fatto è un casino? O bastano le pinze o una chiave inglese? Non vorrei rovinarlo.

Pensavo poi di decalcificare con normale aceto rosso.

Grazie per i consigli
Paolo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:11:55
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 08:53:20

Buongiorno a tutti, ieri mi son accorto che il filtro del rubinetto del bagno è fortemente intasato (credo calcare), immagino si debba smontare il filtro, qualcuno l'ha già fatto è un casino? O bastano le pinze o una chiave inglese? Non vorrei rovinarlo. Pensavo poi di decalcificare con normale aceto rosso. Grazie per i consigli Paolo
C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora  in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
Furio
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:11:55

C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora  in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
Grazie Furio! 
ottimo, quindi è solo a pressione, forse meglio.
provo questo weekend che sono in giro.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:22:19
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 09:16:06

Grazie Furio!  ottimo, quindi è solo a pressione, forse meglio. provo questo weekend che sono in giro.
20251205_090819(1).jpg20251205_091747(1).jpg
Furio
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:25:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:22:19

Chiarissimo, grazie mille per le foto, ti devo un caffè wink
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 05/12/2025 alle: 09:31:37
Ultimi upgrade, in vista di un altro tour in Lapponia.
Nuovo oscurante parabrezza Dometic FP300, massimo isolamento perché doppio strato, e non passa la luce come nel Remis, dove addirittura da fuori nella parte bassa del parabrezza si vedeva dentro. 
E poi montato termoconvettore, collegato al riscaldatore a gasolio dell'acqua del motore, con tubi coibentati e dotati di saracinesca per escludere l'impianto in estate. 
20251205_091253.jpg20251205_091344.jpg20251205_091452.jpg20251205_080719.jpg20251205_080322.jpg
Furio
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 05/12/2025 alle: 11:51:40
Ho fatto un primo breve test di funzionamento del termoconvettore montato, che a parte la verifica del buon funzionamento e della potenza dell'apparato, direi che è significativo per quanto riguarda la distribuzione del calore in un van, a fronte di tutte le seghe mentali che molti si fanno per il posizionamento della caldaia, vedi Truma avanti o indietro.
Con temp  esterna di 4 gradi, interna 8 gradi, truma spenta,  solo con bruciatore autotherm e termoconvettore acceso con velocità ventola di 1 su 3, dopo 15 minuti c'erano 18 gradi al centro della cabina.
Ho chiuso tutto e sono tornato dopo circa 1 ora, in dinette c'erano 23,7 gradi, sul lettone posteriore 23,4. 
Questo la dice lunga sulla distribuzione del calore in un van,  in questo caso una semplice bocchetta posta nella cassapanca sotto al tavolo della dinette, seppure dotata di una buona ventola è in grado di distribuire uniformemente il calore. Persino il vano bagagli risultava caldo, e questo mi tranquillizza anche per la valvola no frost in caso la truma fosse spenta o non funzionante.
A mio parere questa è un ulteriore prova che il problema del letto troppo caldo del Malibu era dato non dalla posizione della truma ma dalla bocchetta posteriore (che ho eliminato) contro il portellone, il cui tubo passa (passava, eliminato anch'esso) in aderenza al piano del letto sx.
Per ora ho riscontrato un solo difetto del termoconvettore: il rumore dell'aria è abbastanza fastidioso, simile a quello del cruscotto quando si alza la velocità della ventola, ma per sopravvivere a -30 in caso di guasto della Truma si può anche sopportarelaugh.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 05/12/2025 alle 12:52:13
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
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Inserito il 05/12/2025 alle: 14:59:24
Bel lavoro Furio. Puoi andare adesso laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 16:50:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 11:51:40

Ho fatto un primo breve test di funzionamento del termoconvettore montato, che a parte la verifica del buon funzionamento e della potenza dell'apparato, direi che è significativo per quanto riguarda la distribuzione del
calore in un van, a fronte di tutte le seghe mentali che molti si fanno per il posizionamento della caldaia, vedi Truma avanti o indietro. Con temp  esterna di 4 gradi, interna 8 gradi, truma spenta,  solo con bruciatore autotherm e termoconvettore acceso con velocità ventola di 1 su 3, dopo 15 minuti c'erano 18 gradi al centro della cabina. Ho chiuso tutto e sono tornato dopo circa 1 ora, in dinette c'erano 23,7 gradi, sul lettone posteriore 23,4.  Questo la dice lunga sulla distribuzione del calore in un van,  in questo caso una semplice bocchetta posta nella cassapanca sotto al tavolo della dinette, seppure dotata di una buona ventola è in grado di distribuire uniformemente il calore. Persino il vano bagagli risultava caldo, e questo mi tranquillizza anche per la valvola no frost in caso la truma fosse spenta o non funzionante. A mio parere questa è un ulteriore prova che il problema del letto troppo caldo del Malibu era dato non dalla posizione della truma ma dalla bocchetta posteriore (che ho eliminato) contro il portellone, il cui tubo passa (passava, eliminato anch'esso) in aderenza al piano del letto sx. Per ora ho riscontrato un solo difetto del termoconvettore: il rumore dell'aria è abbastanza fastidioso, simile a quello del cruscotto quando si alza la velocità della ventola, ma per sopravvivere a -30 in caso di guasto della Truma si può anche sopportare.  
...
Sono contento per te, Furio, quindi quando si parte? wink

Ma come funziona questo termoconvettore, non prende calore solo dal motore?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 16:56:25
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2025 alle 16:50:16

Sono contento per te, Furio, quindi quando si parte?  Ma come funziona questo termoconvettore, non prende calore solo dal motore?
Dalla acqua calda del motore quando viaggi e dal bruciatore a gasolio che mi riscalda l'acqua del motore quando sono fermo. 
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 17:18:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 16:56:25

Dalla acqua calda del motore quando viaggi e dal bruciatore a gasolio che mi riscalda l'acqua del motore quando sono fermo. 
Quindi, questo bruciatore, scalda l'acqua del motore, che dopo riscalda l'ambiente del Van, quando sei fermo.
Ma lo userai solo in emergenza?
Come consumi del gasolio, sono simili alla Truma?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 17:22:46
Riguardo l'oscurante parabrezza Dometic FP300, che sto pensando anch'io di cambiarlo, l'hai montato tu, oppure l'hai fatto montare?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 17:37:39
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2025 alle 17:18:03

Quindi, questo bruciatore, scalda l'acqua del motore, che dopo riscalda l'ambiente del Van, quando sei fermo. Ma lo userai solo in emergenza? Come consumi del gasolio, sono simili alla Truma?
Il bruciatore da 5kw (che avevo già montato prima del viaggio dello scorso inverno in Lapponia,  permette di scaldare prima dell'avviamento o di mantenere sempre calda (puoi impostare temperatura e timer) l'acqua del motore, durante la notte,  per facilitare l'avviamento con climi molto rigidi.
Era stupido non integrarlo con un piccolo termoconvettore, per poterlo utilizzare in alternativa alla Truma per riscaldare l'ambiente. Chiaramente durante il viaggio l'acqua del motore è già calda e non c'è bisogno di accenderlo per mantenere la cellula calda. Avendolo montato sotto la cassapanca, scalda proprio in direzione della cabina, notoriamente la zona più fredda dei van e dei camper in genere. 
Avrei anche potuto integrarlo maggiormente con le tubazioni dell'aria della Truma, mediante uno scambiatore apposito, ma non volevo complicare ulteriormente le cose. 
Ho due impianti separati, sebbene entrambi a gasolio, che mi danno maggiore tranquillità quando si agfrontano certe situazioni.  Per ulteriore tranquillità, avevo anche provveduto a isolare le pompe  e le tubazioni del gasolio della Truma sotto al camper.
Inoltre posso chiudere l'alimwntazione dell'acqua direttamente dal motore con una saracinesca (vedi foto) , ad esempio in estate.
È sicuramente un intervento un po' estremo, che trova la ragione di essere attuato solo se si usa il mezzo in Inverno con costanza per montagne e nel nord Europa, come finora è stato per me. Il costo di un intervento simile è  intorno ai 2000 euro, più  che meno. 
Furio

Modificato da Furio59 il 05/12/2025 alle 17:38:57
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 23:46:55
In risposta al messaggio di luksich del 02/12/2025 alle 19:17:35

Buongiorno a tutti. Adesso che ho finito di leggere tutte le 274 pagine del thread, posso finalmente scrivere con un minimo di conoscenza di difetti e pregi dei nostri mezzi. Dopo due mansardati e l'ultimo semintegrale (Eura
Mobil Terrestra), dopo che per anni non avevo preso in considerazione un furgonato (data la dimensione forzatamente ridotta dei letti trasversali - sono alto 1.91), ho iniziato ad informarmi prima e visitare i conce poi per la soluzione letti gemelli. Quando a fine giugno ho incontrato il Malibu 640 LE esposto e in pronta consegna è stato amore a prima vista, non tanto per l'impatto estetico  dell'interno, quanto perchè gran parte dei miei timori riguardanti la capacità di stivaggio, vedendo come sono organizzati gli spazi, sono definitivamente decaduti. Portato a casa ai primi di settembre, pochi chilometri fatti da allora, a maggior ragione vorrei intervenire subito su quelli che sono i problemi evidenziati, piatto doccia e distribuzione aria sicuramente, ma mi preme molto il discorso assetto. Sul quale pur cercando informazioni in questo e altri thread, ho idee assai confuse. Molto colpevolmente, ho iniziato a leggervi DOPO aver acquistato il mezzo, scoprendo tutte le deficienze del telaio Light. Ma oramai era già mio. Allego foto della sospensione posteriore, già praticamente sul tampone (il mezzo ha meno di 1000 km). Soluzioni incontrate in questa e altre discussioni: Molle elicoidali, molle ad aria, fogli di balestra aggiuntivi (per il posteriore), e poi valutazione di cosa fare all'anteriore... Come ho detto sono molto confuso. E vi ringrazio già delle risposte che arriveranno (spero)
...
Ciao, IMG_2568(2).jpegIMG_2570(2).jpegCiao,avevo comprato nuovo e successivamente ritirato il mio Malibu 640 LE  (con tetto sollevabile)nel giugno 2022. Dopo pochi mesi e mi pare di ricordare intorno ai 5k km avevo fatto fare la modifica delle sospensioni, il mio ha un telaio H e aveva già la doppia balestra . I tecnici di BSA hanno inserito un terzo foglio di balestra, montato 4 ammortizzatori a doppio effetto e molle rinforzate. Ora il camper ha 36k km e devo dire che la guida è molto migliorata, soprattutto nell’assorbimento delle asperità delle strade, è migliorata la reattività sullo sterzo e il mantenimento delle traiettorie nelle curve veloci (autostrada) azzerati i fondo corsa che  aveva in precedenza quando si predavano buche o dislivelli, insomma, migliora molto il feeling di guida. Dopo aver concordato l’appuntamento, ero arrivato in ditta alle 8 di mattina e ner primo pomeriggio il camper era pronto.

Modificato da Maverick 69 il 10/12/2025 alle 23:48:45
14
luksich
luksich
05/08/2011 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 06:31:17
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/12/2025 alle 23:46:55

Ciao, Ciao,avevo comprato nuovo e successivamente ritirato il mio Malibu 640 LE  (con tetto sollevabile)nel giugno 2022. Dopo pochi mesi e mi pare di ricordare intorno ai 5k km avevo fatto fare la modifica delle sospensioni,
il mio ha un telaio H e aveva già la doppia balestra . I tecnici di BSA hanno inserito un terzo foglio di balestra, montato 4 ammortizzatori a doppio effetto e molle rinforzate. Ora il camper ha 36k km e devo dire che la guida è molto migliorata, soprattutto nell’assorbimento delle asperità delle strade, è migliorata la reattività sullo sterzo e il mantenimento delle traiettorie nelle curve veloci (autostrada) azzerati i fondo corsa che  aveva in precedenza quando si predavano buche o dislivelli, insomma, migliora molto il feeling di guida. Dopo aver concordato l’appuntamento, ero arrivato in ditta alle 8 di mattina e ner primo pomeriggio il camper era pronto.
...
Grazie del feedback. Ho letto svariate opinioni positive riguardo ad utenti che si sono rivolti sia a BSA che a Tony Balestre, non molto dissimili dalle recensioni positive sull'azienda di Pavullo. Prossimamente farò un giro anche da quelle parti. 
Maurizio
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