In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 18:55:15Se hai la doppia balestra non puoi avere si meglio (anche se non ti aspettare il confort di una Rolls), anche Orap mi ha detto che non puoi fare di più al posteriore, se non montare un ammo a doppio effetto. Io non ne sento la necessità. Ma tu con il tetto avrai una situazione diversa, usalo e poi valuta.
No no Furio, non è pessimismo, è che sono state usate le stesse parole e visto che il concessionario in questione è molto forte in fatto di vendite, non è affatto escluso. Detto ciò sanno far bene il loro mestiere. Aldo Ps sto gia' pensando di sostituire il gruppo sospensione anteriore. Dietro vedro' come lavora la doppia balestra
In risposta al messaggio di luksich del 03/12/2025 alle 09:35:40Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria, irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro.
Grazie Furio, avevo letto della ORAP anche in altri thread, e del fatto che lavorasse su misura a seconda delle esigenze richieste. In realtà (almeno adesso che il mezzo è nuovo) non ho sentito esigenze particolari di assenzacomfort (tutt'altro), se non maggior rigidità al retrotreno rispetto al precedente (che però montava telaio Alko ed era morbidissimo, fin troppo, visto che sorpassare ed essere sorpassati da camion non era per niente piacevole). Ma preferisco prevenire piuttosto che curare (i semiassi all'avantreno, per esempio). Certo Pavullo non ce l'ho dietro l'angolo (io abito zona Novara), ma non è nemmeno in capo al mondo. Sempre che qualcuno del forum non abbia esperienze altrettanto positive più a portata di km
In risposta al messaggio di ciberbastard del 03/12/2025 alle 21:43:00Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti.
Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria,irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro. Per i posti dove fare il lavoro mi par di capire che kit pronti OMA sia il punto di riferimento, ma per fare tutto ci vanno quasi 5 mila euro. Orap costa un po' meno tipo attorno ai 2,5 da quel che leggo ma non ti mettono le balestre nuove al posteriore ma solo delle molle da carico, che potrebbero anche andar bene. Ci sono poi altri produttori che fanno dei lavori interessanti, Tony Balestre a torino che rinforza la balestra aggiungendo un foglio sagomato su misura per il carico e poi c'è BSA Sospensioni sempre vicino a torino che ha il suo mollificio e produce ciò che serve. Per le ultime due la spesa dovrebbe stare sotto i 2 mila euro per un lavoro completo davanti e dietro. Onestamente dopo aver letto decine e decine di pareri, avendo parenti a Novara, appena arriva il mezzo vado a farmi un giro da BSA per chiedere un preventivo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 17:26:25Avremo un van in multiproprietà...basta mettersi d'accordo sui periodi ferie
Da ciò che scrivi sembrerebbe lo stesso concessionario... avranno venduto lo stesso telaio a più persone.... Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2025 alle 21:46:27Grazie Furio per il consiglio, dalle testimonianze passate che effettivamente non erano tutte recenti leggevo che per le balestre si veniva rimandati ad altre officine per il montaggio, ottima notizia se ora offrono il servizio completo così si può fare in una volta sola tutto il lavoro.
Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti. Contatta Orap perché anche loro ora fanno la doppia balestra. Anche i prezzi sono ...ehm...trattabili,vai sul livello degli altri.
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 08:53:20C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
Buongiorno a tutti, ieri mi son accorto che il filtro del rubinetto del bagno è fortemente intasato (credo calcare), immagino si debba smontare il filtro, qualcuno l'ha già fatto è un casino? O bastano le pinze o una chiave inglese? Non vorrei rovinarlo. Pensavo poi di decalcificare con normale aceto rosso. Grazie per i consigli Paolo
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:11:55Grazie Furio!
C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 09:16:06
Grazie Furio! ottimo, quindi è solo a pressione, forse meglio. provo questo weekend che sono in giro.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:22:19Chiarissimo, grazie mille per le foto, ti devo un caffè



