In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 18:55:15Se hai la doppia balestra non puoi avere si meglio (anche se non ti aspettare il confort di una Rolls), anche Orap mi ha detto che non puoi fare di più al posteriore, se non montare un ammo a doppio effetto. Io non ne sento la necessità. Ma tu con il tetto avrai una situazione diversa, usalo e poi valuta.
No no Furio, non è pessimismo, è che sono state usate le stesse parole e visto che il concessionario in questione è molto forte in fatto di vendite, non è affatto escluso. Detto ciò sanno far bene il loro mestiere. Aldo Ps sto gia' pensando di sostituire il gruppo sospensione anteriore. Dietro vedro' come lavora la doppia balestra
In risposta al messaggio di luksich del 03/12/2025 alle 09:35:40Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria, irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro.
Grazie Furio, avevo letto della ORAP anche in altri thread, e del fatto che lavorasse su misura a seconda delle esigenze richieste. In realtà (almeno adesso che il mezzo è nuovo) non ho sentito esigenze particolari di assenzacomfort (tutt'altro), se non maggior rigidità al retrotreno rispetto al precedente (che però montava telaio Alko ed era morbidissimo, fin troppo, visto che sorpassare ed essere sorpassati da camion non era per niente piacevole). Ma preferisco prevenire piuttosto che curare (i semiassi all'avantreno, per esempio). Certo Pavullo non ce l'ho dietro l'angolo (io abito zona Novara), ma non è nemmeno in capo al mondo. Sempre che qualcuno del forum non abbia esperienze altrettanto positive più a portata di km
In risposta al messaggio di ciberbastard del 03/12/2025 alle 21:43:00Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti.
Ciao, io sono ancora in attesa del mezzo ma è da una settimana che sto cercando informazioni tra youtube, forum, gruppi su fb tematici e l'idea che mi son fatto più o meno quella di evitare soffietti o sospensioni ad aria,irrigidiscono il mezzo e non fanno lavorare correttamente le sospensioni, perciò credo che procederò per balestra nuova a doppio foglio, molle più resistenti all'anteriore e sospensioni a doppia corsa rinforzate sia avanti che dietro. Per i posti dove fare il lavoro mi par di capire che kit pronti OMA sia il punto di riferimento, ma per fare tutto ci vanno quasi 5 mila euro. Orap costa un po' meno tipo attorno ai 2,5 da quel che leggo ma non ti mettono le balestre nuove al posteriore ma solo delle molle da carico, che potrebbero anche andar bene. Ci sono poi altri produttori che fanno dei lavori interessanti, Tony Balestre a torino che rinforza la balestra aggiungendo un foglio sagomato su misura per il carico e poi c'è BSA Sospensioni sempre vicino a torino che ha il suo mollificio e produce ciò che serve. Per le ultime due la spesa dovrebbe stare sotto i 2 mila euro per un lavoro completo davanti e dietro. Onestamente dopo aver letto decine e decine di pareri, avendo parenti a Novara, appena arriva il mezzo vado a farmi un giro da BSA per chiedere un preventivo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 17:26:25Avremo un van in multiproprietà...basta mettersi d'accordo sui periodi ferie
Da ciò che scrivi sembrerebbe lo stesso concessionario... avranno venduto lo stesso telaio a più persone.... Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2025 alle 21:46:27Grazie Furio per il consiglio, dalle testimonianze passate che effettivamente non erano tutte recenti leggevo che per le balestre si veniva rimandati ad altre officine per il montaggio, ottima notizia se ora offrono il servizio completo così si può fare in una volta sola tutto il lavoro.
Per le sospensioni sono d'accordo con tutti i tuoi ragionamenti. Contatta Orap perché anche loro ora fanno la doppia balestra. Anche i prezzi sono ...ehm...trattabili,vai sul livello degli altri.
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 08:53:20C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
Buongiorno a tutti, ieri mi son accorto che il filtro del rubinetto del bagno è fortemente intasato (credo calcare), immagino si debba smontare il filtro, qualcuno l'ha già fatto è un casino? O bastano le pinze o una chiave inglese? Non vorrei rovinarlo. Pensavo poi di decalcificare con normale aceto rosso. Grazie per i consigli Paolo
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:11:55Grazie Furio!
C'è un piccolo intaglio sul fianco del filtrino, con un cacciavite piatto fai leva ed esce, io li metto a bagno una mezz'ora in una tazzina con il liquido per pulire il wc, una soffiata e poi si rimontano a pressione, un o-ring ne garantisce la tenuta.
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/12/2025 alle 09:16:06
Grazie Furio! ottimo, quindi è solo a pressione, forse meglio. provo questo weekend che sono in giro.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:22:19Chiarissimo, grazie mille per le foto, ti devo un caffè




In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 11:51:40Sono contento per te, Furio, quindi quando si parte?
Ho fatto un primo breve test di funzionamento del termoconvettore montato, che a parte la verifica del buon funzionamento e della potenza dell'apparato, direi che è significativo per quanto riguarda la distribuzione delcalore in un van, a fronte di tutte le seghe mentali che molti si fanno per il posizionamento della caldaia, vedi Truma avanti o indietro. Con temp esterna di 4 gradi, interna 8 gradi, truma spenta, solo con bruciatore autotherm e termoconvettore acceso con velocità ventola di 1 su 3, dopo 15 minuti c'erano 18 gradi al centro della cabina. Ho chiuso tutto e sono tornato dopo circa 1 ora, in dinette c'erano 23,7 gradi, sul lettone posteriore 23,4. Questo la dice lunga sulla distribuzione del calore in un van, in questo caso una semplice bocchetta posta nella cassapanca sotto al tavolo della dinette, seppure dotata di una buona ventola è in grado di distribuire uniformemente il calore. Persino il vano bagagli risultava caldo, e questo mi tranquillizza anche per la valvola no frost in caso la truma fosse spenta o non funzionante. A mio parere questa è un ulteriore prova che il problema del letto troppo caldo del Malibu era dato non dalla posizione della truma ma dalla bocchetta posteriore (che ho eliminato) contro il portellone, il cui tubo passa (passava, eliminato anch'esso) in aderenza al piano del letto sx. Per ora ho riscontrato un solo difetto del termoconvettore: il rumore dell'aria è abbastanza fastidioso, simile a quello del cruscotto quando si alza la velocità della ventola, ma per sopravvivere a -30 in caso di guasto della Truma si può anche sopportare.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2025 alle 16:50:16Dalla acqua calda del motore quando viaggi e dal bruciatore a gasolio che mi riscalda l'acqua del motore quando sono fermo.
Sono contento per te, Furio, quindi quando si parte? Ma come funziona questo termoconvettore, non prende calore solo dal motore?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 16:56:25Quindi, questo bruciatore, scalda l'acqua del motore, che dopo riscalda l'ambiente del Van, quando sei fermo.
Dalla acqua calda del motore quando viaggi e dal bruciatore a gasolio che mi riscalda l'acqua del motore quando sono fermo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2025 alle 17:18:03Il bruciatore da 5kw (che avevo già montato prima del viaggio dello scorso inverno in Lapponia, permette di scaldare prima dell'avviamento o di mantenere sempre calda (puoi impostare temperatura e timer) l'acqua del motore, durante la notte, per facilitare l'avviamento con climi molto rigidi.
Quindi, questo bruciatore, scalda l'acqua del motore, che dopo riscalda l'ambiente del Van, quando sei fermo. Ma lo userai solo in emergenza? Come consumi del gasolio, sono simili alla Truma?
In risposta al messaggio di luksich del 02/12/2025 alle 19:17:35Ciao,
Buongiorno a tutti. Adesso che ho finito di leggere tutte le 274 pagine del thread, posso finalmente scrivere con un minimo di conoscenza di difetti e pregi dei nostri mezzi. Dopo due mansardati e l'ultimo semintegrale (EuraMobil Terrestra), dopo che per anni non avevo preso in considerazione un furgonato (data la dimensione forzatamente ridotta dei letti trasversali - sono alto 1.91), ho iniziato ad informarmi prima e visitare i conce poi per la soluzione letti gemelli. Quando a fine giugno ho incontrato il Malibu 640 LE esposto e in pronta consegna è stato amore a prima vista, non tanto per l'impatto estetico dell'interno, quanto perchè gran parte dei miei timori riguardanti la capacità di stivaggio, vedendo come sono organizzati gli spazi, sono definitivamente decaduti. Portato a casa ai primi di settembre, pochi chilometri fatti da allora, a maggior ragione vorrei intervenire subito su quelli che sono i problemi evidenziati, piatto doccia e distribuzione aria sicuramente, ma mi preme molto il discorso assetto. Sul quale pur cercando informazioni in questo e altri thread, ho idee assai confuse. Molto colpevolmente, ho iniziato a leggervi DOPO aver acquistato il mezzo, scoprendo tutte le deficienze del telaio Light. Ma oramai era già mio. Allego foto della sospensione posteriore, già praticamente sul tampone (il mezzo ha meno di 1000 km). Soluzioni incontrate in questa e altre discussioni: Molle elicoidali, molle ad aria, fogli di balestra aggiuntivi (per il posteriore), e poi valutazione di cosa fare all'anteriore... Come ho detto sono molto confuso. E vi ringrazio già delle risposte che arriveranno (spero)
.jpeg)
Ciao,avevo comprato nuovo e successivamente ritirato il mio Malibu 640 LE (con tetto sollevabile)nel giugno 2022. Dopo pochi mesi e mi pare di ricordare intorno ai 5k km avevo fatto fare la modifica delle sospensioni, il mio ha un telaio H e aveva già la doppia balestra . I tecnici di BSA hanno inserito un terzo foglio di balestra, montato 4 ammortizzatori a doppio effetto e molle rinforzate. Ora il camper ha 36k km e devo dire che la guida è molto migliorata, soprattutto nell’assorbimento delle asperità delle strade, è migliorata la reattività sullo sterzo e il mantenimento delle traiettorie nelle curve veloci (autostrada) azzerati i fondo corsa che aveva in precedenza quando si predavano buche o dislivelli, insomma, migliora molto il feeling di guida. Dopo aver concordato l’appuntamento, ero arrivato in ditta alle 8 di mattina e ner primo pomeriggio il camper era pronto. In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/12/2025 alle 23:46:55Grazie del feedback. Ho letto svariate opinioni positive riguardo ad utenti che si sono rivolti sia a BSA che a Tony Balestre, non molto dissimili dalle recensioni positive sull'azienda di Pavullo. Prossimamente farò un giro anche da quelle parti.
Ciao, Ciao,avevo comprato nuovo e successivamente ritirato il mio Malibu 640 LE (con tetto sollevabile)nel giugno 2022. Dopo pochi mesi e mi pare di ricordare intorno ai 5k km avevo fatto fare la modifica delle sospensioni,il mio ha un telaio H e aveva già la doppia balestra . I tecnici di BSA hanno inserito un terzo foglio di balestra, montato 4 ammortizzatori a doppio effetto e molle rinforzate. Ora il camper ha 36k km e devo dire che la guida è molto migliorata, soprattutto nell’assorbimento delle asperità delle strade, è migliorata la reattività sullo sterzo e il mantenimento delle traiettorie nelle curve veloci (autostrada) azzerati i fondo corsa che aveva in precedenza quando si predavano buche o dislivelli, insomma, migliora molto il feeling di guida. Dopo aver concordato l’appuntamento, ero arrivato in ditta alle 8 di mattina e ner primo pomeriggio il camper era pronto.