In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/12/2025 alle 12:22:01Noi bloccato e dato acconto con ancora la fiera in corso, direi metà settembre, sembrava che ci fosse un telaio con le opzioni che avevamo richiesto disponibile.... con consegna marzo. Poi siamo passati a maggio/ giugno.
Quando avete ordinato voi? io per il mio 640 ho bloccato preventivo in fiera e poi 24 ottobre confermato l'ordine. Nonostante le richieste ancora non mi hanno dato nemmeno un'idea sul periodo di consegna.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2025 alle 09:31:37UAuuuu Furio..., come sempre i tuoi lavori mi lasciano sempre con la bava alla bocca. E' da tempo che sogno l'installazione di un riscaldatore acqua a Diesel, e il tuo esempio di montaggio è davvero uno spunto. Direi che a quel che si vede ( e che per questo ti ringrazio davvero della tua condivisione) è perfetto..., come sistemazione degli spazi e come realizzazione, se solo ci fosse un pò più di spazio nei nostri mezzi l'unico miglioramento che potre vederci è uno scambiatore verso un ulteriore boiler per acqua calda, ma gli spazi come sappiamo non lo permettono.
Ultimi upgrade, in vista di un altro tour in Lapponia. Nuovo oscurante parabrezza Dometic FP300, massimo isolamento perché doppio strato, e non passa la luce come nel Remis, dove addirittura da fuori nella parte bassa delparabrezza si vedeva dentro. E poi montato termoconvettore, collegato al riscaldatore a gasolio dell'acqua del motore, con tubi coibentati e dotati di saracinesca per escludere l'impianto in estate.
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 24/12/2025 alle 16:57:22Grazieeee, e auguri di Buone Feste e anche auguri he non si guasti mai niente!
UAuuuu Furio..., come sempre i tuoi lavori mi lasciano sempre con la bava alla bocca. E' da tempo che sogno l'installazione di un riscaldatore acqua a Diesel, e il tuo esempio di montaggio è davvero uno spunto. Direi chea quel che si vede ( e che per questo ti ringrazio davvero della tua condivisione) è perfetto..., come sistemazione degli spazi e come realizzazione, se solo ci fosse un pò più di spazio nei nostri mezzi l'unico miglioramento che potre vederci è uno scambiatore verso un ulteriore boiler per acqua calda, ma gli spazi come sappiamo non lo permettono. Ancora grazie per la tua esperienza...prima o poi mi deciderò anche io. Ciao Dodo
In risposta al messaggio di costola del 05/01/2026 alle 19:23:00Ciao, benvenuto e complimenti per l'ottima scelta. Avrai sicuramente letto dei miei interventi che ho documentato, ma anche degli altri malibuniani più anziani di me.
ciao a tutti, sono iscritto da alcuni anni, ma non sono stato molto presente , vediamo di rimediare senza annoiare … Camperista dal 1990, ma secondo le esigenze e gli obiettivi anche tendista a piedi, in bici , moto ,autofuoristrada e air camping.. I primi di dicembre ho deciso di sostituire il motorhome di quasi 7 metri per 237 cm con un van, obiettivo dimensioni peso ed euro 6 . Ho letto gli ultimi 2 anni del forum per farmi un’idea e ho deciso malgrado tutto di prendere un malibu 640 two rooms telaio heavy 180, troppo bello . Mi hanno in un primo tempo dato consegna fine aprile poi giugno, sicuramente per tenermi… visto ciò che ho letto per ordini fatti a settembre non credo me lo consegnino in tempo per le vacanze estive e poiché il mio lo devo consegnare entro fine gennaio ripiegheremo in tenda auto o moto vedremo… Speriamo che nel frattempo mamma carthago risolva qualche magagna altrimenti ci sarà anche da “lavorare”, Continuerò a leggervi e a tenervi aggiornati. Buon 2026 e tanta strada ! mauro
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/01/2026 alle 10:41:40Buonasera, causa una lieve perdita dal rubinetto del bagno, prima delle vacanze natalizie ho provato a smontare la cartuccia. Non ricordo se il dado fosse da 33 mm, ma la ho misurato e mi sono procurato una chiave a bussola corrispondente. Il problema è che la bussola non entra all' interno del rubinetto. Allora ho cercato di svitare il dado con le pinze a becco senza riuscirci. Pensando ad eventuali incrostazioni, ho spruzzato in tempi diversi anticalcare e wd40. Temendo di avere qualche problema a ridosso delle festività ho deciso di rinviare l' intervento a gennaio. Già nei primi giorni di utilizzo il problema è scomparso come se i prodotti usati avessero sciolto dei residui. Più di questo non posso dirti, avevo pensato anche alla sostituzione del rubinetto ma per smontarlo non è affatto accessibile. Ciao Vito
PS qualcuno di voi ha già cambiato la cartuccia del rubinetto? come la smontate? mi pare che ci voglia una bussola da 33
In risposta al messaggio di Furgonato del 07/01/2026 alle 16:51:37Grazie Vito, ho già avuto la brutta esperienza di sostituzione rubinetto cucina e non è stato piacevole
Buonasera, causa una lieve perdita dal rubinetto del bagno, prima delle vacanze natalizie ho provato a smontare la cartuccia. Non ricordo se il dado fosse da 33 mm, ma la ho misurato e mi sono procurato una chiave a bussolacorrispondente. Il problema è che la bussola non entra all' interno del rubinetto. Allora ho cercato di svitare il dado con le pinze a becco senza riuscirci. Pensando ad eventuali incrostazioni, ho spruzzato in tempi diversi anticalcare e wd40. Temendo di avere qualche problema a ridosso delle festività ho deciso di rinviare l' intervento a gennaio. Già nei primi giorni di utilizzo il problema è scomparso come se i prodotti usati avessero sciolto dei residui. Più di questo non posso dirti, avevo pensato anche alla sostituzione del rubinetto ma per smontarlo non è affatto accessibile. Ciao Vito
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2026 alle 17:59:11Costantino, io ho cambiato tutte e due i rubinetti, con il modello Rubinetto monocomando automatico Capri Luxus, preso sul sito Berger, la coa positiva, ch'è leggermente più alto, e la cartuccia si può cambiare.
ecco, il rubinetto è proprio da sostituire, qualcuno di voi mi puo' consigliare qualche sito per acquisto?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/01/2026 alle 20:26:53Ciao e grazie, come hai fatto a smontare quello esistente? si riesce solo togliendo i cassetti della cucina?
Costantino, io ho cambiato tutte e due i rubinetti, con il modello Rubinetto monocomando automatico Capri Luxus, preso sul sito Berger, la coa positiva, ch'è leggermente più alto, e la cartuccia si può cambiare.
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/01/2026 alle 09:45:38Se mi ricordo bene, si, tanta pazienza per svitare quello vecchio, e in quello nuovo, ho messo un piccolo pezzo di neoprene per allontanarlo dalla parete, siccome, aprendo il nuovo rubinetto, verso l'acqua calda, tocca la parete dietro.
Ciao e grazie, come hai fatto a smontare quello esistente? si riesce solo togliendo i cassetti della cucina?
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/01/2026 alle 09:51:38Devi vedere l'altezza.
secondo voi per la cucina puo andare questo?
.jpg)
.jpg)

In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 17/01/2026 alle 12:11:56Testimonianza utilissima!
Buongiorno a tutti, ero in montagna, le temperature sono scese poco ma cmq oscillavano fra i -4 °C / -7 °C, avevo dietro la telecamerina all'infrarosso che utilizzo per lavoro, e ho dato uno sguardo dentro e fuori, latemperatura interna era sui 20/21°C. Il parabrezza ed i finestrini della cabina di guida erano protetti da una copertura esterna in schiuma e laminato, non avevo nessun altra copertura. Il risultato: partendo dalla prima immagine (pavimento di guida ) il doppio tappetino uno in feltro l'altro in gomma proteggono abbastanza, i passaruota che sono scoperti mostrano un discreto scambio con l'esterno ed il punto peggiore pare il bordo in metallo delle portiere... le finestrature in plastica tengono abbastanza , i punti più freddi sono i passaruota avanti, i bordi delle chiusure (dove affiora il metallo), la parte bassa della porta scorrevole è forse il punto peggiore. 2a immagine: il passaruota nell'armadio sotto la cuccetta dx è un altro punto che mostra uno scarso isolamento. 3a immagine: le finestrature reggono abbastanza bene soprattutto se si utilizza anche la tendina oscurante che blocca l'aria e quindi limita lo scambio, quarta immagine la finestrina del bagno senza tendina mostra valori ben diversi. Nell'immagine presa sul retro si vede una dispersione lungo la guarnizione fra le due portiere, Infine le immagini del fianco Sx e Dx evidenziano appunto il calore che fugge dai passaruota e dal portello per la cassetta acque nere... Dal punto di vista energetico, fatte un pò di misure servivano circa 1500Kcal, per avere un delta di 22°C di temperatura (interno/esterno). Come giustamente ero stato redarguito da Furio59, mi aspettavo troppo, ma sull'isolamento non mi pare abbiano fatto un buon lavoro, non mi prolungo sull'impianto elettrico/elettronico (che è il mio lavoro) perchè su quello sto scrivendo un bel report che manderò al dealer ed al produttore e pretenderò risposte. Buon viaggio a tutti, Max
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 17/01/2026 alle 12:11:56Grazie per aver condiviso queste immagini, sono molto utili perchè permettono di capire effettivamente dove intervenire per migliorare la situazione. Sul punto di vista elettrico sono molto interessato a cosa hai trovato. A me deve arrivare il mezzo prossimamente e dovrò mettere mano per le solite cose (litio, solare, inverter, etc), se c'è qualcosa da sapere che va sistemata sarebbe molto utile avere qualche anticipazione. Rinnovo il ringraziamento per aver condiviso le immagini termiche.
Buongiorno a tutti, ero in montagna, le temperature sono scese poco ma cmq oscillavano fra i -4 °C / -7 °C, avevo dietro la telecamerina all'infrarosso che utilizzo per lavoro, e ho dato uno sguardo dentro e fuori, latemperatura interna era sui 20/21°C. Il parabrezza ed i finestrini della cabina di guida erano protetti da una copertura esterna in schiuma e laminato, non avevo nessun altra copertura. Il risultato: partendo dalla prima immagine (pavimento di guida ) il doppio tappetino uno in feltro l'altro in gomma proteggono abbastanza, i passaruota che sono scoperti mostrano un discreto scambio con l'esterno ed il punto peggiore pare il bordo in metallo delle portiere... le finestrature in plastica tengono abbastanza , i punti più freddi sono i passaruota avanti, i bordi delle chiusure (dove affiora il metallo), la parte bassa della porta scorrevole è forse il punto peggiore. 2a immagine: il passaruota nell'armadio sotto la cuccetta dx è un altro punto che mostra uno scarso isolamento. 3a immagine: le finestrature reggono abbastanza bene soprattutto se si utilizza anche la tendina oscurante che blocca l'aria e quindi limita lo scambio, quarta immagine la finestrina del bagno senza tendina mostra valori ben diversi. Nell'immagine presa sul retro si vede una dispersione lungo la guarnizione fra le due portiere, Infine le immagini del fianco Sx e Dx evidenziano appunto il calore che fugge dai passaruota e dal portello per la cassetta acque nere... Dal punto di vista energetico, fatte un pò di misure servivano circa 1500Kcal, per avere un delta di 22°C di temperatura (interno/esterno). Come giustamente ero stato redarguito da Furio59, mi aspettavo troppo, ma sull'isolamento non mi pare abbiano fatto un buon lavoro, non mi prolungo sull'impianto elettrico/elettronico (che è il mio lavoro) perchè su quello sto scrivendo un bel report che manderò al dealer ed al produttore e pretenderò risposte. Buon viaggio a tutti, Max