In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/01/2026 alle 10:17:47Caro Ciberstand, su questo forum trovi veramente di tutto, ci sono persone che lo hanno sezionato ed esplorato bene in dettaglio, alcuni interventi sono veramente tecnici e ricchi di buon senso, hanno risolto e migliorato quel che al produttore non è riuscito (oppure se ne frega), io ho fatto poche cose e con poco, pochissimo tempo, appena preso ho sostituito molle, balestre, e ammortizzatori... messo 440 Wp di fotovoltaico in vetro, sostituito la batteria al piombo con il litio 300A/h, ho letteralmente "sbarbato" il caricabatterie, e il convertitore Dc/Dc di qualità infima, ma è tutto provvisorio, appena avrò tempo vorrei mettere il piano a induzione , e utilizzare un combinato Inverter/caricabatterie da 3Kw, (già fatto su altri due camper di amici), cablare un pannellino di controllo da 7' per il monitoraggio delle tensioni, correnti, temperature, livelli (gli attuali hanno un errore vergognoso), infine aggiungere altri 50/60 lt di acqua.
Grazie per aver condiviso queste immagini, sono molto utili perchè permettono di capire effettivamente dove intervenire per migliorare la situazione. Sul punto di vista elettrico sono molto interessato a cosa hai trovato.A me deve arrivare il mezzo prossimamente e dovrò mettere mano per le solite cose (litio, solare, inverter, etc), se c'è qualcosa da sapere che va sistemata sarebbe molto utile avere qualche anticipazione. Rinnovo il ringraziamento per aver condiviso le immagini termiche.
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 19/01/2026 alle 15:36:26Tutte cose belle, purché si abbia la certezza di avere in mano il mezzo giusto per la vita, altrimenti poi se si cambia ci si perde tempo e denaro.
Caro Ciberstand, su questo forum trovi veramente di tutto, ci sono persone che lo hanno sezionato ed esplorato bene in dettaglio, alcuni interventi sono veramente tecnici e ricchi di buon senso, hanno risolto e miglioratoquel che al produttore non è riuscito (oppure se ne frega), io ho fatto poche cose e con poco, pochissimo tempo, appena preso ho sostituito molle, balestre, e ammortizzatori... messo 440 Wp di fotovoltaico in vetro, sostituito la batteria al piombo con il litio 300A/h, ho letteralmente sbarbato il caricabatterie, e il convertitore Dc/Dc di qualità infima, ma è tutto provvisorio, appena avrò tempo vorrei mettere il piano a induzione , e utilizzare un combinato Inverter/caricabatterie da 3Kw, (già fatto su altri due camper di amici), cablare un pannellino di controllo da 7' per il monitoraggio delle tensioni, correnti, temperature, livelli (gli attuali hanno un errore vergognoso), infine aggiungere altri 50/60 lt di acqua. Buon viaggio, Max