CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
283 20 5771
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 23:45:09
In risposta al messaggio di maxime del 08/03/2026 alle 21:26:17

Grazie...facci sapere ...sono interessato. Che versione hai preso x avere la combi diesel visto che monta la combi a gas .  massimo 
La versione esposta in fiera era così perciò nonostante non fossero compresi stufa diesel e cerchi in lega nel pacchetto Active io li ho pretesi perché ho lasciato l'acconto sulla base di quanto offerto dal modello esposto. Il concessionario poi si è attivato con Malibu per farmelo avere cosi e non secondo le dotazione di listino.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 09:31:14
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/03/2026 alle 23:45:09

La versione esposta in fiera era così perciò nonostante non fossero compresi stufa diesel e cerchi in lega nel pacchetto Active io li ho pretesi perché ho lasciato l'acconto sulla base di quanto offerto dal modello esposto. Il concessionario poi si è attivato con Malibu per farmelo avere cosi e non secondo le dotazione di listino.
a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore.

Aspetto le tue sensazioni per sapere come ti trovi. Mi lascia perplesso il sistema della porta del bagno scorrevole con tutti quei giri che deve fare e poi perché toglie spazio per mettere porta asciugamani ed altro e la cucina un po' risicata (ma tanto anche sul mio Compactline dato via era così crying) tant'è che non va ad occupare parte del portellone aperto come avviene nei Van normalmente ma al contempo, lascia molto più spazio "vivibile" zona dinette.
Poi non ho capito se il serbatoio delle grigie è coibentato o meno o per esserlo devi andare su allestimenti superiori che in questo caso, passano da poco circa 7.000 € dell'active ad oltre 20.000€ del premium riportanto quindi la cifra finale ad un Malibù superiore e non ne vale più la pensa stare a questo punto sul Relax.

Forse a fine settimana ne vado a vedre uno in esposizione e così lo toccherò con mano invece che sui depliant.

Grazie per le tue considerazioni.

Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 10:15:30
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 09:31:14

a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore. Aspetto le tue sensazioni per sapere come ti trovi. Mi lascia perplesso il sistema della porta del bagno scorrevole con tutti quei
giri che deve fare e poi perché toglie spazio per mettere porta asciugamani ed altro e la cucina un po' risicata (ma tanto anche sul mio Compactline dato via era così ) tant'è che non va ad occupare parte del portellone aperto come avviene nei Van normalmente ma al contempo, lascia molto più spazio vivibile zona dinette. Poi non ho capito se il serbatoio delle grigie è coibentato o meno o per esserlo devi andare su allestimenti superiori che in questo caso, passano da poco circa 7.000 € dell'active ad oltre 20.000€ del premium riportanto quindi la cifra finale ad un Malibù superiore e non ne vale più la pensa stare a questo punto sul Relax. Forse a fine settimana ne vado a vedre uno in esposizione e così lo toccherò con mano invece che sui depliant. Grazie per le tue considerazioni. Massimo
...
Ho un Malibu charming 640 LeRb, conosco a memoria il mezzo e osservando il nuovo Relax ho subito pensato che il suo prezzo sia un prezzo da politica commerciale, nel senso che non si può togliere tante cose 
da un van  per far scendere di tante migliaia di euro il prezzo di listino. Penso sia un modello davvero interessante  perché riesce comunque a coniugare l'aspetto estetico elegante dei Malibu con un prezzo che si pone alla pari dei modelli della concorrenza di media qualità. Sarebbe interessante avere davvero un elenco completo delle differenze tra i due allestimenti, vedendo quali accessori e particolari si possono integrare come post montaggio (appunto isolamento grigie ecc) e quali no.

Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 10:54:08
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 09:31:14

a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore. Aspetto le tue sensazioni per sapere come ti trovi. Mi lascia perplesso il sistema della porta del bagno scorrevole con tutti quei
giri che deve fare e poi perché toglie spazio per mettere porta asciugamani ed altro e la cucina un po' risicata (ma tanto anche sul mio Compactline dato via era così ) tant'è che non va ad occupare parte del portellone aperto come avviene nei Van normalmente ma al contempo, lascia molto più spazio vivibile zona dinette. Poi non ho capito se il serbatoio delle grigie è coibentato o meno o per esserlo devi andare su allestimenti superiori che in questo caso, passano da poco circa 7.000 € dell'active ad oltre 20.000€ del premium riportanto quindi la cifra finale ad un Malibù superiore e non ne vale più la pensa stare a questo punto sul Relax. Forse a fine settimana ne vado a vedre uno in esposizione e così lo toccherò con mano invece che sui depliant. Grazie per le tue considerazioni. Massimo
...
Su qualcosa posso già risponderti in base al giro fatto in fiera ed alla visita fatta a febbraio per dare il via all'immatricolazione. La porta sembra un po' duretta ma non è che porti via troppo spazio. Quando è chiusa devo dire che in cucina si sta più che comodi come passaggio a differenza di tanti van claustrofobici in quella zona.

Il fatto che sia corta è vero può essere un problema per qualcuno, per la mia ragazza invece è stata la determinante per sceglierlo, non sopporta gli spazi claustrofobici ed avere la parte cucina bassa che lascia zona dinette libera le dava una sensazione di ampiezza che la fa stare a suo agio. per darle una prolunga realizzerò una mensola che si incastra sul divisore con la zona letto, così recupera un po' di spazio la invece che lato porta.

Il serbatoio non è coibentato ma c'è l'optional che si può aggiungere a 1080 euro "Riscaldamento supplementare del serbatoio acque grigie e dei tubi di scarico".
Puoi visionare tutte le dotazioni ed accessori disponibili dal marchio attraverso il listino sul loro sito (

https://www.malibu-carthago.com...

)

Considerazione personale, se devi passare ai pacchetti superiori del Relax allora secondo me non ha senso. Trovi tanti modelli in pronta consegna delle altre versioni con scontistiche molto molto forti che a quel punto va valutata bene la convenienza. 

Noi abbiamo scelto il Relax per lo spazio aperto che offre all'interno, e perchè con Truma Diesel e Cerchi in lega da 16 aveva un prezzo competitivo rispetto ad altri marchi meno blasonati, proposti a cifre simili. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 10:58:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/03/2026 alle 10:15:30

Ho un Malibu charming 640 LeRb, conosco a memoria il mezzo e osservando il nuovo Relax ho subito pensato che il suo prezzo sia un prezzo da politica commerciale, nel senso che non si può togliere tante cose  da un van 
per far scendere di tante migliaia di euro il prezzo di listino. Penso sia un modello davvero interessante  perché riesce comunque a coniugare l'aspetto estetico elegante dei Malibu con un prezzo che si pone alla pari dei modelli della concorrenza di media qualità. Sarebbe interessante avere davvero un elenco completo delle differenze tra i due allestimenti, vedendo quali accessori e particolari si possono integrare come post montaggio (appunto isolamento grigie ecc) e quali no.  
...
Ciao Furio, nel post precedente ho inserito il link al listino dove sono paragonate le 3 versioni del Relax ed include la lista di accessori inseribili. 

Sul libretto di circolazione comunque il modello indicato è 640 R LE.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 16:06:28
In risposta al messaggio di ciberbastard del 09/03/2026 alle 10:54:08

Su qualcosa posso già risponderti in base al giro fatto in fiera ed alla visita fatta a febbraio per dare il via all'immatricolazione. La porta sembra un po' duretta ma non è che porti via troppo spazio. Quando è chiusa
devo dire che in cucina si sta più che comodi come passaggio a differenza di tanti van claustrofobici in quella zona. Il fatto che sia corta è vero può essere un problema per qualcuno, per la mia ragazza invece è stata la determinante per sceglierlo, non sopporta gli spazi claustrofobici ed avere la parte cucina bassa che lascia zona dinette libera le dava una sensazione di ampiezza che la fa stare a suo agio. per darle una prolunga realizzerò una mensola che si incastra sul divisore con la zona letto, così recupera un po' di spazio la invece che lato porta. Il serbatoio non è coibentato ma c'è l'optional che si può aggiungere a 1080 euro Riscaldamento supplementare del serbatoio acque grigie e dei tubi di scarico. Puoi visionare tutte le dotazioni ed accessori disponibili dal marchio attraverso il listino sul loro sito ( Considerazione personale, se devi passare ai pacchetti superiori del Relax allora secondo me non ha senso. Trovi tanti modelli in pronta consegna delle altre versioni con scontistiche molto molto forti che a quel punto va valutata bene la convenienza.  Noi abbiamo scelto il Relax per lo spazio aperto che offre all'interno, e perchè con Truma Diesel e Cerchi in lega da 16 aveva un prezzo competitivo rispetto ad altri marchi meno blasonati, proposti a cifre simili. 
...
Grazie delle ottime informazioni.
sul bagno e sulla cucina mi hai risposto in maniera chiara ed effettivamente per la cucina, può andare bene così, anche perché come hai fatto notare tu giustamente, con questa soluzione la cucina non va ad occupare metà zona portellone e rende molto più spaziosa e funzionale la zona living dove è permesso muoversi anche in più persone e non rimanere come i manichini.
Per il bagno avrei preferito la classica porta così da poter utilizzare l'interno per porta asciugamani e altro ma ...è così e bisogna farsene una ragione.
Per l'isolamento del serbatoio credo che debba essere richiesta in fase di ordine e quello che vado a vedere ormai è così...Sono andato dagli anni 80 a fine 90 con camper senza serbatoi di recupero coibentati senza problemi e vorrà dire che mi riadeguerò.

Anche io sono convinto, come ho già scritto, che vada sfruttata solo la serie Relax active perché aggiungere un pacchetto da oltre 20.000 € ed uno da quasi 30.000 € vuol dire andare sul Malibù "vero" e non ne varrebbe la pena, al contrario con quella cifra, si hanno le caratteristiche strutturali del "vero" Malibù ad un prezzo davvero concorrenziale che di sicuro spiazzerà molti brand .

Massimo

Modificato da maxime il 09/03/2026 alle 19:20:11
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 16:28:20
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 16:06:28

Grazie delle ottime informazioni. sul bagno e sulla cucina mi hai risposto in maniera chiara ed effettivamente per la cucina, può andare bene così, anche perché come hai fatto notare tu giustamente, con questa soluzione
la cucina non va ad occupare metà zona portellone e rende molto più spaziosa e funzionale la zona living dove è permesso muoversi anche in più persone e non rimanere come i manichini. Per il bagno avrei preferito la classica porta così da poter utilizzare l'interno per porta asciugamani e altro ma ...è così e bisogna farsene una ragione. Per l'isolamento del serbatoio credo che debba essere richiesta in fase di ordine e quello che vado a vedere ormai è così...Sono andato dagli anni 80 a fine 90 con camper senza serbatoi di recupero coibentati senza problemi e vorrà dire che mi riadeguerò. Anche io sono convinto, come ho già scritto, che vada sfruttata solo la serie Relax active perché aggiungere un pacchetto da oltre 20.000 € ed uno da quasi 30.000 € vuol dire andare sul Malibù vero e non ne varrebbe la pena, al contrario con quella cifra, si hanno le caratteristiche strutturali del vero Malibù ad un prezzo davvero concorrenziale che di sicuro spiazzerà molti brand . Massimo
...
Sulla questione serbatoio confermo che va ordinato, c'è da dire però che con mille euro che chiedono compro un rotolo di Armaflex, una resistenza a 12v con termostato e mi restano altri 800/900 euro per altri upgrade. Non ci vuole poi molto a coibentarlo in "fai da te", ed è quello che farò io prima dell'inverno.

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:22:51
Un paio di domandine a tema solare per chi ha il 600/640 (che credo frontalmente siano uguali),
  1. dove avete fatto il foro per scendere con i cavi del solare? C'è qualche specie di predisposizione di fabbrica su dove far passare i cavi? 
    Io dovrò far scendere anche l'antenna del router che ha una lunghezza limitata (e 7 dannati connettori) cercavo perciò il punto più sicuro dove forare il tetto. Purtroppo l'idea di far fare il lavoro al concessionario è volata via perché non ho più fiducia. 
  2. Seconda domandina, quanto spazio c'è tra i tre oblo? Vorrei mettere due pannelli perpendicolari alla lunghezza del mezzo e questi giorni ci son offerte interessanti su internet, non so però quanto margine ho tra oblò dinette ed oblò del bagno che son quelli più vicini. Mi son orientato su due pannelli da 200W lunghi circa 120cm e larghi 80cm 
Come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :) 

PS nel mentre che aspetto ritiro sto già iniziando con gli acquisti per gli upgrade, per ora è arrivata una piccola parte dell'impianto elettrico (MPPT, Lynx distributor, fusibiliere varie), trio gas, è in arrivo nuovo rubinetto cucina, barra/grondaia led sopra porta e oblò con ventola da piazzare in coda sopra i letti.

Modificato da ciberbastard il 12/03/2026 alle 12:41:39
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:22:51

Un paio di domandine a tema solare per chi ha il 600/640 (che credo frontalmente siano uguali),dove avete fatto il foro per scendere con i cavi del solare? C'è qualche specie di predisposizione di fabbrica su dove far passare
i cavi?  Io dovrò far scendere anche l'antenna del router che ha una lunghezza limitata (e 7 dannati connettori) cercavo perciò il punto più sicuro dove forare il tetto. Purtroppo l'idea di far fare il lavoro al concessionario è volata via perché non ho più fiducia.  Seconda domandina, quanto spazio c'è tra i tre oblo? Vorrei mettere due pannelli perpendicolari alla lunghezza del mezzo e questi giorni ci son offerte interessanti su internet, non so però quanto margine ho tra oblò dinette ed oblò del bagno che son quelli più vicini. Mi son orientato su due pannelli da 200W lunghi circa 120cm e larghi 80cm Come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)  PS nel mentre che aspetto ritiro sto già iniziando con gli acquisti per gli upgrade, per ora è arrivata una piccola parte dell'impianto elettrico (MPPT, Lynx distributor, fusibiliere varie), trio gas, è in arrivo nuovo rubinetto cucina, barra/grondaia led sopra porta e oblò con ventola da piazzare in coda sopra i letti.
...
Ieri pomeriggio...ho fatto la "mattata" e dopo aver visto ad inizio settimana andare via il Compactline 143 di 9 anni cryingcrying, ho firmato il contratto per un nuovo Malibù Relax Active...

Il mezzo è disponibile in stabilimento, dovrebbe arrivare tra una diecina di gg e pronto a partire, dopo che il concessionario avrà installato un po' di accessori, verso metà aprile.

Aspetto i tuoi commenti visto che lo ritiri prima di me  così magari so già dove andare a parare winksmiley

Questo sarà, sia per raggiunti limiti di età crying, e sia per raggiunti limiti di mezzi posseduti (siamo a 14 in 40 anni smiley), l'ultimo mezzo ..quindi speriamo tutto fili liscio visto che non c'è mai stato un camper (sempre presi nuovi) che nel primo anno di vita non mi abbia fatto tribolare...

Massimo

P.s. il pannello solare, come la parabola a me la installa il concessionario che conosco da oltre 30 anni e so come lavora e dove ho preso 10 mezzi dei 14 ...

Modificato da maxime il 12/03/2026 alle 12:37:09
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:50:24
In risposta al messaggio di maxime del 12/03/2026 alle 12:35:12

Ieri pomeriggio...ho fatto la mattata e dopo aver visto ad inizio settimana andare via il Compactline 143 di 9 anni , ho firmato il contratto per un nuovo Malibù Relax Active... Il mezzo è disponibile in stabilimento,
dovrebbe arrivare tra una diecina di gg e pronto a partire, dopo che il concessionario avrà installato un po' di accessori, verso metà aprile. Aspetto i tuoi commenti visto che lo ritiri prima di me  così magari so già dove andare a parare  Questo sarà, sia per raggiunti limiti di età , e sia per raggiunti limiti di mezzi posseduti (siamo a 14 in 40 anni ), l'ultimo mezzo ..quindi speriamo tutto fili liscio visto che non c'è mai stato un camper (sempre presi nuovi) che nel primo anno di vita non mi abbia fatto tribolare... Massimo P.s. il pannello solare, come la parabola a me la installa il concessionario che conosco da oltre 30 anni e so come lavora e dove ho preso 10 mezzi dei 14 ...  
...
Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :) 

Per i problemi congeniti io mi son letto tutto il thread un paio di volte e quello che mi son segnato mentalmente è:
  1. Rubinetto cucina che spesso da problemi (visto anche sui vari gruppi FB tutti che alla fine si lamentano ed hanno rogne), perciò ne ho ordinato subito uno nuovo con kit prolunga per attaccare i tubi più agevolmente
  2. Sigillature bagno, queste te le posso già confermare perchè ho messo le foto in qualche post precedente, fanno pena è dire poco. 
  3. Nel passato qualcuno ha avuto problemi con la sigillatura dello sportello della cassetta che faceva passare acqua che poi andava sotto il pavimento facendolo marcire, è da tenere sotto controllo
  4. Sospensioni, il mezzo vuoto è già praticamente ad un paio di centimetri dall'appoggiarsi sui tamponi, prima cosa che ho verificato. Ho già contattato ORAP per un preventivo per anteriore e posteriore, mi propongono secondo foglio di balestra, devo valutare se mi piace come soluzione, o se forse è meglio cambiare direttamente la balestra originale. Vorrei evitare indurimenti
  5. Isolamento tubi acqua che passano sotto garage, vanno isolati un po' meglio
  6. Controllo generale all'impianto elettrico nei vani nascosti, io ho già visto cavi messi non proprio bene su lamiera tagliente
  7. Problema Truma diesel in coda risolto sul nostro perchè ora è spostata sull'anteriore (mannaggia a loro, la dinette era perfetta per fare l'impianto elettrico).
Se senti il concessionario magari prova a indagare dove fa scendere i cavi sui malibù :D mi sarebbe di grande aiuto!

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:50:24

Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :)  Per i problemi congeniti io mi son letto tutto il thread un paio di volte e quello che mi
son segnato mentalmente è:Rubinetto cucina che spesso da problemi (visto anche sui vari gruppi FB tutti che alla fine si lamentano ed hanno rogne), perciò ne ho ordinato subito uno nuovo con kit prolunga per attaccare i tubi più agevolmente Sigillature bagno, queste te le posso già confermare perchè ho messo le foto in qualche post precedente, fanno pena è dire poco.  Nel passato qualcuno ha avuto problemi con la sigillatura dello sportello della cassetta che faceva passare acqua che poi andava sotto il pavimento facendolo marcire, è da tenere sotto controllo Sospensioni, il mezzo vuoto è già praticamente ad un paio di centimetri dall'appoggiarsi sui tamponi, prima cosa che ho verificato. Ho già contattato ORAP per un preventivo per anteriore e posteriore, mi propongono secondo foglio di balestra, devo valutare se mi piace come soluzione, o se forse è meglio cambiare direttamente la balestra originale. Vorrei evitare indurimenti Isolamento tubi acqua che passano sotto garage, vanno isolati un po' meglio Controllo generale all'impianto elettrico nei vani nascosti, io ho già visto cavi messi non proprio bene su lamiera tagliente Problema Truma diesel in coda risolto sul nostro perchè ora è spostata sull'anteriore (mannaggia a loro, la dinette era perfetta per fare l'impianto elettrico).Se senti il concessionario magari prova a indagare dove fa scendere i cavi sui malibù :D mi sarebbe di grande aiuto!
...
Ciao, io ho due pannelli, uno da 240w e uno da 120w, i cavi scendono nel pensile sopra il lavandino dove ho messo i 2 regolatori solari
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:57:44

Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :)  Per i problemi congeniti io mi son letto tutto il thread un paio di volte e quello che mi
son segnato mentalmente è:Rubinetto cucina che spesso da problemi (visto anche sui vari gruppi FB tutti che alla fine si lamentano ed hanno rogne), perciò ne ho ordinato subito uno nuovo con kit prolunga per attaccare i tubi più agevolmente Sigillature bagno, queste te le posso già confermare perchè ho messo le foto in qualche post precedente, fanno pena è dire poco.  Nel passato qualcuno ha avuto problemi con la sigillatura dello sportello della cassetta che faceva passare acqua che poi andava sotto il pavimento facendolo marcire, è da tenere sotto controllo Sospensioni, il mezzo vuoto è già praticamente ad un paio di centimetri dall'appoggiarsi sui tamponi, prima cosa che ho verificato. Ho già contattato ORAP per un preventivo per anteriore e posteriore, mi propongono secondo foglio di balestra, devo valutare se mi piace come soluzione, o se forse è meglio cambiare direttamente la balestra originale. Vorrei evitare indurimenti Isolamento tubi acqua che passano sotto garage, vanno isolati un po' meglio Controllo generale all'impianto elettrico nei vani nascosti, io ho già visto cavi messi non proprio bene su lamiera tagliente Problema Truma diesel in coda risolto sul nostro perchè ora è spostata sull'anteriore (mannaggia a loro, la dinette era perfetta per fare l'impianto elettrico).Se senti il concessionario magari prova a indagare dove fa scendere i cavi sui malibù :D mi sarebbe di grande aiuto!
...
Avendo già letto le 200 pagine sul Malibu avrai già visto le proble.atiche che ho documentato. Riguardo al punto 4 sono in corso di importanti modifiche alle sospensioni del mio Heavy, al termine documentero' tutto.
Riguardo al punto 7 prima di dire che il problema è risolto bisogna capire cosa hanno fatto con le tubazioni e provare se la distribuzione dell' aria è omogenea (visto che qualche costruttore sui mezzi economici ha avuto persino il coraggio di tappare una uscita della Truma!).
Peraltro su questo punto sono strasoddisfatto del risultato ottenuto eliminando completamente la tubazione che portava l'aria contro le porte posteriori, scaldando anche la superficie del letto. 
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:04:38
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/03/2026 alle 17:48:18

Ciao, io ho due pannelli, uno da 240w e uno da 120w, i cavi scendono nel pensile sopra il lavandino dove ho messo i 2 regolatori solari
Grazie del feedback

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2026 alle 17:57:44

Avendo già letto le 200 pagine sul Malibu avrai già visto le proble.atiche che ho documentato. Riguardo al punto 4 sono in corso di importanti modifiche alle sospensioni del mio Heavy, al termine documentero' tutto. Riguardo
al punto 7 prima di dire che il problema è risolto bisogna capire cosa hanno fatto con le tubazioni e provare se la distribuzione dell' aria è omogenea (visto che qualche costruttore sui mezzi economici ha avuto persino il coraggio di tappare una uscita della Truma!). Peraltro su questo punto sono strasoddisfatto del risultato ottenuto eliminando completamente la tubazione che portava l'aria contro le porte posteriori, scaldando anche la superficie del letto. 
...
Ciao Furio si le ho lette infatti alcune della mia lista erano proprio segnalazioni tue se non sbaglio. Per le sospensioni io ho scritto ad ORAP e ricevuto preventivo che tutto sommato non è neanche esagerato. Devo solo capire l'effetto del secondo foglio di balestra.

Per la Truma son stato un po' generico, intendevo che avranno risolto il problema dell'eccessivo caldo in coda, non che ora la circolazione sia perfetta ed uniforme, però almeno spostandola avanti, dietro non dovrebbe più esserci troppo caldo.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:14:13
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 18:06:58

Ciao Furio si le ho lette infatti alcune della mia lista erano proprio segnalazioni tue se non sbaglio. Per le sospensioni io ho scritto ad ORAP e ricevuto preventivo che tutto sommato non è neanche esagerato. Devo solo
capire l'effetto del secondo foglio di balestra. Per la Truma son stato un po' generico, intendevo che avranno risolto il problema dell'eccessivo caldo in coda, non che ora la circolazione sia perfetta ed uniforme, però almeno spostandola avanti, dietro non dovrebbe più esserci troppo caldo.
...
Certo. 
Sarò su da Orap fine prossima settimana, il mio mezzo non avrebbe bisogno di fare dei lavori, ma io sono un perfezionista (specie negli assetti) e quindi ho deciso di migliorare ulteriormente il confort. in linea di massima farò parte dei lavori da Orap e parte in altro luogo, ma preferisco non anticipare e relazionare dopo le opportune prove.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 19:18:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2026 alle 18:14:13

Certo.  Sarò su da Orap fine prossima settimana, il mio mezzo non avrebbe bisogno di fare dei lavori, ma io sono un perfezionista (specie negli assetti) e quindi ho deciso di migliorare ulteriormente il confort. in linea di massima farò parte dei lavori da Orap e parte in altro luogo, ma preferisco non anticipare e relazionare dopo le opportune prove.
Attendo feedback allora su come ti sarai trovato :) io vorrei fare il lavoro questa estate, devo ancora decidere se ordinare solo i componenti o portargli il mezzo direttamente
. Ora tra impianto elettrico, accessori e saldo del Van devo darmi una calmata ^^

21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 21:43:28

...
Ma come ! ho appena firmato il contratto ieri , non è ancora arrivato il mezzo e già sento parlare di cambiare balestre , ammortizzatori o altro angrycrying ma siamo davvero a questi livelli ?

Ho avuto il Compactline per 9 anni, tra l'altro era un motorhome, e vi posso assicurare, perché avevo fatto le misure da nuovo e scarico, che dopo 9 anni davanti era calato di 1 cm rispetto a nuovo e viaggiavo benissimo senza sentire più di tanto i famosi "scossoni" nelle nostre strade o sui giunti dei ponti. Dietro su AlKo mi era calato 5 cm  tant'è che nel 2024, lo portati alla AlKo a Verona e cambiando l'inclinazione delle barre di torsione, mi riportarono il mezzo a nuovo.

Ho preso un van, sia per la manegevolezza, anche se il Compactline era già bello stretto (2,12 mt) e per cercare di caricarlo meno e stare nei pesi ed è quello che cercherò di fare e spero che rispettando il carico massimo non debba mettere mano all'assetto altrimenti lo rivendo subito visto che i van sono richiesti winkwink 

MAssimo
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 21:58:30
In risposta al messaggio di maxime del 12/03/2026 alle 21:43:28

Ma come ! ho appena firmato il contratto ieri , non è ancora arrivato il mezzo e già sento parlare di cambiare balestre , ammortizzatori o altro  ma siamo davvero a questi livelli ? Ho avuto il Compactline per 9 anni,
tra l'altro era un motorhome, e vi posso assicurare, perché avevo fatto le misure da nuovo e scarico, che dopo 9 anni davanti era calato di 1 cm rispetto a nuovo e viaggiavo benissimo senza sentire più di tanto i famosi scossoni nelle nostre strade o sui giunti dei ponti. Dietro su AlKo mi era calato 5 cm  tant'è che nel 2024, lo portati alla AlKo a Verona e cambiando l'inclinazione delle barre di torsione, mi riportarono il mezzo a nuovo. Ho preso un van, sia per la manegevolezza, anche se il Compactline era già bello stretto (2,12 mt) e per cercare di caricarlo meno e stare nei pesi ed è quello che cercherò di fare e spero che rispettando il carico massimo non debba mettere mano all'assetto altrimenti lo rivendo subito visto che i van sono richiesti   MAssimo
...
tutti i van su base ducato a meno che non abbiano telaio heavy o mobili di cartone sono praticamente a pieno carico e con le sospensioni a tappo. Poi non è che sia indispensabile fare il lavoro, io lo farò il prima possibile per preservare il mobilio interno e per alzare di qualche cm mezzo.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 22:24:48
Ho provato  un MH Carthago da 42 qli con telaio Alko, altro pianeta rispetto al van (anche Heavy) come confort ed escursione delle sospensioni. 
Fa bene a prevedere di mettere mano ai gruppi del van, anche se io  lo farei dopo un certo periodo d'uso, giusto per rendersi conto delle migliorie apportate ed avere un po'di soddisfazione, visto i soldi spesi.
Furio
Kunken
Kunken
18/05/2023 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:31:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/03/2026 alle 12:17:36

Magari arriva prima e ti fai Pasqua in giro... Spingi!
20260312_170328.jpg20260312_170503.jpg20260312_170512(1).jpg20260312_170652.jpgUlteriore aggiornamento,
mercoledì è arrivato il van e ieri siamo andati a vederlo...è proprio bello! cheeky
Adesso non ci resta che aspettare immatricolazione e montaggio accessori e poi iniziamo a godercelo...poi le eventuali modifiche e migliorie verranno in seguito.

Modificato da Kunken il 13/03/2026 alle 10:09:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
24 minuti fa
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link