In risposta al messaggio di maxime del 08/03/2026 alle 21:26:17La versione esposta in fiera era così perciò nonostante non fossero compresi stufa diesel e cerchi in lega nel pacchetto Active io li ho pretesi perché ho lasciato l'acconto sulla base di quanto offerto dal modello esposto. Il concessionario poi si è attivato con Malibu per farmelo avere cosi e non secondo le dotazione di listino.
Grazie...facci sapere ...sono interessato. Che versione hai preso x avere la combi diesel visto che monta la combi a gas . massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/03/2026 alle 23:45:09a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore.
La versione esposta in fiera era così perciò nonostante non fossero compresi stufa diesel e cerchi in lega nel pacchetto Active io li ho pretesi perché ho lasciato l'acconto sulla base di quanto offerto dal modello esposto. Il concessionario poi si è attivato con Malibu per farmelo avere cosi e non secondo le dotazione di listino.
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 09:31:14Ho un Malibu charming 640 LeRb, conosco a memoria il mezzo e osservando il nuovo Relax ho subito pensato che il suo prezzo sia un prezzo da politica commerciale, nel senso che non si può togliere tante cose
a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore. Aspetto le tue sensazioni per sapere come ti trovi. Mi lascia perplesso il sistema della porta del bagno scorrevole con tutti queigiri che deve fare e poi perché toglie spazio per mettere porta asciugamani ed altro e la cucina un po' risicata (ma tanto anche sul mio Compactline dato via era così ) tant'è che non va ad occupare parte del portellone aperto come avviene nei Van normalmente ma al contempo, lascia molto più spazio vivibile zona dinette. Poi non ho capito se il serbatoio delle grigie è coibentato o meno o per esserlo devi andare su allestimenti superiori che in questo caso, passano da poco circa 7.000 € dell'active ad oltre 20.000€ del premium riportanto quindi la cifra finale ad un Malibù superiore e non ne vale più la pensa stare a questo punto sul Relax. Forse a fine settimana ne vado a vedre uno in esposizione e così lo toccherò con mano invece che sui depliant. Grazie per le tue considerazioni. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 09:31:14Su qualcosa posso già risponderti in base al giro fatto in fiera ed alla visita fatta a febbraio per dare il via all'immatricolazione. La porta sembra un po' duretta ma non è che porti via troppo spazio. Quando è chiusa devo dire che in cucina si sta più che comodi come passaggio a differenza di tanti van claustrofobici in quella zona.
a ecco....perché la vesrione active appunto prevede la combi a gas e frigo a compressore. Aspetto le tue sensazioni per sapere come ti trovi. Mi lascia perplesso il sistema della porta del bagno scorrevole con tutti queigiri che deve fare e poi perché toglie spazio per mettere porta asciugamani ed altro e la cucina un po' risicata (ma tanto anche sul mio Compactline dato via era così ) tant'è che non va ad occupare parte del portellone aperto come avviene nei Van normalmente ma al contempo, lascia molto più spazio vivibile zona dinette. Poi non ho capito se il serbatoio delle grigie è coibentato o meno o per esserlo devi andare su allestimenti superiori che in questo caso, passano da poco circa 7.000 € dell'active ad oltre 20.000€ del premium riportanto quindi la cifra finale ad un Malibù superiore e non ne vale più la pensa stare a questo punto sul Relax. Forse a fine settimana ne vado a vedre uno in esposizione e così lo toccherò con mano invece che sui depliant. Grazie per le tue considerazioni. Massimo
https://www.malibu-carthago.com...
)https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/03/2026 alle 10:15:30Ciao Furio, nel post precedente ho inserito il link al listino dove sono paragonate le 3 versioni del Relax ed include la lista di accessori inseribili.
Ho un Malibu charming 640 LeRb, conosco a memoria il mezzo e osservando il nuovo Relax ho subito pensato che il suo prezzo sia un prezzo da politica commerciale, nel senso che non si può togliere tante cose da un vanper far scendere di tante migliaia di euro il prezzo di listino. Penso sia un modello davvero interessante perché riesce comunque a coniugare l'aspetto estetico elegante dei Malibu con un prezzo che si pone alla pari dei modelli della concorrenza di media qualità. Sarebbe interessante avere davvero un elenco completo delle differenze tra i due allestimenti, vedendo quali accessori e particolari si possono integrare come post montaggio (appunto isolamento grigie ecc) e quali no.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 09/03/2026 alle 10:54:08Grazie delle ottime informazioni.
Su qualcosa posso già risponderti in base al giro fatto in fiera ed alla visita fatta a febbraio per dare il via all'immatricolazione. La porta sembra un po' duretta ma non è che porti via troppo spazio. Quando è chiusadevo dire che in cucina si sta più che comodi come passaggio a differenza di tanti van claustrofobici in quella zona. Il fatto che sia corta è vero può essere un problema per qualcuno, per la mia ragazza invece è stata la determinante per sceglierlo, non sopporta gli spazi claustrofobici ed avere la parte cucina bassa che lascia zona dinette libera le dava una sensazione di ampiezza che la fa stare a suo agio. per darle una prolunga realizzerò una mensola che si incastra sul divisore con la zona letto, così recupera un po' di spazio la invece che lato porta. Il serbatoio non è coibentato ma c'è l'optional che si può aggiungere a 1080 euro Riscaldamento supplementare del serbatoio acque grigie e dei tubi di scarico. Puoi visionare tutte le dotazioni ed accessori disponibili dal marchio attraverso il listino sul loro sito ( Considerazione personale, se devi passare ai pacchetti superiori del Relax allora secondo me non ha senso. Trovi tanti modelli in pronta consegna delle altre versioni con scontistiche molto molto forti che a quel punto va valutata bene la convenienza. Noi abbiamo scelto il Relax per lo spazio aperto che offre all'interno, e perchè con Truma Diesel e Cerchi in lega da 16 aveva un prezzo competitivo rispetto ad altri marchi meno blasonati, proposti a cifre simili.
In risposta al messaggio di maxime del 09/03/2026 alle 16:06:28Sulla questione serbatoio confermo che va ordinato, c'è da dire però che con mille euro che chiedono compro un rotolo di Armaflex, una resistenza a 12v con termostato e mi restano altri 800/900 euro per altri upgrade. Non ci vuole poi molto a coibentarlo in "fai da te", ed è quello che farò io prima dell'inverno.
Grazie delle ottime informazioni. sul bagno e sulla cucina mi hai risposto in maniera chiara ed effettivamente per la cucina, può andare bene così, anche perché come hai fatto notare tu giustamente, con questa soluzionela cucina non va ad occupare metà zona portellone e rende molto più spaziosa e funzionale la zona living dove è permesso muoversi anche in più persone e non rimanere come i manichini. Per il bagno avrei preferito la classica porta così da poter utilizzare l'interno per porta asciugamani e altro ma ...è così e bisogna farsene una ragione. Per l'isolamento del serbatoio credo che debba essere richiesta in fase di ordine e quello che vado a vedere ormai è così...Sono andato dagli anni 80 a fine 90 con camper senza serbatoi di recupero coibentati senza problemi e vorrà dire che mi riadeguerò. Anche io sono convinto, come ho già scritto, che vada sfruttata solo la serie Relax active perché aggiungere un pacchetto da oltre 20.000 € ed uno da quasi 30.000 € vuol dire andare sul Malibù vero e non ne varrebbe la pena, al contrario con quella cifra, si hanno le caratteristiche strutturali del vero Malibù ad un prezzo davvero concorrenziale che di sicuro spiazzerà molti brand . Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:22:51Ieri pomeriggio...ho fatto la "mattata" e dopo aver visto ad inizio settimana andare via il Compactline 143 di 9 anni
Un paio di domandine a tema solare per chi ha il 600/640 (che credo frontalmente siano uguali),dove avete fatto il foro per scendere con i cavi del solare? C'è qualche specie di predisposizione di fabbrica su dove far passarei cavi? Io dovrò far scendere anche l'antenna del router che ha una lunghezza limitata (e 7 dannati connettori) cercavo perciò il punto più sicuro dove forare il tetto. Purtroppo l'idea di far fare il lavoro al concessionario è volata via perché non ho più fiducia. Seconda domandina, quanto spazio c'è tra i tre oblo? Vorrei mettere due pannelli perpendicolari alla lunghezza del mezzo e questi giorni ci son offerte interessanti su internet, non so però quanto margine ho tra oblò dinette ed oblò del bagno che son quelli più vicini. Mi son orientato su due pannelli da 200W lunghi circa 120cm e larghi 80cm Come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :) PS nel mentre che aspetto ritiro sto già iniziando con gli acquisti per gli upgrade, per ora è arrivata una piccola parte dell'impianto elettrico (MPPT, Lynx distributor, fusibiliere varie), trio gas, è in arrivo nuovo rubinetto cucina, barra/grondaia led sopra porta e oblò con ventola da piazzare in coda sopra i letti.
In risposta al messaggio di maxime del 12/03/2026 alle 12:35:12Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :)
Ieri pomeriggio...ho fatto la mattata e dopo aver visto ad inizio settimana andare via il Compactline 143 di 9 anni , ho firmato il contratto per un nuovo Malibù Relax Active... Il mezzo è disponibile in stabilimento,dovrebbe arrivare tra una diecina di gg e pronto a partire, dopo che il concessionario avrà installato un po' di accessori, verso metà aprile. Aspetto i tuoi commenti visto che lo ritiri prima di me così magari so già dove andare a parare Questo sarà, sia per raggiunti limiti di età , e sia per raggiunti limiti di mezzi posseduti (siamo a 14 in 40 anni ), l'ultimo mezzo ..quindi speriamo tutto fili liscio visto che non c'è mai stato un camper (sempre presi nuovi) che nel primo anno di vita non mi abbia fatto tribolare... Massimo P.s. il pannello solare, come la parabola a me la installa il concessionario che conosco da oltre 30 anni e so come lavora e dove ho preso 10 mezzi dei 14 ...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:50:24Ciao, io ho due pannelli, uno da 240w e uno da 120w, i cavi scendono nel pensile sopra il lavandino dove ho messo i 2 regolatori solari
Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :) Per i problemi congeniti io mi son letto tutto il thread un paio di volte e quello che mison segnato mentalmente è:Rubinetto cucina che spesso da problemi (visto anche sui vari gruppi FB tutti che alla fine si lamentano ed hanno rogne), perciò ne ho ordinato subito uno nuovo con kit prolunga per attaccare i tubi più agevolmente Sigillature bagno, queste te le posso già confermare perchè ho messo le foto in qualche post precedente, fanno pena è dire poco. Nel passato qualcuno ha avuto problemi con la sigillatura dello sportello della cassetta che faceva passare acqua che poi andava sotto il pavimento facendolo marcire, è da tenere sotto controllo Sospensioni, il mezzo vuoto è già praticamente ad un paio di centimetri dall'appoggiarsi sui tamponi, prima cosa che ho verificato. Ho già contattato ORAP per un preventivo per anteriore e posteriore, mi propongono secondo foglio di balestra, devo valutare se mi piace come soluzione, o se forse è meglio cambiare direttamente la balestra originale. Vorrei evitare indurimenti Isolamento tubi acqua che passano sotto garage, vanno isolati un po' meglio Controllo generale all'impianto elettrico nei vani nascosti, io ho già visto cavi messi non proprio bene su lamiera tagliente Problema Truma diesel in coda risolto sul nostro perchè ora è spostata sull'anteriore (mannaggia a loro, la dinette era perfetta per fare l'impianto elettrico).Se senti il concessionario magari prova a indagare dove fa scendere i cavi sui malibù :D mi sarebbe di grande aiuto!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:50:24Avendo già letto le 200 pagine sul Malibu avrai già visto le proble.atiche che ho documentato. Riguardo al punto 4 sono in corso di importanti modifiche alle sospensioni del mio Heavy, al termine documentero' tutto.
Complimenti per il nuovo acquisto! Io non vedo l'ora di iniziare a smanettarci e di rompervi le scatole condividendo i lavori :) Per i problemi congeniti io mi son letto tutto il thread un paio di volte e quello che mison segnato mentalmente è:Rubinetto cucina che spesso da problemi (visto anche sui vari gruppi FB tutti che alla fine si lamentano ed hanno rogne), perciò ne ho ordinato subito uno nuovo con kit prolunga per attaccare i tubi più agevolmente Sigillature bagno, queste te le posso già confermare perchè ho messo le foto in qualche post precedente, fanno pena è dire poco. Nel passato qualcuno ha avuto problemi con la sigillatura dello sportello della cassetta che faceva passare acqua che poi andava sotto il pavimento facendolo marcire, è da tenere sotto controllo Sospensioni, il mezzo vuoto è già praticamente ad un paio di centimetri dall'appoggiarsi sui tamponi, prima cosa che ho verificato. Ho già contattato ORAP per un preventivo per anteriore e posteriore, mi propongono secondo foglio di balestra, devo valutare se mi piace come soluzione, o se forse è meglio cambiare direttamente la balestra originale. Vorrei evitare indurimenti Isolamento tubi acqua che passano sotto garage, vanno isolati un po' meglio Controllo generale all'impianto elettrico nei vani nascosti, io ho già visto cavi messi non proprio bene su lamiera tagliente Problema Truma diesel in coda risolto sul nostro perchè ora è spostata sull'anteriore (mannaggia a loro, la dinette era perfetta per fare l'impianto elettrico).Se senti il concessionario magari prova a indagare dove fa scendere i cavi sui malibù :D mi sarebbe di grande aiuto!
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/03/2026 alle 17:48:18Grazie del feedback
Ciao, io ho due pannelli, uno da 240w e uno da 120w, i cavi scendono nel pensile sopra il lavandino dove ho messo i 2 regolatori solari
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2026 alle 17:57:44Ciao Furio si le ho lette infatti alcune della mia lista erano proprio segnalazioni tue se non sbaglio. Per le sospensioni io ho scritto ad ORAP e ricevuto preventivo che tutto sommato non è neanche esagerato. Devo solo capire l'effetto del secondo foglio di balestra.
Avendo già letto le 200 pagine sul Malibu avrai già visto le proble.atiche che ho documentato. Riguardo al punto 4 sono in corso di importanti modifiche alle sospensioni del mio Heavy, al termine documentero' tutto. Riguardoal punto 7 prima di dire che il problema è risolto bisogna capire cosa hanno fatto con le tubazioni e provare se la distribuzione dell' aria è omogenea (visto che qualche costruttore sui mezzi economici ha avuto persino il coraggio di tappare una uscita della Truma!). Peraltro su questo punto sono strasoddisfatto del risultato ottenuto eliminando completamente la tubazione che portava l'aria contro le porte posteriori, scaldando anche la superficie del letto.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 18:06:58Certo.
Ciao Furio si le ho lette infatti alcune della mia lista erano proprio segnalazioni tue se non sbaglio. Per le sospensioni io ho scritto ad ORAP e ricevuto preventivo che tutto sommato non è neanche esagerato. Devo solocapire l'effetto del secondo foglio di balestra. Per la Truma son stato un po' generico, intendevo che avranno risolto il problema dell'eccessivo caldo in coda, non che ora la circolazione sia perfetta ed uniforme, però almeno spostandola avanti, dietro non dovrebbe più esserci troppo caldo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2026 alle 18:14:13Attendo feedback allora su come ti sarai trovato :) io vorrei fare il lavoro questa estate, devo ancora decidere se ordinare solo i componenti o portargli il mezzo direttamente
Certo. Sarò su da Orap fine prossima settimana, il mio mezzo non avrebbe bisogno di fare dei lavori, ma io sono un perfezionista (specie negli assetti) e quindi ho deciso di migliorare ulteriormente il confort. in linea di massima farò parte dei lavori da Orap e parte in altro luogo, ma preferisco non anticipare e relazionare dopo le opportune prove.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:50:24Ma come ! ho appena firmato il contratto ieri , non è ancora arrivato il mezzo e già sento parlare di cambiare balestre , ammortizzatori o altro
In risposta al messaggio di maxime del 12/03/2026 alle 21:43:28tutti i van su base ducato a meno che non abbiano telaio heavy o mobili di cartone sono praticamente a pieno carico e con le sospensioni a tappo. Poi non è che sia indispensabile fare il lavoro, io lo farò il prima possibile per preservare il mobilio interno e per alzare di qualche cm mezzo.
Ma come ! ho appena firmato il contratto ieri , non è ancora arrivato il mezzo e già sento parlare di cambiare balestre , ammortizzatori o altro ma siamo davvero a questi livelli ? Ho avuto il Compactline per 9 anni,tra l'altro era un motorhome, e vi posso assicurare, perché avevo fatto le misure da nuovo e scarico, che dopo 9 anni davanti era calato di 1 cm rispetto a nuovo e viaggiavo benissimo senza sentire più di tanto i famosi scossoni nelle nostre strade o sui giunti dei ponti. Dietro su AlKo mi era calato 5 cm tant'è che nel 2024, lo portati alla AlKo a Verona e cambiando l'inclinazione delle barre di torsione, mi riportarono il mezzo a nuovo. Ho preso un van, sia per la manegevolezza, anche se il Compactline era già bello stretto (2,12 mt) e per cercare di caricarlo meno e stare nei pesi ed è quello che cercherò di fare e spero che rispettando il carico massimo non debba mettere mano all'assetto altrimenti lo rivendo subito visto che i van sono richiesti MAssimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/03/2026 alle 12:17:36
Magari arriva prima e ti fai Pasqua in giro... Spingi!

.jpg)
Ulteriore aggiornamento,