In risposta al messaggio di maxime del 02/04/2026 alle 08:40:03Nessuno ha mai detto che i van pesano meno dei pannellati a pari misura, anzi si sa che è il contrario.
Solo cerchi in lega, niente truma D in quanto era pronta consegna ed aveva la classica truma a gas. Certo che se si viaggia già a 30 ql a vuoto siamo messi davvero male il Compactline motorhome di 7 mt era 29 ql avuoto quindi a questo punto del peso minore dei van è un falso mito . Con la moglie è una discussione continua....ha detto che tra porta moto e tendalino, preferisce il tendalino così almeno sta al fresco d'estate ....io preferisco lo scooter dietro, ormai da oltre un decennio, da quando i figli non vengono più dietro, mi sono abituato troppo bene con lo scooter al seguito che mi rende indipendente... Comunque la prossima settimana avrò il verdetto della pesata e poi deciderò per il da farsi...ovviamente vi farò sapere. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 02/04/2026 alle 08:40:03Non mi farei troppe pare sul peso, secondo me non superiamo i 2800 sul nostro Relax, a differenza degli altri allestimenti malibu qua il mobilio è nettamente più esiguo come dimensioni, manca ad esempio tutto il pensile in coda, non c'è il frigo a colonna grande, la cucina ha meno estensione ed a differenza di Furio non abbiamo il telaio Heavy che qualcosa aggiunge.
Solo cerchi in lega, niente truma D in quanto era pronta consegna ed aveva la classica truma a gas. Certo che se si viaggia già a 30 ql a vuoto siamo messi davvero male il Compactline motorhome di 7 mt era 29 ql avuoto quindi a questo punto del peso minore dei van è un falso mito . Con la moglie è una discussione continua....ha detto che tra porta moto e tendalino, preferisce il tendalino così almeno sta al fresco d'estate ....io preferisco lo scooter dietro, ormai da oltre un decennio, da quando i figli non vengono più dietro, mi sono abituato troppo bene con lo scooter al seguito che mi rende indipendente... Comunque la prossima settimana avrò il verdetto della pesata e poi deciderò per il da farsi...ovviamente vi farò sapere. Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/04/2026 alle 09:13:30Sarete li anche voi, e ti spiego il perché.
Non mi farei troppe pare sul peso, secondo me non superiamo i 2800 sul nostro Relax, a differenza degli altri allestimenti malibu qua il mobilio è nettamente più esiguo come dimensioni, manca ad esempio tutto il pensilein coda, non c'è il frigo a colonna grande, la cucina ha meno estensione ed a differenza di Furio non abbiamo il telaio Heavy che qualcosa aggiunge.
In risposta al messaggio di maxime del 02/04/2026 alle 08:40:03Max quoque tu...
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/04/2026 alle 09:36:58A scusa Furio pensavo avessi uno di quei modelli con i pensili bombati grossi e gli stipetti in coda. Il cambio automatico nella versione Active non è previsto, perciò manuale e singolo foglio di balestra posteriore.
Sarete li anche voi, e ti spiego il perché. Il pensile di coda manca anche a me, sui 6.40 non iene montato. il mio LeRb non ha il frigo a colonna. Il mobilio ha lo stesso spessore e consistenza. Se anche voi avetecambio automatico, e quindi mozzi e freni maggiorati, la differenza tra i telai è solo data da un foglio di balestra in più, al massimo una decina di kg. Me lo direte.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/04/2026 alle 11:04:17Che ansia però
Allora con light con manuale sono 40 kg in meno, se 140 cv ancora 15 circa in meno. Anch'io uso Beyfin da 5 litri, leggera e sufficiente per un autonomia in cucina di circa 6 mesi (per il mio utilizzo). Vero quello chedice Long John, il mio ha il portellone post dx svergolo, nonostante le registrazioni a fine corsa rimane sfalsato in basso. Per non fare entrare polvere ho dovuto usare del neoprene adesivo. Dalla Fiat o dal conce non ci sono neanche andato.
In risposta al messaggio di Long John del 02/04/2026 alle 10:20:38Non ci credo. Quindi Malibù non fa un controllo infiltrazioni pre consegna?
A tutti gli amici che hanno il van in concessionaria in attesa di ritirarlo rivolgo un consiglio spassionato: oltre ai controlli classici sulla regolazione dei pensili, sul mobilio e quant’altro, verificate bene se i portelloniposteriori vanno correttamente in battuta; spesso presentano dei micro giochi che, solo in caso di pioggia eccezionale o bombe d’acqua, causano ingresso d’acqua nella zona letto. La prova da fare è prendere una canna dell’acqua e spruzzarla per non meno di 20/30 secondi sotto il terzo stop (alla giuntura dei due portelloni) verificando dall’interno (senza aprire i portelloni) se vi sono infiltrazioni. A me è capitato (ed ho scoperto anche ad altri) ed ho avuto non pochi problemi a risolvere in quanto diverse carrozzerie Fiat si sono rifiutate di intervenire sostenendo che il compito di intervento spettava alla concessionaria Malibu.
In risposta al messaggio di Long John del 02/04/2026 alle 10:20:38Anche noi abbiamo il mezzo in conce in attesa che lo preparino per la consegna, targhe arrivate venerdì scorso, sicuramente una bella ispezione a tutto la farò ma non penso mi lascino fare la prova con l'acqua...darò una controllata all'allenamento dei portellone. Quando lo porterò a casa mi fermo al peso e vediamo quanto è!
A tutti gli amici che hanno il van in concessionaria in attesa di ritirarlo rivolgo un consiglio spassionato: oltre ai controlli classici sulla regolazione dei pensili, sul mobilio e quant’altro, verificate bene se i portelloniposteriori vanno correttamente in battuta; spesso presentano dei micro giochi che, solo in caso di pioggia eccezionale o bombe d’acqua, causano ingresso d’acqua nella zona letto. La prova da fare è prendere una canna dell’acqua e spruzzarla per non meno di 20/30 secondi sotto il terzo stop (alla giuntura dei due portelloni) verificando dall’interno (senza aprire i portelloni) se vi sono infiltrazioni. A me è capitato (ed ho scoperto anche ad altri) ed ho avuto non pochi problemi a risolvere in quanto diverse carrozzerie Fiat si sono rifiutate di intervenire sostenendo che il compito di intervento spettava alla concessionaria Malibu.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/04/2026 alle 11:24:42I Malibu sono opere d'arte, non ne hanno bisogno. Quelli sono controlli per i mezzi dei plebei.
Non ci credo. Quindi Malibù non fa un controllo infiltrazioni pre consegna?
In risposta al messaggio di maxime del 02/04/2026 alle 11:41:49Bocchetta presente :) sotto il mobiletto sulla destra.
Grazie x gli ulteriori consigli e prove da fare...che ovviamente farò, anche se di acqua ne ha già presa nel piazzale ma non ho controllato la zona letti. per le bombole ho già quelle in Vtr che avevo nel Compactlinee quindi 10 kg li risparmio Domanda x chi ha il Relax...ma nel bagno c'e o non c'è la bocchetta del riscaldamento xché non l'ho vista anche se non ho controllato bene come x lo scarico acqua potabile che poi ovviamente seguendo le vostre indicazioni ho trovato Massimo

In risposta al messaggio di ciberbastard del 03/04/2026 alle 18:53:55Ancora una volta grazie
Bocchetta presente :) sotto il mobiletto sulla destra.
In risposta al messaggio di maxime del 03/04/2026 alle 21:54:44Dalla foto non si vede ma ha l'aletta interna per parzializzare o escluder il flusso d'aria. Purtroppo ancora non ho fatto niente se non salirci su un paio di volte per guardarmelo. L'ho portato dentro casa lunedì sera e da martedì qui da me c'è stato vento molto molto forte (sto a Trieste) ed ho evitato di star in cortile.
Ancora una volta grazie ...è troppo nascosta e non mi sono abbassato ...piano piano grazie a te scopro tutti i punti nascosti Altra domanda...non vedo se si può gestire l'apertura o meno come per le classiche bocchetteed essendo accanto alla stufa, nel caso, diventerebbe un forno il bagno... Hai ancora provato il riscaldamento ? anche se tu hai la combi d ? è uniforme e con la combi sotto la dinette, ora si dovrebbe star bene anche davanti ma non so cosa succede nei letti posteriori ... Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/04/2026 alle 15:06:28In attesa di ricevere i tuoi riscontri con le prove sul campo
Iniziamo con le scoperte strane. Connettore libero sotto sedile passeggero, qualche suggerimento su cosa sia? Mi oserei a dire predisposizione per luce sopra la porta visto che c'è anche un pulsante non collegato in entrata... ma non son sicuro. Al connettore arrivano due cavi di colore Giallo/Rosso che confluiscono in un unico pin ed un cavo nero.
In risposta al messaggio di maxime del 04/04/2026 alle 18:47:27Anche io ho comprato una luce led/grondaia che dovrò montare e non so ancora bene come (in realtà tutto il resto non ho idea di come farlo ma troverò il modo). Se guardi il frigo frontalmente il primo pulsante sulla sinistra non accende nulla, quello cerchiato nella foto per capirci:
In attesa di ricevere i tuoi riscontri con le prove sul campo ...ti chiedo ancora una cosa, tanto per cambiare ...cosa vuol dire questo che hai scritto ... predisposizione per luce sopra la porta visto che c'è anche unpulsante non collegato in entrata.... dato che ho comprato un luce / grondaia da mettere sopra il portellone, ...si tratta di questo ? e nel caso, dove sarebbe il pulsante non collegato in entrata ? Grazie...così faccio prima a fare il lavoro Massimo P.S. Buona Pasqua a tutti