In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/04/2026 alle 23:53:23Perfetto grazie...queste prove non le ho ancora fatte dato che il mezzo è senza batteria servizi e quindi vedrò non appena me lo daranno...Se è come dici tu, ci dovrebbe essere allora un cavo dietro il pannello comandi sopra il portellone da collegarci la luce esterna...vedrermo...
Anche io ho comprato una luce led/grondaia che dovrò montare e non so ancora bene come (in realtà tutto il resto non ho idea di come farlo ma troverò il modo). Se guardi il frigo frontalmente il primo pulsante sulla sinistra non accende nulla, quello cerchiato nella foto per capirci:
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/04/2026 alle 15:06:28Forse della Fiat, sai quanti ne ho trovati di fili così.
Iniziamo con le scoperte strane. Connettore libero sotto sedile passeggero, qualche suggerimento su cosa sia? Mi oserei a dire predisposizione per luce sopra la porta visto che c'è anche un pulsante non collegato in entrata... ma non son sicuro. Al connettore arrivano due cavi di colore Giallo/Rosso che confluiscono in un unico pin ed un cavo nero.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/04/2026 alle 12:01:25ho messo le mani su quello di mio figlio, ritirato giovedì, è nuovo, l’isolamento non c'è neppure alla parete dietro in wc, ho infilato la mano dall’accesso cassetta wc, si sente solamente lamiera, guarderò con una telecamera, forse si sono dimenticati di isolarlo
Buona Pasqua a tutti! Approfittando di qualche ora sparsa ho iniziato qualche lavoretto. In preparazione del mini viaggio di prossima settimana ho comprato una plastica trasparente da mettere nel baule spessa 2/3 mm che hosagomato e infilato sotto gli agganci. Il risultato devo dire mi aggrada molto perchè non rovina l'estetica del pavimento e salvo riflessi del sole praticamente non si nota. Ovviamente nel fare questo lavoro ho smontato la copertura dei tubi che passano sotto pianale ed ho trovato oltre alla nota mancanza di isolamento, risolta con qualche strato di KFLEX da 3mm anche una fascetta tagliata ad angolo che sfregava sul tubo dell'acqua e tubo del riscaldamento corto che si è sfilato come l'ho toccato perchè non arrivava abbastanza in fondo da permettere alla vite di fare presa. Nel mentre la compagna sta ritagliando i tappetini per i cassetti ed i pensili così da iniziare a breve a caricare il necessario.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/04/2026 alle 13:30:41Più che dimenticati direi "occhio non vede cuore non duole"
ho messo le mani su quello di mio figlio, ritirato giovedì, è nuovo, l’isolamento non c'è neppure alla parete dietro in wc, ho infilato la mano dall’accesso cassetta wc, si sente solamente lamiera, guarderò con una telecamera, forse si sono dimenticati di isolarlo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/04/2026 alle 12:01:25Ciao Ciber*******, possibile che non sia questo il caso, io avevo messo nel garage del Compactline un foglio di plastica nero a bolle, ho notato che però mi faceva condensa.
Buona Pasqua a tutti! Approfittando di qualche ora sparsa ho iniziato qualche lavoretto. In preparazione del mini viaggio di prossima settimana ho comprato una plastica trasparente da mettere nel baule spessa 2/3 mm che hosagomato e infilato sotto gli agganci. Il risultato devo dire mi aggrada molto perchè non rovina l'estetica del pavimento e salvo riflessi del sole praticamente non si nota. Ovviamente nel fare questo lavoro ho smontato la copertura dei tubi che passano sotto pianale ed ho trovato oltre alla nota mancanza di isolamento, risolta con qualche strato di KFLEX da 3mm anche una fascetta tagliata ad angolo che sfregava sul tubo dell'acqua e tubo del riscaldamento corto che si è sfilato come l'ho toccato perchè non arrivava abbastanza in fondo da permettere alla vite di fare presa. Nel mentre la compagna sta ritagliando i tappetini per i cassetti ed i pensili così da iniziare a breve a caricare il necessario.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/04/2026 alle 14:26:37Ma spero di no perché è ben aderente e non c'è passaggio di aria tra gomma e pavimento. Nel caso dovesse succedere però me ne accorgerei subito essendo trasparente.
Ciao Ciber*******, possibile che non sia questo il caso, io avevo messo nel garage del Compactline un foglio di plastica nero a bolle, ho notato che però mi faceva condensa. Aldo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/04/2026 alle 09:42:23Si devo recuperare dell'Armaflex a prezzi umani e poi farò gli altri isolamenti, ora avvicinandoci all'estate darò priorità all'impianto elettrico. Il passaggio in garage l'ho isolato solo perchè ho tolto la copertura per mettere la gomma sotto... già che c'ero ho usato il rotolo preso per isolare pavimento sotto sedile dove andrà la batteria.
Io avevo trovato della moquette da fiera, e l'ho tagliata a sagoma. Vi consiglio di coprire anche i tubi dell'acqua che parte dal serbatoio alla cucina, e quelli del ribinetto del bagno
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/04/2026 alle 14:26:37Ho fatto lo stesso lavoro in entrambi i miei admiral e zero condensa.
Ciao Ciber*******, possibile che non sia questo il caso, io avevo messo nel garage del Compactline un foglio di plastica nero a bolle, ho notato che però mi faceva condensa. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2026 alle 10:47:17Ciao scusami cosa intendi per doppio pavimento? li c'è il pavimento del van che credo sia un blocco unico di legno grande quanto tutto il pianale.
Ho fatto lo stesso lavoro in entrambi i miei admiral e zero condensa. Avevi il doppio pavimento per caso?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/04/2026 alle 15:06:28Comunque risolto il dubbio sul connettore, un collega malibuniano tedesco ha lo stesso connettore che è attaccato al led sul pavimento della dinette, quello che sta praticamente nel bordo del pavimento rialzato ed illumina il rialzo.
Iniziamo con le scoperte strane. Connettore libero sotto sedile passeggero, qualche suggerimento su cosa sia? Mi oserei a dire predisposizione per luce sopra la porta visto che c'è anche un pulsante non collegato in entrata... ma non son sicuro. Al connettore arrivano due cavi di colore Giallo/Rosso che confluiscono in un unico pin ed un cavo nero.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/04/2026 alle 11:49:57Chiedevo ad Aldo (Trave) visto che quotavo lui. Lo so che pavimento hai tu
Ciao scusami cosa intendi per doppio pavimento? li c'è il pavimento del van che credo sia un blocco unico di legno grande quanto tutto il pianale. Il pozzetto dove ho messo l'isolamento è solo un buco fatto per far passare i tubi sotto alla scocca del van e farli rientrare lato guidatore per correre successivamente tra i mobili
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/04/2026 alle 11:53:56perfetto...grazie....ogni giorno se ne scopre sempre una
Comunque risolto il dubbio sul connettore, un collega malibuniano tedesco ha lo stesso connettore che è attaccato al led sul pavimento della dinette, quello che sta praticamente nel bordo del pavimento rialzato ed illuminail rialzo. Nel Relax non è presente il led ma è presente il connettore, quando accendo la luce soffusa nel van (perciò strisce led sopra i pensili) arrivano i 12v anche a quel connettore.
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2026 alle 14:08:16Sicuramente disponibile per quel poco che posso aiutare, come dicevo per ora ho solo raccattato pezzi e per inizio lavori se ne parlerà appena verso fine mese. Venerdì sarò al Fit Your Camper dove recupererò il filtro UV per l'acqua e poi vedrò se ci sarà modo di far qualche preventivo per climatizzatore e sospensioni. Al ritorno mi organizzerò poi per lasciare il mezzo fermo a fare il blockshaft e ci vorranno circa due settimane. Se va bene inizio a smontarlo da Maggio
perfetto...grazie....ogni giorno se ne scopre sempre una ... Io spero che oggi o al max domani vada in officina per montare i pochi accessori e poi a breve ci sia la consegna così inizio a smanettarci un po' anch'io e mi sa che ti cercherò spesso, visto che te sei partito prima Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/04/2026 alle 14:14:59
Sicuramente disponibile per quel poco che posso aiutare, come dicevo per ora ho solo raccattato pezzi e per inizio lavori se ne parlerà appena verso fine mese. Venerdì sarò al Fit Your Camper dove recupererò il filtroUV per l'acqua e poi vedrò se ci sarà modo di far qualche preventivo per climatizzatore e sospensioni. Al ritorno mi organizzerò poi per lasciare il mezzo fermo a fare il blockshaft e ci vorranno circa due settimane. Se va bene inizio a smontarlo da Maggio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2026 alle 10:47:17Si , i Carthago lo hanno tutti, ma non in garage, si ferma prima come più o meno anche gli altri, sotto c'è parte del serbatoio delle chiare.
Ho fatto lo stesso lavoro in entrambi i miei admiral e zero condensa. Avevi il doppio pavimento per caso?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 09/04/2026 alle 12:42:53Ma che batteria hai?
Dovendo partire per il weekend, in questi ultimi due giorni ho testato un po' l'autonomia con l'impianto elettrico originale. Ho caricato completamente batteria motore e servizi e poi ho lasciato acceso solo il frigo a potenzamedio bassa (2/5, frigo Dometic a compressore), utilizzo di qualche luce per una durata complessiva di un'oretta e nient'altro. Dopo circa 36 ore l'indicatore indicava la batteria a 12v perciò praticamente scarica. Considerando che il frigo era vuoto, a bassa potenza, che non è mai stato aperto e che in queste ore il camper non è stato vissuto, direi che con l'AGM se va grassa si può star fermi un giorno, poi è necessario ricaricare. Per il weekend mi sa che il Dometic resterà spento. Non so veramente come fanno le persone a usare questi mezzi con gli impianti originali, soprattutto ora con frighi a compressore e stufe diesel è impossibile. Anche la storia del spostarsi ogni giorno non regge perchè le AGM non accettano cariche ad alti Ampere per sfruttare bene i DCD dunque soprattutto in inverno con la stufa oltre al frigo è impossibile.