In risposta al messaggio di Trave71 del 10/04/2026 alle 17:48:42
Sai che non mi ricordo neppure più la marca della batteria.... ne abbiamo parlato a settembre... quello che so che la 200 sta a pelo sotto il sedile, non volevo e non voglio stravolgere l'impianto elettrico, so beneche perderò due caratteristiche distintivo della tecnologia di queste batterie ( scarica alta e ricarica veloce), al momento non ne sento il bisogno e mi accontento del minor peso e della maggior disponibilità di Ampere . in futuro vedrò. Aldo Ps sperando che prima o poi il camper arrivi
In risposta al messaggio di Kunken del 11/04/2026 alle 06:37:17Molto bello complimenti! Se ti va condividi qualche foto dei lavori che sono curioso!
ieri siamo andati a ritirare il van, purtroppo questo weekend abbiamo impegni e non possiamo usarlo ma ne approfitto per montare la litio sotto al sedile. Per adesso la prima impressione di guida e super positiva
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 11/04/2026 alle 09:41:02Oggi smontaggio sedile passeggero e posizionamento litio 270Ah, poi prendo misure per piastra,dove fissare le bus bar. Faccio misurazioni per i cavi e quando avrò tutto il materiale completo l'impianto. Faccio a step così magari il prossimo weekend lo utilizziamo con batteria originale, se ci mettiamo al sole con i pannelli dovrei farcela con i costumi.
Molto bello complimenti! Se ti va condividi qualche foto dei lavori che sono curioso!
In risposta al messaggio di Kunken del 11/04/2026 alle 09:51:38Guarda lo spero. Per ora ho i pezzi ma anche tanta ansia di mettermi a bucherellare il mezzo nuovo! Un grande in bocca al lupo per l'inizio lavori a te :)
Oggi smontaggio sedile passeggero e posizionamento litio 270Ah, poi prendo misure per piastra,dove fissare le bus bar. Faccio misurazioni per i cavi e quando avrò tutto il materiale completo l'impianto. Faccio a step cosìmagari il prossimo weekend lo utilizziamo con batteria originale, se ci mettiamo al sole con i pannelli dovrei farcela con i costumi. Metterò foto e commenti man mano, anche perché gran parte delle idee le ho prese dal forum. Ho letto che tu farai un signor impianto...complimenti!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 11/04/2026 alle 13:29:39
Guarda lo spero. Per ora ho i pezzi ma anche tanta ansia di mettermi a bucherellare il mezzo nuovo! Un grande in bocca al lupo per l'inizio lavori a te :)
.jpg)
Batteria messa sotto al sedile, prossimo step collegarla all'impianto. L'impianto rimarrà sostanzialmente quello originale, terrò il dcdc da 25A ed anche il CB originale, metterò inverter da 1500W che dovrei alloggiare nello spazio sotto al sedile guida dove ora c'è la batteria servizi. Sono indeciso se le busbar metterle dietro al sedile passeggero o al sedile guida. Spero la notte porti consiglio che devo ordinare i cavi, fusibili e capicorda.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/04/2026 alle 22:58:39Venerdì abbiamo ritirato il mezzo e sabato l'ho pesato 2995kg in questa configurazione:
Il mio faceva 2967 a vuoto, senza niente acqua ne gasolio ne gas ne ruota scorta, niente tendalino, niente di niente, mobili vuoti. Heavy doppia balestra, maxxfan sul tetto, una litio 150 al posto della batteria di serie
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 18:08:11Anch'io ho chiesto prima della consegna di pesarlo visto che hanno le piastre e con la configurazione: tendalino, parabola, pannello da 190 watt e nient'altro ed avendo solo il frigo da 70 lt
Venerdì abbiamo ritirato il mezzo e sabato l'ho pesato 2995kg in questa configurazione: 640 comfort heavy 180 auto con frigo 138 L truma 6DE tendalino dometic 2 pannelli da 200W. Gasolio in riserva e niente acqua. Oltre alle normali cose per viaggiare aggiungerò prossimamente ruota di scorta.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 18:08:11Più o meno sarò li anche io... il 600 dovrebbe essere qualche kg meno del 640, non avrò pannelli solari e non avrò tendalino, ma il soffietto e il porta bici compenseranno.
Venerdì abbiamo ritirato il mezzo e sabato l'ho pesato 2995kg in questa configurazione: 640 comfort heavy 180 auto con frigo 138 L truma 6DE tendalino dometic 2 pannelli da 200W. Gasolio in riserva e niente acqua. Oltre alle normali cose per viaggiare aggiungerò prossimamente ruota di scorta.
In risposta al messaggio di Kunken del 11/04/2026 alle 06:37:17Tornato un paio di ore fa dal Fit Your Camper, prima esperienza di viaggio con il Relax, parto subito con le cose negative, ha iniziato a scricchiolare il pavimento in entrata sul portellone laterale. Lato guidabilità siamo messi male, ma sarò deviato io che arrivo da un gemellato che sembrava un treno come stabilità. Ogni imperfezione dell'asfalto era un colpo al mobilio ed uno al cuore, le balestre sono a pacco con il solo carico di acqua perchè per il resto il mezzo era praticamente vuoto.
ieri siamo andati a ritirare il van, purtroppo questo weekend abbiamo impegni e non possiamo usarlo ma ne approfitto per montare la litio sotto al sedile. Per adesso la prima impressione di guida e super positiva

In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/04/2026 alle 20:58:10Che cosa intendi per "l'adattatore per lavare la cassetta thetford DocWash"?
Tornato un paio di ore fa dal Fit Your Camper, prima esperienza di viaggio con il Relax, parto subito con le cose negative, ha iniziato a scricchiolare il pavimento in entrata sul portellone laterale. Lato guidabilità siamomessi male, ma sarò deviato io che arrivo da un gemellato che sembrava un treno come stabilità. Ogni imperfezione dell'asfalto era un colpo al mobilio ed uno al cuore, le balestre sono a pacco con il solo carico di acqua perchè per il resto il mezzo era praticamente vuoto. Cose positive, i materassi son comodissimi, dormo meglio che a casa, bisogna fare attenzione però alle finestre, dovrò trovare il modo di alzare la protezione che c'è ora sulle finestre in coda od aggiungerne un'altra perchè con il cuscino vado a battere sulla tendina, e la stessa cosa dovrò fare sulla finestra laterale. La stufa funziona benissimo, temperatura omogenea, non sembrava di aver zone sostanzialmente più calde. In fiera poi ho fatto altri acquisti son tornato con un kit sospensioni completo acquistato da Toni Balestre ad un prezzo super conveniente. Ho preso poi un filtro carico acqua travel, un filtro uv x pura, copri sedili e l'adattatore per lavare la cassetta thetford DocWash (super consigliato). Devo dire che la fiera non era male, magari piccolina se uno arriva da lontano, ma nel nostro caso aveva tutto ciò che ci serviva.
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2026 alle 10:31:12Sembra uno scambiatore di calore, nel 180cv non c'è o comunque non è li. Comunque se si bagna non patisce.
sapete cosa è quello scatolotto posto sotto alla presa aria interna nel vano motore che nel Ducato che ho dato indietro 2.300 cc 150 cv € 5 b non c'era ? e se l'acqua che cade quando piove ed apriamo il cofano può danneggiarlo ? Scoperto al controllo del camper.... Massimo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/04/2026 alle 11:34:48penso si parli di questo
Che cosa intendi per l'adattatore per lavare la cassetta thetford DocWash?
accessorio
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/04/2026 alle 11:34:48Esattamente quello linkato da B747, nulla di indispensabile ma sembrava un accessorio interessante per lavare bene la cassetta e devo dire che al primo test mi pare pulita.
Che cosa intendi per l'adattatore per lavare la cassetta thetford DocWash?
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2026 alle 10:31:12Ciao massimo,
sapete cosa è quello scatolotto posto sotto alla presa aria interna nel vano motore che nel Ducato che ho dato indietro 2.300 cc 150 cv € 5 b non c'era ? e se l'acqua che cade quando piove ed apriamo il cofano può danneggiarlo ? Scoperto al controllo del camper.... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2026 alle 10:31:12Ciao massimo,
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2026 alle 10:31:12Ciao, è uno scambiatore penso acqua - olio, ma per quale diavoleria serve non l'ho ancora appurato. Comunque nel 2.2 180cv my 2026 è presente.