In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2026 alle 12:16:43Ero stato io, che avevo letto un post su gruppo tedesco.
Avevo letto qui il consiglio di qualcuno che diceva di controllare eventuali infiltrazioni dallo sportello esterno della cassetta wc (marca Thetford). Sul mio non risultano infiltrazioni, la guarnizione originale è doppiaed ho approffittato per pulirne la sede, dove si può depositare molta sporcizia. Peraltro all'interno è tutto rivestito dallo stesso piatto doccia, che fa corpo unico. Quindi non vedo come l'acqua possa finire sul pavimento, se non da un intaglio della plastica sulla dx, che già avevo provveduto a chiudere quando avevo isolato meglio tutto il parafango interno.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/04/2026 alle 21:53:57
Ero stato io, che avevo letto un post su gruppo tedesco.
In risposta al messaggio di cla2011 del 16/04/2026 alle 08:45:40Capisco si faccia prima, ma se ti interessa su youtube ci sono i tutorial per la sua sostituzione in autonomia.
Buongiorno, mi si è rotto il filo nero di uno dei due oscuranti degli oblò (quelli laterali dei letti) del mio 640 LERB. L'ho smontato ma è particolarmente difficile/complicato sostituire il filo. Qualcuno sa la marca dell'oscurante e (a parte il mio conce) dove acquistarlo nuovo? Grazie Marcello
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/04/2026 alle 10:33:52Ti ringrazio del suggerimento, ma li ho già visti. Non solo, ma ho smontato l'oscurante, comprato il filo e provato e riprovato a sistemarlo.
Capisco si faccia prima, ma se ti interessa su youtube ci sono i tutorial per la sua sostituzione in autonomia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/04/2026 alle 10:33:52Hai qualche link da vedere?
Capisco si faccia prima, ma se ti interessa su youtube ci sono i tutorial per la sua sostituzione in autonomia.
In risposta al messaggio di cla2011 del 16/04/2026 alle 14:00:01A me si era un filo di quello della porta laterare, il problema che c'è un punto ch'è incollato e non si riesce a sostituire.
Ti ringrazio del suggerimento, ma li ho già visti. Non solo, ma ho smontato l'oscurante, comprato il filo e provato e riprovato a sistemarlo. L'oscurante ha tre fili neri (sulla zanzariera), e tre bianchi (sull'oscurante)che regolano il saliscendi e non è assolutamente semplice sostituire questi fili. Ma evidentemente sono incapace. Da qui la mia richiesta (evitando i concessionari che notoriamente fanno un ulteriore ricarico).
https://amzn.eu/d/04O6TRjm

In risposta al messaggio di maxime del 18/04/2026 alle 16:17:40Tutto si può fare. L'unica problematica da affrontare è che normalmente i due letti si alzano a ventaglio in zona centrale e quando ti serve qualcosa dal gavone dovrai eseguire un'operazione in pù, Levare la parte di materasso centrale ed alzare il letto di dx o di sx per poi ravanare nel gavone.
Buonasera...in attesa di vedere il Malibù a casa ed iniziare a smanettarci, mi vengon tutte le idee del mondo e considerato che nel Compactline avevo i letti gemelli, come sarà nel Malibù in arrivo, con due bei prontoletto vorrei utilizzarli anche nel nuovo camper ma per la conformazione dei materassi, soprattutto quello lato guida, credo proprio che non potrò montarli. Per prima domanda, chiedo come fate voi ... Per seconda domanda, mi sarebbe venuta l'idea di andare da un bravo tappeziere e far rifilare i materassi come in foto e poi far fare un cuscino specifico tra i due materassi modificati di rifinitura. Ovviamente così facendo, visto che i materassi sarebbero della solita misura che avevo nel Compactline, potre riutilizzare i pronto letto che ho che sono anche nuovi tra l'altro Che dite ?...si può fare ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/04/2026 alle 11:20:32Concordo con gli altri, meglio sempre provare, così si vedere cosi si sta, dopo mi possono fare le migliorie.
Ok..mi avete convinto ...prima provo e poi decido. Grazie massimo

https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/04/2026 alle 21:37:56Mi sembra un ottimo lavoro..bravo ...
Questo weekend ho iniziato qualche lavoretto più sostanzioso. Dopo il giro a Bologna con la tragica esperienza di viaggio grazie ai tamponi a pacco sull'asse ho montato con l'aiuto di un caro amico il foglio di balestrarinforzato e le nuove sospensioni di Toni Balestre prese in fiera. Devo dire che con un paio di crick decenti. Due cavalletti tosti, si fa il lavoro in due-tre ore facendo le cose con cura e con calma. Sull'asse posteriore ho guadagnato ben 5 cm passando da 78,5 a 83,5 cm. Devo ancora fare il test drive che farò più avanti dopo aver montato anche quelli anteriori, ma provando a saltare in coda al mezzo con il mio (non) dolce peso, si vede proprio la balestra lavorare e l'ammortizzatore supportare il movimento. Il kit posteriore Prima Dopo Il kit montato
In risposta al messaggio di maxime del 18/04/2026 alle 16:17:40Praticamente vorresti fare na roba del genere, ma questo e' un semiintegrale.
Buonasera...in attesa di vedere il Malibù a casa ed iniziare a smanettarci, mi vengon tutte le idee del mondo e considerato che nel Compactline avevo i letti gemelli, come sarà nel Malibù in arrivo, con due bei prontoletto vorrei utilizzarli anche nel nuovo camper ma per la conformazione dei materassi, soprattutto quello lato guida, credo proprio che non potrò montarli. Per prima domanda, chiedo come fate voi ... Per seconda domanda, mi sarebbe venuta l'idea di andare da un bravo tappeziere e far rifilare i materassi come in foto e poi far fare un cuscino specifico tra i due materassi modificati di rifinitura. Ovviamente così facendo, visto che i materassi sarebbero della solita misura che avevo nel Compactline, potre riutilizzare i pronto letto che ho che sono anche nuovi tra l'altro Che dite ?...si può fare ? Massimo
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2026 alle 23:14:17Sì....soluzione che avevo nel motorhome ...comunque prima provo così come è e poi decido, così come mi hanno consigliato gli altri.
Praticamente vorresti fare na roba del genere, ma questo e' un semiintegrale. noi abbiamo messo la prolunga col suo materazzino e scaletta in cantina perche non usufruibile per noi due
In risposta al messaggio di maxime del 20/04/2026 alle 07:57:05Massimo nel mio van ho il letti separati completamente, con materassi pseudoregolari (a parta un paio di piccoli smussi ad un angolo del lato passeggero.
Sì....soluzione che avevo nel motorhome ...comunque prima provo così come è e poi decido, così come mi hanno consigliato gli altri. Massimo
.png)
In risposta al messaggio di maxime del 20/04/2026 alle 07:57:05Gli spazi di un motorhome non sono paragonabili a quelli di un van, sicuramente nei avrai tenuto conto nelle tue scelte. Cambiano gli schemi mentali nei movimenti e nella organizzazione degli spazi.
Sì....soluzione che avevo nel motorhome ...comunque prima provo così come è e poi decido, così come mi hanno consigliato gli altri. Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 09:51:19Riguardo al motorhome ...come ho scritto, avevo un Compactline che come sapete è 2,12 mt di larghezza e quindi poca differenza rispetto al van ed anche per questo sono andato a colpo sicuro
Gli spazi di un motorhome non sono paragonabili a quelli di un van, sicuramente nei avrai tenuto conto nelle tue scelte. Cambiano gli schemi mentali nei movimenti e nella organizzazione degli spazi. Il letto del Malibuè più alto che negli altri van a letto fisso, quindi quando da sdraiato si alza il busto devi evitare i pensili e spostarti verso il centro del letto. Idem quando a letto si fa altro. Inoltre il Malibu sfrutta molto bene gli spazi sotto al letto sx, il quale si alza senza nessuna fatica perché supportato da cerniere dotate di un sistema a molle compensatrici. Di conseguenza ti troverai ad alzare molto spesso quel letto, molto meno quello dx, neanche la parte sopra dell'armadio che, essendo dotato di apertura frontale molto ampia, risulta comunque di facile accesso. Avevo piuttosto pensato di rendere unica l'alzata del letto sx, facendogli fare corpo unico con la parte finale che ricopre un piccolo vano portaoggetti (non so se anche il relax ha questo particolare): in questo modo avrei potuto fare il letto sx con un unico lenzuolo e non disfarlo ad ogni apertura. Ma poi mi sono accorto della comodità di quel vano portaoggetti vicino al portellone, dove tengo cose di prima necessità (ferri , prese elettriche, raccordi acqua, ecc) alle quali accedo direttamente dall'esterno dal portellone posteriore sx. Come vedi anche in questo caso sono ragionamenti e scelte che hanno preso forma durante l'utilizzo, e non parlo di qualche weekend, in quanto nei primi 23 mesi di van ho dormito a vordo per 361 notti, in pratica più che a casa, paragonabile ad un utilizzo di svariati anni della media dei camperisti.