In risposta al messaggio di Furio59 del 18/04/2026 alle 14:40:42Questo weekend abbiamo fatto la prima uscita con il nuovo arrivato e ho notato i bulloni delle ruote un pochino poverelli esteticamente...mi sa che copio questa tua idea!
Ero stufo di vedere le teste semiarruginite dei bulloni ruota, ho risolto così
In risposta al messaggio di maxime del 20/04/2026 alle 12:59:31Occhio che da un van 205 a un Mh 212 non sono solo 7 i cm di differenza dall'interno, ma, a mio parere, almeno 20. E non sono affatto pochi...
Riguardo al motorhome ...come ho scritto, avevo un Compactline che come sapete è 2,12 mt di larghezza e quindi poca differenza rispetto al van ed anche per questo sono andato a colpo sicuro ...i letti gemelli del Compactlinesono fissi con un un piccolo cuscino centrale di circa 30 cm tra i letti. Per il piccolo vano sotto il letto nel Relax c'è e vi si accede quando si alza il letto . A questo punto, come già scritto, lascio stare e vedrò in futuro ma credo di lasciar perdere. Masimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/04/2026 alle 16:00:38Mimmo ha ragione, è la differenza del volume intero che conta, quantificabile in circa un 30% in meno, da un motorhome (seppure compatto) e un van di pari lunghezza. La larghezza totale minore, soprattutto se presa tra gli angoli superiori della scocca e la altezza sono le dirette imputate di questa realtà, senza contare che tutti sappiamo bene cosa significano anche pochi cm in più o in meno nei nostri van. Basta salire prima su un van Ducato da 6 mt e poi su uno Sprinter della stessa lunghezza, per trovarsi in un ambiente estremamente angusto, anche se esternamente sembrano due furgoni quasi identici.
Occhio che da un van 205 a un Mh 212 non sono solo 7 i cm di differenza dall'interno, ma, a mio parere, almeno 20. E non sono affatto pochi...
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 16:14:07@Furio Grazie
Mimmo ha ragione, è la differenza del volume intero che conta, quantificabile in circa un 30% in meno, da un motorhome (seppure compatto) e un van di pari lunghezza. La larghezza totale minore, soprattutto se presa tra gliangoli superiori della scocca e la altezza sono le dirette imputate di questa realtà, senza contare che tutti sappiamo bene cosa significano anche pochi cm in più o in meno nei nostri van. Basta salire prima su un van Ducato da 6 mt e poi su uno Sprinter della stessa lunghezza, per trovarsi in un ambiente estremamente angusto, anche se esternamente sembrano due furgoni quasi identici. Per Kunken: no, gli oscuranti sono tutti uguali, almeno sul mio (my2023).
In risposta al messaggio di Kunken del 20/04/2026 alle 17:27:54non so se nel tuo in bagno ci sono i pannelli rigidi per la doccia o altro, a me facevano rumore quelli. Per il lavabo molti di noi hanno comprato la prolunga
@Furio Grazie Come dicevo abbiamo fatto il primo weekend con il nuovo van e queste le prime impressioni. Noi arrivavamo da un semintegrale 7 metri su ducato 140cv con letto trasversale. A livello guidabilità tutto un'altropianeta, molto più stabile silenzioso reattivo e motore decisamente appagante, non solo in accelerazione quanto nella guida tranquilla...non ti sembra quasi di viaggiare. Discorso abitabilità anche qui piacevolmente sorpresi, complice anche il fatto che il bel tempo ci ha fatto vivere all'esterno. Ci si deve sincronizzare nei movimenti ma non così tanto e anche con il peloso tra i piedi ci si muove. Da segnalare qualche rumorino dal remis lato guida e un rumore non ben localizzato in zona bagno...indagheremo. Giudizio ottimo sul letto, veramente spazioso...forse avrei gradito il materasso leggermente più morbido, ma tanto per trovare un difetto. Bagno comodo a parte il lavabo! Come prima uscita siamo stati in campeggio per stare tranquilli con l'energia...da stasera inizio con il preparare i collegamenti alla litio così prox weekend magari stiamo in libera. La scelta del telaio heavy+180 auto super azzeccata...direi imprescindibile su questi mezzi.
.jpg)
In risposta al messaggio di Kunken del 20/04/2026 alle 17:27:54Ormai siamo tutti abbastanza d'accordo su quanto esponi.
@Furio Grazie Come dicevo abbiamo fatto il primo weekend con il nuovo van e queste le prime impressioni. Noi arrivavamo da un semintegrale 7 metri su ducato 140cv con letto trasversale. A livello guidabilità tutto un'altropianeta, molto più stabile silenzioso reattivo e motore decisamente appagante, non solo in accelerazione quanto nella guida tranquilla...non ti sembra quasi di viaggiare. Discorso abitabilità anche qui piacevolmente sorpresi, complice anche il fatto che il bel tempo ci ha fatto vivere all'esterno. Ci si deve sincronizzare nei movimenti ma non così tanto e anche con il peloso tra i piedi ci si muove. Da segnalare qualche rumorino dal remis lato guida e un rumore non ben localizzato in zona bagno...indagheremo. Giudizio ottimo sul letto, veramente spazioso...forse avrei gradito il materasso leggermente più morbido, ma tanto per trovare un difetto. Bagno comodo a parte il lavabo! Come prima uscita siamo stati in campeggio per stare tranquilli con l'energia...da stasera inizio con il preparare i collegamenti alla litio così prox weekend magari stiamo in libera. La scelta del telaio heavy+180 auto super azzeccata...direi imprescindibile su questi mezzi.
In risposta al messaggio di Kunken del 20/04/2026 alle 17:27:54Il 180 con cambio automatico deve essere un bel razzo anche a pieno carico, io son stra contento del 140cv venendo da un 70, forse 80 scarsi cavalli
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 10:48:06decimo più, decimo meno, puoi considerare 10km/lt
Il 180 con cambio automatico deve essere un bel razzo anche a pieno carico, io son stra contento del 140cv venendo da un 70, forse 80 scarsi cavalli il tuo andrà veramente forte anche in salita! Come sono i consumi?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 10:48:06Andando normale in salita vai con un filo di gas, ma se schiacci vai via con 3400 kg come una macchina.
Il 180 con cambio automatico deve essere un bel razzo anche a pieno carico, io son stra contento del 140cv venendo da un 70, forse 80 scarsi cavalli il tuo andrà veramente forte anche in salita! Come sono i consumi?
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2026 alle 11:15:19Beh per niente male, il vantaggio dell'automatico che sta sempre in coppia probabilmente compensa una cavalleria più alta. Io aspetterò almeno 4-5 mila km che si assesti un po' il motore ma per ora sono positivo anche sui consumi. Con il gemellato andando di fretta non era raro fare 6 km/l
Andando normale in salita vai con un filo di gas, ma se schiacci vai via con 3400 kg come una macchina. Io non ho un andatura molto cameristica, più automobilistica, molto scorrevole: quando ho uno davanti che va a rilentonon esito a pestare e a superarlo, mentre in autostrada lo fisso a 110 o 115, andatura oltre il quale i consumi salgono velocemente. Così facendo mantengo i consumi medi intorno ai 10,5 km/l, circa 10 in autostrada e 11,5 sulle statali, con letture in certe andature vacanziere sulle strade del nord europa anche di 13 km /l. Insomma, sempre dipende dal piede e dalla strada. Parlo di un mezzo slegato, perché fino a 10000 km è molto frenato, e il motore comincia a dare il meglio dopo i 30000
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/04/2026 alle 16:00:38In effetti e' come dice Mimmo.
Occhio che da un van 205 a un Mh 212 non sono solo 7 i cm di differenza dall'interno, ma, a mio parere, almeno 20. E non sono affatto pochi...
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/04/2026 alle 11:40:29Si li vende, il set son 450 euro
Per i letti gemelli del malibu offre Carhago le lenzola su misura e possibilmente a pezzi in modo da poter alzare il guardaroba senza sollevare tutto il materazzo? Io li ho presi per l'Hymer e comprende sei pezzi su misura.Si,lo so che costeranno un botto, ma la comodita e la perfezione hanno il suo prezzo, questo per chi a casa non ha una sarta. che li fa su misura.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 11:44:16Per prestazioni e consumi Furio è più attendibile, io ho all'attivo 400km
Si li vende, il set son 450 euro In Fiera al Fit Your Camper ho trovato una azienda che volendo fa le lenzuola ed i copri materassi su misura con tessuti di ottima qualità (toccati con mano) ad un prezzo che è una frazionedi quello, se qualcuno ha bisogno mi mandi per messaggio privato la propria mail che mando gli estremi, io prima dell'estate mi farò fare il set in puro cotone perciò a breve svilupperò la dima per il Relax che gli va mandata.
In risposta al messaggio di Kunken del 21/04/2026 alle 12:37:04Anche io ho provato questa strada, anche io 100 euro, ma ha fatto una porcheria e le rifarò :D
Per prestazioni e consumi Furio è più attendibile, io ho all'attivo 400km Per le lenzuola abbiamo portato da una sarta che conosciamo direttamente i materassi e ci ha fatto le lenzuola con gli elastici. Le abbiamo dato noi la stoffa, ne abbiamo in casa in abbondanza, e con circa 100€ ha,fatto un lavorone.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 11:44:16Con 450 euro le lenzuola le voglio "piene"
Si li vende, il set son 450 euro In Fiera al Fit Your Camper ho trovato una azienda che volendo fa le lenzuola ed i copri materassi su misura con tessuti di ottima qualità (toccati con mano) ad un prezzo che è una frazionedi quello, se qualcuno ha bisogno mi mandi per messaggio privato la propria mail che mando gli estremi, io prima dell'estate mi farò fare il set in puro cotone perciò a breve svilupperò la dima per il Relax che gli va mandata.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 11:44:16ciao ho provato più volte a scriverti con COL ma ricevo un messaggio che mi dice che è impossibile scriverti...
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2026 alle 13:26:02Per ora ho messo 2 ganci a ventosa sulla parete per appendere asciugamani e accappatoi post uso...a questa soluzione non avevo pensato! Sembra fatta su misura...anche questo ottimo spunto.
Ikea, pochi euro, per risolvere la carenza di spazi nel vano doccia (quello in alto sulla parete bianca è davvero insufficiente per forma e profondità).
In risposta al messaggio di maxime del 21/04/2026 alle 13:54:43Ho provato anche io a scriverti ma non va, ti lascio qua la mia mail "...EDIT...", scrivimi direttamente li poi appena avrai fatto modificherò il messaggio per evitare che i bot su internet mi inondino di spam
ciao ho provato più volte a scriverti con COL ma ricevo un messaggio che mi dice che è impossibile scriverti... Se puoi, mi scrivi tu se la messaggistica funziona, grazie. Massimo