In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 17:26:49scritto
Ho provato anche io a scriverti ma non va, ti lascio qua la mia mail ...EDIT..., scrivimi direttamente li poi appena avrai fatto modificherò il messaggio per evitare che i bot su internet mi inondino di spam
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 11:44:16All Hymer costarono 250 circa e mi sono sembrati gia cari questi. Ma Carthago non si smentisce
Si li vende, il set son 450 euro In Fiera al Fit Your Camper ho trovato una azienda che volendo fa le lenzuola ed i copri materassi su misura con tessuti di ottima qualità (toccati con mano) ad un prezzo che è una frazionedi quello, se qualcuno ha bisogno mi mandi per messaggio privato la propria mail che mando gli estremi, io prima dell'estate mi farò fare il set in puro cotone perciò a breve svilupperò la dima per il Relax che gli va mandata.
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2026 alle 11:33:19Acqua e carburante presenti?
Finito di montare accessori consistenti in pannello solare da 170 watt, parabola Mecatronich, tv da 19 , tendalino Fiamma da 4 mt e qualche altra piccolezza , mezzo pesato e siamo a 29 ql . Appena arriva (spero oggi contarga prova in attesa delle targhe), inizio a rimetterci qualcosa dentro e sarà mia cura, ogni volta che metto qualcosa, pesarla con la bilancia di casa, in quanto voglio vedere di stare nei fatidici 35 ql...vedremo alla fine il risultato Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2026 alle 11:33:19Perciò facendo un conto a spanne tra Tendalino 30kg, Pannello solare 10kg, Parabola 15kg, TV con staffa 5kg siamo a circa 2850 kg a secco. Neanche malaccio dai.
Finito di montare accessori consistenti in pannello solare da 170 watt, parabola Mecatronich, tv da 19 , tendalino Fiamma da 4 mt e qualche altra piccolezza , mezzo pesato e siamo a 29 ql . Appena arriva (spero oggi contarga prova in attesa delle targhe), inizio a rimetterci qualcosa dentro e sarà mia cura, ogni volta che metto qualcosa, pesarla con la bilancia di casa, in quanto voglio vedere di stare nei fatidici 35 ql...vedremo alla fine il risultato Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2026 alle 12:19:38Acqua ho visto che segnava serbatoio quasi pieno visto che avevano fatto prove impianti . Il gasolio ovviamente vuoto
Acqua e carburante presenti? Il telaio è light, giusto?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/04/2026 alle 12:34:12
Perciò facendo un conto a spanne tra Tendalino 30kg, Pannello solare 10kg, Parabola 15kg, TV con staffa 5kg siamo a circa 2850 kg a secco. Neanche malaccio dai.
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2026 alle 13:09:53ah anche da me avevano lasciato serbatoio pieno per le prove, perciò togliendo circa 100 kg anche da li (tra serbatoio e boiler), siamo a 2750 a secco, ancora meglio!!
Acqua ho visto che segnava serbatoio quasi pieno visto che avevano fatto prove impianti . Il gasolio ovviamente vuoto ...Si è un light.. Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/04/2026 alle 13:51:24Forse 27,50 è un po troppo ottimistica visto che comunque un po' di gasolio di solito c'è al contrario della pesata che era completamente vuoto...ma intorno a 28 ci dovrebbe stare...
ah anche da me avevano lasciato serbatoio pieno per le prove, perciò togliendo circa 100 kg anche da li (tra serbatoio e boiler), siamo a 2750 a secco, ancora meglio!!
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/04/2026 alle 14:13:27Secondo me tanto fa il peso del cambio automatico, sulla scheda del relax sul 2.2 140cv aggiungere l'automatico son +60 kg. Poi probabilmente qualcosa farà anche la parte bagno con il wc estraibile che sicuramente peserà qualcosina in più di quello fisso, frigo più grandi negli altri modelli, mobilio in generale che a parere mio è più pesante sulle altre versioni. Vedi ad esempio cassetto sotto panca dinette, mobili bombati, chi ha la cappelliera ha peso di ante e rivestimenti anche li e tante piccole cose che sommate probabilmente fanno quel minimo di differenza.
E cos'è, di carta velina? Ma il motore glielo hanno lasciato? Il mio faceva 2967 (Heavy 42,5 qli, 640 LeRb, 180 cv + aut.) con una litio al posto della Agm, senza tendalino, senza ruota di scorta, senza acqua , senza gas e in riserva di gasolio. Boh, forse ho pensato sempre sulla stessa bilancia in un paese, sarebbe meglio che facessi un confronto con una diversa.
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2026 alle 11:33:19Mi dai qualche speranza in più... visto vasche avrò il 599 con telaio light, anche se non so esattamente le differenze tra light e heavy.
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2026 alle 22:22:28Grazie mille! Nei prossimi giorni te li passo io i manuali. Devo solo recuperarli tra i vari computer dove li ho scaricati
Oggi nel pomeriggio il camper, anche se con targa prova, è arrivato a casa e visti gli impegni l'ho messo in garage, rimandando l'ispezione a domani ... Stasera, ho aperto la borsa documenti e con somma sorpresa, toltole istruzioni del CP Plus e della Truma, le altre istruzioni sono in tutte le lingue del mondo meno che in Italiano , persino le istruzioni del Ducato non sono in Italiano e tra l'altro, visto che la lingua sul quadro strumenti è in Tedesco, volevo mettere quella in Italiano ma non sono riuscito !! Ho avuto anche conferma che il serbatoio potabile era pieno d'acqua e quindi c'erano circa 100 kg che comunque, in parte sono andati a compensare la mancanza di gaolio al momento della pesata. Massimo P.S. per ciber******* ...domani cerco di farti la foto di dove sono entrati con i cavi (oggi ero controsole e non veniva) ma ho visto che sono entrati in corrispondenza del pensile il primo vicino a dove va la tv, poi penso che siano passati dietro i pensili fino ad arrivare alla calata del montante dove c'è la cintura di sicurezza ed andare al MPPT del pannello solare che hanno montato sotto la poltrona guida dove c'è la centralina e la batteria a Litio. (chi mi ha portato il camper era un amministraitvo e non sapeva come era stato eseguito il lavoro.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/04/2026 alle 22:31:57grazie...
Grazie mille! Nei prossimi giorni te li passo io i manuali. Devo solo recuperarli tra i vari computer dove li ho scaricati
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/04/2026 alle 12:34:12Diciamo che i pesi indicate in fase di configurazione sono parecchio indicativi, il nostro da configuratore dava 3135 kg ma alla pesa era 2995 kg. Per sfizio un giorno vado a ripesarlo in altra pesa.
Perciò facendo un conto a spanne tra Tendalino 30kg, Pannello solare 10kg, Parabola 15kg, TV con staffa 5kg siamo a circa 2850 kg a secco. Neanche malaccio dai.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 11/04/2026 alle 13:29:39Finito i lavori di collegamento batteria e impianto, questa sera partiamo per weekend di collaudo.
Guarda lo spero. Per ora ho i pezzi ma anche tanta ansia di mettermi a bucherellare il mezzo nuovo! Un grande in bocca al lupo per l'inizio lavori a te :)
situazione iniziale con batteria Agm
posizionato inverter 1500W
posizionato busbar
In risposta al messaggio di Kunken del 24/04/2026 alle 15:30:52Grande Kunken! con 270ah e 400 watt io sono stato fuori d'inverno per una settimana con pochissimo sole, vai tranquillo!
Finito i lavori di collegamento batteria e impianto, questa sera partiamo per weekend di collaudo. situazione iniziale con batteria Agm posizionato inverter 1500W mppt 100/30 e dcdc originale da 25A posizionato busbar conbatteria da 270Ah e 2 pannelli da 200W penso di essere tranquillo per qualche giorno in libera...poi finisce l'acqua. Più avanti penserò se val la pena mettere un interruttore su D+ del dcdc.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 24/04/2026 alle 15:40:59Per la centralina ho mantenuto quella originale, mettere un altro carica batterie era parecchio incasinata la cosa per il passaggio cavi. Penso che per il tipo di vacanze che facciamo e per l'impianto che ho la 220 non la userò quasi mai.
Grande Kunken! con 270ah e 400 watt io sono stato fuori d'inverno per una settimana con pochissimo sole, vai tranquillo! Posso chiederti come sei intervenuto sulla centralina per i vari collegamenti? Hai mantenuto la centralina come carica batterie o hai fatto qualche modifica con caricabatterie dedicato?