oretti In risposta al messaggio di maxime del 24/04/2026 alle 19:05:57Anche a me l'hanno consegnato in tedesco. Se hai pazienza domani quando ho finito di montare l'avantreno chiudo il cruscotto e ti mando le foto dei passaggi, che ora ho tutte le plastiche smontate in mezzo alla cabina
Domanda tecnica... mettendo il camper in garage ho scoperto come avevo scritto che nel quadro strumenti c' è la lingua in tedesco. Con il Ducato di prima ( 2012) era semplice cambiare ma con questo non ci riesco. c'è qualcuno che sa la procedura da seguire, grazie massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 24/04/2026 alle 20:43:41grazie...fai con calma...tanto è fermo
Anche a me l'hanno consegnato in tedesco. Se hai pazienza domani quando ho finito di montare l'avantreno chiudo il cruscotto e ti mando le foto dei passaggi, che ora ho tutte le plastiche smontate in mezzo alla cabina
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2026 alle 19:48:04ottimo...provvedo...grazie
Non ne ho idea, ma mi meraviglio dei concessionari che consegnano i mezzi così come arrivano, ho visto che ormai accade per le auto. Per farmi perdonare, ti do un piccolo consiglio: smonta la luce del bagagliaio (è solo ad incastro), stacca la connessione e sostituisci la lampadina con una a siluro da 41 mm ma a led, quella di serie è davvero fioca.
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 12:09:37Scusa ma quello in foto è un regolatore per pannelli solari non un booster
Altra domanda tecnica Ho scoperto che è stato sostituito il buster che monta di serie la Malibù con uno NDS (forse per abbinarlo agli altri componenti NDS) ed ho scoperto che c'è un led rosso che vedete segnato dallafreccia gialla che sta sempre acceso anche quando il camper è fermo....è regolare secondo voi ? Altra domanda: non riesco a capire di che potenza è questo DC DC....(quello di serie avevo capito era da 20 A) questo secondo voi da quanto è ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 12:09:37Ma non hai il manuale... Un modello...
Altra domanda tecnica Ho scoperto che è stato sostituito il buster che monta di serie la Malibù con uno NDS (forse per abbinarlo agli altri componenti NDS) ed ho scoperto che c'è un led rosso che vedete segnato dallafreccia gialla che sta sempre acceso anche quando il camper è fermo....è regolare secondo voi ? Altra domanda: non riesco a capire di che potenza è questo DC DC....(quello di serie avevo capito era da 20 A) questo secondo voi da quanto è ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 14:09:56Come niente?
Non mi hanno dato niente A maggior ragione è un regolatore x il pannello solare xché sta il LED rosso acceso visto che il camper è in garage al chiuso ? massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2026 alle 16:13:12Come ho già scritto qualche giorno fa, la borsa con documenti mi è stata data però non c'è un libretto di istruzioni in Italiano compreso quello del Fiat Ducato, tant'è che ho detto al concessionario di attivarsi con Malibu x riuscire ad averli in Italiano.
Come niente? In genere a bordo c'è una cartella in tela della Malibu con all'interno un raccoglitore con tutti i manuali degli accessori montati dalla fabbrica, nella quale il conce aggiunge tutti quelli che ha montato secondo richiesta del cliente. È una pratica normale, che si usa mon solo sui camper, ma anche sulle barche.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2026 alle 16:13:12Ok Massimo. Non so cosa dirti per il booster, per quanto riguarda il libretto puoi scaricarlo sul web, io me lo sono salvato sul cellulare in modo da poterlo consultare in ogni momento.
Come niente? In genere a bordo c'è una cartella in tela della Malibu con all'interno un raccoglitore con tutti i manuali degli accessori montati dalla fabbrica, nella quale il conce aggiunge tutti quelli che ha montato secondo richiesta del cliente. È una pratica normale, che si usa mon solo sui camper, ma anche sulle barche.
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 14:09:56Ciao Massimo qui dovresti trovare il manuale dell'NDS che hai messo in foto
Non mi hanno dato niente A maggior ragione è un regolatore x il pannello solare xché sta il LED rosso acceso visto che il camper è in garage al chiuso ? massimo
https://www.dometic.com/it-it/p...
In risposta al messaggio di Kunken del 25/04/2026 alle 18:59:47grazie...
Ciao Massimo qui dovresti trovare il manuale dell'NDS che hai messo in foto
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2026 alle 17:44:29grazie... Giampaolo me li ha mandati...
Ok Massimo. Non so cosa dirti per il booster, per quanto riguarda il libretto puoi scaricarlo sul web, io me lo sono salvato sul cellulare in modo da poterlo consultare in ogni momento. Se vuoi, scrivimi in privato che te lo invio in allegato, ciao
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 12:09:37Il led rosso indica che i pannelli solari stanno producendo corrente; quando va via il sole il regolatore va in stan-by e il led rosso si spegne: quindi non è normale il comportamento del tuo regolatore solare. Se hai installata la batteria al litio NDS Tempra puoi vedere tramite app o il display (se installato) se il regolatore solare (con il camper al chiuso) va effettivamente in stand-by.
In risposta al messaggio di Long John del 25/04/2026 alle 19:28:23Grazie ..è quello che immagino anch'io...oltretutto sto constatando che la batteria motore sta calando 0,2 v al giorno ...e quindi credo che ci sia qualche problema.
Il led rosso indica che i pannelli solari stanno producendo corrente; quando va via il sole il regolatore va in stan-by e il led rosso si spegne: quindi non è normale il comportamento del tuo regolatore solare. Se hai installatala batteria al litio NDS Tempra puoi vedere tramite app o il display (se installato) se il regolatore solare (con il camper al chiuso) va effettivamente in stand-by.
In risposta al messaggio di maxime del 25/04/2026 alle 21:12:38A parer mio la BM cala per consumi di centraline varie.
Grazie ..è quello che immagino anch'io...oltretutto sto constatando che la batteria motore sta calando 0,2 v al giorno ...e quindi credo che ci sia qualche problema. non ho nds tempra come batteria ... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/04/2026 alle 22:21:17Cia Aldo, è vero quello che dici ed è sempre stato così anche negli altri Ducato ma, sinceramente, 0,2 v al giorno vuol dire che in una settimana di fermo camper , si scarica completamente la batteria e mi sembra un po' troppo....
A parer mio la BM cala per consumi di centraline varie. Aldo